Eccomi. Qualche grafico, tanto per capire...
Premetto che le possibilità offerte dalla SVS App sono davvero tante ed efficaci, quindi questo è il quadro della situazione attuale, dopo circa tre settimane di prove, ascolti e verifiche. A breve però spero di riuscire a testare anche la App di Audyssey, cosa che attendevo di fare da un paio di anni, quindi significa ripartire da capo, rifacendo l'equalizzazione Audyssey tramite la App, che solitamente porta a risultati differenti rispetto alla via tradizionale tramite AVR, quindi probabilmente anche i setting dell'equalizzatore parametrico del 4000 potrebbero variare. Bisognerà quindi capire se il risultato ottenibile per quella via sarà nel mio caso superiore o meno rispetto alla situazione attuale, sub compreso.
Per quanto riguarda la fotografia attuale, ho proceduto così: ho equalizzato con Audyssey l'SB-3000, per avere il livello del volume corretto (e analogo a quello del mio precedente sub, l'SB-2000, dato che lo regolo per avere sempre circa 77dB massimo nella fase di livellamento che offre la procedura Audyssey) e le giuste distanze impostate. Dopodiché ho fatto ogni necessaria rilevazione con REW, disattivando Audyssey per capire i problemi dell'ambiente e la risposta del sub alla variazione delle impostazioni del suo equalizzatore parametrico. Trovato il punto secondo me migliore, e memorizzatolo in uno dei preset disponibili nella memoria dell'SVS, ho rieffettuato l'equalizzazione Audyssey da capo, a quel punto però con il sub corretto e impostato con il mio preset, per far lavorare Audyssey al meglio, su una situazione già meno problematica. Ovviamente verificando nuovamente il risultato con REW (non solo del sub, naturalmente. In ogni fase ho sempre studiato la risposta di ogni diffusore, impostato in
Small, sia a 80Hz che a 90Hz, che sono i due tagli che ho verificato essere i migliori nel mio impianto/ambiente. E questo dopo ogni minima modifica del P.EQ. dell'SB-3000, per trovare la quadra non solo in termini di curva del solo sub, ma dell'impianto nel suo insieme. A questo proposito, alla fine, diversamente da quanto fatto dopo le prime prove, non ho invertito la polarità del sub, ma ho usato soltanto l'equalizzatore a tre bande, quindi la polarità è rimasta positiva, cosa che regala una superiore integrazione complessiva con i vari diffusori). Questo lavoro certosino è fondamentale, per me, quando si hanno a disposizione così tante opzioni e variabili, dato che si deve sempre cercare un compromesso, almeno in un ambiente non trattato passivamente e non dedicato al nostro hobby. Per inciso, alla fine ho addirittura impostato il taglio dei diffusori a 90Hz (per il momento

), dato che questa sembra essere la soluzione migliore anche rispetto ai canonici 80Hz, anche se davvero di un soffio. Ma questa è un'altra storia, che spero di raccontare nel 3d Audyssey, a suo tempo, visto che là credo sia più in tema...
Allora, qui potete vedere la differenza tra l'SB-3000 con regolazioni
default vs il risultato ottenuto utilizzando il suo P.EQ., il tutto con Audyssey spenta (per vedere le problematiche ambientali, e poter valutare il lavoro di Audyssey nel grafico seguente).
Attivando Audyssey, questo è il risultato raggiungibile. Se già il solo intervento del P.EQ del sub è davvero buono, il delta tra situazione di partenza e di arrivo mi pare notevole. Il sub da circa 15Hz fino a circa 100Hz ha un andamento assolutamente lineare, e Audyssey ha spianato ogni minima ondulazione della curva, tranne quel piccolo avvallamento a 110Hz, che appunto vorrei capire se è limitabile tramite le funzioni della MultiEQ Editor App di Audyssey (le tre bande a disposizione nel P.EQ. dell'SVS le ho utilizzate per migliorare la situazione iniziale a 27, 42 e 69Hz).
Per avere un'idea delle differenze tra SB-2000 e SB-3000, mi pare utile dare un'occhiata a questi due grafici. Nel primo (i due sub entrambi in condizioni
default, con Audyssey disattivata) si possono apprezzare come le problematiche del mio ambiente siano esattamente identiche prima e dopo - come è ovvio che sia. Però la cosa conferma la correttezza e la sovrapponibilità delle rilevazioni fatte, nonostante la distanza nel tempo. Il secondo grafico (con Audyssey attiva per entrambi, e il 3000 ovviamente anche regolato con il mio preset custom come spiegato sopra) rende l'idea delle differenze nella resa finale: il 2000 non avendo la possibilità di un suo P.EQ. (cosa che ora esiste, nella versione PRO...) l'avevo affinato nella sua integrazione con gli altri diffusori tramite regolazione fine di fase e distanza, mentre il 3000 come detto ha molte più possibilità. Se da un lato le due curve mostrano la similitudine inevitabile tra i due modelli, vista identica filosofia di progettazione e costruzione, rendono evidente quanto il 3000 sia incredibilmente più pieno e costante sotto i 42Hz.
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Ettore