LINEUP DENON 2020: AVR-X2700H -AVC-X3700H - AVC-X4700H - AVC-X6700H – AVC A 110

Buonasera a tutti !Avrei una domanda da fare a chi conosce i prodotti Denon .Siccome ho venduto ad un'amico il Marantz SR6010 e devo comprare un'altro sintoamplificatore, che differenza sonica c'e tra il Denon avc-x3700h e il Marantz SR 6015 ?A me interessa sopratutto la sezione pre in quanto come vedete in firma ho dei finali Rotel fra cui il Rote Rotel 1552 MK2,che suona benissimo .Dovrei comprare un pre veramente , ma non posso permettermelo .Il marantz 6015 costa 200 euro in più del 3700 ma ne vale la pena spendere di più?A me come caratteristiche sembrano uguali.Voi cosa ne dite ?E’ vero che il Denon come ho letto qua sul forum è un pelino meglio del Marantz come dinamica?
 
Credo che il corrispondente del 6015 sia piuttosto il Denon 4700. In ogni caso, se non lo sai, tieni presente che questi nuovi amplificatori hanno la possibilità di funzionare come preamplificatore spegnendo la sezione finale. Nel tuo caso quindi è da valutare quanto migliore è la parte preamplificatore, più che la differenza in potenza.
 
Credo che il corrispondente del 6015 sia piuttosto il Denon 4700. In ogni caso, se non lo sai, tieni presente che questi nuovi amplificatori hanno la possibilità di funzionare come preamplificatore spegnendo la sezione finale. Nel tuo caso quindi è da valutare quanto migliore è la parte preamplificatore, più che la differenza in potenza.
Quindi si tratta solo di capire la timbrica dei 2 prodotti. Il Marantz dovrebbe essere più musicale, e il Denon invece è più dinamico. Se qualcuno possiede il Denon potrebbe dirmi come suona a livello di musica 2 canali? Suono asciutto con alti in evidenza ?Caldo con la parte medio bassa in evidenza?
 
In realtà non devi confrontare il suono Denon vs Marantz, ma l'accoppiata Denon-Rotel rispetto all'accoppiata Marantz-Rotel. Inoltre per mia esperienza personale ti pongo un dubbio: vale veramente la pena abbinare ad un sintoamplificatore AV tutti i finali Rotel? Potrebbe essere meglio venderli e comprare ad es. un Denon 8500 o il corrispondente Marantz e poi dopo averlo valutato bene magari accoppiargli un finale stereo o meglio un ampli stereo per l'ascolto in stereo?
 
In realtà non devi confrontare il suono Denon vs Marantz, ma l'accoppiata Denon-Rotel rispetto all'accoppiata Marantz-Rotel. Inoltre per mia esperienza personale ti pongo un dubbio: vale veramente la pena abbinare ad un sintoamplificatore AV tutti i finali Rotel? Potrebbe essere meglio venderli e comprare ad es. un Denon 8500 o il corrispondente Ma..........[CUT]

Diciamo che la musica non è un bisogno predominante per me. Non collegherò tutti i finali al sinto ,ma solo il rotel 1552MK2 in stereo.Nel Marantz precedente il 6010 il rotel suonava benissimo.La cosa migliore sarebbe comprare un pre Marantz o Rotel.Ovviamente se avessi 4000,00 euro per il Denon 8500 ovviamente comprerei il pre che va su 2500 euro.Ma non ho questa possibiltà economica.devo cercare un compromesso .
 
Per esperienza personale Marantz suona bene con finali Rotel. Non ti so dire se fa lo stesso con Denon ma non credo sia molto differente. Denon come timbrica la trovo leggermente più chiara rispetto a Marantz, ma proprio poco comunque. Come dinamica non mi è sembrato ci fossero poi così tante differenze ad essere sincero. Forse il fatto che è più chiara la timbrica potrebbe sembrare più dinamico.
Comunque negli ultimi test che ho letto Marantz non sembrava al passo di Denon.
 
Comunque negli ultimi test che ho letto Marantz non sembrava al passo di Denon

Ho dato una sbirciata nel web e mi è parso di capire la stessa cosa - Marantz "inferiore" a Denon - ma non mi è chiaro in cosa.
Io sarei interessato al Denon 4700 o Marantz 7015.
Il primo sembrerebbe, come si diceva, leggermente meglio mentre, il secondo, ha dalla sua parte le connessioni 5.1/7.1 analogiche che potrei sfruttare con l'oppo 105 se ne valesse la pena; ne vale la pena usare le analogiche?
 
Certo, probabilmente avete ragione sulle analogiche; queste sono solo un'alternativa ad un diverso collegamento che, tanti, trovano "migliori" rispetto a HDMI.
Diventa comunque difficile stabilire chi faccia meglio (oppo o ampli A/V) e quanto. In effetti meglio non complicarsi la vita con una infinità di cavi per avere un pelo di più all'ascolto (sempre ammesso che ci sia il pelo in più).
Dunque Denon "meglio" di Marantz?
A maggior specifica dell'utilizzo che ne farei: BD musicali in mch in primis e qualche film in BD o streaming (Amazon o Infinity o sky ecc.)
 
Con il mio "vecchio" Denon 4311 per i concerti è sicuramente meglio il collegamento analogico almeno con i lettori che possiedo il Denon 4010 e il Cambridge Audio 751 (non ho provato con il Panasonic 9000). Per i film preferisco la via HDMI.
 
Cambridge Audio 751. Per i film preferisco la via HDMI.

Il cugino, oppo 105 in mio possesso, non dovrebbe essere così distante.
Ma i nuovi Denon fanno meglio dei vecchi da poter "giustificare" il collegamento HDMI oppure è sempre da preferire il collegamento con le analogiche?
Bella domanda, eh?!:D
 
Ovviamente prima di tutto provare per credere. Però credo che, almeno da un punto di vista musicale, resti superiore l'Oppo. All'epoca dell'uscita le recensioni li consideravano (105 e 751) dei buoni lettori in particolare nella stereofonia.
 
Come ti ho già detto per me con la musica l'uscita analogica del 751 è superiore alla via HDMI. Certo il sinto 4311 è ormai vecchio di 10 anni e benchè all'epoca fosse top di gamma è possibile che un 4700 suoni meglio. Dopo in campo audio spesso sono piccole differenze che fanno la differenza. Comunque hai l'Oppo, se acquisterai il 7015 potrai fare il confronto, se prenderai il 4700 potrai comunque fare il confronto in stereo.
 
Chiarissimo!
Grazie....comunque è davvero una bella lotta, sarebbe bello averli entrambi (marantz e denon) per valutarne le qualità che, ripeto, nel mio caso è solo per il multicanale (concerti in primis, e poi film).
Sempre nel mio caso, l'ampli A/V gestirebbe solo centrale e surround e magari in futuro potrei pensare a due diffusori da soffitto; i diffusori sarebbero gestiti da un integrato con esclusione pre (dunque un finale).
Tornando alle connessioni, mi sorge un dubbio: se collego l'oppo in rca al Marantz non potrò usufruire delle decodifiche ad oggetti (Atmos, DTS-X), corretto?
 
Si; non ci sono lettori BR che decodificano il Dolby Atmos. Comunque, tanto per stimolare, ho acquistato il concerto "John Williams live in Vienna", recensito tra gli articoli in alto a sinistra del sito, ed ha anche la colonna sonora in Dolby Atmos 9.1.4. Per ora mi accontento del DTS HD.
 
...Comunque, tanto per stimolare, ho acquistato il concerto "John Williams live in Vienna",

Eccerto! Ancora più dubbi...:D

Avevo adocchiato quel concerto proprio per il Dolby Atmos...comunque mi sa tanto che le connessioni rca si vanno a fare benedire, come dicevamo, a meno che non ci si "accontenta" di usare l'ampli in maniera "canonica".
Dunque confermata la maggior dinamica di Denon vs Marantz e maggiore musicalità del secondo vs il primo o c'è altro che fa la differenza "ad orecchio"?
 
Rieccomi! :D

Ricapitolando, per essere sicuro di non aver perso qualche passaggio, faccio un esempio concreto - il bluray di Adele che è in DTS HD:

Oppo RCA ---> Ampli A/V per godere della massima qualità nell'ascolto in multicanale dei "classici" formati DTS HD & Co., giusto?

Oppo HDMI ---> Ampli A/V per godere della massima qualità nell'ascolto in multicanale di tracce DTS HD & Co. "elaborate/trasformate" nei "nuovi formati" Dolby Atmos, Auro, ecc., giusto?

Grazie per la vostra pazienza.:D
 
Top