• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

@mauro72
Hai compreso bene i miei suggerimenti e impostato correttamente, buona visione! Puoi valutare di ridurre di qualche punto il diaframma per migliorare il contrasto se hai abbastanza luce

@picmec
Fotogramma è troppo reattivo e rischi di vedere oscillazioni visibili di luminosità. Scena ha un intervento a mio avviso perfettamente bilanciato.
Anche io a volte sperimento la lampada bassa ma con uno schermo 0.8 non si può che consigliare la alta.

Ultima modifica:
Grazie :-)
Domanda da neofita.. tecnicamente, che differenza c'è tra apertura e luminosità?
L'apertura dovrebbe regolare le "lamelle" del diaframma, se non erro, ma la luminosità?

Ragazzi da pochi giorni sono anche io possessore di un JVC N5 al quale ho abbinato un telo motorizzato tensionato screenline radiance.

potreste indicarmi quali sono le operazioni da fare per avere il meglio dal proiettore? ho provato a fare alcuni settaggi ma l'immagine di visione non è ancora quella che ho visto durante le presentazioni con Emidio.

Credo che il
Motivo sia dovuto al fatto , che quello che hai visto era calibrato a regola d arte .... mentre il tuo deve essere settato e calibrato al
Meglio , anche se ormai già usciti dalla scatola sono già discretamente tarati..

Ragazzi da pochi giorni sono anche io possessore di un JVC N5 al quale ho abbinato un telo motorizzato tensionato screenline radiance.

potreste indicarmi quali sono le operazioni da fare per avere il meglio dal proiettore? ho provato a fare alcuni settaggi ma l'immagine di visione non è ancora quella che ho visto durante le presentazioni con Emi..........[CUT]

Strano anch'io lo possiedo da poco (circa un mese e mezzo) e impostato su naturale senza toccare nulla, mi è sembrato subito ottimo per colorimetria guardando netflix, amazon prime e bluray.
Ho soltanto regolato il diaframma a -13 per avere un illuminazione soddisfacente per i miei gusti in Sdr (50/55 Nits)

Ovviamente per sfruttarlo al massimo dovrai fra qualche mese calibrarlo

si devo effettuare la calibrazione con la sonda. Emidio aveva detto durante la presentazione che a gennaio avrebbe caricato sul sito un video in cui spiegava tutti passi, non riesco pero a trovarlo. voi sapete se esiste?

Strano anch'io lo possiedo da poco (circa un mese e mezzo) e impostato su naturale senza toccare nulla, mi è sembrato subito ottimo per colorimetria guardando netflix, amazon prime e bluray.
Ho soltanto regolato il diaframma a -13 per avere un illuminazione soddisfacente per i miei gusti in Sdr (50/55 Nits)

Ovviamente per sfruttarlo al mass..........[CUT]

Archipaolo, puoi dirmi le tue impostazioni? che telo usi?
Grazie!

a gennaio.....sapete se esiste?
Per ora nulla, ma l'Amministratore è notoriamente molto impegnato, non disperate.

Però se sei interessato alla calibrazione tramite sonda nel forum esiste una sezione apposita dedicata a questo argomento con alcune discussioni discretamente lunghe, con molte info e piccole guide.

L'importante è che anche per i vpr non inizi la moda del copiare i settaggi altrui partendo dalla solita frase: "Tu che settaggi usi?".

La calibrazione della colorimetria è una operazione che va effettuata sul singolo prodotto, nell'ambiente in cui è installato, nelle condizioni d'uso solite, con la sorgente che si utilizza normalmente, tipo mediaplayer o lettore BD/UHD (esclusi decoder DTT/Sat).

Non mettete mano allo colorimetria per fare regolazioni ad occhio.

Archipaolo, puoi dirmi le tue impostazioni? che telo usi?
Grazie!

Ciao, come ti dicevo nel post precedente fino ad ora ho semplicemente usato modalità immagine naturale e non ho toccato nessun'altra impostazione. Da quanto ho letto per contenuti SDR è quella consigliata inizialmente,almeno finchè non si fà la prima calibrazione con sonda, dopo circa 200 ore di uso della lampada.
Ho una stanza dedicata di colore grigio sia nelle pareti che nel soffitto, il mio telo è quello in firma ovvero uno schermo 16/9 da 113" bianco gain 1 e la distanza telo- ottica proiettore è di circa 4 metri.

Io come fonte al momento uso un pc mac guardando contenuti Netflix o AmazonPrime. quali film consigliate per fare i test? al momento ho usato Lucy.

Come streaming al momento al top della qualità video ma anche audio c è Apple TV+ Con le sue serie ..... se hai la possibilità provalo , col tuo vpr avrai un orgasmo 🙃

Come streaming al momento al top della qualità video ma anche audio c è Apple TV+ Con le sue serie ..... se hai la possibilità provalo , col tuo vpr avrai un orgasmo

Grazie Mauro,
quindi dici che ne Netflix ne Amazon riusciranno a darmi una buona qualità video per apprezzare a pieno il mio proiettore?

Guarda io li ho tutti , tramite Apple TV , vedo Netflix,Amazon prime è ovviamente Apple TV + . Ebbene per qualità video è audio quest ultima vince a mani basse

Di recente un mio amico ha preso N5 ,lui usa htpc settato al meglio con madvr, ebbene ho portato la mia Apple TV per fare delle comparative tra il mio x7900 è il suo N5 ... anche lui si è meravigliato della qualità delle serie di Apple TV + ... provo lo hai un mese gratis

@mauro72
Hai compreso bene i miei suggerimenti e impostato correttamente, buona visione! Puoi valutare di ridurre di qualche punto il diaframma per migliorare il contrasto se hai abbastanza luce

@picmec
Fotogramma è troppo reattivo e rischi di vedere oscillazioni visibili di luminosità. Scena ha un intervento a mio avviso perfettamente bilanciato...........[CUT]

be non ho notato le variazioni che dici ne col mio N7 accoppiato a OPPO 203 ne su N7 & N5 abbinati a Panasonic UB9000 di amici.
certo posso essere d'accordo per la lampada lo schermo da 0.8 ruba luce ma come ho scritto io ho uno screenline home vision , come scritto nella firma