Buongiorno a tutti, mi inserisco qui per non aprire un 3d altrove visto che del BFI ne avete parlato. Ci sono prove comparative tra BFI della serie 2000 rispetto alle altre sempre di pana? e tra il BFI di pana e altre case?
Purtroppo i recensori non hanno fornito sempre i numeri di picco luminoso con le varie modalità hdr e i relativi settings di bfi dei vari produttori
però facendo una sintesi e contando una luminosità media di 650nits dei pannelli di quest'anno in hdr, con il bfi impostato al minimo lg e sony fanno circa 500/450nits mentre panasonic si ferma a 350nits
Non ci sono rilevazioni per il modello hz2000 se non quel trafiletto che ho riportato dalla review di hfcr che lascia intendere che mantenga una luminosità superiore ai 700nits, cosa che lo renderebbe utilizzabile appieno anche in hdr
In sdr sembra funzionare alla grande, a patto di utilizzarlo solo al minimo, le altre modalità medie e alte ci riportano ai vecchi difetti del bfi, con flickering e luminosità troppo bassa
La differenza principale fra lg e panasonic/sony è che quest'ultimi compensano in automatico la perdità di luminosità a causa dell'azione del bfi, quindi se calibri la tv manterrà tutti i dettagli anche con bfi acceso, mentre su LG questa compensazione manca e il near black diventa una macchia nera, dovresti calibrare per un uso com bfi ma poi sballi quando lo vai a spegnere...
Da quello che emerge la configurazione migliore si ha con il bfi al minimo e l'aggiunta di un pò di interpolazione, il risultato finale da sony avanti per gli algoritmi di intepolazione che creano meno artefatti, subito dopo panasonic
per lg non ho sentito decantare lodi ne tantomento letto di paragoni con il motion dei migliori plasma come è successo per le due case giapponesi, purtroppo anche la sola interpolazione di LG è fra le peggiori
Cieligina sulla torta è l'azione del bfi anche al minimo sull'uniformità del near black dei pannelli, per semplificare con l'abbassamento della luminosità e la relativa compensazione il pannello per mostrare un 5% difatto si troverà ad accendere i pixel come se stesse emettendo più o meno un 10%, creando "l'illusione" di un pannello ancora più pulito