• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic OLED Serie 2019 - GZ...

Più che altro perché è oramai risaputo che Panasonic out of the box è forse il tv che con pro 1/2 non ha bisogno di fare niente...già praticamente al riferimento...poi per gli affinamenti...
Se vengono settati uno di questi è 2 modalità e la pelle e “olivastra” vorrà dire che il regista l’avrà voluta olivastra....

Più che altro perché è oramai risaputo che Panasonic out of the box è forse il tv che con pro 1/2 non ha bisogno di fare niente...già praticamente al riferimento...poi per gli affinamenti...
Se vengono settati uno di questi è 2 modalità e la pelle e “olivastra” vorrà dire che il regista l’avrà voluta olivastra....

una cosa pero' me la domando....secondo i miei occhi ((che non ho la presunzione di dire siano da prendere i riferimenti) entrambe le modalità tendono troppo al giallino o modalità "calda"...tant'è vero che ho dovuto cambiare, per entrambe lo modalità, il tono colore su "freddo" per avere dei bianchi che siano bianchi e non "spisciolati" gialli

......e stai sbagliando, i motivi francamente non li ridico più. Ma i tv sono vostri ergo siete liberi di vederli con le modalità che volete, il discorso "a me mi piace cosi" è insindacabile, se però vogliamo parlare di immagine di riferimento (che è una e una sola) sappiamo già qual è la strada da prendere.

Ok, sarà così, l'avrò visto sbagliato fino ad ora.

....secondo i miei occhi ((che non ho la presunzione di dire siano da prendere i riferimenti) entrambe le modalità tendono troppo al giallino o modalità "calda"...tant'è vero che ho dovuto cambiare, per entrambe lo modalità, il tono colore su "freddo" per avere dei bianchi che siano bianchi e non "spisciolati" gialli ...[CUT]
Siete in due :).

Ti correggo, non a te personalmente eh, mi pare che moooolti utenti ancora non abbiano compreso cosa sia e come funzioni l'HDR!
Senza dilungarmi troppo in tecnicismi... i 2000 nits di picco di un LCD non servono "per guardare la tv in spiaggia" bensì per riprodurre in maniera corretta quelle che sono le "altissime luci", essenzi..........[CUT]

Se mi posso permettere di integrare il tuo discorso, gli LCD (e parliamo solo dei top) hanno picchi nominali più alti di un OLED ma nella pratica, a parte scene particolarmente luminose ed uniformi, poi entra in gioco anche il local dimming: per tenere il valore del nero basso un Q90R deve abbassare anche la luminosità della porzione molto illuminata adiacente e... addio ai 2000 nits di picco. O sbaglio?

Non sò se è già stato chiesto/detto... I tv oled panasonic pur non avendo la certificazione per la compatibilità dell'app Apple tv 4k, s'installa e funziona lo stesso?

In effetti ognuno può vedere come meglio crede e ci mancherebbe ma essendo un forum tecnico vanno anche dette le cose come stanno..altrimenti quando si parla di alcune modalità di visione...vedi pro...calibrazione ecc..non è che la gente ci perde tempo a caso.
Lo fa per avere un monitor/tv che riproduca immagini più fedelmente possibile senza aggiungere..togliere ecc..
Ma questo vale anche nell’audio.

......e stai sbagliando, i motivi francamente non li ridico più. Ma i tv sono vostri ergo siete liberi di vederli con le modalità che volete, il discorso "a me mi piace cosi" è insindacabile, se però vogliamo parlare di immagine di riferimento (che è una e una sola) sappiamo già qual è la strada da prendere.

LO SO, LO SO aENOR CHE LE MODALITà PRO 1 E 2 SONo SETTATE CON VALORI DI RIFERIMENTO...MA SE, AD ESeMEPIO, GUARDATE UN DOCUMENTARIO IN MOnTAGNA, CON NEVE E TETTI COPERTI DI NEVE, NON NOTATE PURE VOI CHE QUELLA NEVE è GIALLOGNOLA? nON POSSO CREDERE CHE CHI HA GIRATO QUEL DOCUMENTARIO (A VOLTE SONO ODCUMENTARI, NON PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE) ABBIA PENSATO CHE CHI GUARDAVa IL documentario vedese la neve gialla.. scusate il masiucolo..me ne sono accorto solo alla fine del post!! ;)

@ apici

per avere la tv settata alla perfezione l'unica soluzione è una calibrazione strumentale, ma mi sembra molto improbabile, per non dire impossibile, che la il tuo gz impostato su pro1 o pro2 con valori default si allontani così tanto dal riferimento. Già con il setting di default su pro1 o pro2 dovresti avere dei valori talmente vicini alla perfezione (riferimento) che non è possibile migliorare se non con calibrazione professionale. Se non ci sono altre impostazioni errate per es del lettore bluray l'unica spiegazione della "neve giallognola" è che il regista ha voluto che si vedesse in quel modo

Ultima modifica:
ho notato che il pannello nella parte in basso a sinistra non è perfettamente aderente al blocco dell'elettronica collegato dietro al pannello..questione di pochissimo,credo che piu che la colla siano le viti di fissaggio ad essere importanti...voi che dite?i vostri pannelli sono incollati
perfettamente al blocco dell'elettronica?

Se mi posso permettere di integrare il tuo discorso, gli LCD (e parliamo solo dei top) hanno picchi nominali più alti di un OLED ma nella pratica, a parte scene particolarmente luminose ed uniformi, poi entra in gioco anche il local dimming: per tenere il valore del nero basso un Q90R deve abbassare anche la luminosità della porzione molto illumina..........[CUT]

Assolutamente corretto, questo capita in scene con elevata dinamica e contrasto fra aree molto chiare e molto scure, con gli LCD la coperta è corta in HDR.

LO SO, LO SO aENOR CHE LE MODALITà PRO 1 E 2 SONo SETTATE CON VALORI DI RIFERIMENTO...MA SE, AD ESeMEPIO, GUARDATE UN DOCUMENTARIO IN MOnTAGNA, CON NEVE E TETTI COPERTI DI NEVE, NON NOTATE PURE VOI CHE QUELLA NEVE è GIALLOGNOLA? nON POSSO CREDERE CHE CHI HA GIRATO QUEL DOCUMENTARIO (A VOLTE SONO ODCUMENTARI, NON PELLICOLE CINEMATOGRAFICHE) ABBIA P..........[CUT]

Sei tu che la vedi gialla poiché sei abituato ad un quadro troppo freddo, scommetti che se ti obbligo a guardare film con bianco a 5000K per un mese, dopo il bianco corretto D65 lo vedrai azzurro e non giallo? Detto questo, siccome Aenor ha pienamente ragione, non c’è nulla da disquisire su questo argomento, E’ COSÌ PUNTO, direi che non ha senso continuare a parlarne, che piaccia o meno.