Ciao e grazie per le risposte e per gli auguri
Ho spostato indietro il proiettore e ridotto lo zoom un pochino. Ora non è al massimo dell'ingrandimento e il proiettore sta a circa 5 mt dallo schermo. A metà dell'escursione mi è impossibile, poi mi viene da pensare che sarebbe anche troppo lontano dallo schermo e andrei a perdere luminosità, sbaglio? Però non ho ancora provato la modalità zoom (al momento è su Nativo).
Per quanto riguarda la luce esterna cerco di spiegarmi meglio.
l'immagine dei film in 21:9 riempie perfettamente lo schermo sui 4 lati, mentre quella in 16:9 ha una porzione che sborda sopra e una che sborda sotto, in questi casi posso decidere se ridurre la dimensione di proiezione, facendo quindi rientrare l'altezza fino ad averla come lo schermo (ed avendo bande nere ai lati) oppure mascherarla dal menù. Fin qui ci siamo. Ma oltre a questo c'è un ulteriore porzione di proiezione "nera" che va oltre il proiettore e che noto in quanto quel nero contiene un minimo di luce, quindi il buio del muro dove ho il telo è "più buio" rispetto a questa porzione leggermente illuminata. Spero di essermi spiegato decentemente :-(
A volte, mentre cambio qualche impostazione appare per un secondo una schermata azzurra del proiettore e questa copre esattamente anche quest'area esterna. Devo provare a cambiare la modalità come mi hai consigliato.
CyberPaul, i consigli che mi hai dato a proposito di iride e lampada per me sono una sconosciuta lingua straniera
Perdonami, ma dal punto di vista pratico non ho la minima idea di cosa debba fare per ottenere quei risultati. Mi sento un po come mia madre quando per sbaglio clicca il tasto setting sul telecomando della tv :-D
Per quanto riguarda il Tone Mapping ho notato che se accendo il proiettore e riproduco materiale che non prevede questa funzione, allora nel menù non mi compare, mentre se riproduco un film 4k UHD allora lo trovo. La cosa strana è che se passo da quest'ultimo ad altro che non dovrebbe prevederlo, il tone mapping resta disponibile. Potreste fare anche voi qualche prova in merito?
Mi consigli di usare il tone mapping dinamico (frame adapt) e filtro HDR attivo, ma non vedo particolari controlli oltre ad acceso e spento e poi i controlli per la luminosità.
Ecco un immagine
come impostazioni per il 4K ho queste impostazioni:
Modalità immagine
HDR10
Profilo colore
HDR, impostato dal rivenditore, ma dalle letture qui nel thread credo vada meglio il BT.2020
Temp. Colore
HDR
Gamma
HDR(PQ) e poi aumento la luminosità nei parametri sotto
MPC Livello
Alta risoluzione sul 4k ma proverei a rimettere Standard - "Intensificare" lo preferisco con qualche valore positivo, ad esempio 5
Clear motion Drive
Basso
Nella seconda schermata ho messo Spaziatura colore su
Auto.
CyberPaul, dove trovo le impostazioni di cui parlavi tu?