Però scusate questo è un altro Thread dove si parla di "Io ascolto a 52, io a 65" dove ognuno ha le scale volumi diverse, elettroniche diverse e ambienti diversi, liberissimi, non sono un moderatore, però cacchio io prima di pubblicare qualcosa mi leggo mille Thread prima di aprirne uno e ci dedico del tempo, molto a volte, poi se non trovo le informazioni o non sono del tutto esaustive, allora a quel punto ne apro uno. Ripeto, io non sono più stupido perché mi faccio delle remore prima di pubblicare cose di cui si sono discusse mille volte.
Detto questo, se cerchi sul Forum "Audio centrale basso" scoprirai molti Thread e con molti pareri autorevoli.
In sintesi e come già hanno detto: 'sto volume va alzato per sentire le voci, i picchi di dinamica improvvisi, come anche questo hanno detto, sono buoni. Poi ovvio per "fare il cinema" ci vogliono elettroniche di un certo livello quali: pre, finali, diffusori pesanti come un uomo, sub pesanti come due uomini. Ovviamente a casa non abbiamo la possibilità per limiti di living, limiti economici, moglie, vicini e altro e ci arrangiamo con quello che si ha.
Si calibra, Audyssey ci dà dei valori, si equalizza, a prescindere se uno ha un impianto di 12.000 € o di 500, si sistemano i delay, l'iter è sempre quello, le buone basi sono sempre quelle, unite ad un buon trattamento passivo (chi può), e ripeto, sia per chi ha impianti economici, sia per chi ha impianti di alto livello.
I BD sono fatti per essere riprodotti preferibilmente tra i -8 e i -12 dB a sistema calibrato, e se posso consigliarti, attiva il Dynamic EQ, il Dynamic Volume mi pare appiattisca la dinamica, fatto ciò, puoi alzare DOPO la calibrazione i livelli che ti dà il software, un po' il centrale e i surround (se si possiedono) se vuoi più presenza nei parlati e negli effetti, volendo anche un pelino il sub, se questo poi ce la fa a sostenere certi tipi di volume e tendendo conto della scala logaritmica.
E' ovvio che se ascoltiamo a -30 le voci non si sentono, è sempre così, e infatti ricollegandomi a quello che dicevo all'inizio del commento, ci sono numerosi Thread o quantomeno commenti in Thread tipo quelli dedicati ad Audyssey dove molti lamentano i problemi delle voci basse, è sempre questione di volumi di ascolto generali, non è quasi mai colpa del centrale, a meno che uno non abbia delle cassettine da PC da 12.90 €
Mi sembra di non aver letto dei tagli, parti da mettere tutti i diffusori a 80 Hz e da li poi decidi. Io opto per frontali a 80, centrale a 90 e surround a 100 Hz, volendo puoi provare anche questi tagli.