Consigli per gli acquisti sintoamplificatori MCH

Forse sono stato frainteso. La comparazione l'ho letta, il mio unico dubbio è solo sull'hdcp che sul 2600 è 2.3 vs 2.2 del 3500. Siccome non cambio ampli molto spesso se non per passaggi generazionali come in questo caso (esclusivamente per il 4k) non vorrei trovarmi con 600€ spesi oggi che tra 2/3 anni diventano "buttati" perché lo standard per la protezione dei contenuti è il 2.3. da qui la mia domanda se valeva la pena prendere oggi un qualcosa dell'anno scorso

Salve a tutti, il mio impianto attuale è composto da sinto av Onkyo nr656, diffusori magnat serie monitor 2000 per i frontali, monitor 200 per i surround e monitor 250 per il centrale, e un sub heco victa 300, insomma casse economiche ma decenti. Sono abbastanza soddisfatto dell'impianto, ma nonostante i 160w per canale dichiarati, in utilizzo hdmi arc (necessario per evitare di aggiungere input lag sulle console) il volume da impostare per un ascolto soddisfacente è intorno ai 68, vale a dire 2/3 della scala del sinto che arriva a 99. Tenendo conto che si tratta di una stanza abbastanza piccola (3,80x3,80) reputo questo dato insufficiente, e credo che le mie casse in termini di potenza, possano gestire molto di più, in un ambiente cosi' ridotto.
Mi piacerebbe avere un impianto che riempia la stanza di suono, già ad un terzo della scala, mi garba l'idea di avere una bella riserva di potenza. Quanto alla qualità, il 90% dei miei contenuti sono compressi, il mio orecchio non è da audiofilo e l'impianto attuale già mi sembra suonare come gli angeli in paradiso.

Ho capito a mie spese che questi stupendi sinto moderni, quanto a "muscoli" lasciano tutti il tempo che trovano, a meno di non spendere vagonate di euro.
Ero perciò orientato a fare un upgrade ad un impianto che abbia le uscite pre,almeno per i frontali, in modo da affiancarvi un finale in un secondo momento. Oltre a questa feature, sarebbe estremamente gradito l'eARC, un'uscita phono, il supporto ad Alexa e la zone2 con audio e video totalmente indipendenti dalla zone 1.

Il budget è intorno agli 800€, se di meno, meglio ancora, ed ero orientato ad un denon x3500h oppure un Marantz sr 5013, che mi consigliate?

Quanto al finale,se prendessi un rotel integrato rmb 1075 5x100w che ho trovato usato a 700€, mi garantirebbe più potenza rispetto ai 5x200w dichiarati dei sintoamplificatori che ho citato? Volendo orientarmi invece su dei finali cinesi in classe d che vanno tanto di moda come "ammazzagiganti" sarebbero da preferire all'amplificazione interna del sinto av di marca?

Salve a tutti, il mio impianto attuale è composto da sinto av Onkyo nr656, diffusori magnat serie monitor 2000 per i frontali, monitor 200 per i surround e monitor 250 per il centrale, e un sub heco victa 300, insomma casse economiche ma decenti. Sono abbastanza soddisfatto dell'impianto, ma nonostante i 160w per canale dichiarati, in utilizzo hdm..........[CUT]

meglio il 3500h che ha XT32, è il migliore nella sua fascia di prezzo.
magnat scendono a 4 ohm, nessun sinto ce la fa se non top di gamma per cui buona la strada del finale, 700 per il 1075 sono troppi, cerca un 985 mkII, è la stessa cosa ma il suo prezzo è 350.
ammazzagianti non serve prendere i cinesi, ti bastano due crown xls 1002 per fare i 3 front e bastoni a morte 1075 e 985, se la disponibilità economica istantanea non c'è prenderai il terzo crown per fare anche i due surround più avanti se ne senti l'esigenza, ovviamente un canale rimarrà sempre vuoto, ma non succede niente.

@radagast82 non ti saprei dire, non necessito di elettroniche ultimo grido (ho un pre del 2004) per cui sono a zero totale sulle conoscenze HDCP ma il 3500 è attuale, magari lo aggiornano, prova a informarti sulla cosa e speriamo che non sia determinante per te quell'aggiornamento perchè il denon suonerà sicuramente meglio del marantz.

Ultima modifica:
Per favore i date un consiglio su un piccolo sintoamplificatore esclusivamente per uso home theatre che abbia tutte le ultime specifiche. Attualmente ho un Onkyo TX SR-705 che supporta l'audio fino al DTS MASTER però, non ha HDMI 1.2 che non va bene per il 4k quindi lo uso solo con cavo ottico ed inoltre non ha l'ARC.

Ciao a tutti
Attualmente ho un sistema 5.1 b&w con un ampli Yamaha rx v675.
Non sono molto soddisfatto della potenza dell'ampli ed in più volendo aggiornare il sistema al dolby atmos ho deciso di cambiarlo.
Ho la possibilità di prendere ad un buon prezzo lo Yamaha rx A870 che dovrebbe essere più potente ma soprattutto più corposo e reale nell'erogazione.
Il mio dubbio è se c'è la differenza che credo o meglio cambiare proprio marca tipo Denon (marantz) avr x3500H.
Insomma sono in cerca di consigli o anche solo considerazioni che possano aiutarmi a fare la scelta giusta.
Grazie

RX V675:
150W (4ohms, 0.9% THD [European Model])
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 90W (8ohms, 0.09% THD)
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 150W (8ohms, 10% THD)

RX A870:
160 W (4 ohms, 0.9% THD)
Rated Output Power (20Hz-20kHz, 2ch driven) 100 W (8 ohms, 0.06% THD)
Maximum Effective Output Power (1kHz, 1ch driven) (JEITA) 160 W (8 ohms, 10% THD)

non comprendo quindi dove possa essere piu potente l'870, saran mica quei 10W che fanno la differenza.
fossi in te andrei di 3500h considerato poi che ha audyssey xt32 che è ben oltre l'YPAO yamaha, poi yama soffre di piu coi carichi a 4 ohm, poi la timbrica denon ce la vedo meglio con le B&W
qui neanche a farlo apposta misurano il predecessore denon (X3300) menzionando il predecessore yama (A860)
https://www.audioholics.com/av-receiver-reviews/denon-avr-x3300w-1/measurements

Ultima modifica:
Grazie.
Ma infatti è quello che farò anche perchè mi sono sentito un po truffato da Yamaha sul fattore potenza.
Sia guardando i dati dell'alimentatore (l'RXA870 ha 400W contro i 600W del Denon) sia anche la potenza dichiarata su 8 ohms con due canali pilotati che è una presa in giro su un ampli multicanale.
L'unico dubbio che mi rimane è se eventualmente , avendo io un integrato per l'ascolto stereo, possa convenire prendere l'rx a870 ed usarlo solo per i canali surround e centrale sfruttando le uscite pre che al momento sul 675 non ho.

ps: l'integrato è un cambridge audio 651a con tanta potenza vera ma purtroppo senza esclusione preamp.

bhe no in realtà si può usare. Basta trovare un volume fisso che vada bene e fare la calibrazione.
Non è detto che mi piaccia questo è il punto. Quindi dovrei provarlo prima con l'870 in questa configurazione e vedere che succede.
Però si volendo fare una cosa pulita meglio il Denon su questo siamo daccordo.
Il problema è trovare un Denon usato a 5/600€ sperando poi di non avere problemi in quanto mi pare di aver capito che l'assistenza in Italia è abbastanza problematica.

Ultima modifica:
Ultima modifica da un moderatore:
ah i problemi derivano dal fatto che Denon è importata in Italia da Audiodelta.
Per cui o acquisti da un loro rivenditore oppure se acqusti in Germania devi rispedirlo li in caso di problemi.
Addirittura ho sentito persone che i centri riparazione non gliel'anno preso neanche pagando(fuori garanzia) per una questione di ripicca.
Grazie mille per i link.

io sono un fatalista: ho comprato quasi tutto usato e non ho MAI avuto un problema in molti anni, nemmeno coi vecchi onkyo che avevano problemi sulla scheda hdmi

Ultima modifica:
i problemi derivano dal fatto che Denon è importata in Italia da Audiodelta
Detta così sembra quasi che sia Audiodelta la causa dei problemi.

E' un comportamento perfettamente legittimo ed adottato anche da moltissimi altri importatori del settore, solitamente fanno eccezione alcune multinazionali che importano direttamente tramite le propri filiali dei vari Paesi poichè si tratta sempre del medesimo oggetto in qualsiasi Paese.
Per cui o acquisti da un loro rivenditore oppure se acqusti in Germania devi rispedirlo li in caso di problemi.
Che è esattamente quanto stabiliscono le direttive europee in materia di garanzia, recepite e fatte proprie dai singoli Stati membri: la garanzia deve essere fornita dal venditore, pertanto se compri in Germania dovrai rispedire il prodotto in Germania, cosa c'è di strano?
Addirittura ho sentito persone che i centri riparazione non gliel'anno preso neanche pagando(fuori garanzia) per una questione di ripicca
Anche questo è un comportamento adottato da molti, la rete di assistenza ufficiale molte volte è gestita, ovvero mantenuta e pagata, dall'importatore ufficiale, compreso il magazzino dei ricambi, perchè mai dovrebbero fornire un servizio a chi non ha dato alcun guadagno al distributore stesso?

Se si ritiene conveniente acquistare all'estero ci si deve anche preparare ad affrontare anche i possibili lati negativi.

"Se si ritiene conveniente acquistare all'estero ci si deve anche preparare ad affrontare anche i possibili lati negativi."

Che è esattamente il senso del mio discorso.
Solo sull'ultimo punto non sono d'accordo. Se sei un riparatore ed io ti pago tu la roba me la ripari altrimenti torni a scuola elementare per fare delle ripicche più serie.
Poi stendiamo un velo pietoso sul discorso importatori.
Ci ho a che fare anche in altri ambiti e sono il vero cancro del commercio.

Approfitto invece della tua grandissima competenza per fare una domanda tecnica per quanto riguarda l'uso delle uscite pre out.
È vero che è possibile usare le uscite rec out di un ampli come Line in?

Ultima modifica:
Se sei un riparatore ed io ti pago tu la roba me la ripari
Dipende da come è la situazione e/o eventuale contratto con l'importatore.

Esistono delle esclusive da rispettare, se ho un contratto che mi impegna a rispettare certe regole, ovvero intervenire solo su prodotti importati regolarmente (che non vuol dire di contrabbando, ma solo fornito dal costruttore tramite l'unica società che ha l'esclusiva su un certo territorio), non posso certo infrangere il contratto suddetto poichè perderei quel lavoro e, probabilmente, potrei anche essere chiamato ad affrontare una richiesta di danni.

C'è anche la questione dei ricambi, la casa madre non li fornisce a chiunque ne faccia richiesta, ma solo al riparatore direttamente o tramite il suo importatore autorizzato, se servisse quel ricambio e non posso averlo come faccio?
È vero che è possibile usare le uscite rec out di un ampli come Line in?
Dipende da come è stato implementato il circuito, la tipologia più semplice ed economica prevede di prelevare il segnale dopo gli stadi di preamplificazione, prima del controllo di volume, senza interporre nulla di particolare sul percorso, in questo caso l'uscita REC può essere considerata alla stregua di un qualsiasi altro ingresso di Linea.

In molti casi però su quella uscita è inserito un piccolo stadio separatore attivo, al limite anche solo un semplice transistor, che serve a rendere disponibile una Impedenza bassa su quella uscita oltre che evitare che il collegamento di un apparecchio esterno possa influire in qualche modo sul segnale all'interno dell'ampli.

In questo caso non si può usare quella uscita anche come un ingresso.

Ultima modifica:
ciao a tutti,
vorrei chiedere un consiglio a voi tutti.
Devo sostituire, un "anziano" onkyo 607 ancora egreggiamente funzionante...sareste così gentili da indicarmi un modello di pari "potenza" da abbinare ad indiana line HC ?
(non so quali altri dati posso darvi per un veloce consiglio)
grazie infinite a tutti.