Giorgio.Fz
New member
Si risolverebbe, almeno in parte, se chi non le sente le differenze potrebbe andare ad ascoltare magari a casa di un amico che sostiene di sentirle col suo impianto.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Credo che la prima regola da rispettare prima di affrontare l'argomento sia essere certi che il proprio impianto sia in grado di far sentire le differenze, ovvero che i suoi limiti non dico debbano essere di un ordine grandezza superiore, ma sicuramente discretamente superiori.
Un bookshelf, ad esempio potrà essere di qualità eccelsa, ma per sua l..........[CUT]
Non intendo nessuno e chiunque, non ho fatto un caso particolare, ho solo scritto che per sentire certe differenze, specialmente se sono "sfumature", l'impianto che si utilizza deve essere in grado di riprodurle, sta poi ad ognuno giudicare se ciò che sta utilizzando ne sia in grado, senza lasciarsi fuorviare, magari inconsciamente dal fatto che "se l'ho comprato è perchè lo giudico il meglio".Tutto giusto, cio' che hai detto Nordata...solo che non ho capito se intendi, che chi come me
Come ho scritto, non sapevo neanche che modello in particolare fosse, pertanto sono andato a cercarlo in rete, quella definizione non me la sono inventata, l'ho letta, d'altra parte come dimensioni e costo direi che ci può stare, non la trovo offensiva, dipende da cosa si usa per il resto dell'impianto, ma possono benissimo svolgere tale compito.Mah...surround le venere 2.0?
Se le B&W erano peggio e non ti piacevano hai fatto bene a cambarle, anche qui non c'è nulla di male, sono sicuro che esistono tantissimi appassionati che, magari, hanno fatto la scelta opposta, perchè a loro "piace così", nulla di male, anche nulla di offensivo.cmq io mi sono tolto le b&w 683 s2 per questi surround?
Esatto, infatti adesso invece che ostinarmi tra Mp3 320 e FLAC sto Facendo (appena ne avrò voglia) confronti tra FLAC e formato compresso dal minor bitrate possibile a salire e appena non sento differenze ecco il mio valore di compressione ideale.Poi secondo me la stiamo facendo piu' difficile di quello che e' la questione...se si sentono differenze, si sentono, e senza sforzi, altrimenti amen, [CUT]
Lo faccio ma come funziona, le due traccie sono A e B e poi?Ma perché non fate il test abx e pubblicate il risultato?
Quando arrivi a questa soglia cosa vuol dire, che non ci sono oggettivamente più differenze o solo che hai raggiunto il limite del tuo impianto, come avevo ipotizzato con questa mia frase che però nessuno ha commentato o confutato:Alessandro2 ha detto:dal minor bitrate possibile a salire e appena non sento differenze ecco il mio valore di compressione ideale
se si fa la prova ABX, se non si sente alcuna differenza che vuol dire, che non ci sono differenze o che l'impianto che sto utilizzando "pialla tutto"?
..o delle mie orecchieQuando arrivi a questa soglia cosa vuol dire, che non ci sono oggettivamente più differenze o solo che hai raggiunto il limite del tuo impianto
..o delle mie orecchie
Scegli uno dei testLo faccio ma come funziona, le due traccie sono A e B e poi?
Quando arrivi a questa soglia cosa vuol dire, che non ci sono oggettivamente più differenze o solo che hai raggiunto il limite del tuo impianto, come avevo ipotizzato con questa mia frase che però nessuno ha commentato o confutato
Se tra un anno, ad esempio, cambi il tuo setup con uno di maggior pregio, magari anche solo di poco, e scopri che, invece, le differenze ci sono ed adesso le senti che farai, ti rimetti in pista per sostituire il materiale (file) in tuo possesso con altro migliore o ti rassegni e te lo tieni, consapevole però che non starai sfruttando al meglio il tuo nuovo impianto?
Pur avendo dei diffusori elettrostatici di ottimo livello quando passo ad ascoltare tramite cuffia, meglio se con l'elettrostatica, sento comunque delle sfumature che nel primo caso non avvertivo nonostante la presenza anche di una correzione sacustica ambientale sia passiva che attiva, differenze anche in gamma alta, che avverto meno piacevole, in barba al fatto che dovrei ormai essere sordo a quelle frequenze
ci sono spiegazioni per questo, più o meno le stesse che vengono usate per spiegare il fatto che si adottino frequenze di campionamento elevate anche se, pur essendo l'orecchio umano sicuramente sordo a frequenze oltre i 16-17 KHz, la mancanza di armoniche di ordine elevato sembra influire anche sull'insieme delle frequenze della gamma media, udibili da tutti.
Confesso di non avere capito il punto, cosa mi cambia se metto una cuffia in testa invece di ascoltare tramite un classico diffusore?già mettere le cuffie alle orecchie ti crea un bias grosso come una casa
(rispondendo a Nordata "pur essendo l'orecchio umano sicuramente sordo a frequenze oltre i 16-17 KHz, la mancanza di armoniche di ordine elevato sembra influire anche sull'insieme delle frequenze della gamma media, udibili da tutti.", ndr)
Hai delle referenze per questa affermazione?