[SVS Subwoofers] Official Thread

Non ho fatto un paragone diretto, ho lasciato -10 fin da subito pertanto non ti saprei dire. Per quanto riguarda il valore di "-10" dove hai trovato che SVS suggerisca di lasciare quello, che poi corrisponde al valore di default? Perchè io prima mi riferivo più in generale (e non specificatamente ad SVS) che alcuni consigliano, dietro una ragione tecnica ben precisa, di portare il gain al max (zero nel nostro caso)...
 
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Lo trovato sia sul manuale cartaceo che ho a casa ,sia sul sito e anche sul manuale pdf...e in qualche sito straniero confermano di fare così ,e di rimanere possibilmente in un range tra -3 e -9db...sempre con gain a -10db
Ovviamente il discorso è valido per l’sb4000,non per sub in generale...
 
Salve a tutti, sono molto indeciso tra il modello pb 1000 e SB 1000. La stanza è di circa 15 mq, ho audissey xt32. Non ho problemi di spazio, ma tendenzialmente per paura.di eventuali risonanze e rimbombi (eventualmente incurabili!?) tenderei a prendere il modello SB 1000 sealed che da quanto ho capito è meno esuberante. Riuscite a darmi qualche ulteriore informazione sulla differenza tra i due così da incanalarmi nell'acquisto?
 
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Salve a tutti, sono molto indeciso tra il modello pb 1000 e SB 1000. La stanza è di circa 15 mq, ho audissey xt32. Non ho problemi di spazio, ma tendenzialmente per paura.di eventuali risonanze e rimbombi (eventualmente incurabili!?) tenderei a prendere il modello più controllato sealed SB ma non vorrei allo stesso modo perdermi eventuali vantaggi ..........[CUT]
La prima considerazione fondamentale, almeno in linea teorica, quando si cerca di capire che strada prendere fra subwoofer sealed e ported è avere in mente l'utilizzo principale che si fa del proprio impianto.
Se l'ascolto musicale, non necessariamente stereo, è l'aspetto più importante/frequente/da privilegiare, solitamente si propende per un sub sigillato, per il maggiore controllo e la superiore precisione, mentre se l'utilizzo preponderante è al contrario quello HT, la scelta del maggiore impatto e corposità dei sub reflex è solitamente la strada da seguire. Una volta stabilito questo, si passa alla scelta della dimensione del woofer e della potenza erogata, in base alla dimensione della stanza e a ogni altra considerazione ambientale.
Come detto, però, queste sono solo considerazione generiche e teoriche: valide, ovviamente, non non stringenti né assolute. Esistono sub sigillati ottimi anche in HT, ovviamente, e anzi in genere se non si dispone di un ambiente dedicato all'ascolto - musicale e/o HT che sia - quindi appositamente trattato anche in maniera passiva, e si deve utilizzare l'impianto in un ambiente come il proprio salotto, magari addirittura in appartamento condominiale, si propende per la soluzione sigillata a prescindere, più facilmente gestibile a livello audio dai vari sistemi di equalizzazione attiva (viste le problematiche ambientali tipiche di quegli ambienti). Questa strada, fra l'altro, consente in genere anche la scelta di un sub più potente rispetto a quello reflex che si sarebbe scelto per il proprio ambiente: nel tuo caso, cioé, potresti optare per l'SB-2000, nel caso in cui scegliessi la variante sigillata invece di quella reflex, rappresentata dall'SB-1000. Giusto per farti capire il senso del discorso...
In linea di massima, poi, in casa SVS io andrei comunque a prescindere sulla serie 2000: il salto in avanti rispetto alla 1000 è deciso, sicuramente superiore alla differenza di prezzo fra i due modelli.
Ettore
 
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Grazie tacco, in linea generale prendendo in considerazione i due modelli citati quindi PB e SB, si può attraverso l'equalizzazione controllare un reflex facendolo quindi diventare simile o uguale ad un cassa chiusa oppure il cassa chiusa avrà sempre performance intrinseche di costruzione migliori del reflex come ad esempio pulizia, controllo, colpo secco ecc ecc?
 
non è per niente corretto pensare che il sealed ha performance intrinseche migliori.
Io da parecchio sono nel mondo DIY per quanto riguarda i subwoofer e conosco 20 persone tutte con utilizzo 100% ht con sub diy delle piu svariate tipologie, c'è chi è andato su driver pro in cassa reflex chi, come me con driver "gommoni" in cassa chiusa, di queste 20 siamo al 70% in cassa chiusa, ma quel 30% ha comunque sub mostruosi.
Se domani dovessi rifarne uno lo rifarei reflex con driver pro ad alta sensibilità, di contro ha solo maggiori dimensioni e se driver e ampli sono seri non esiste alcun problema legato alla pulizia e al controllo, la pulizia è data prevalentemente dall'ambiente quindi se si ha stanza quadrata o sfigata (motivo per il quale di quel 70% almeno il 90 li ha sealed) o cattiva eq sull'avr con un sealed si avran meno problemi, ma in una situazione ottimale sealed vs situazione ottimale reflex non c'è storia a favore del secondo...come sempre è sufficiente guardare al mondo cinema: sono tutti reflex e al cinema c'è controllo, c'è colpo, c'è pulizia.......
 
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.... quindi P... si può attraverso l'equalizzazione controllare un reflex facendolo quindi diventare simile o uguale ad un cassa chiusa oppure il cassa chiusa avrà sempre performance intrinseche di costruzione migliori del reflex come ad esempio pulizia, controllo, colp..........[CUT]
Parto dalla fine: nessuno, tanto meno io, ha parlato di performance intrinseche migliori (o peggiori) a favore di uno o dell'altro tipo. Ho parlato di caratteristiche diverse, che è una cosa ben differente. Il discorso mi sembrava chiaro, non so... invece mi sembra di aver intuito che tu abbia frainteso gran parte del discorso. Un'equalizzazione attiva non cambierà mai le caratteristiche intrinseche di un sub. Un reflex non si trasformerà in un sealed o viceversa. Come anche Stefano129 ha poi indicato nel suo post, solitamente per ragioni legate alle problematiche ambientali più diffuse nell'uso dell'utente medio, si sceglie la strada del sub sigillato perché meno problematico - in linea generale e teorica, lo ribadisco - di un reflex in ambiente. Non significa che uno sia migliore dell'altro, o che uno possa trasformarsi per magia nell'altro...

non è per niente corretto pensare che il sealed ha performance intrinseche migliori.
Io da parecchio sono nel mondo DIY per quanto riguarda i subwoofer e conosco 20 persone tutte con utilizzo 100% ht con sub diy delle piu svariate tipologie, c'è chi è andato su driver pro in cassa reflex chi, come me con driver "gommoni" in cassa chiusa,..........[CUT]
Stefano, non so se volessi rispondere a me piuttosto che a Starlight. Nel dubbio, preciso ancora il mio pensiero: sono assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, io ho solo risposto a domanda specifica - scelta fra due modelli consumer ben identificati, e con due filosofie costruttive diverse - dando qualche regola generale, e teorica. Fra l'altro specificando, appunto, che si trattava di regole generali, non scritte nella pietra e non esenti da ovvie eccezioni. In sostanza mi sembra che si sia detta la stessa cosa, dato che anch'io ho chiaramente spiegato come siano le caratteristiche ambientali problematiche, il più delle volte, a determinare la scelta a favore del sealed piuttosto che del reflex. E mai ho lasciato intendere che una soluzione sia o possa essere considerata a prescindere, e in linea teorica, migliore del'altra...
Ettore
 
Per quanto riguarda il DIY è anche vero che un cassa chiusa è molto più facile da progettare con un margine di errore maggiore rispetto al reflex dove se sbagli le dimensioni dei condotti c'è il rischio di grossi problemi.

Per il resto ognuno dei 2 ha pregi e possibili difetti,c'è la credenza che i reflex siano brutti e cattivi ma,come dice Stefano, mai visto un cinema o un concerto con sub in sospensione pneumatica...

Con una buona correzione acustica attiva,e xt32 lo è, e un buon posizionamento del sub, sistemi tutti problemi.

Innegabile che un cassa chiusa sia meno efficiente visto che tutta l'energia posteriore del driver va sprecata nel box sigillato e per questo stesso motivo riesce però ad essere più frenato. In base a gusti ed esigenze si sceglie e si ottengono ottimi risultati con ognuno.

si può attraverso l'equalizzazione controllare un reflex facendolo quindi diventare simile ad un cassa chiusa?[CUT]


Per rispondere a questa domanda quindi secondo me è sì, con una buona eq. diventeranno simili, non uguali. Col reflex avrai sempre più forza bruta, il cassa chiusa sarà più frenato con l'eventuale distorsione del condotto reflex assente.
 
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grazie delle risposte che mi state dando;
altra domanda: a bassi volumi SB cassa chiusa e' piu' efficiente oppure PB e SB sono ugualmente efficienti e puliti a bassi volumi?
 
Stefano, non so se volessi rispondere a me piuttosto che a Starlight.[CUT]
rispondevo a starlight ;)

il fatto è che qua starlight lo vedo confusissimo, fa domande da audifilo su pulizia, EFFICIENZA e addirittura timbrica tra due sub identici ma uno ported e uno sealed, a bassi volumi per giunta :D :D :D

a bassi volumi credo sia pulito anche un indiana line da €89,99 :rolleyes:
 
Sicuramente lui intende per bassi volumi quando capita quella sera che ti vuoi vedere un film a basso volume è non puoi alzare troppo altrimenti ti uccidono....... per mia esperienza personale avendo avuto entrambi i sub il cassa chiusa lo avverti di più mentre per il reflex devi alzarlo un po' di più. ... invece quando ti puoi permettere di alzare il volume generale come ti pare e piace non ho notato differenze tra i due.
 
molto strano che avverti di piu il chiusa che il reflex in quanto quest'ultimo è piu efficiente, ma non nel senso che a parità di watt suona piu forte, nel senso che col condotto suona piu forte ed è per questo motivo che è piu "difficile" domare i reflex e inserirli in ambiente rispetto a un cassa chiusa.
 
rispondevo a starlight ;)
il fatto è che qua starlight lo vedo confusissimo, fa domande da audifilo su pulizia, EFFICIENZA e addirittura timbrica tra due sub identici ma uno ported e uno sealed, a bassi volumi per giunta :D :D :D ...
Anche secondo me deve chiarirsi un poco le idee in linea generale, prima di passare alla scelta di un modello piuttosto che un altro...

Sicuramente lui intende per bassi volumi quando capita quella sera che ti vuoi vedere un film a basso volume è non puoi alzare troppo altrimenti ti uccidono.........[CUT]
Sulla questione "basso volume", fra l'altro, prima di tutto bisognerebbe anche chiarire quale livello si considera "basso". Tanto per fare un esempio, a volumi compresi fra -15 e -25dB, per esempio, la differenza fra il mio precedente SB-2000 e l'attuale SB-3000 è assolutamente percepibile (solitamente, di sera e in compagnia di mia moglie, ascolto a circa -15dB, in base al livello dell'audio specifico. Quando faccio il cinema in casa coi bambini, oppure posso godermi l'impianto da solo, ascolto a -10/-8dB. Praticamente mai sopra questo livello). La corposità e la presenza del 3000 è così superiore che anche in frangenti meno significativi - quindi non sto parlando ovviamente di scene come lo schianto dell'elicottero sulla casa alla fine di SKYFALL - emerge nettamente, laddove il sub viene chiamato in causa. A volumi superiori, e in scene d'impatto, la superiorità del 3000 sul modello inferiore è invece enorme. Ora, per la prima volta, comincio a capire a cosa si riferissero i vari possessori di modelli come il 4000 o il 16 ULTRA - per restare in casa SVS - quando scrivevano di pugno nello stomaco etc. etc. in determinati frangenti, cosa che io avevo sempre e solo sperimentato al Cinema. Con le dovute proporzioni, il 3000 fa parte di quella cerchia di sub, anche se sinceramente lo utilizzerò raramente a un livello di volume tale da sentire il vero pugno nello stomaco, con tanto di percezione di vibrazioni sub soniche intorno, con quel tipo di colonne sonore, dato che vivo in un condominio.

Ormai è più di una settimana che mi è stato consegnato, ho cominciato a studiarlo e valutarlo come si deve, e a breve spero di riuscire a postare un po' di grafici anche comparativi per condividere con voi ogni valutazione. Per ora, come avrete intuito, sono assolutamente soddisfatto sotto ogni aspetto: la App fra l'altro è davvero strepitosa nell'utilità e nelle funzionalità. Dopo un primo periodo di apprendistato, necessario per capire come avere la certezza che un determinato Preset sia caricato nel sub, piuttosto che una specifica modifica di un parametro sia effettivamente attiva - non ha un manuale, quindi a parte il semplice Tutorial che contiene si impara usandola - ora non ho più dubbi a proposito, e ho constatato quanto le possibilità di equalizzazione siano efficaci.
L'unica critica che mi sento di fare a SVS - andando probabilmente controcorrente rispetto alla media dei possessori - riguarda l'eliminazione dell'utile piccola spia frontale che indicava il funzionamento (colore blu) o lo stand-by (luce rossa). Viste le piccole dimensioni, e il fatto che avendo davanti la spessa griglia metallica non fosse nemmeno visibile da ogni posizione, io l'avrei mantenuta: non avendo il 3000 un display frontale come i modelli superiori (display ovviamente oscurabile) ora per avere la certezza del funzionamento, magari appunto durante gli ascolti a basso volume o con colonne sonore non debordanti, si deve necessariamente impostare ON (e non AUTO) tramite appunto la App. In questi frangenti, con il 2000 mi era capitato, infatti, che il sub andasse in stand-by, non rilevando il segnale proveniente dal pre in certi casi.
Infine, mi sembra doveroso un plauso al distributore ufficiale italiano di SVS - XF Audio - per la disponibilità che sempre dimostra verso i suoi anche solo potenziali clienti. Nel mio caso, ovviamente, non solo potenziali dato che avevo già acquistato da loro il 2000, ma l'acquisto del 3000 non era così scontato vista l'attesa che presupponeva per accontentare mia moglie...
Ho dovuto attendere infatti diversi mesi l'uscita del 3000 in finitura bianco laccato - per andare incontro alle sue esigenze estetiche, e in cambio lei ha accettato l'ingresso in casa di un sub di dimensioni e impatto superiori al precedente - che in autunno (quando ho venduto il 2000) XF Audio mi ha indicato per la fine di Febbraio, e l'attesa è stata ben ripagata dal servizio resomi. Bravi davvero!
Questo il mio nuovo gioiellino...

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Se non avessi esigenza di chiarirmi le idee non sarei qui a scrivervi per avere consigli. Non mi si dica di fare letture sull'argomento perche' ne ho fatte fino alla nausea e le opinioni sull'argomento non sono univoche. La verita' e' che purtroppo non si possono fare ascolti e bisogna andare a naso incorrendo in un potenziale errato acquisto. Le mie domande possono sembrare banali ma magari si ha la fortuna di ricevere commenti utili come quelli del gentile utente Magnitudo
 
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in realtà gli ascolti si possono fare visto che svs come anche arendal e penso pure xtz ti danno la possibilità di provare i prodotti a casa tua.
se avessi letto fino alla nausea non avresti fatto certe domande in quanto non è che siano banali, sono proprio fuori contesto dal mondo dei subwoofer e normalmente si applicano al mondo hi-fi stereo audiofilo.

I sub sono come i finali: si scelgono puramente sui dati di targa, non ascoltandoli come si fa per una coppia di diffusori in ambito musica.

Starlight, Come giustamente ha detto tacco tu cosa intendi per volumi bassi? hai 15 mq, ma le misure della stanza? punto d'ascolto sul lato lungo o corto?

@tacco, molto bello, peccato che quelli di SVS si ostinano ancora a fare quelle oscene griglie :D :p
 
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