Consiglio fronte anteriore P.a. tipo Montarbo Vs. JBL Screenarray Pro e Sub?

giònny

New member
Ciao a tutti,
Vi ringrazio in anticipo appassionati di questo pazzo mondo!

Apro questa discussione per quanto riguarda la scelta e la realizzazione del fronte anteriore per la nuova saletta Cinema.

Sono 4 anni che vado avanti piano piano e vorrei finire i lavori..quindi cerco una mano da chi ha un po' più di esperienza di me
e che abbia qualche dritta da darmi.

Visto che da poco mi sono aggiudicato 4 Jbl 8350 per canali surround, mi piacerebbe molto abbinarci delle Jbl Screenarray (doppio Woofer e twitter a tromba) e relativo Sub, ma anche considerando l' usato ahimè sono un pò costose.. e poi ci vorrebbero i relativi finali in abbinamento (vedi Crown Dsi)..

La saletta è posta in un seminterrato ed è abbastanza isolata dal cartongesso e dalla lana di roccia.
Non ha finestre ed ha le seguenti dimensioni: Mt. 6X4 - H Mt. 2.4.
Lo schermo sarà di tipo fisso microperforato.
Per quanto riguarda l'acustica devo ancora optare o con Moquette quasi ovunque o con dei pannelli autocostruiti.

Ma veniamo al dunque.. volevo valutare l'utilizzo di casse attive tipo le Montarbo fire12/15 MKII oppure ElectroVoice Elx200-15P
o le Bose 812 Model F1 (molto interessanti, ma costano parecchio).

Nel forum ho letto che alcuni di voi se le sono autocostruite vedi lo Stazzacinema
ed altri tipo Zed che usa proprio le Montarbo.

Siccome vorrei fare un buon lavoro a livello di acustica e non vorrei buttare via soldi inutilmente volevo argomentare con voi e porvi alcune domande:


Se inserisco delle casse attive riuscirò poi a bilanciare bene l'impianto oppure mi occorre inserire un crossover elettronico o addirittura un' equalizzatore?

Riuscirò a comandare tutto dal preamplificatore o ogni volta dovrò mettere mano dietro le casse?

Riuscirò ad avere un sound morbido e prorompente (non piatto)?

Per quanto riguarda il canale centrale (a parte che il Pre già manda un segnale tagliato per lo più per il parlato) in questi diffusori si possono aggiustare i dialoghi?

Che modello di Subwoofer per le due categorie?

Attualmente posseggo un' amplificatore Rotel Rsx 1065 aggiornato a 7 canali che pensavo di sostituire con il Preampli Yamaha CX5200 con codifiche più attuali. Come Subwoofer ho uno Yamaha IST sw300 anch'esso da mandare in pensione ma fà abbastanza bene il suo lavoro. Il fronte attuale è composto da due Mirage M590i bipolari (ottime per iniziare!) e il suo relativo canale centrale.

Oggi mi sono arrivate le 4 Jbl 8350 che ho messo subito al lavoro, sembravo un bambino con il suo giocattolo..
Hahahaha era un pò che le desideravo.
Devo dire che a parer mio, rispetto alle Mirage l'immagine sonora è migliorata e sembra più da Cinema con molta separazione e più effetti. Poi il Rotel è ancora un' ottimo amplificatore ed è anche molto musicale.

Bene, allora rimango in attesa dei vostri commenti!!!
Grazie mille.
 
Ultima modifica:
Quando dici:
"Per quanto riguarda l'acustica devo ancora optare o con Moquette quasi ovunque oppure dei pannelli autocostruiti."
...direi che non va bene, avresti una stanza completamente assorbente, dovresti bilanciare riflessione e assorbimento, ma è un'argomento a dir poco complesso, la cosa giusta sarebbe misurare con Rew e microfono per poi inserire i pannelli corretti nei posti giusti, sul forum se n'è parlato molte volte, prova a fare una ricerca se vuoi approfondire.
 
Quando dici:
"Per quanto riguarda l'acustica devo ancora optare o con Moquette quasi ovunque oppure dei pannelli autocostruiti."
...direi che non va bene, avresti una stanza completamente assorbente, dovresti bilanciare riflessione e assorbimento, ma è un'argomento a dir poco complesso, la cosa giusta sarebbe misurare con Rew e microfo..........[CUT]


Ciao Prunc,
grazie intanto per la risposta. Si penso tu abbia ragione dovrei optare forse per una semi installazione di moquette oppure non so se tu abbia visto la sala dello Stazzacinema, ha messo dei pannelli autocostruiti.
Scusa ma Rew è un software scaricabile per pc o fa parte di un'opzione di un pre ampli?
 
Ciao giònny, di nulla, ho fatto anche io in passato l'errore di assorbire troppo e il risultato non è stato il massimo.
Si, Rew è un programma gratuito https://www.roomeqwizard.com/ , ti ci vuole anche un microfono calibrato come questo https://www.videosell.it/processori-audio/17314-microfono-usb-minidsp-umik1.html , puoi scaricartelo e provare, a fare le misurazioni ci si riesce con un pò di applicazione, poi ad interpretare i grafici e intervenire nella pratica un pò meno, ma almeno inizi a capire i problemi della stanza per esempio, poi magari li puoi anche postare.
Giusto i giorni scorsi un utente a dir poco preparato ha parlato di queste problematiche, ti consiglio caldamente di leggerle, questo post e i successivi:
https://www.avmagazine.it/forum/8-a...udyssey-room-correction?p=5043298#post5043298
 
Buongiorno Prunc,
grazie dei consigli, proverò più avanti a cercare di capire come interpretare le misurazioni. Per il momento sono ancora in alto mare nel senso che sono in procinto di scegliere l'impianto audio e l'arredamento (poltrone ecc..) e quindi l'acustica verrà successivamente però mi hai dato un'importante input per agire correttamente in quanto, prima di spendere soldi inutilmente per il rivestimento delle pareti, comincerò sicuramente con moquettare il pavimento e il palco dove andranno le poltrone, pensavo di metterne 3 anteriori e 4 posteriori rialzate e distanziate. Chiaramente dovrei prima decidermi sulle casse per il fronte anteriore che dovranno essere obbligatoriamente dietro lo schermo solo dopo potrò valutare l'acustica della saletta con gli strumenti. Ho letto il post delle problematiche acustiche è ho capito che già con una moquette di alto spessore a pavimento e 4 basstrapp agli angoli della sala sarebbe già una buona base di partenza..
 
Si si, il thread è per comporre il fronte anteriore, il mio era un spunto su quello che avevi accennato per non farti spendere soldi inutilmente.

Ho letto il post delle problematiche acustiche è ho capito che già con una moquette di alto spessore a pavimento e 4 basstrapp agli angoli della sala sarebbe già una buona base di partenza..

Esattamente ...

Per il resto ci sono tanti utenti sul forum con impianto come quello che vuoi allestire, qualcuno interverrà!
Buon lavoro/divertimento!
 
Si si, il thread è per comporre il fronte anteriore, il mio era un spunto su quello che avevi accennato per non farti spendere soldi inutilmente

Esattamente ...

Per il resto ci sono tanti utenti sul forum con impianto come quello che vuoi allestire, qualcuno interverrà!
Buon lavoro/divertimento!

Grazie, hai fatto benissimo a farmelo notare..
Speriamo come dici tu qualcuno intervenga, stavo pensando di prenderle un giorno a noleggio le casse attive ma visto i tempi che corrono..!!
Ci sarebbe un'altra domanda che vorrei farti visto che hai lo schermo plano curvo. Volevo chiederti se il telo è in pvc se la resa delle casse è quasi come se non ci fosse lo schermo e se posso usarlo senza lente anamorfa, col Mitsubishi hc5000 (per adesso questo ho..!!)
Lo domando perché è importante per la resa del fronte audio
Ciao e grazie
 
Buona idea provarle a noleggio!
La resa dei diffuori rispetto al plano è uguale a quella con il mio vecchio schermo che era tradizionale, non so cosa possa cambiare a parte che è più grande.
Io lo uso senza lente anamorfica ed è perfetto!
 
Buona idea provarle a noleggio!
La resa dei diffuori rispetto al plano è uguale a quella con il mio vecchio schermo che era tradizionale, non so cosa possa cambiare a parte che è più grande.

Scusa ho visto solamente adesso che hai il telo reference white e non quello fonotrasparente..
 
Forse non ho capito, ma si sta dicendo che inserire davanti ai diffusori uno schermo normale non cambia nulla rispetto ad usarne uno microforato?

Quindo il mettere davanti ai tweeter di un diffusore un bel pezzo di plastica non provoca alcuna interferenza, ovvero un drastico calo dell'emissione in gamma alta? (Ed anche in quella media-alta).

Affermazione che non mi trova per nulla concorde.

Solitamente gli schermi microforati richiedono una equalizzazione per correggere le attenuazioni, ma se voi dite che non serve....

Qui trovate uno studio circa la questione co grafici, misure, persino una parte teorica:

https://screenexcellence.com/downloads/ISVR_screens_evaluation.pdf
 
@Nordata,
scusa ho sbagliato io pensando che Prunc avesse lo schermo con materiale fonotrasparente e gli ho posto una domanda nel post 9.
In realtà volevo sapere se l'Adeo plano curvo montava nella versione fonotrasparente un telo in Pvc o un telo in tessuto (ne dubito) e
se vi era una grande perdita di dettaglio sonoro..Solo dopo mi sono accorto che lui non ha il telo fonotrasparente.
Stavo valutando l'acquisto e mi sarebbe piaciuto avere uno schermo curvo però con tela in tessuto microforato magari della Seymour..
ma ho un budget limitato.
Ti ringrazio per il link!!

Giò
 
Ultima modifica:
Scusa ho visto solamente adesso che hai il telo reference white e non quello fonotrasparente..

Ah ok, non capivo in cosa potesse essere differente nella resa audio il mio nuovo schermo :p ... si, si può montare la tela "VisionAcoustik" sull'Adeo Plano Curvo, che è fonotrasparente, ma come dice Nordata non è che sia "indolore" una tela fonotrasparente.
 
Penso anch'io che trattenga un pò di immagine sonora soprattutto le alte frequenze per questo chiedevo a voi, dato che non riesco a trovare specifiche in rete, se il telo fosse venduto in Pvc o in tessuto. Secondo me è del tipo in Pvc ;)
 
Ultima modifica:
Se si utilizza la soluzione dei diffusori retroschermo si deve pensare anche ad una equalizzazione del fronte anteriore per controbilanciare la perdita crescente in gamma alta.

Se si usano sistemi di correzione attiva del tipo DRC la cosa dovrebbe risolversi automaticamente, al limite si possono adottare degli equalizzatori solo sulle 3 vie frontali.
 
Ciao a tutti,
Vi ringrazio in anticipo appassionati di questo pazzo mondo!

Apro questa discussione per quanto riguarda la scelta e la realizzazione del fronte anteriore per la nuova saletta Cinema.

Sono 4 anni che vado avanti piano piano e vorrei finire i lavori..
quindi cerco una mano da chi ha un po' di esperienza più di me e che magari..........[CUT]


Ciao, non ho ben capito che tipo di consiglio stai cercando, mi scuso x il ritardo nella risposta ma lavorando in ospedale nella zona del lodigiano.....beh capite che non sono stato mesi molto tranquilli negli ultimi tempi...

io cmq x quel poco che possa servire ti posso portare la mia esperienza diretta, alla fine ho deciso per diffusore gia fatto e attivo x un mero discorso economico e di praticità... è fuori dubbio che una soluzione DIY permette di spaziare molto di piu fra i componenti sia come caratteritiche che come qualità, io ho fatto la mia scelta dopo numerosi ascolti (e intendo davvero...numerosi...) alla fine ero arrivato ad un ballottaggio tra le FIRE 12 o 15, le YAMAHA DSR 112 e 115 e le RCF 725.

Alla fine ho scelto le FIRE x questi motivi:
- resa sonora equilibrata, tendente al moribido, molto simile alle mie MK (tranne che x le altissime frequenze) praticamente zero fatica d'ascolto, forze il medio alto non è pulitissimo (come yamaha e RCF 725) ma si amalgama molto bene con le 8350 che possiedo
- ottima via di mezzo tra il mondo HIFI e quello PRO/PA proprio per la non eccessiva "pompataggine"
- cabinet in legno e non in plastica
- prezzo assolutamente abbordabile e futura rivendibilità (cosa che mi preoccupava delle Yamaha)
- risparmiare sui finali e xover
- risparmiare un sacco di tempo (non che precedentemente non ne abbia investito..anzi!)
- relativa facilità di recuperare ricambi e reperibilità nel mercato dell'usato (cosa che mi preoccupava delle RCF)

detto questo avevo cmq gia pronti uno o piu progetti su base RCF e B&C per dei diffusori dal costo abbordabile, all'incirca 800 euro cad x il singolo diffusore finito, e dalla qualità che, sulla carta, avrebbe dovuto essere decisamente buona

woofer della serie X o N 301 e 351 di RCF, l' NDL88 di B&C e driver tipo il DE800/82 ecc, i driver RCF da 1,5" o il sempreverde DH1A sono prodotti assolutamente alla portate di tutti come prezzo e dalle prestazione sicuramente degne di nota...ovvio che poi ci sono prodotti ancora piu costosi e performanti nei vari cataloghi

da li sono quindi partito all'acolto di quei diffusori "STOCK" che montavano gia a bordo quegli stessi componenti che avrei utilizzato io per il DIY, ovvero la serie RCF "7" e le Montarbo FIRE, che rientravano nella mia fascia di prezzo

RCF fa poi una serie in legno che mi pare si chiami TT che utilizza buona componentistica e cabinet non in plastica, ma a prezzi meno convenienti dell'autocostruzione

dopo una ulteriore lunga serie di ascolti che hanno incluso fra gli altri le EV Deltamax, SX200.. le RCF 710,712,715,732,735,725.. le Montarbo Fire e le Yamaha DSR 115 e 112 (che poi sono state quelle che mi hanno messo piu in crisi assieme alle mitiche RCF 725) ho deciso di abbracciare la filosofia del suono montarbo x i motivi che ho menzionato sopra e NON perche le Fire fossero le migliori, esempio: DSR115 e una di RCF 725 suonavano decisamente meglio delle FIRE, senza troppa possibilità di obiezione, ma costavano anche esattamente il doppio e in più avrei dovuto trovare un terzo diffusore usato (impossibile) o nuovo (quindi a conti fatti il totale non sarebbe stato il doppio ma quasi il triplo) oltretutto le Yamaha sono un prodotto di nicchia con un suono molto particolare, amate da musicisti ma odiate dai DJ/Service, e quindi pressoche irrivendibili.
Le RCF invece sono un vecchio progetto che monta componentistica davvero TOP ma i cui ricambi si trovano con difficoltà e a peso d'oro, converrebbe di piu prendere due coppie e tenere un diffusore di scorta x i ricambi!


In conclusione il mio congiglio migliore sarebbe quello di ascoltare, ascoltare ed ascoltare...io ad esempio di primo impulso stavo andando a colpo sicuro sulle RCF 710 o 712, che nei forum sembrano ammazzagiganti....poi all'ascolto sono quelle che in assoluto mi sono piaciute di meno, le ho trovate piatte e impastate, mentre tutti sui forum generalmente le definiscono come mostri di dinamica
Le Yamaha che tutti definiscono dei chiodi, le ho trovate davvero ottime, hanno un sono molto asciutto e "arido" x certi versi che ricorda molto le deltamax, se piace come tipo di sonorità per me sono un acquisto ottimo
Anche le Fire che nei forum vengono definite casse mosce e spompate....in realtà sono solo casse adatte ad un utilizzo più a corto raggio, ma tromba delle Fire è gia perfettamente a fuoco a 2-3m di distanza..quella delle RCF richiede almeno 5-6m per essere bene intelleggibile. Quindi è ovvio che un DJ che suona in piazza con le Fire non ce la farà mai e avrà bisogno di altro, x chi invece le usa in casa, casse come le Fire o le SX200 che hanno trombe più larghe e piu corte, permettono di avere un immagine sonora migliore gia fin dai primi metri, e se anche la tromba perde efficienza oltre i 10m chissene...!

ah e ealtra cosa: non fidarti troppo di quello che leggi nei forum soprattutto in quelli molto PRO dove scrivono tanti DJ e Service. ci sono ovviamente delle mosche bianche con decenni di esperienza e tanta cultura...ma la maggior parte di loro non ha assolutamente idea di cosa ci sia dentro i prodotti che usa, spesso sono ragazzini che ragionano in base al prezzo e valutano il prodotto in base alla "quantita" di volume e generalmente usano come metro di paragone la gittata della tromba, i db di volume e i metri quadri di piazza che riescono a corprire...noi abbiamo altri metri di misura.
Oppure ci sono discussioni kilometriche sul fatto che un diffuori suoni peggio ma è più leggero quindi piu facilmente trasportabile...ovviamente a non queste cose non interessano, infatti nessuno si porta in giro le Fire che pesano come un automobile ma preferiscono le RCF in plastica che le sollevi con 2 dita.. :D

spero di esserti stato d'aiuto averti magari chiarito qualche dubbio
 
Ultima modifica:
Ah un altra cosa..parlando con gente che lo fa di lavoro spesso mi sono sentito dare del pazzo perche volevo mettere in casa roba che loro usano nelle piazze.....tant'è vero che quando dicevo "sala cinema" piu di un venditore ha capito che mi servissero per un vero cinema.. In realtà questa è un idea di fondo sbagliata in quanto non è la dimensione o il volume del diffusore che conta (cioè in parte si...mettete un fronte con doppio 15" in uno stanzino e ok.....) ma è come il diffusore diffonde il suono che cambia tutto

quasi tutti mi consigliavano monitor da 8 o 10 pollici che, per carità, non suonano male e sono forse più equilibrati come prodotto rispetto ad un 12 o 15...ma come sensazione fisica non ci siamo proprio, saranno anche dinamici ecc ma rispetto ad un 12 e un 15 a maggior ragione non cè davvero paragone

....però magari da tenere in salotto...due RCF710 o 708...... :D



riallacciandomi al discorso di sopra cmq ho visto diffusori anche piccoli o meno potenti avere trombe che tirano 20m (RCF) e altri magari piu grossi che vengono usati per pianobar o studi di registrazione. Anzi leggendo quei forum ho proprio capito che quando "loro" indicano in maniera dispregiativa il tale diffusore come da "pianobar" generalmente è un profdotto che a noi può essere congeniale..proprio perche spesso non hanno potenze esplosive o gittate chilometriche, e suonano in maniera più morbida e musicale

le Fire ne suno un esempio, cè un altro modello più vecchio che si chiama T10 T12 e T15 sempre di Montarbo, che non sono mai riuscito ad ascoltare, ma che dovrebbe essere ancora più adatto a spazi piccoli e ad una resa morbida/musicale o come la si vuole intendere

quando invece un di un altro prodotto lo si dice capace di far suonare una piazza intera o far ballare 200 persone...beh non è un prodotto adatto ad una sala cinema



un altra piccola dritta (parlando molto in generale) che mi sento di dare, x cercare di capire dai dati se il diffusore può andare bene per HT o meno è, è quella di guardare il Xover.. per quanto riguarda i 15" più si avvicina ai 2khz e meno va bene x HT e per le voci in particolare, che tendono a diventare nasali, soprattutto quelle maschili (le DSR115 ad esempio incrociano a 1.7, davvero troppo in alto per il parlato che inizia a diventare plasticoso e finto) le 725 invece incrociano molto piu in basso, verso i 1.2, le voci sono cristalline e molto definite, ma ahimè un pochino taglienti e ruvide

i diffusori da 12 generalmente incrociano tra i 1.7 e i 1.9, le montarbo ad esempio hanno la tromba da 1" e incrociano mi pare a 1.8, piuttosto in alto, dando una timbrica piuttosto calda e morbida... ad esempio le RCF 732 incrociano bassissime, mi pare a 850hz, perchè hanno una tromba molto spinta da 1.5 che da una tonalità molto diversa, piu aperta e nitida, spingendo sulle voci... ma anche un suono più freddo e tagliente e molto pompato che A ME alla lunga ha dato fastidio (ipoteticamente potrebbero piacere ad un amante delle Klipsch...mentre le montarbo ricordano molto le mie MK ma con alti tagliati oltre i 15k tipo le JBL8350, per questo forse me ne sono innamorato e mi sono trovato "subito a casa")

mosca bianca e piccola anomalia in questo senso sono le vecchie EV SX200 con voofer da 12 e tromba da 1" che mi pare incrocino a 1.100hz..e casualmente quel modello di EV è sempre stati considerato come "IL PIU HI-FI" dei diffusori pro.
 
volevo dire che il suono tagliente morbido o corposo non dipende dalle casse certo anche loro fanno la sua parte,ma dalle tracce audio dei dischi a parte il fatto che il cervello dell'impianto è il processore e i finali prendiamo lo yamaha aventage 3080 o il proccessore datasat ap 20 o 25 e vediamo se è la stessa cosa una traccia tagliente come resident evil apocalypse non cè.
 
scrivo poco sul forum...ma ogni volta mi ricordo il perchè mi passa la voglia....sono appena tornato da un turno di 8 ore in ospedale, al rientro mi hanno fermato x chiedermi l'autocertificazione e mi fanno male le orecchie per i lacci della mascherina..quindi sarò breve e francamente sono anche stufo di star qui a rispondere a post simili

a parte che è tipo la terza volta che scrivi praticamente solo per obiettare su quello che scrivo...inizio quasi a pensare che ce l'hai con me :D
ovviamente sei libero di farlo, ci mancherebbe, ma almeno x favore usa la punteggiatura che si fa una fatica a leggere quello che scrivi che non immagini!

il suono tagliente o morbido dipende da molti fattori, tra cui in primis le casse...quindi ti giro la domanda, collega le montarbo e delle RCF allo stesso processore, perche paragonare un sinto home come lo yamaha ad un prodotto pro come il datasat è una scemenza (siamo al solito discorso del va piu forte una 500abarth o una monoposto in pista...?) e vedi un pò tu se i diffusori suonano uguali

gionny se hai bisogno chiedi pure in PM, per il resto quello che avevo da dire l'ho detto. buona 40ena a tutti.
ciao
 
Top