FLAC Vs Mp3 come...quando?

Rippare CD convertire flac..quello che capita. Ma per adesso i FLAC non li mollo, ho una componente Psychoacustica spiccata che mi fa pensare che sono comunque migliori:D e come giustamente dici lo spazio di archiviazione non è più un gran problema.

De Andre' a 96kb va bene, perche' il 99,9% delle persone ama la musica, ma solo una porzione di persone ama il suono di per se...altrimenti tutti avrebbero in casa un impianto di qualita', piuttosto che uno speaker bluetooth...parer mio ovviamente...

Penso che le due cose (amare il suono o musica), possano coesistere ed esulano da un discorso per compartimenti. Cioè pure un amante della musica avrà un maggiore coinvolgimento emozionale al crescere della qualità. Incece il fatto di non godersi la musica perché si è troppo impegnati a sentire il suono, è un altro tema.

Secondo me visto che i mezzi ci sono e non sono di certo una grossa spesa, tenere salvati i file in due formati è una soluzione saggia e versatile. E questo vale specialmente per le persone come noi che cercano di sfruttare al meglio il proprio impianto. Se faccio un certo tipo di acquisto, non ha senso castrarlo con degli MP3, specialmente se già dispongo di CD originale. (Meglio dargli in pasto il meglio di cui già si dispone).

Miki80 daccordo con te quando dici che se spendiamo soldini nell'impianto la logica vuole che viaggi su musica di qualita'...e come comprarsi un tv 4k vedendosi i film col videoregistratore...se non sentissi differenze, dato la mia passione per la musica e per il suono, indagherei sicuramente per cercare di capire dove sta il problema...

Fra le canzoni con cui ho fatto delle prove sia per i formati che elettroniche, ci sono Water of Love - Once Upon A Time In The West - dei Dire Straits (lente e con suoni ben distinti) e L'Estasi Dell'Oro di Ennio Morricone (per la quantità di strumenti e voci).

WAV/Flac ed MP3 320 Kbps su chiavetta USB/Pc/Lettore Multimediale fa in fretta e si toglie il pensiero.
P. S. I Brani erano come esempio, già scritto qualche messaggio fa con quali generi provare.

Ultima modifica:
Marco, guarda che se ci andiamo a spulciare tutti i test, ne troviamo anche che annullano tutte le differenze tra amplificatori...a questo punto possiamo chiudere definitivamente la questione hi fi...

Giorgio, qui non si tratta di un test fatto da altri, con un altro impianto, persone di cui non ti fidi e che non conosci.
Qui il test lo fai tu, sul tuo impianto, a casa tua e puoi vedere se e quanto davvero senti le differenze.
Se io lo faccio e la combinazione cervello-orecchie-impianto non mi fa apprezzare le differenze, e' inutile che io stia a utilizzare flac e hd.
Se lo sento, viceversa ha senso che io li utilizzi.
Oggi faccio una prova e vediamo cosa succede, poi la pubblico, come spero facciate anche voi, a soli fini statistici.

Oggi ho provato seduto sul divano, mouse senza filo e comparatore ABX su Foobar, con un click alternavo una traccia all'altra tra un Flac, un AAC 320Kb e un Mp3 320Kb. La canzone era presa dal mio CD originale "Va bene, va bene così" di Vasco Rossi, l'inizio con l'arpeggio di chitarra elettrica e charleston (credo) che tintinna.
Risultato: per me tutti uguali. E pensare che ho letto di gente che in cuffia sente differenze di timbro, di presenza etc etc a seconda che l'AAC si di Apple o di Nero...mah o io sono sordo, o questi sono ultraumani o l'ascolto in cuffia è un altro mondo.
Proseguirò nei test.

Con la chitarra elettrica è un po' difficile! Non hai notato nulla con la batteria?
Non hai Liberi Liberi/Tango... (della gelosia)/Dillo Alla Luna (Album Liberi Liberi)?

Roger Waters, Amused to Death, provate questo album magari il flac 24/96khz vs mp3 320, e se non sentite differenze, beh, allora alzo le mani...

Con quelle che ho elencato le sento ;)
Liberi Liberi - Vasco / Raccolta - Eagles / Cofanetto - Dire Straits / La Pubblica Ottusità - Celentano / Legend - Bob Marley / .......

Ovviamente se provo con il Blu-ray Audio Kaya - Bob Marley si noterebbe ancor di più. Ma il Comune Denominatore è una "qualità sufficiente" e strumenti musicali in cui si possono aprrezzare i dettagli e le armoniche. Per quanto riguarda le voci, se si prova con un Album come Confessions on a Dance Floor (Madonna) gia' sarebbe più difficile.

Ultima modifica:
Qualche differenza si sente ma prevale la qualità dell'impianto. Il resto sono sfumature.
Capita di leggere di appassionati che cercano l'alta definizione quando poi ascoltano con due piccoli bookshelf. Non ha senso cercare l'ultra qualità della fonte quando poi arriva dopo il collo di bottiglia.

..ascoltano con due piccoli bookshelf. ...

Io ho delle torri con doppio 8" e trombra ma non vedo il nesso "bookshelf" e "qualità/non qualità".
Cambierei il termine in "quantità/non quantità". A parte la robustezza delle F sotto i 100HZ il bookshelf di cui sopra probabilmente fa le scarpe alle cassepanche verticali.

La verità è che al di fuori della scelta dell' abbonamento streaming non è che ci capita tutti i giorni di scegliere tra avere lo stesso brano mp3@320 oppure flac...

...quindi il test andrebbe fatto non su files di provenienza varia, ma sui servizi streaming perché il tipo di codifica è solo uno dei fattori che influenza (ma anche no dice qualcuno) la qualità del servizio perché è sicuro che Q. e T. non saranno così stupidi da darti la stessa qualità per 10 euro al mese o per 20 euro al mese, a costo di sputt@narli loro i brani mp3...

Ma, infatti e' gia' stato detto che per sentire differenze, in primis si deve avere un impianto tra ampli e diffusori di un certo livello che sia in grado di far evidenziare differenze...per quanto riguarda diffusore stand o pavimento mi sembra un po' fuori luogo con questo argomento, dipende sempre da che diffusori stiamo parlando e in che ambiente li abbiamo collocati...non e' che un diffusore scadente da pavimento suoni meglio di uno buon diffusore da stand a prescindere...

Poi secondo me la stiamo facendo piu' difficile di quello che e' la questione...se si sentono differenze, si sentono, e senza sforzi, altrimenti amen, magari sono i diffusori penosi...io ho provato spotify a 320 e tital, diversi album diversi pezzi e le differenze senza tante storie si sentono senza sforzarmi di sentirle, in modo significativo, idem con file miei tra flac e mp3...

Ultima modifica: