Da dove arrivano tutte le paure sul burn in degli OLED?

  • Autore discussione Autore discussione rooob
  • Data d'inizio Data d'inizio
Il tuo dato di fatto è che qualsiasi cosa non sia OLED è più o meno alla stregua di pupù fumante, inutile girarci intorno. Nemmeno tutte le rece di tutti i siti del mondo ti faranno cambiare idea ne sulla bontà dei QLED ne sul fatto che Samsung sia un produttore come un altro che fa i suoi interessi come TUTTI i produttori.

Il che è far from true........
...[CUT]

Siccome scrivono questo alla fine di consigli...

"I televisori Samsung QLED sono stati testati per assicurarsi che non siano interessati da burn-in e afterglow . Ciò significa che le immagini fisse possono essere visualizzate su di esse senza alcun rischio, indipendentemente dalla durata."

... per quanto mi riguarda dissento sul loro atteggiamento e li derido.
 
Siccome scrivono questo alla fine di consigli...

"I televisori Samsung QLED sono stati testati per assicurarsi che non siano interessati da burn-in e afterglow . Ciò significa che le immagini fisse possono essere visualizzate su di esse senza alcun rischio, indipendentemente dalla durata."

... per quanto mi riguarda dissento sul loro a..........[CUT]
Tecnicamente è vero. Non sono impossibili da impressionare, ma è molto più difficile che accada rispetto agli OLED.

Ognuno tira l’acqua al suo mulino. :)
 
Oggettivamente il prezzo di un 77" oled è ancora eccessivamente sproporzionato rispetto ad un 65" ed ancor più di un 55"... ma sappiamo che ciò dipende dal fatto che, attualmente, da ogni singola lastra possono essere ricavati 6 schermi da 55” o 2 schermi da 65” oppure 1 soltanto da 77"... In quest’ultimo caso lo scarto è enorme e da qui il motivo del costo più elevato. Tuttavia alla mia età ho imparato che, quando e se possibile, devi passarti qualche piacere anche se questo non trova riscontro "economico" ed anzi risulti quasi immorale per qualcuno. Sono un appassionato (anzi lo siamo io e mio figlio...), e la passione ti porta a fare azioni che a molti sembrano assurde... Ma quando ci mettiamo sul divano (ed in questo mese, purtroppo, lo facciamo quasi quotidianamente) e ci godiamo lo SPETTACOLO davanti ai nostri occhi, tutto passa in secondo piano... Credo che l'importante sia questo, essere soddisfatti di ciò che si ha... Tv o auto che sia; lcd, qled o oled che sia; 55", 65" o 77" che sia...
 
Dicevo esattamente questo e penso anche Sephirot concordi. L'esempio che facevo sugli impianti audio era proprio di quel tipo: io non ce li spenderei mai tutti quei soldi (e parliamo di molto di più di quanto si possa spendere per un TV) e neanche li apprezzerei, ma se uno è appassionato farebbe di tutto. Poi ci sta pure che la maggior parte si accontenti di un MP3
 
Oggettivamente il prezzo di un 77" oled è ancora eccessivamente sproporzionato rispetto ad un 65" ed ancor più di un 55"... ma sappiamo che ciò dipende dal fatto che, attualmente, da ogni singola lastra possono essere ricavati 6 schermi da 55” o 2 schermi da 65” oppure 1 soltanto da 77"... In quest’ultimo caso ..........[CUT]
So benissimo quale è la ragione del costo folle dei 77 OLED, per questo ho preso un 82 QLED.

Sono appassionato ma non così tanto da spendere 5k o più in una TV. Non perché non me lo possa permettere ma perché per me non ha senso, trattandosi oltretutto di roba che va in obsolescenza in tempo zero.
 
Dicevo esattamente questo e penso anche Sephirot concordi. L'esempio che facevo sugli impianti audio era proprio di quel tipo: io non ce li spenderei mai tutti quei soldi (e parliamo di molto di più di quanto si possa spendere per un TV) e neanche li apprezzerei, ma se uno è appassionato farebbe di tutto. Poi ci sta pure che la maggior parte si acc..........[CUT]
Non so, io sono appassionato di videogiochi da 35 anni, ma non sono mai stato uno di quelli che cambia PC e/o scheda grafica tutti gli anni per avere 10-15 fps in più a parità di dettagli.

Spendo tanto in ferro duraturo (tastiera/mouse/monitor/headset) ma sul PC in se non ho mai fatto follie.

Era per dire che ognuno vive la passione a modo suo, non per forza chi spende 10k in una TV è più appassionato di uno che ne spende 1k. :)
 
Siamo totalmente OT... non ho mai detto nè insinuato che io sia il solo appassionato di home cinema nè che gli altri lo siano meno di me, anzi... mi ritengo appassionato ma non guru dell'audio/video. Non mi permetto di disquisire o giudicare come le persone spendono il loro danaro, definendo un acquisto "senza senso": chi, come me, non ha mai speso un centesimo per i videogiochini ( o gioconi che dir si voglia) potrebbe tacciare chi lo ha fatto come "insensato".. ma sono scelte personali che mirano a soddisfare un desiderio, a concedersi un pò di sano e spensierato tempo libero; non devo assolutamente giustificare i miei acquisti come se fossi colpevole di chi sa quale reato, così come non devono farlo coloro che da 35 anni impiegano parte della loro vita per un software ossia roba che va in obsolescenza in tempo zero. E' cretino chi spende 5k per una tv 77" OLED? Magari è vero, ma è un cretino felice... Buona visione a tutti!
p.s. anche nel lontano 2006 quando acquistai un plasma 52" quasi 3k (che mi ha tenuto compagnia fino a morte per vecchiaia nel 2018) qualcuno disse che non aveva senso... non sapendo il piacere quotidiano che mi ha regalato per 12 lunghissimi anni per un valore esponenzialmente superiore...
 
Ultima modifica:
Dannata Samsung, speriamo fallisca così almeno possiamo spendere tutti il doppio/triplo per i meravigliosi OLED di LG/Sony/Panny.

Dalla una controllata ai listini prima di scrivere certe boiate colossali.
La tua amata samsung ha il listino più alto di tutti ed è l'unica a fare solo ed esclusivamente led...
Fazioso ok ma almeno nn fare disinformazione.
 
Ragazzi abbiate rispetto del pensiero degli altri !!!

Interventi non rispettosi delle più elementari regole di civile convivenza sul forum verranno segnalati al moderatore.

.
 
Dalla una controllata ai listini prima di scrivere certe boiate colossali.
La tua amata samsung ha il listino più alto di tutti ed è l'unica a fare solo ed esclusivamente led...
Fazioso ok ma almeno nn fare disinformazione.
I listini ufficiali di Samsung notoriamente contano poco o nulla. :)

Per inciso non amo Samsung, ho comprato spesso Samsung semplicemente perché per me il rapporto q/p era imbattibile.

In ambito tecnologico questo guardo, per me (ripeto, per me) non ha senso guardare altro.
 
Buonasera a tutti, mi aggiungo al thread visto che prossimamente dovrò acquistare una tv (55") e sono molto indeciso fondamentalmente per il discorso burn-in.
Le mie due ultime opzioni, come per molti altri utenti del forum, sono: LG C9 OLED e Samsung Q90R.
Potenzialmente preferirei LG OLED ma come accennavo sopra ho cambiato diverse volte idea perché un po' impaurito dal possibile burn-in (visto che, almeno per ora, sfrutterei la tv al 50% per film e 50% programmi tv dtt). Ho deciso quindi di informarmi maggiormente cercando qualcosa che potesse convincermi nella scelta dell'OLED ed ho mandato una mail per richiedere maggiori informazioni al servizio clienti LG riguardo questo specifico caso. La risposta che ho avuto è stata positiva visto che con la garanzia si avrebbe una copertura anche per difetti di questo tipo (e con 180 euro circa si potrebbe avere un'assicurazione aggiuntiva estesa per 5 anni).

A questo punto però non capisco perché tanta preoccupazione da parte di numerosi utenti. Se la garanzia garantisce la riparazione o la sostituzione anche nel caso di burn-in il problema non si pone.
Mi potete dire dove sbaglio?

Grazie
 
Il thread l'ho aperto proprio per far capire quanto di infondato ci sia e da dove arriva la comune sensazione che un oled sia un oggetto si forse bellissimo ma da trattare con i guanti....se guardi il primo post c'è il link alla sorgente di tutte le paure poi decidi tu.
 
Buonasera a tutti, mi aggiungo al thread visto che prossimamente dovrò acquistare una tv (55") e sono molto indeciso fondamentalmente per il discorso burn-in.
Le mie due ultime opzioni, come per molti altri utenti del forum, sono: LG C9 OLED e Samsung Q90R.
Potenzialmente preferirei LG OLED ma come accennavo sopra ho cambiato diverse volte id..........[CUT]
Io sceglierò Panasonic avendo una gestione migliore del potenziale pericolo burn in.
Lg ho una pessima esperienza... C'è da dire che i pannelli oled ad oggi purtroppo sono prodotti solo da LG :cry:
 
Il thread l'ho aperto proprio per far capire quanto di infondato ci sia e da dove arriva la comune sensazione che un oled sia un oggetto si forse bellissimo ma da trattare con i guanti....se guardi il primo post c'è il link alla sorgente di tutte le paure poi decidi tu.

Ma che sia da trattare con guanti, non ci piove visto lo spessore ed essendo una tecnologia più delicata ma non per lo stampaggio.
 
Buonasera a tutti, mi aggiungo al thread visto che prossimamente dovrò acquistare una tv (55") e sono molto indeciso fondamentalmente per il discorso burn-in.
Le mie due ultime opzioni, come per molti altri utenti del forum, sono: LG C9 OLED e Samsung Q90R.
Potenzialmente preferirei LG OLED ma come accennavo sopra ho cambiato diverse volte id..........[CUT]

Basta un minimo di cognizione e non succede nulla , ovvio che se ti piace la modalità nitidezza o simili e guardi molto ch con loghi molto forti o ch di news il rischio aumenta , anche se dal 2018 le protezioni intrinseche all'elettronica hanno quasi azzerato il problema , poi qual'è il problema se per caso ti si stampa il pannello ti fai rifondere da chi ti scriveva che il rischio non esiste :D :D :D

Il mio C8 ha quasi 2 anni , non ho problemi , però per l'uso quotidiano ( ch news tg etc etc ) ho settato una modalità ad hoc con luce oled molto bassa , e lascio attivi tutti i vari tipi di prevenzione stampaggio
 
Io sceglierò Panasonic avendo una gestione migliore del potenziale pericolo burn in.
Lg ho una pessima esperienza... C'è da dire che i pannelli oled ad oggi purtroppo sono prodotti solo da LG :cry:

I meccanismi di protezione sono praticamente gli stessi su tutti i diversi brand con leggere differenze su quanto spingano la luminosità massima (su questo la più conservativa è sony ) a meno che non ti riferisca al gz/hz2000 che è un discorso (e prezzo a parte)
 
Top