... Personalmente è il 5 punto quello più intrigante: il metodo FCCM (Four Color Correction Matrix) per la creazione di una matrice per il colorimetro rappresenta oggi un limite nella capacità di poter calibrare correttamente un OLED...[CUT]
... La componente bianca del LED dell'OLED si somma a quella degli altri colori. Il come vengono generati per essere combinati per creare le varie tonalità di bianco mi sembra irrelevante....[CUT]
... l'intervento di Emidio, che ringrazio, ha sostanzialmente invalidato tutte le calibrazioni fatte su display non additivi (ossia con struttura subpixel diversa dalla classica RGB) con qualsiasi colorimetro profilato con metodo della matrice di correzione a quattro colori (FCCM).....[CUT]
Io non ho invalidato un bel nulla. Per chi ha un colorimetro e uno spettrometro, può fare dei test e verificare che ci sono piccole differenze.
Molto piccole. Le misure fatte con colorimetro profilato hanno comunque un ottimo grado di affidabilità.
Ci sono altri aspetti che potrebbero 'invalidare' una misura di un OLED. Quelli della variabilità della luminanza del pannello in funzione del tempo e dell'APL sono gli aspetti più importanti. Parlo a chi ha un colorimetro e un OLED. Vi sarà capitato di fare due misure della scala dei grigi a breve distanza l'una dall'altra e trovare differenze
sostanziali sui livelli di luminanza. Non solo su quella massima ma anche tra i vari step. Ci sono delle contromisure per evitare questi errori: la più semplice è di inserire - tra un segnale test e l'altro - un livello di riferimento, in modo da normalizzare poi tutte le acquisizioni.
Ad esempio, si misura il nero, poi il 50%, poi il 10%, poi di nuovo il 50%, poi il 20%, poi il 50% e così via... Alla fine tutti i valori misurati al 50% (che saranno differenti) serviranno per normalizzare gli step della scala dei grigi. Certo, ci vuole più tempo e se non si hanno suite di misura automatizzate, la procedura si allunga un po' troppo. Se però si ha un colorimetro veloce, come uno Hubble, un Klein oppure un CR-100, non è poi questa gran perdita di tempo.
Altra importanza è il controllo dell'APL. La stragrande maggioranza delle persone misura gli OLED con patch del 10% su fondo nero. Sarebbe più opportuno scegliere segnali con APL costante e misurare almeno due volte, uno con APL molto basso e uno con APL medio. In HDR vi si aprirà un mondo ricco di sorprese.
Tornando all'affidabilità dei colori, vi ricordo che anche lo spettrometro
i1 Pro ('uno', 'due' o 'tre' è lo stesso, non fa differenza) ha una risoluzione ottica (ovvero FWHM) di circa
10 nanometri. Per avere un buon riferimento servirebbe una risoluzione ottica di 6 nanometri. I Photo-Research serie 6 hanno una risoluzione base di 8 nanometri e, a richiesta, di 5. Il Minolta CS2000 ha una risoluzione di 5 nanometri. Alcuni spettrometri arrivano anche a risoluzioni più elevate. Gli JETI hanno tutti 4,5 nanometri di risoluzione ma a richiesta è disponibile una versione da 2 nanometri ma con sensibilità 6 volte inferiore. Colorimetry Research ha il CR-250H da 4 nanometri e il CR-300H da 2 nanometri. Noi abbiamo un paio di Ocean Optics da 1,5 nanometri ma utilizziamo il 'binning' per raddoppiare la sensibilità con risoluzione ottica reale di 3 nanometri.
La perfezione non esiste. Alla fine, la via migliore è quella del compromesso più efficiente.
Tornando a bomba, non c'è nulla di sbagliato a calibrare a occhio, a patto di avere riferimenti precisi. Un 'trucco' è quello di calibrare il pannello di un laptop o di un tablet economici che - statisticamente - hanno un gamut ridicolo e primari con spettro molto largo. Lasciate stare i plasma o altre tecnologie con gamut estesi.
Un display con gamut nativamente ridotto può essere calibrato anche con un colorimetro (purché di qualità). A quel punto si mette lo schermo calibrato col riferimento il più vicino possibile (magari anche sopra), magari con lo stesso livello di luminanza (alte luci e basse luci separate, mi raccomando).
Però adesso cerchiamo di
tornare in topic, ovvero sui Panasonic.
Ripeto il
consiglio di
aprire una discussione nella sezione opportuna, ovvero quella del forum di calibrazione. Altrimenti alla prossima
saremo costretti a sospendere.
Emidio