Nuovi EPSON 4K.... TW-9400/TW-7400, novità?

Scusate, per i possessori del 9400 versione wireless, sapete se il trasmettitore wireless va in standby da solo, o va ogni volta spento per forza manualmente? Ho provato di tutto ma rimane sempre acceso...
 
Il lens shift verticale è uguale in percentuale sia verso l'alto che verso il basso? Perché ho il telo fisso a più di un metro di altezza e mi farebbe comodo appoggiarlo su una mensola piuttosto che appeso al soffitto capovolto.
 
Nella mia saletta ho praticato un foro nel muro dietro la seduta di cm. 30X60, ed il vpr è posizionato in una mensola dietro questo foro. Per eliminare del tutto, o quasi, il rumore della ventola nonchè per evitare che l'aria calda del condizionatore vada nella saletta posteriore dove ci sono vpr ed elettroniche, ho realizzato uno piccola cornice c..........[CUT]

Desumo che nessuno ha esperienza in merito, sapete però se in caso di surriscaldamento si attiva una protezione ed il vpr va in blocco?
Grazie
 
La lampada del proiettore per funzionare correttamente deve essere raffreddata e questo necessita di un flusso continuo di aria .
Se la parte anteriore, dove si trova lo sfiatatoio è in una nicchia chiusa dopo un po’ dal lato la ventola pescherà aria sempre più calda ... questa aria non manterrà la lampada alla corretta temperatura di esercizio e con l’uso potrebbe ridurre la vita della lampada stessa... Il sensore della temperatura interviene quando la situazione è critica e fa spegnere subito lampada ma non impedisce eventuali danni. Ti consiglio caldamente di rimuovere il vetro anteriore e lasciar circolare liberamente l’aria attorno al proiettore.
 
altra domanda per EH-TW9400: sto fissando il proiettore al soffitto con il kit Eposn ELPMB30. Ma il cavo di acciaio di sicurezza con i morsetti dove va agganciata? Sul manuale non ho trovato nulla a riguardo tranne il riferimento al Kensington lock che credo riguardi altro

Non capisco a questo punto il motivo per comprendere il cavo anche dentro la confezione del proiettore...
 
per l'aria potrei anche dirti che non dovrebbero esserci problemi, ma eviterei comunque di mettere un vetro nel percorso del fascio luminoso, poco o tanto può comunque deteriorare l'immagine
 
Domanda da vero neofita inesperto: con pareti e soffitto bianchi, pur non avendo pretese stratosferiche, per migliorare la visione serale (cmq già più che soddisfacente) mi conviene agire sul valore dell'Iris o il Brightness per avere dei neri un pò meno grigi? Per ora sto con Natural sia con SDR che HDR, lasciato più o meno tutto di default... consigli alla buona senza strumenti di calibrazione? :)
 
Domanda da vero neofita inesperto: con pareti e soffitto bianchi, pur non avendo pretese stratosferiche, per migliorare la visione serale (cmq già più che soddisfacente) mi conviene agire sul valore dell'Iris o il Brightness per avere dei neri un pò meno grigi? Per ora sto con Natural sia con SDR che HDR, lasciato più o meno tutto di default... con..........[CUT]

Tanto per cominciare, immagino tu stia parlando del tw9400, naturale è uno dei profili più luminosi quindi assolutamente inadatto se cerchi il nero.

Meglio Cinema, il profilo meno luminoso e quindi con il nero più profondo, o Cinema Digitale molto simile ma leggermente più luminoso, entrambi i profili poi hanno attivo il filtro per lo spazio colore dci-p3 (per l'HDR), poi ovviamente puoi agire sui parametri luminosità (abbasandola) e contrasto (alzandolo).

Anche io proietto in stanza con pareti e soffitto bianchi, e posso dirti che l'unico modo per tirar fuori il nero da questo proiettore è cercare di controllare il più possibile i riflessi: proiettando su telo bianco da 100" (con gain 1.1) devo dire che il nero svanisce e il proiettore non riesce a fare molto meglio del tw7400 (leggermente meglio ma il risultato è simile). Il discorso cambia usando un telo grigio, che ti permette un maggior controllo della luminosità, sul telo che uso (attualmente un telo sopar con gain 0.8 da 80") il risultato è di gran lunga migliore.
 
Ultima modifica:
Buonasera. Con il telo grigio (sempre che si parli di grigio classico) non si abbatte la luminosità e cambia la resa dei colori ? In questo caso non ne risente la proiezione di materiale hdr che notoriamente ha bisogno di molta luminosità ? Forse con le pareti bianche io vedrei meglio uno schermo ad alto contrasto (alr )tipo cinegrey 3d o 5d , sempre che le condizioni lo permettano.
 
Ultima modifica:
Buonasera. Con il telo grigio (sempre che si parli di grigio classico) non si abbatte la luminosità e cambia la resa dei colori ? In questo caso non ne risente la proiezione di materiale hdr che notoriamente ha bisogno di molta luminosità ? Forse con le pareti bianche io vedrei meglio uno schermo ad alto contrasto (alr )tipo cinegrey 3d o 5d , semp..........[CUT]

Io sto usando un telo grigio semplice (un normale telo ad alto contrasto insomma) al momento, ma prenderò in futuro un alr, che è ovviamente meglio di un grigio semplice, e permette un miglior controllo sulla luminosità ambientale, in quanto soffre meno degli effetti deleteri dell'alta luminosità ambientale, tipica di una stanza bianca.

Sia un alr che un telo grigio modificano (minimamente) la resa dei colori e di base richiedono una calibrazione specifica se si cerca la corretta rappresentazione cromatica (ma anche una tela bianca in quanto cmq i proiettori sono raramente tarati perfettamente già di fabbrica).

Il gain negativo serve appunto ad aumentare il contrasto percepito e a ridurre (più che altro direi controllare) la riflessione della luce proiettata (anche quella ambientale), sinceramente trovo che il tw9400, sia sufficientemente luminoso già con cinema o cinema digitale per gestire gli 80" pollici che devo riempire al momento (sia sdr che hdr) quindi per me basta, ma se servisse più potenza si può sempre aumentare la lampada o usare i profili senza filtro colore, comenaturale o cinema luminoso che danno un boost ampiamente sufficiente, ma tutto dipende dalla grandezza dell'immagine che vuoi proiettare.

Di base trovo che le immagini su tela bianca siano troppo slavate, ma son gusti...... cinegrey 3d e 5d mi lasciano qualche dubbio circa le loro "regole" di installazione, ma la soluzione migliore per aumentare la qualità della proiezione in ambiente bianco è chiaramente un telo alr (ma se non vuoi spendere quella cifra anche un telo grigio aiuta).
 
Ultima modifica:
Grazie per l'esauriente spiegazione. Per il tw9400 non ho ancora scelto il telo e facendo delle prove su muro che ha tonalità crema devo dire che al buio ho difficoltà a vedere le bande nere dei film. Il nero sembra molto profondo ma è anche vero che un muro la luce probabilmemte non è più di tanto riflessa sulle pareti laterali e il soffitto. C'è chi mi ha consigliato il white reference ma il dubbio rimane per il grigio.
 
Top