Salve a tutti, il mio impianto attuale è composto da sinto av Onkyo nr656, diffusori magnat serie monitor 2000 per i frontali, monitor 200 per i surround e monitor 250 per il centrale, e un sub heco victa 300, insomma casse economiche ma decenti. Sono abbastanza soddisfatto dell'impianto, ma nonostante i 160w per canale dichiarati, in utilizzo hdmi arc (necessario per evitare di aggiungere input lag sulle console) il volume da impostare per un ascolto soddisfacente è intorno ai 68, vale a dire 2/3 della scala del sinto che arriva a 99. Tenendo conto che si tratta di una stanza abbastanza piccola (3,80x3,80) reputo questo dato insufficiente, e credo che le mie casse in termini di potenza, possano gestire molto di più, in un ambiente cosi' ridotto.
Mi piacerebbe avere un impianto che riempia la stanza di suono, già ad un terzo della scala, mi garba l'idea di avere una bella riserva di potenza. Quanto alla qualità, il 90% dei miei contenuti sono compressi, il mio orecchio non è da audiofilo e l'impianto attuale già mi sembra suonare come gli angeli in paradiso.
Ho capito a mie spese che questi stupendi sinto moderni, quanto a "muscoli" lasciano tutti il tempo che trovano, a meno di non spendere vagonate di euro.
Ero perciò orientato a fare un upgrade ad un impianto che abbia le uscite pre,almeno per i frontali, in modo da affiancarvi un finale in un secondo momento. Oltre a questa feature, sarebbe estremamente gradito l'eARC, un'uscita phono, il supporto ad Alexa e la zone2 con audio e video totalmente indipendenti dalla zone 1.
Il budget è intorno agli 800€, se di meno, meglio ancora, ed ero orientato ad un denon x3500h oppure un Marantz sr 5013, che mi consigliate?
Quanto al finale,se prendessi un rotel integrato rmb 1075 5x100w che ho trovato usato a 700€, mi garantirebbe più potenza rispetto ai 5x200w dichiarati dei sintoamplificatori che ho citato? Volendo orientarmi invece su dei finali cinesi in classe d che vanno tanto di moda come "ammazzagiganti" sarebbero da preferire all'amplificazione interna del sinto av di marca?