Audyssey Room Correction

Recentemente per uno spostamento del sub nel mio ambiente ho dovuto rifare la calibrazione (XT32), ho misurato col mio solito metodo artigianale il risultato della gamma bassa (toni puri, fonometro e grafico su carta, non me vogliano quelli che usano REW e UMIK :D) e la curva aveva delle enormi cancellazioni da 65 Hz fino al punto di incrocio (90 H..........[CUT]
Ho usato la stessa procedura con il mio precedente sub più o meno un anno fa, utilizzando però il centrale (al posto dei frontali) come diffusore "di riferimento" e REW al posto di fonometro etc.
Anche nel mio caso aveva funzionato egregiamente, però mi erano bastati 90cm in più rispetto alla distanza impostata da Audyssey. 1,7m come nel tuo caso non sono pochi, accertati di non avere qualche problema di disallineamento audio/video percepibile...
Resta il fatto che il principale - o comunque uno dei maggiori - limiti di Audyssey è proprio il fatto di non poter impostare il bass management prima dell'equalizzazione, evitando a monte questo inconveniente (nella mia ignoranza non so quali altri sistemi lo consentano. Suppongo DIRAC, e poi...?).
Ettore
 
Il problema non è nella misura senza bass management, perché tutti i sistemi di misura lavorano così, ma la mancanza di controllo del bass management nelle elettroniche che usano Audyssey. Il disallineamento, come avevo già detto a Ettore, può causare altri problemi, come giustamente indicato da nex 77, quindi non sempre è una strada che conviene percorrere. Nel caso di nex77 ci sono circa 20 db di attenuazione nell'area peggiorare, il che indicherebbe una cancellazione totale inaccettabile e a quel punto si sceglie il male minore, ma quando non è così, io opterei per il corretto allineamento e una risposta meno regolare. Nel caso di nex77, la cancellazione è totale e mi verrebbe quasi il dubbio di una inversione di fase completa. Del resto i 90hz hanno una lunghezza d'onda di 380cm, quindi una semionda di 190cm, misura molto vicina allo spostamento da lui indicato.
 
Il problema non è nella misura senza bass management, perché tutti i sistemi di misura lavorano così, ma la mancanza di controllo del bass management nelle elettroniche che usano Audyssey...........[CUT]
Non ho ben capito cosa intendi in questo passaggio: le elettroniche che usano Audyssey hanno il bass management, ma applicabile solo post-correzione ambientale. Che è appunto il limite cui mi riferivo: non poter impostare il bass management prima della correzione ambientale, che quindi viene effettuata per ogni singolo diffusore attivo a banda intera, quindi senza poter valutare gli effetti del bass management stesso, una volta impostato post-equalizzazione.
Quando dici che tutti i sistemi di misura lavorano così, quindi, vuoi dire che anche DIRAC piuttosto che ARC fanno come Audyssey? Nemmeno loro consentono quindi di impostare un bass management prima della procedura di equalizzazione, rispettando quelle impostazioni e andando poi a correggere la situazione che l'utente effettivamente avrà durante l'ascolto del suo impianto?
Pensavo che questo fosse un limite solo di Audyssey... :confused:
Ettore
 
Confermo, tutti i sistemi di correzione ,compresi arc, dirac e Trinnov, misurano i canali a gamma intera e poi fanno applicare il bass management. Sul perché non mi dilungo,dato che è molto complesso da spiegare così, ma nell'insieme è la soluzione più pratica. La differenza, come dicevo, la fanno i controlli sul bass management presenti nell'elettronica. Anche in questo risiede la grande differenza tra le elettroniche più commerciali(denon, marantz, onkyo, Yamaha...) E quelle più complesse, come ad esempio Trinnov che uso io. Si va da nessun controllo, non pendenza nemmeno simmetrica, non tipo di filtro:Linkwitz Riley,Butterworth... Al totale controllo di quanto indicato, indipendentemente per ogni canale, con passa alto e passa basso indipendenti, a cui si aggiunge il controllo della rotazione di fase. Senza questi controlli non si può eliminare il problema alle frequenze di incrocio, ma questo potenziale ha un costo e richiede una grande capacità intervento, generalmente fuori dalla portata dei comuni utenti. Comunque ribadisco che ,salvo casi estremi, non ritengo buona pratica lo spostamento della distanza del sub, se non previa verifica dell'allineamento post incrocio tramite sistema di controllo.
 
Ultima modifica:
In primis vi ringrazio per le risposte, davvero preziose per chi non è avvezzo di inversione di fase, curve di frequenza e co. :) .

In effetti è un limite non da poco, visto che solo una minima parte degli utenti andrà poi a misurare la risposta in frequenza, anche perché sono sistemi pubblicizzati come del tutto automatici (parlo di quelli integrati nei sintoamplificatori più comuni) e in molti non si aspettano certo di dover rifinire il risultato finale con degli aggiustamenti (bass management compreso) o di dover controllare in qualche modo il risultato per assicurarsi che la risposta in frequenza sia effettivamente corretta e/o per evitare delle cancellazioni, diciamo che non è certo alla portata di tutti un simile controllo.

Come scrive Kaio si tratta effettivamente di un'inversione di fase completa, l'aver sottolineato la cosa mi ha portato alla mente di quando avevo ancora l'anti-mode e il vecchio sintoamplificatore e avevo cominciato a misurare la curva, mi accorsi che invertendo la fase sul mio precedente sub dopo la calibrazione anche in quel caso la curva andava a posto. L'unica variabile che non è cambiata sono le mie torri da pavimento, che hanno un bel wooferone laterale (ammesso sia quella la fonte del problema), magari è questo design non comune che crea quelle cancellazioni nel mio ambiente; aggiungo anche che in fase di calibrazione Audyssey mi avverte sempre di un'inversione di fase sulle torri, che tecnicamente non ci dovrebbe essere: le polarità sono tutte rispettate e con l'aiuto di un video di test apposito l'ho potuto confermare anche ad orecchio. Ho sempre ignorato quel messaggio di Audyssey e continuato la calibrazione come da prassi e da consigli reperiti qui e anche su altri forum. Ad ogni modo l'importante è poi che si possa aggiustare la cosa, ma senza l'aiuto dei vari forum su Internet e senza misurare la curva, non sarei riusciuto a farlo.

Problemi di disallineamento audio/video non mi sembra di averli, altre criticità che possono emergere nel mio caso quali sono?
 
Ultima modifica:
Attenzione che se Audyssey ti segnala sempre una inversione di fase dei frontali, è probabile che sia la verità. Il fatto che i cavi siano collegati correttamente non esclude il problema, dato che la costruzione stessa del diffusore può introdurre delle rotazioni di fase anche di 180 gradi. I dati da te esposti lo confermerebbero, quindi fossi in te, girerei i cavi su entrambi i frontali e rifarei la calibrazione Audyssey. Aggiungo che non so quale video tu abbia seguito, ma la fase assoluta è estremamente difficile da verificare senza strumenti.
 
Ultima modifica:
Confermo, tutti i sistemi di correzione ,compresi arc, dirac e Trinnov, misurano i canali a gamma intera e poi fanno applicare il bass management. Sul perché non mi dilungo,dato che è molto complesso da spiegare così, ma nell'insieme è la soluzione più pratica. La differenza, come dicevo, la fanno i controlli sul bass management presenti nell'elett..........[CUT]
Okay, adesso credo di aver capito!
Nella mia ignoranza, quando pensavo al bass management consideravo soltanto le impostazioni sul tipo del diffusore (Large/Small) e sulla relativa frequenza di crossover. Ora capisco invece che per ogni diffusore si potrebbero poi impostare la rotazione di fase, oltre al passa basso, alto, e relative pendenze...
Ovvio che agendo - con cognizione di causa - su ciascuno di questi controlli, canale per canale, si va poi a limitare/risolvere i problemi presenti al punto di incrocio. E capisco anche bene che tutta questa libertà d'azione ha un costo.
Grazie mille, come sempre, per le delucidazioni...
Ettore
 
Aggiungo che non so quale video tu abbia seguito, ma la fase assoluta è estremamente difficile da verificare senza strumenti.

Il video è questo:


Ovviamente ce l'ho in versione .m2ts e traccia DTS-HD Master Audio, ma dovrebbe funzionare anche solo tramite YouTube per le frontali. Il video mi pare molto facile da seguire, dal minuto 2:00 comincia la verifica della fase: quando viene riprodotto l'audio in fase, ad orecchio lo sento provenire perfettamente dal centro, tra i due diffusori indicati, mentre quando riproduce la parte in cui la fase è invertita, l'audio lo sento, come da indicazioni, confuso e senza una chiara direzione di provenienza, quindi stando a questo video le polarità sono corrette, poi magari c'è altro che mi sfugge.
 
Ultima modifica:
non so quale video tu abbia seguito, ma la fase assoluta è estremamente difficile da verificare senza strumenti
Credo si riferisca al classico controllo di fase tra i due frontali (o qualsiasi altra coppia di diffusori), fatto con rumore rosa, in fase e fuori fase, da far riprodurre alternativamente, presente in molti dischi test: quando i due diffusori sono in fase tra loro il suono si sente provenire ben centrato tra gli stessi, se c'è invece uno sfasamento il suono stesso sembra navigare per l'aria, senza una localizzazione ben precisa.

Solitamente è il secondo test presente in tutti i dischi test per audio (il primo è l'identificazione dei canali: L e R :D)
 
Ultima modifica:
L'ideale sarebbe porre due centrali, uguali e collegati in parallelo (meglio ancora collegati ad un finale stereo apposito pilotato in mono), uno sopra ed uno sotto lo schermo, con le opportune eventuali inclinazioni, in questo modo si otterrebbe la sensazione di un suono che proviene dal centro dello schermo.

La soluzione del doppio centrale è decisamente ottima e anche io ne faccio uso nel mio impianto, anche se in modalità diversa da quella indicata da Nordata. Nello specifico, io utilizzo per esigenze pratiche, 2 centrali diversi, ma li allineo temporalmente e li correggo in fase. Senza tali possibilità, l'utilizzo dello stesso centrale diventa fondamentale, ma non sempre sufficiente. Molto dipende dalla dimensione e dalla posizione dello schermo, che se molto grande e posizionato sopra l' altezza occhi o più alto, porterà ad una differenza di distanza tra l'ascoltatore e i due componenti abbastanza marcata da portare le cancellazioni a pettine a frequenze da gamma medio-alta, che diventano molto fastidiose. Se la differenza è invece minore, il problema si sposta man mano su frequenze sempre più alte, dove il problema diventa trascurabile.
 
Credo si riferisca al classico controllo (...) presente in molti dischi test

Infatti è quello, l'ho indicato nel mio post precedente, non mi sembra difficile ad orecchio verificarlo, almeno io l'ho sempre usato per verificare che tutti i collegamenti fossero a posto, anche dopo una verifica visuale, non si sa mai :D .
 
Infatti è quello, l'ho indicato nel mio post precedente, non mi sembra difficile ad orecchio verificarlo, almeno io l'ho sempre usato per verificare che tutti i collegamenti fossero a posto, anche dopo una verifica visuale, non si sa mai :D .

Purtroppo quel tipo di test è relativo alla gamma intera, mentre per il tuo problema la rotazione potrebbe essere circoscritta alla gamma bassa, quindi ribadisco il mio consiglio.
 
Capisco, molto interessante la questione, quindi dovrei invertire le polarità di entrambi i diffusori lato cassa e tutto dovrebbe andare a posto?
 
La soluzione del doppio centrale è decisamente ottima e anche io ne faccio uso nel mio impianto, anche se in modalità diversa da quella indicata da Nordata. Nello specifico, io utilizzo per esigenze pratiche, 2 centrali diversi, ma li allineo temporalmente e li correggo in fase. Senza tali possibilità, l'utilizzo dello stesso centrale diventa fonda..........[CUT]

Vale anche al contrario? Ad esempio prendiamo uno schermo di 55" posto, installato dove il centro dello schermo ricade più o meno sulla zona occhi/testa, detto molto grossolanamente, poi il centrale che verrà posto sotto il TV, non sarà appunto troppo in basso in virtù del fatto che un 55" si dovrebbe guardare da un paio di metri di distanza preferibilmente?

Anche se poi il centrale si inclinerà verso il PAP, non sarà comunque troppo sotto? Oltre a quello che dici che giustamente vale anche per il discorso altezza del secondo centrale posto sopra il TV.

Ecco perché io, probabilmente sbagliando, preferisco apporre la TV leggermente più in alto di 10/15 gradi, nel senso che il centro dello schermo sia posto leggermente più in alto degli occhi, così da poter installare poi il centrale non troppo sotto. Ovviamente dove è prevista l'installazione di un solo centrale. E' un modus operandi sbagliato secondo le tue conoscenze?
 
Capisco, molto interessante la questione, quindi dovrei invertire le polarità di entrambi i diffusori lato cassa e tutto dovrebbe andare a posto?

Sì, l'importante è che girerai entrambi. Che tutto vada a posto non ne posso avere la certezza, ma dai dati che ho visto, la probabilità esiste e personalmente non avrei dubbi nel provare, visto anche il costo zero.
 
@Greg64
No, concettualmente non sbagli. Se si lavora con un solo centrale, la sua altezza dovrebbe essere idealmente quella dei tweeter dei frontali. Spesso però è più basso e se si ascolterà non da molto lontano, il rischio di percepirlo tale è concreto. Per questo, quando possibile, meglio cercare un compromesso tra l'altezza ideale dello schermo e quella Ideale del centrale.
 
@ Tacco
Ti ringrazio. Vorrei essere anche più specifico e argomentare meglio, ma scrivo dal telefono e i temi sono complessi. Comunque spero più che altro di offrire degli spunti su cui, chi fosse interessato, potrà andare ad approfondire.
 
Approfitto ancora della tua competenza tecnica: ma il discorso precedente vale anche nel caso in cui solo il woofer delle casse è intenzionalmente collegato fuori fase? Ho letto che alcuni costruttori di diffusori adottano questa tipologia di collegamento interno degli speaker e mi chiedevo se anche le Jamo 628, visto il grosso woofer laterale, adottavano questo design. In ogni caso ho scritto sulla questione a due distributori Jamo differenti, vediamo se mi rispondono e mi danno la conferma che il woofer laterale è intenzionalmente collegato con polarità invertita.

Dal sito ufficiale Audyssey:
If you have checked the the wiring on the speaker and the amp, then you can ignore the polarity warning. It's quite possible that the speakers have the low frequency driver wired out of phase with the tweeter intentionally. This is done to address certain response issues at the crossover frequency. You may want to check with the manufacturer directly to see if this is intended or not.
 
Ultima modifica:
Top