Ciao, non ho ben capito che tipo di consiglio stai cercando, mi scuso x il ritardo nella risposta ma lavorando in ospedale nella zona del lodigiano.....beh capite che non sono stato mesi molto tranquilli negli ultimi tempi...
io cmq x quel poco che possa servire ti posso portare la mia esperienza diretta, alla fine ho deciso per diffusore gia fatt..........[CUT]
Ciao Zed,
innanzitutto volevo ringraziarvi per il lavoro stressante e impagabile che state facendo per salvare vite umane a prescindere dalla causa della loro malattia, il mio pensiero va soprattutto ai tantissimi operatori sanitari che ci hanno rimesso
la pelle, poi Il nostro è un hobby e non devi scusarti di nulla perché niente è dovuto.. si dice che chiedere è lecito e rispondere è cortesia.
Detto questo,
ho aperto questa discussione proprio per avere un parere da tutti ma sopratutto da te che possiedi le Fire 12.
Pertanto ti ringrazio molto delle risposte che mi hai dato..
I tuoi post a me sono molto graditi e testimoniano le tue impressioni di ascolto visto che abbiamo entrambi un analogo orientamento sulla diffusione del suono, in ambito Cinema e musicale.
Dato che ho acquistato da poco 4 Jbl 8350 mi interessava sapere come si comportano in abbinamento
alle Montarbo fire 12 o ad altri modelli e se a livello di timbrica si fondono bene insieme.
Stavo anche valutando, malgrado siano più costose, le Jbl Prx 815 dato che hanno in più il controllo wireless di volume,
l' EQ 8-bande e il delay fino a 50ms per ottimizzare il suono da una applicazione, cosa che molte marche usano sui loro prodotti, come le EV ELX200 o le jbl Eon 615 per non parlare poi delle nuove Bose, le F1 Model 812 che hanno addirittura degli altoparlanti a griglia flessibile per regolarne la direzionabilità verso il pubblico.
Inoltre avrei la possibilità di acquistare un set usato della Jbl modello 3622N per il fronte anteriore con doppio Woofer
e driver e con il relativo subwoofer Jbl 4645C. La mia paura è che sia troppo per una saletta di Mt. 6x4 (Altezza finita Mt.2,40) sebbene sia insonorizzata non vorrei che le trombe siano troppo grandi e non adatte ad un ambiente di tali dimensioni, ma potrei anche sbagliarmi.
Ho letto tutto il post di The Simo da cui ho preso spunto, ho preso anche in considerazione la possibilità di modificare questo set e di sostituirne le trombe con modelli che sparano più vicino, sostituendo anche i driver con modelli più attuali ma a conti fatti, tanto vale comprare un modello più recente senza apportare modifiche.
Non so proprio come suonerebbero le jbl 3622N serie Cinema nella mia saletta e poi sono oltre il mio budget.
Non da ultimo, vorrei sostituire per dare più smalto alla scena sonora, il mio Sub con un modello più adeguato
(attualmente uso uno Yamaha IST SW300). A tal proposito, in abbinata alle Fire 12 stavo osservando il modello BX151A sempre della Montarbo (attualmente in saldo) pensando di metterne una coppia.
Questo sarebbe un'altro argomento delicato, perché per me sarebbe una nuova esperienza e sarei molto curioso di sentire la resa in ambito Cinema.
Poi, da non sottovalutare assolutamente, c'è la questione dello schermo. Mi piacerebbe uno schermo curvo e soprattutto fono trasparente ma non ho idea di come si comporti uno schermo curvo con il mio proiettore che risulta essere il Mitsubishi HC5000 che fu uno dei primi proiettori full Hd in commercio. Anch'esso, più in là sarà sostituito da un modello più attuale.. comunque questo per adesso va bene. Per quanto riguarda il telo fono trasparente sarei orientato verso il modello della Seymour center stage xd (solo tela).. stavo pensando di abbinarlo ad un telaio usato della Adeo plano curvo. Voi che ne dite? Si potrebbe fare? Oppure costruisco un telaio dedicato magari ad apertura ammortizzata per ispezionare le casse?
Sono al punto di partenza.. fronte LCR e Sub avranno la dinamica che mi piace?, suono morbido ecc.ecc.? e poi si ottimizzeranno con le Surround jbl 8350?
Comunque l'idea di mettere dietro lo schermo degli altoparlanti amplificati, nasce dal fatto che vorrei maggiore pressione sonora con una dinamica morbida ma possente di livello Cinematografico. Inoltre vorrei poter anche usare occasionalmente gli stessi diffusori in taverna per creare una mini area Dj .
Concludo,
scusandomi con te Zed per non averti risposto subito in quanto ho fatto dei lavori in casa e solo adesso sono riuscito a risponderti, ti ringrazio ancora per le tue risposte e per i consigli che vorrai darmi.
Ovviamente ringrazio anche tutti gli altri che vorranno fare le loro considerazioni.
