Samsung UExxRU8000U discussione ufficiale?

Ciao ragazzi, volevo chiedervi se anche voi notate una differenza abissale tra HDR e SDR per quanto riguarda la luminosità e i colori, stranamente in favore dell'SDR.
Per quanto mi sembra strano, lo schermo lo vedo nettamente più luminoso e con colori più accesi quando guardo un programma SDR in 1080p piuttosto che un HDR in 4K. Possibile?
Effettivamente su Rtings il valore "HDR Peak Brightness" ha voto 5.6, ma in generale i film in SDR sono valutati 7.0 e i film in HDR 6.8, non una differenza così abissale. Più che altro immaginavo che l'HDR, nonostante inferiore in quanto a luminosità, dovesse garantire una visione superiore, ma a me sembra molto ma mooolto meglio un 1080p (con bitrate alto ovviamente) in SDR.
Opinioni?
 
HDR non è il punto forte di questo modello, tuttavia una volta settato a dovere rende abbastanza bene anche in HDR a mio avviso. Comunque dipende molto anche da quale fonte si sta guardando.

Hai provato a vedere un video su YouTube in HDR? Se invece stiamo parlando di HDR di Sky allora tecnicamente parliamo di HLG e purtroppo molte volte è proprio HLG non all'altezza delle aspettative.
 
Ultima modifica:
HDR non è il punto forte di questo modello, tuttavia una volta settato a dovere rende abbastanza bene anche in HDR a mio avviso. Comunque dipende molto anche da quale fonte si sta guardando.

Hai provato a vedere un video su YouTube in HDR? Se invece stiamo parlando di HDR di Sky allora tecnicamente parliamo di HLG e purtroppo molte volte è propr..........[CUT]
Adesso proverò su YouTube. La fonte solitamente è Netflix oppure film che ho sull'Hard Disk.
Non sono un esperto del settore, ma proprio a occhio mi sembra molto meglio quando vedo senza l'HDR. Tant'è che ho provato a disattivarlo dall'Xbox (dalla TV mi sembra non si possa fare), e i risultati a mio avviso migliorano (non per i giochi però, che forse peggiorano, ma mi accontento).
Cosa intendi comunque per "settato a dovere"? Io ho usato i parametri di Rtings, che sono molto vicini a quelli di fabbrica, ma i risultati appunto non sono fenomenali.
 
Effettivamente su YouTube sembra molto meglio, ma non capisco veramente il perché (forse perché i demo sono perlopiù natura all'aperto? Ma ho provato anche con scene più scure e sembrano molto meglio di Netflix o film su HDD).
 
Era per dire che comunque se è in HDR non vuol dire che sia ok per definizione. Ci sono molte discussioni dove dicono che si vede scuro in HDR ma anche per modelli di fascia più alta. Come se ci sia un problema a monte.
Su YouTube forse hai dei settaggi diversi.

Non uso film come base per le impostazioni, ora non ricordo se uso naturale o standard....

Non ho fatto una calibrazione maniacale, ho usato anche io le impostazioni di rtings ma alla fine ho preferito cambiate qualche parametro e un po' mi sono aiutato con dei video di calibrazione che ho caricato su USB per il nero e il bianco e anche per il motion
 
A beneficio di tutti, cercando in rete proprio sulla Community Samsung sembra che l'HDR scuro sia un problema molto diffuso e su vari televisori della Samsung:

https://eu.community.samsung.com/t5/Smart-TV/Immagini-scure-Netflix-HDR/td-p/710100

Nell'ultima pagina della discussione dicono che a breve (dubbi, visto da quanto è aperto il p..........[CUT]
Sto seguendo quella discussione già da qualche settimana... i mod negano ancora che il problema sia il firmware (anche se gli utenti continuano a dire che i tecnici contattati abbiano confessato che c'è un nuovo firmware in lavorazione per risolvere i problemi).
A me sembra che ogni tv si comporti in maniera diversa anche se in generale nessuna sia pienamente soddisfacente con segnali hdr.
La mia (q70) ha problemi con l'hdr e la modalità film (continui sbalzi di luminosita'... durante la stessa scena si passa da immagine gradevole e definita ad affogata)... con la modalità standard le cose vanno meglio ma stranamente si alza il livello del nero (mentre con la film il nero è decisamente bello scuro, con la standard le bande nere diventano piu' chiare).
 
Ultima modifica:
Domanda a voi possessori.
Le bande nere durante la visione dei film al buio, sono davvero nere, o tendono al grigio?
I neri sono slavati come nella maggior parte degli LCD entry level?
 
Tdinero leggendo la tua firma, ti consiglio di prendere solo esclusivamente un OLED.

I neri sono ok avendo un pannello VA con contrasto di circa 5700:1

È un Edge LED ma si vede moto bene a mio avviso.... però vedendo con cosa sei abituato...
 
Vi riporto la risposta data dai moderatori del forum samsung alla continua richiesta di risposte al problema delle immagini scure hdr (netflix).
@Cornelia_L ha scritto:
Ciao a tutti,



vi confermo che i nostri reparti tecnici stanno lavorando al prossimo rilascio di una versione software risolutiva delle anomalie dell'HDR per quanto riguarda gli Smart TV 2020.



Per coloro che dovessero riscontrare difficoltà nella visione delle immagini in HDR su Smart TV differenti, vale sempre il consiglio di riferirsi ai nostri canali di assistenza diretta perchè è necessario che vengano svolte delle verifiche in tempo reale e sia possibile operare sul prodotto




Ciao!
Cornelia
Samsung Community Expert
Traetene voi le conseguenze
 
Ultima modifica:
Grazie Mau741
Ma parla di TV del 2020...e le nostre del 2019? Sai qualcosa?

Era proprio qui che ti volevo... il forum è abbastanza incavolato perchè pare che le tv del 2019 (e precedenti... ossia quelle che per cui è stato sollevato il problema) siano stata abbandonate a loro stesse nel senso che ti devi sbattere tu col servizio assistenza e le soluzioni che danno sono sempre inutili (resetta tutto... alza la luminosità.. passa da film a standard o alla modalità che piu ti soddisfa). Sembrava che dovesse uscire un nuovo firmware per tutti.. ora invece dicono SOLO per le tv del 2020.
 
Spero si stiano sbagliando.
TV del 2019 e stiamo 1 anno dopo e non aggiornano più. Follia. Fosse cosi perderanno la fiducia di molti clienti compresa la mia.
 
Secondo me
1) Non risolveranno il problema dell'HDR neanche per quelle del 2020, visto che sono 2 anni che lo promettono per quelle del '18 e '19 e non ci riescono / non vogliono.
2) Se invece dovessero risolvere il problema per quelle del 2020, allora dovranno per forza di cose farlo anche per quelle precedenti. Sulla discussione ufficiale c'è gente veramente ma veramente incavolata, e, una volta che Samsung avrà ammesso che ci sono effettivamente problemi HDR dovuti al TV stesso, chi potrà permettersi di mettere in mezzo un avvocato (e per me molti lo faranno) avrà una vittoria assicurata.
Quindi spero o tutti o nessuno.
 
chi potrà permettersi di mettere in mezzo un avvocato (e per me molti lo faranno) avrà una vittoria assicurata.

Con quello che gli costerebbe un avvocato, ci comprerebbero un paio di Smart TV nuove !!!
L'unico modo per far pagare qualcosa a queste aziende in questi casi, è la class action, ma anche quella non è una via semplice ...

Ciao, Mario
 
Con quello che gli costerebbe un avvocato, ci comprerebbero un paio di Smart TV nuove !!!
L'unico modo per far pagare qualcosa a queste aziende in questi casi, è la class action, ma anche quella non è una via semplice ...

Ciao, Mario
La penso nello stesso modo. In Italia la class action non è molto diffusa poi... in America molto di piu.
Secondo me lsi puo':
A) minacciare di non acquistare piu' prodotti samsung (io coi cellulari l'ho fatto... non ho piu' preso samsung dopo una inxxxx che ho preso)
oppure molto piu importante
B) Il passaparola... far sapere alla gente che i prodotti sono fallati (lo ammette samsung) ma che il produttore non ha intenzione di risolvere il problema per le tv già vendute ma solo per quelle del 2020. Questo potrebbe spingere Samsung ad intervenire per non giocarsi i futuri clienti
 
Ultima modifica:
Certe informazioni non girano ... lo vedi anche qui: quanti si lamentano perché non c'è il PVR?
Io quest'inverno, in un negozio di una catena famosissima, ho parlato con ben 3 addetti, dicendogli che Samsung come politica non aveva il PVR, e mi guardavano come se fossi un alieno. Poi uno di loro, ha fatto una rapida ricerca e mi fa: "Hai ragione, pensa che fino a 5 minuti fa', nessuno qui in negozio lo sapeva !!"
Se spesso nemmeno chi vende conosce pregi e difetti, figurati l'utente medio, che spesso si fidelizza ad un marchio ed amen.
C'è poi un'altra questione: quanti degli utenti medi notano questi problemi? Io, ad esempio, tutte le discussioni che si fanno in vari thread sui neri, non le capisco. Probabilmente se trovassi una persona che mi fa vedere in un determinato momento il "difetto", magari me ne accorgerei, ma ad oggi, per me il problema non si pone, e quello non è un criterio che mi fa scegliere o scartare una TV.

Ciao, Mario
 
Top