Panasonic OLED Serie 2020 - HZ...

Che senso ha paragonare il prezzo di un prodotto a fine ciclo in fuori tutto con uno appena uscito? :confused:

Infatti qui ci sono due punti da ricordare:
1) "La vedo molto dura per Novembre": Anche io, infatti, non credo possibile a questi prezzi per Novembre, nonostante le economie di scala tirate in ballo. In effeti trovare prezzi intorno ai 1000 € (per la serie 2019) è stato possibile solo questa estate, con un GZ 960 a 900-950 € e un GZ 1000 visto a 974 , poi a 1174 €;
2) Ma, ad onor del vero, lui si riferiva agli equivalenti dei GZ 950, non del 1000 ! Vero è che anche loro difficilmente saranno intorno ai 1000 € per Novembre, ma è indubbio che costano meno rispetto ai HZ 1000 che, comunque, già ho visto intorno ai 1600.
Mi sembrava corretto farlo presente, tutto qui... personalmente non trovo la questione fondamentale.
Mi interessa sapere, invece, se il problema dell'uniformità sia stao risolto, visto che, a questi livelli, la discriminante non è il prezzo (entro certi limiti, inteso come 100-200 € in più o in meno).

Ultima modifica:
Come dicevo il 55GZ950 di un amico era nuovo da negozio ed aveva la pellicola, per questo sono rimasto un po' perplesso.

Linee verticali non ce ne sono assolutamente. Smanetto un po' di più, visiono un po' di materiale e poi posto alcune foto. Purtroppo oggi ho avuto davvero poco tempo da dedicare al nuovo arrivo.

Non so se devo semplicemente abituarmi ad un suono diverso, ma l'audio delle casse del Kuro mi sembra migliore. Ho guardato un pezzetto di The Witcher, ma il dolby atmos è stato una delusione. Ripeto che comunque rischio di fare un'analisi troppo frettolosa, quindi mi fermo qui.
Anche per quanto riguarda la qualità costruttiva mi pare che il Kuro dia una percezione migliore. 🤔

I kuro erano dei monoliti bellissimi nonostante spessori ben maggiori e cornici enormi rispetto ad ora, ma l’aspetto estetico è una questione personale di gusto (io ho un lx508d in camera dopo l’arrivo dell oled..)
Ciò che invece non è questione di gusto e il fatto che nei kuro c’erano delle vere e proprie case ai lati di dimensioni generose ben diverse dai piccoli altoparlanti micro che mettono nei tv ultra piatti più recenti... anche i kuro non erano a livello di un home theatre, però è indubbio che in assenza di sistemi esterni avevano una resa enormemente migliore.. purtroppo il poco spazio e la resa sonora non vanno tanto d’accordo a meno di non usare il sistema di Sony con acoustic surface, ma preferisco la qualità video dei Panasonic e accontentarmi dell audio della tv giusto quando giro i canali, per le visioni serie ci sono home theatre o cuffie

Come dicevo il 55GZ950 di un amico era nuovo da negozio ed aveva la pellicola, per questo sono rimasto un po' perplesso.

..........[CUT]

Mi sembra davvero strano visto che sono certo che la pellicola (a schermo intero) c'è solo sui pannelli di ricambio e non sui tv nuovi imballati. Magari l'esemplare del tuo amico era stato portato in assistenza dal negozio perchè difettoso all'accensione e poi rimesso in vendita.

Ma, ad onor del vero, lui si riferiva agli equivalenti dei GZ 950, non del 1000 !

Il 950 (HZ) non esiste piu e le differenze tra GZ950 e GZ1000 sono inesistenti a livello di qualità visiva.

Ma dovete proprio difendere l'indifendibile eh? Ad ogni modo sta roba dei prezzi ha stancato, non me ne può fregare di meno dato che io compro al prezzo di mercato quando una cosa LA VOGLIO e non spero in congiunzioni astrali che portino a fantasmagorici insperati prezzi per farlo

Ultima modifica:
definire “congiunzioni astrali “ le basi dell’economia sulla produzione industriale fa finire qua qualsiasi discussione razionale sull’andamento dei prezzi . non ne parliamo più e basta

Il 950 (HZ) non esiste piu e le differenze tra GZ950 e GZ1000 sono inesistenti a livello di qualità visiva.

Ma dovete proprio difendere l'indifendibile eh? Ad ogni modo sta roba dei prezzi ha stancato, non me ne può fregare di meno dato che io compro al prezzo di mercato quando una cosa LA VOGLIO e non spero in congiunzioni astrali che portino a fantasmagorici insperati prezzi per farlo [CUT]

Mi sembra che tu te la prenda un pò troppo e esci fuori dalle righe! Personalmente non difendo l'indifendibile ma correttezza vuole che confronti articoli simili e, per quanto la qualità tra 950 e 1000 (ma anche 1500, che costa almeno altri 300-400 bigliettoni in più, a parità di qualità, aggiungo io) sia simile, è innegabile che la prima costa (costava) 200-300 € in meno. Se non ammetti questo a difendere l'indifendibile non sono io (di cui, tra l'altro, non me ne può importare di meno)

Poi, che la serie equivalente alla 950 non sia uscita, non sposta di un mm i termini di paragone. Sono stato abbastanza chiaro nel definire i punti delle vostre discussioni.... quindi, calma!
Personalmente ho anche aggiunto che anche io non lo vedo possibile e che , a questi livelli, non sono i 200-300 € in più che dovrebbero guidarci.
Poi, mi sembra che la discussione fosse morta ma tu l'hai ritirata fuori, e a distanza di parecchio tempo... si vede che ci tenevi ad avere l'ultima parola e poi dici che la discussione ti ha stancato...

Ultima modifica:
Il GZ 950 ed il GZ1000 non è che sono simili, sono IDENTICI in termini di visione in quanto l'unica differenza è il design della BASE. Idem il 1500, che ha la soundbar. Pannello ed elettronica sono esattamente gli stessi.

Ultima modifica:
definire “congiunzioni astrali “ le basi dell’economia sulla produzione industriale fa finire qua qualsiasi discussione razionale sull’andamento dei prezzi . non ne parliamo più e basta

Le congiunzioni astrali sono relative al fatto che tu ti aspettavi dopo pochi mesi dal lancio il nuovo modello a 1000 euro ma niente, nonostante il tuo epic fail con tanto di scuse pubbliche proclamate qualora non si fosse verificata la cosa (ovviamente aggiungo io, le aspetto eh) continui.. detto questo non ti risponderò più, contattami pure in pvt se vuoi e si disquisisce di andamenti di prezzi (tanto tecnicamente non hai nulla da dire, basta vedere il tuo contenuto al presente thread, eheheh)

Ultima modifica:
ti invito ad andare a rileggerti la discussione di questa estate visto che è evidente che ricordi poco.
La mia ipotesi nasceva da due considerazioni:
1) L'apertura della nuova fabbrica cinese della LG Display che nei piani originali di LG doveva raddoppiare la produzione di pannelli OLED.
2) il rispetto della tabella di marcia ipotizzata da LG messa in forse dal Covid e dai problemi sul nuovo processo produttivo adottato nella nuova fabbrica per produrre dallo stesso strato diversi tagli di schermo tra cui il 48"

SE queste due cose si fossero realizzate era molto probabile un calo vistoso dei prezzi che sicuramente avverrà, magari non a NOVEMBRE come avevo azzardato io, ma sicuramente nel 2021 non appena la nuova fabbrica andrà a regime (produzione massima stimata da LG in 90.000 pannelli /mese).
Se poi continui ad insistere che produrre 60.000 pannelli/ mese sia come produrne 120.000 pannelli /mese e che il costo di produzione sia per LG la stessa cosa e che questo semplice concetto di economia si ripercuota con prezzi al pubblico inferiori, la discussione finisce qua per il semplice motivo che è meglio se ti concentri a rispondere sulla calibrazione dei pannelli .
Le mie scuse ufficiali arriveranno il 30 novembre qualora non ci fosse qualche offerta a mille euro del pannello base da 55" stai tranquillo

A Novembre --> A fine Novembre ti rubi pure 30gg ora :asd: :asd: :asd: :asd:

ciao a mai piu (su questo thread, contattami in pvt se vuoi e se ne parla)

Ultima modifica:
Il GZ 950 ed il GZ1000 non è che sono simili, sono IDENTICI in termini di visione in quanto l'unica differenza è il design della BASE. Idem il 1500, che ha la soundbar. Pannello ed elettronica sono esattamente gli stessi.
Ma infatti è quello che ho detto io: pannelli identici come qualità di visione, ma "classe" e prezzi differenti (per features o ammenicoli vari). Ed è per questo che ho sottolienato che, essendosi lui riferito alla serie 950, è con questa (o un suo ipotetico successore) che si doveva confrontare il prezzo, non con la serie 1000 che vediamo.

Ti posso anche dire che anche io avevo avvertito un altro utente che, in occasione dell'uscita della serie 2019, prevedeva un prezzo del C9 inferiore di 4-500 € (vado a mente) rispetto alla C8 mentre io ritenevo più realistico 100-150, massimo 200 €. Però, pure essendo andata così, poi la cosa non sono stato lì a ritirarla fuori, perchè per me aveva un importanza relativa.
E, ribadisco, anche se mi fa piacere ad acquistare a meno a parità di qualità, non credo che a questi livelli si possa guardare al prezzo come fattore principale.

Per concluderer: magari lui è stato eccessivamente ottimistico e io, di base, potrei anche essere tendenzialmente d'accordo con te ma, ripeto, il confronto avrebbe dovuto essere col successore del 950.

Per me, anche per l'importanza che gli dò, discussione chiusa e pace. Ti seguirò negli interventi più propriamente tecnici ... ma sii un pò più tranquillo, che diamine! ;) Mica ci si sta giocando la via di casa!

Ultima modifica:
Per tornare al l'argomento dei Pana 2020:
si sa nulla sull'uniformità del pannello - soprattutto degli HZ 1000 - negli ultimi esemplari? Non devo aspettare per forza Novembre col B.F.! :):)

@ TUTTI

Ho dato una occhiata veloce agli ultimi interventi e concordo sul fatto, stigmatizzato anche da altri iscritti, che hanno segnalato la cosa, che sia veramente ora di smetterla con elucubrazioni basate solo su previsioni e di importanza molto relativa,

Cerchiamo di mantenere il forum su un buon livello tecnico, ovvero come va un certo modello, quali prestazioni offre, di quali difetti soffre, come usarlo al meglio, anche in confronto ad altri modelli, ma BASTA con i soliti discorsi su quando costerà 57 € di meno, se sia opportuno comprarlo in Nuova Zelanda ottenendo così un risparmio netto di 6,4 € "ma poi la garanzia com'è cosa ne pensate del tal Corrieere?" e altre domande e temi di cui abbonda, purtroppo, il forum.

Sembra che l'unico argomento sia prezzo. forse sarò troppo facilone, ma se mi interessa un prodotto lo acquisto in quel momento, magari faccio una veloce ricerca su dove trovarlo a meno, ma solo entro certi limiti e senza particolati sbattimenti, ma, ripeto. forse sono un caso limite, però da questo comportamento a ridurre tutto solo ad una ricerca del prezzo e discuterne per mesi e mesi ci passa molta differenza.

Inoltre non credo che nessuno di quelli intervenuti sia un esperto di economie di mercato o lavori negli uffici commerciali di qualche multinazionale del settore, con accesso a notizie riservate che possono portare a fare previsioni un po' più mirate.

Detto tutto questo, per favore, STOP a questa inutile discussione su quando e quanto costerà il tal modello.

@ Aeonor

Tanto per cambiare devo farti notare che alcune tue risposte ricadono nel solito tuo stile provocatorio, pseudo ironico, sei già stato sospeso, credo sia inutile ricordarti che ulteriori infrazioni non verranno più tollerate.

Prendo atto del richiamo di Nordata, dispiace che la discussione sia diventata stucchevole (come accade qualche volta... ma si sa!)... anche se, personalmente, per me era già chiusa.

Rimango però stupito, nel contempo, che la mia domanda sull'uniformità del pannello ancora non ha avuto risposta, considerato che era il principale motivo di discussione (e preoccupazione) sugli OLED 2020. Davvero nessuno ne sa niente? Neanche a livello di nuove recensioni?

Ultima modifica:
È vero che i messaggi di dani81 sono finiti in mezzo a cataste di discorsi sui prezzi, però è l’unico che di recente ne ha comprato uno e a quanto dice il suo pannello sembra ok, non puoi pretendere che si parli di uniformità se nessuno o pochi per ora lo hanno acquistato e testato...

Diciamo che l'uniformità del mio non pare perfetta, volevo aspettare una decina di ore di visione e qualche lavaggio automatico dello schermo prima di postare le foto (cosa che farò o oggi o domani). Io in realtà alla prima accensione avevo già fatto una foto con schermata grigia al 2% e quello che risulta è peggiore di quello che io noto ad occhio nudo, la foto sembra esasperare i difetti.

Dato che devo traslocare non ho tutta la catena audio/video collegata, ma posso dire che visionando netflix in 4K io fino ad ora non ho notato anomalie nelle immagini (clouding, banding, tinting).

Portate ancora un pochino di pazienza, dopo mi direte cosa ne pensate.

Con le foto è quasi impossibile riprendere esattamente la situazione del pannello perché le eventuali magagne vengono attenuate o accentuate, comunque al 2% e 5% degli aloni se poi al 10% scompaiono è praticamente impossibile che si vedano nella normale visione quindi il pannello sarebbe buono