Consiglio fronte anteriore P.a. tipo Montarbo Vs. JBL Screenarray Pro e Sub?

@ TUTTI

Calma

Grazie.

@ Marko 54

In effetti dovresti, ogni tanto :rolleyes:, inserire un po' di punteggiatura, possibilmente non a caso, i tuoi post sono veramente difficili da interpretare (esiste anche una simile esortazione nel Regolamento).
 
Ciao, non ho ben capito che tipo di consiglio stai cercando, mi scuso x il ritardo nella risposta ma lavorando in ospedale nella zona del lodigiano.....beh capite che non sono stato mesi molto tranquilli negli ultimi tempi...

io cmq x quel poco che possa servire ti posso portare la mia esperienza diretta, alla fine ho deciso per diffusore gia fatt..........[CUT]

Ciao Zed,

innanzitutto volevo ringraziarvi per il lavoro stressante e impagabile che state facendo per salvare vite umane a prescindere dalla causa della loro malattia, il mio pensiero va soprattutto ai tantissimi operatori sanitari che ci hanno rimesso
la pelle, poi Il nostro è un hobby e non devi scusarti di nulla perché niente è dovuto.. si dice che chiedere è lecito e rispondere è cortesia.

Detto questo,
ho aperto questa discussione proprio per avere un parere da tutti ma sopratutto da te che possiedi le Fire 12.
Pertanto ti ringrazio molto delle risposte che mi hai dato..
I tuoi post a me sono molto graditi e testimoniano le tue impressioni di ascolto visto che abbiamo entrambi un analogo orientamento sulla diffusione del suono, in ambito Cinema e musicale.
Dato che ho acquistato da poco 4 Jbl 8350 mi interessava sapere come si comportano in abbinamento
alle Montarbo fire 12 o ad altri modelli e se a livello di timbrica si fondono bene insieme. ;)

Stavo anche valutando, malgrado siano più costose, le Jbl Prx 815 dato che hanno in più il controllo wireless di volume,
l' EQ 8-bande e il delay fino a 50ms per ottimizzare il suono da una applicazione, cosa che molte marche usano sui loro prodotti, come le EV ELX200 o le jbl Eon 615 per non parlare poi delle nuove Bose, le F1 Model 812 che hanno addirittura degli altoparlanti a griglia flessibile per regolarne la direzionabilità verso il pubblico.

Inoltre avrei la possibilità di acquistare un set usato della Jbl modello 3622N per il fronte anteriore con doppio Woofer
e driver e con il relativo subwoofer Jbl 4645C. La mia paura è che sia troppo per una saletta di Mt. 6x4 (Altezza finita Mt.2,40) sebbene sia insonorizzata non vorrei che le trombe siano troppo grandi e non adatte ad un ambiente di tali dimensioni, ma potrei anche sbagliarmi.
Ho letto tutto il post di The Simo da cui ho preso spunto, ho preso anche in considerazione la possibilità di modificare questo set e di sostituirne le trombe con modelli che sparano più vicino, sostituendo anche i driver con modelli più attuali ma a conti fatti, tanto vale comprare un modello più recente senza apportare modifiche.
Non so proprio come suonerebbero le jbl 3622N serie Cinema nella mia saletta e poi sono oltre il mio budget.

Non da ultimo, vorrei sostituire per dare più smalto alla scena sonora, il mio Sub con un modello più adeguato
(attualmente uso uno Yamaha IST SW300). A tal proposito, in abbinata alle Fire 12 stavo osservando il modello BX151A sempre della Montarbo (attualmente in saldo) pensando di metterne una coppia.
Questo sarebbe un'altro argomento delicato, perché per me sarebbe una nuova esperienza e sarei molto curioso di sentire la resa in ambito Cinema.

Poi, da non sottovalutare assolutamente, c'è la questione dello schermo. Mi piacerebbe uno schermo curvo e soprattutto fono trasparente ma non ho idea di come si comporti uno schermo curvo con il mio proiettore che risulta essere il Mitsubishi HC5000 che fu uno dei primi proiettori full Hd in commercio. Anch'esso, più in là sarà sostituito da un modello più attuale.. comunque questo per adesso va bene. Per quanto riguarda il telo fono trasparente sarei orientato verso il modello della Seymour center stage xd (solo tela).. stavo pensando di abbinarlo ad un telaio usato della Adeo plano curvo. Voi che ne dite? Si potrebbe fare? Oppure costruisco un telaio dedicato magari ad apertura ammortizzata per ispezionare le casse?



Sono al punto di partenza.. fronte LCR e Sub avranno la dinamica che mi piace?, suono morbido ecc.ecc.? e poi si ottimizzeranno con le Surround jbl 8350?

Comunque l'idea di mettere dietro lo schermo degli altoparlanti amplificati, nasce dal fatto che vorrei maggiore pressione sonora con una dinamica morbida ma possente di livello Cinematografico. Inoltre vorrei poter anche usare occasionalmente gli stessi diffusori in taverna per creare una mini area Dj .

Concludo,
scusandomi con te Zed per non averti risposto subito in quanto ho fatto dei lavori in casa e solo adesso sono riuscito a risponderti, ti ringrazio ancora per le tue risposte e per i consigli che vorrai darmi.

Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri che vorranno fare le loro considerazioni.;)
 
Ultima modifica:
Se si utilizza la soluzione dei diffusori retroschermo si deve pensare anche ad una equalizzazione del fronte anteriore per controbilanciare la perdita crescente in gamma alta.

Se si usano sistemi di correzione attiva del tipo DRC la cosa dovrebbe risolversi automaticamente, al limite si possono adottare degli equalizzatori solo sulle 3 vie fronta..........[CUT]

Grazie mille..
Ottima considerazione quella di inserire un'equalizzatore sul fronte anteriore giusto per aumentare le alte frequenze.
Sicuramente andrò per gradi perché avendo un ampli datato dovrò ponderare man mano gli acquisti.
Appena possibile pubblicherò le foto dei lavori partiti 4 anni fa..:cry:
 
Dunque...
Le fire si amaglamano abbastanza bene con 8350 in quanto hanno un suono abbastanza simile tendente al morbido e un taglio piuttosto evidente oltre 15khz (che può piacere o non piacere...ma cè) quindi la resa è simile

le PRX non le ho mai ascoltare ma se non ricordo male utilizzano lo stesso driver che utilizzano le 8350. se scarichi i pdf di jbl sono specificati i componenti, quindi a regola dovrebbero essere quelle più simili. X il discorso elettronico invece non so dirti niente perche non me ne sono mai occupato direttamente, di JBL ho sempre guardato solo le serie S che monta gli stessi componenti della Cinema Serie e generalmente ha dei Xover buoni x il cinema.

quelle 3639 le ho viste anche io, penso proprio che suonino bene (un pò i ldriver striminzito x un doppio 15" ma la tromba è spettacolare) però un doppio 15 in casa imho è improponibile, le sale che ho visto io gia col 15 singolo ti sfondano le pareti...il prezzo cmq non è male

bose sinceramente non le conosco


x il sub io non ci ho mai guardato molto perche ho due RCF CSS-18" passive, quindi non ho mai cercato altro...in generale i sub pro per cinema non vanno "benissimo", cioè: hanno potenza da vendere, dinamica spaventosa ecc ma una risposta in frequenza non propriamente adeguata. Il montarbo in questione sembra in leggera controtendenza avendo bobina da 4" ed essendo quindi un basso puro (ovvero non un medio basso ma nemmeno un driver da infrabass) infatti è dato per -3db a 35hz, che con eq e rinforzo pareti arriverebbe tranquillamente sotto i 30hz.... di sicuro scordati che un sub attivo PRO possa scendere sotto i 20hz ma anche 25hz, il perchè è presto spiegato: sono prodotti pensati x la musica ed il live e quindi calibrati sul basso elettrico che arriva, mi pare a 35hz, o cmq per una resa musicale dove difficilmente si scende sotto i 30 e sono invece ottimizzati x la zona 45-65hz chè è quella piu fisicamente percepibile e dove si concentra il basso musicale (salendo fino a 80..anche 100hz..)

i sub cinema hanno coni non necessariamente molto diversi, come diveco prima JBL Cine e serie SRX usano gli stessi componenti, ma il cabinet (e quindi il studio del reflex) e soprattutto l'equalizzazione che hanno a bordo fanno una notevole differenza.

questo NON vuol dire ovviamente che i sub pro non vadano bene x cinema, solo che si perdono una bella fetta di frequenza ultrabassa...mentre come volume, punch e dinamica (a seconda dell'ampli, ovvio) mangiano tranquillamente in testa a sub HT da svariate migliaia di euro

consiglio mio, visto che un sub "decente" pro ti costa almeno 7-800 euro ma proprio stando bassi...e visto che un buon cono da 15 o 18 lo prendi con 300euro...e visto che ci sono tantissimi schemi, disegni, progetti DIY sul forum e fuori.........ti proporrei un Sub passivo autocostruito, seguendo un progetto già noto cosi da non complicarti troppo la vita, oppure un Ultimax
- CONO - 15XL1400 Faital, puro esempio (400euro)
- BOX - su progetto o anche gia fatto (250euro)
- AMPLI - a scelta :D (250-300euro)
- TOTALE - 950 euro e hai un signor mr egregio subwoofer, praticamente il prezzo di un SVS fascia media
 
Ultima modifica:
Dunque...
Le fire si amaglamano abbastanza bene con 8350 in quanto hanno un suono abbastanza simile tendente al morbido e un taglio piuttosto evidente oltre 15khz (che può piacere o non piacere...ma cè) quindi la resa è simile

le PRX non le ho mai ascoltare ma se non ricordo male utilizzano lo stesso driver che utilizzano le 8350. se scarichi i pd..........[CUT]


Ok perfetto grazie!!
Valuterò un pò tutto il discorso..

Le 3622N sono un pò datate e ci sarebbe anche il discorso che se le volessi piazzare dietro lo schermo, la larghezza dei quattro diffusori compreso il Sub sarebbe di 2,93 metri e ci vorrebbe uno schermo da 3 metri di base..
senza contare che il canale centrale risulterebbe non al centro dello schermo.

Per avere i tre diffusori ad equivalente distanza l'uno dall'altro dovrei posizionare il Sub sotto i tre diffusori e al di fuori dell'area di proiezione, quindi il centrale sarebbe appoggiato sopra al Sub e quest'ultimo dovrebbe nel mio caso essere posizionato in orizzontale in modo da ridurre anche la larghezza dello schermo.

Bisognerebbe oltretutto testare il comportamento del sub posizionato direttamente verso gli spettatori.
Il discorso è fattibile però come hai detto tu quel set è sovradimensionato parecchio.

Secondo me a ragion di logica, comunque uno dei due woofer da 15 dovrebbe essere crossoverato sul mediobasso.

Potrei farci un pensierino.. mi alletta molto l'idea :cool: potrei ascoltare ad un volume medio basso e già pomperebbe molto..:D

Da un'altro punto di vista però mi alletterebbe molto l'idea di avere degli amplificatori integrati ai diffusori,
dietro lo schermo, configurabili da una bella applicazione comodamente seduto in poltrona.

Ottima l'idea di assemblare il Sub.. avevo chiesto in giro solo che quasi 900,00 euro solamente per il plateamp..
Sicuramente sarà di qualità (Marani) ma un po troppo caro per me. E' anche vero che ha Dsp e controlli vari ecc..
Altra soluzione sarebbe quella di farmelo assemblare in passivo il sub e poi successivamente meditare l'acquisto
di un buon amplificatore anche usato.

Il massimo sarebbe quello di inserirne due di Subwoofer con un solo finale !;)
 
Ultima modifica:
Quelle jbl a me sembrano,leggendo il datashet, i classici diffusori a 2 vie con i 2 woofer in parallelo a riprodurre le stesse frequenze e taglio a 1300khz ad incrociare col driver a compressione.

Col doppio 15' in parallelo non si fa altro che aumentare la pressione di 3 db,la cassa diventa più efficiente,non mi preoccuperei troppo,avrai la stessa pressione che col singolo ma con la metà dei watt circa. Avere un impianto che suona forte a volume relativamente basso è un vantaggio,come dicevi.
Certo devi valutare tu se puoi piazzare in sala quei bestioni...

Poi va bene,che tirano giù i muri è vero :D ma anche con un singolo 15 !

Dei bei finali pro con tanta riserva di corrente e sei a posto. Stessa cosa il sub : lascia stare i plate-amp che hai nominato,sicuramente di qualità,ma per il sub ti basta un finale pro con tonnellate di watt!

La strada diy sub passivi più finale pro è quella giusta,sarà una soluzione più spartana ma,come si dice, pochi fronzoli e tutta sostanza ;)

Buon divertimento !
 
Ultima modifica:
Grazie Rain!!!

mi fa piacere sentire i vostri consigli e commenti.

Le Bestiole ci starebbero..:D solo che devo piazzare il sub in orizzontale sotto il canale centrale e leggendo un pò in giro un sub singolo posizionato frontalmente lo sconsigliano, dicono di metterne due. Però non è detto che suoni male..

I relativi finali per quelle jbl sono i Crown Dsi e il più piccolo costa nuovo 800,00 euro, eroga 475w su 4 ohm che andrebbero benone!
Poi ne servirebbe un'altro per il centrale, un'altro per il sub e poi per surround e gli atmos..? :mc:
Non so proprio.. mi sembrano troppi $ ci penso su.. certo che con le 8350 si sposerebbero bene.

Mi piacerebbero anche le Montarbo o similari per sfruttarle nelle grandi occasioni in taverna ma visto i tempi che corrono..

Vi terrò aggiornati su quello che sceglierò, oggi se riesco.. inizio a togliere tutto quello che c'è nella saletta che è
diventata un magazzino e forse inizio il lavori per il palco dove andranno posizionate le poltrone.:)
 
Quelle jbl a me sembrano,leggendo il datashet, i classici diffusori a 2 vie con i 2 woofer in parallelo a riprodurre le stesse frequenze e taglio a 1300khz ad incrociare col driver a compressione.

Col doppio 15' in parallelo non si fa altro che aumentare la pressione di 3 db,la cassa diventa più efficiente,non mi preoccuperei troppo,avrai la stes..........[CUT]

giusto hanno il classico schema JBL con 2x15 in parallelo incrociati piuttosto (troppo) in alto...in teoria un doppio 15 per via delle risonanze non dovrebbe superare gli 800hz, in teoria...

per quanto riguarda i finali da sub ho scoperto recentemente che behringer non produce piu gli iNuke ma una serie nuova che si chiama SX e dovrebbe essere esattamente uguale ai vecchi..

i plate amp sono una soluzione piu raffinata e ovviamente piu costosa, imho piu adatta per chi ha diffusori DIY visto che hanno Xover integrato e tral'altro anche di buona fattura...x un sub classico un finale normale è sicuramente la strada piu semplice

a parte il classico iNuke..altri nomi, visto che interessa anche a me? :D T-Amp 800..? Behringer EP? stando sull'economico
 
Io ti posso parlare solo bene della serie EP, sto usando i 2000 per la parte medio/bassa del mio fronte anteriore e hanno corrente da vendere (1300 watt su 4ohm e 1000 su 8 in bridge) . Niente fronzoli,niente dsp o peq interni per circa 260 euro.

Il 4000 in bridge sprigiona ben 1750 watt RMS su 8 e 2400 su 4ohm !! Siamo sui 350 euro.

Pesano 17 chili con un toroidale enorme in classe AB. Non saranno raffinatissimi o hi-fi ma provare per credere,non rimangono mai senza fiato :D

Sono usati anche in altre salette del forum di tutto rispetto,stazzacinema per i 2 sub,metropolis se ricordo bene e altre,insomma non le prime salette che capitano.

La pecca enorme è che la ventola è la più rumorosa mai sentita,quindi si deve mettere in conto la sostituzione o il silenziamento inserendo in serie una resistenza adeguata.

_EDIT: il 4000 è in classe H scusate.
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda i finali da sub ho scoperto recentemente che behringer non produce piu gli iNuke ma una serie nuova che si chiama SX e dovrebbe essere esa..........[CUT][/QUOTE]



Io stavo osservando per quanto riguarda i surround della Jbl 8350, i Behringer NX4-6000 che producono su 8 ohm una potenza di 4x 440 Watt. Se usati con un carico di 4 ohm arrivano a 4 x 860 Watt quindi andrebbero bene anche per un fronte anteriore.

Esistono poi i modelli NX-3000D e NX- 6000D a due canali e che avrebbero a bordo anche:

DSP ad alte prestazioni con convertitori a 24-bit / 96 kHz che garantirebbero l'integrità del segnale ed una elevatissima gamma dinamica poi una sezione DSP con delay sofisticato, crossover (3 tipi, fino a 48dB/Oct), EQ (8 parametrici, 2 dinamici)
ed elaborazione dinamica.

Dunque, siccome non sono un sapientone.. ponendo il caso di usare un processore della Yamaha tipo CX5100 o CX5200, mi domandavo se le caratteristiche sopraciate di questi finali sarebbero sfruttate oppure tralasciate :wtf:

Per i canali Atmos, vorrei mettere a soffitto 4 Beyma 12GA50 che hanno 8 ohm di impedenza e una tenuta in potenza di 250 Watt rms abbinando un'altro NX4-6000. Forse però, secondo me qui ci sarebbe uno spreco.

Altra soluzione secondo me sarebbe quella di optare per dei finali semplici e meno costosi abbinando come qualcuno ha già nelle propria saletta questo processore digitale della Behringer DCX2496LE il problema è che neanche consultando il manuale riesco a capirne i collegamenti e mi domandavo come mai hanno 2 input e 6 output.. :rolleyes:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

ho delle novità per quanto riguarda il fronte anteriore.. ho deciso di prendere il set della Jbl 3622N con il sub 4645C e relativi finali
della Crown, due Dsi 1000 e un Dsi 4000 per il Sub. I finali sono già arrivati :D mentre il set arriverà all' inizio della settimana prossima.
Ho deciso così, in modo da avere una uniformità del suono insieme ai surround 8350 della Jbl, sperando in una timbrica omogenea.

In rete, ho notato che con gli amplificatori della serie Dsi Crown Cinema, i professionisti del settore abbinano un controller
avente la sigla '' DSI 8mn '' , da quello che ho potuto capire si tratterebbe di una specie di controller via Pc per sala di proiezione.
Qualcuno più informato di me, per caso saprebbe dirmi a cosa serve di preciso e se nel mio caso risulterebbe indispensabile?


Proseguendo con questa realizzazione, tra un pò dovrò scegliere gli amplificatori per i 4 surround e i 4 diffusori Atmos.
Per questioni di spazio vorrei optare per dei finali a 4 canali ma sarei indeciso per quali scegliere e nemmeno vorrei spendere cifre alte.

Dando un'occhiata in rete, pensavo ai Behringer NX-3000D 2 canali x 440 W a 8 ohm, ma me ne servirebbero 4
oppure i The t.amp Quadro 500 4 canali x 250W sempre 8 ohm.

A tal proposito vorrei farvi una domanda.. :mc:
Dato che gli ampli della Crown sono a stato solido e i Behringer sono in classe D ,secondo voi si riuscirebbe ad allineare la resa complessiva di tutto l'impianto? Oppure si noterebbero.. alcune differenze?

Ringrazio sin d'ora chi vorrà darmi una mano..:)

Mi sa che tra un pò dovrò modificare il contratto con l'azienda elettrica..:crazy:
 
Ultima modifica:
@ marko54

Scusami ma ne servirebbero 4 di Behringer A800 e poi non hanno dsp crossover delay, eq..
dipende poi dal processore che si usa ma forse queste cose a qualcuno non sono indispensabili.

Io con 40 euro in più di differenza preferirei orientarmi sul modello The t.amp Quadro 500 che dicono essere molto silenzioso
e adatto all' home Cinema e ne occorrerebbero due visto che è un 4x250 Watt 8ohm.

Poi ci sarebbe il Behringer NX3000D ma è sempre un due canali e a quanto pare molto rumoroso, infatti applicano delle modifiche
alla ventola se non addirittura la sostituiscono, cosa che farebbe decadere la garanzia.

Attualmente l'unico Behringer 4 canali è l' NX4-6000 che eroga ben 440 Watt cadauno in 8 ohm ma è sprovvisto di tutti quei controlli
che a me interessano o potrebbero fare la differenza usando la parte Pre del mio Rotel RSX1065.

Mi sa proprio che attualmente l'unico finale 4 canali con Dsp è il The t.amp Quadro 500.. :boh:
 
Ho un sinto amplificatore Rotel RSX1065 aggiornato a 7 canali che pensavo di sostituire con uno Yamaha CX5200
 
Ultima modifica:
Ti spiego subito,
per soddisfare 8 canali ci vorrebbero 4 amplificatori Beringher A800 dal costo di 189,00 Euro per un totale di 756,00 Euro.
Essendo i The t.Amp Quadro 500 DSP dei 4 canali ne servirebbero due, pertanto calcolando 399,00 Euro cadauno il totale ammonterebbe a 798,00 Euro. La differenza di prezzo tra le due categorie di finali sarebbe di soli 42,00 Euro a favore dei Beringher
ma dato che i The t.Amp includono una sezione Dsp ed hanno 30 Watt in più credo che comprerò questi ultimi per pilotare le 4 Jbl 8350 e le 4 Beyma 12GA50.
E' pur anche vero che avere 4 amplificatori, vorrebbe dire avere 4 alimentazioni separate il che non sarebbe male. Considerando tutto ciò potrei orientarmi su due Beringher Ep2000 che erogano 2 x 350 Watt in 8 ohm per i Surround e un Quadro 500 DSP 4 x 250 Watt sempre in 8 ohm per gli Atmos. :boh:
 
Top