• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JAMO] JAMO SUB 660 Official Thread

Si sarà rotto il LED interno, o qualsiasi lucina essa sia. Se il volume fisico sul sub lo lasci sempre allo stesso livello (mi auguro di si perchè una volta calibrato tutto si può lasciare ad un valore fisso, nel caso si regola dal sintoampli) e, cosa più importante il sub funziona, lascierei tutto così. Ti dirò, io disto a meno di 2 metri dal sub,..........[CUT]

Grazie per la risposta, si il sub lo lascio sempre al medesimo volume, sicuramente sarà saltata la luce LED all'interno, lo terrò sicuramente così, sperando non succedano altri inconvenienti.
Alla fine è meno di un anno che ce l'ho.
 
@ FabioHD86

380 € nuovo su eBay, non c'è niente di meglio:

Ricapitolando: cassa chiusa, altoparlante 12" (305 mm), scende sino a 24 Hz come dato oggettivo e, secondo alcune misure, infatti è lineare fino a 25 Hz, in stanze piccole anche fino a 20 Hz forse. 660 Watt, non un'infinità, ma si sentono, output di 115 dB (più importanti dei Watt imho) secondo una recensione polacca a X frequenze, vabbè poi col bass management a volumi altissimi farà meno, ma sempre sopra i 100 dB, regolazione di fase continua 0-180, Boundary Gain Compensation (4-5 ora non ricordo piccole curve di EQ.) per un miglior collocamento in ambiente, peso 22 Kg, dicono serva a qualcosa.

Ditemi voi, a livello commerciale, che cosa esiste e se esiste, a meno di 400 € nuovo, migliore del 660. Io lo riacquisterei altre cento volte. A impianto calibrato con fonometro, equalizzazione e quindi EQ. attiva, Dyn EQ attivo, buon trattamento passivo, lo spingo a volumi generali di -10 dB o più con i BD e rende benissimo: potente, preciso, veloce.

Ovvio che se si va su col volume ci vogliono i vari PB 13/4000, ma per ascolti a meno del Reference e in stanze non abnormi, il Jamo è davvero ottimo.
 
Ultima modifica:
Quoto tutto cio' che dici.....................poi ovvio che un SVS SB13 ULTRA, come il mio (non per fare lo sborone ma e' la pura verita'), sia nettamente superiore.

Nonostante lo uso in una camera di 18 mq circa, senza tappeti, tende e non trattata in alcun modo.
 
Eh ma lo sborone puoi permettertelo di farlo con l'SB 13, qui già entriamo nel top sub. ;)

Vabbè si, molto superiore al Jamo, è ben altro progetto e costo, ci mancherebbe che non sia così. Il Jamo nella sua fascia penso regni dal punto di vista qualità/prezzo. Pensa a chi ha un doppio 18" Dayton, i muri saranno in netta difficoltà dal non crollare. :D

Menomale che esistono gli equalizzatori massicci (e il cemento armato) :D :D
 
Oggi mi sono dilettato col Boundary Gain Compensation (BGC) del 660, ho spento Audyssey, ho fatto lavorare diffusori e sub nudi e crudi, affidandomi solo alla correzione passiva della mia stanzetta (correzione media, senza bass traps, purtroppo non ho posto per inserirle), ho ridato una calibrata al volo con fonometro ai diffusori e allo stesso sub, e ho ascoltato.

Dunque non capendoci molto in che cosa cambiasse tra la prima e l'ultima curva del BGC, ho riletto i Post addietro di Dakhan su questo Thread, che diceva che se fossimo impossibilitati a misurare, vuoi per limiti tecnici o di tempo, il BGC andrebbe ruotato tutto in senso orario, ossia all'ultima curva; così ho fatto, anche se ovviamente ogni ambiente è storia a se, si sa, ma ho voluto provare, sperimentare.


Ebbene ho inserito il mio BD Demo, di test, e riporto quello che ho notato col BGC impostato all'ultima curva:
Credo si sia "alleggerita", appiattita un pò la gamma bassa, credo di poter dire dai 40 Hz in giù, mentre dalla stessa frequenza in poi, mi è parso che il sub, sorprendentemente, sia più veloce e netto, ma probabilmente è una sensazione errata. Il subwoofer, data la composizione della cameretta, purtroppo per me è posto ad una ventina di centimetri dal muro di fondo.


Voi ci avete mai capito qualcosa con questa funzione? La usate? Se avete Audyssey, YPAO, Trinnov, Antimode eccetera che equalizzano il tutto, il BGC lo utilizzate in aggiunta a questi o lo tenete a zero? Altra domanda, se non equalizzate con i software citati sopra, in che modo avete scelto, se avete scelto, la curva di EQ del BGC?

Sono curioso, perché effettivamente mi è cambiato un pò l'ascolto, segno che il BGC qualcosina fa, ovviamente non sarà paragonabile ad un equalizzatore esterno, e ci mancherebbe.
 
Ultima modifica:
ciao ragazzi.
scrivo qui una domanda ai possessori del SUB. Quando lo accendete (gli date il 230V) il LED blu lampeggia o si accende?
Il mio sub pare morto, non si accende più e non da segni di vita.
Il mio sinto non lo rileva quasi come non fosse collegato. Volevo capire se accendendo il SUB si illumina il LED per escludere l'uscita del sinto.
Spero di essermi spiegato, grazie e buon anno!
 
No, ha solo modalità standby oppure off. Per cui solo con segnale in entrata si accende. Sul mio inizialmente si accendeva troppo raramente perché dal sinto il segnale era troppo basso e quindi non rientrava dal standby
 
Grazie, era ciò che temevo.
Non ho un altro SUB quindi non posso capire se è difettosa l'uscita del Sinto.

Secondo te posso tentare qualche altro collegamento prima di portarlo in assistenza? anche per escludere il Sinto (MARANTZ SR7007).
Magari colleagarlo come una "normale cassa" ?
Grazie
 
Puoi impostare dal sinto, dove c’è la configurazione manuale di audissey, il livello del sub a 0 e vedere se si accende regolarmente. Oppure come ultima ipotesi, se hai un cavo jack-rca di quelli soliti bianco e rosso da una parte e jack dall’altra, lo colleghi al telefono. Intanto è già filtrato il sub e non fai danni
 
scusa volevo dire si può impostare in modo che resti sempre acceso oppure va in funzione solo quando arriva il segnale, perchè da quello che ho letto alcuni si lamentano proprio del fatto che per farlo andare bisogna alzare il volume
 
scusa volevo dire si può impostare in modo che resti sempre acceso oppure va in funzione solo quando arriva il segnale, perchè da quello che ho letto alcuni si lamentano proprio del fatto che per farlo andare bisogna alzare il volume

Questo è vero, ma se il 660 si imposta un paio di dB in più rispetto alla calibrazione di Audyssey (o altri) tipo a 77dB o 87 e si attivano i filtri di dinamica tipo Dyn.EQ. o Cinema EQ sul proprio sinto, allora in questi casi il sub si attiva anche a volumi medio/bassi, senza dover alzare molto il volume generale dal sintoampli.

N.B. io da anni imposto, post calibrazione automatica, il sub e i surround un paio di decibel in più per dare più corpo, utilizzando anche i filtri citati sopra. Questo perché? Molto semplice, il 99% delle volte, per limiti di diffusori, elettroniche e ambiente, non possiamo alzare il volume al massimo della scala (il pluri citato Reference), e si mettono le toppe come il Dyn.EQ e appunto l'aumento di poco di sub e surround, anche se non è una regola.

In tutto ciò, a me il sub si attiva anche a volumi "civili", mentre invece disattivando i filtri di dinamica e riabbassando il livello del sub di quei 2 dB alzati in precedenza, beh effettivamente poi il Jamo si accende solo a volumi moderati, per non dire quasi alti.
 
Ultima modifica:
Questo è vero, ma se il 660 si imposta un paio di dB in più rispetto alla calibrazione di Audyssey (o altri) tipo a 77dB o 87 e si attivano i filtri di dinamica tipo Dyn.EQ. o Cinema EQ sul proprio sinto, allora in questi casi il sub si attiva anche a volumi medio/bassi, senza dover alzare molto il volume generale dal sintoampli.

N.B. io da anni i..........[CUT]

Grazie sei stato gentilissimo, era proprio la risposta che cercavo :)
 
Grazie, era ciò che temevo.
Non ho un altro SUB quindi non posso capire se è difettosa l'uscita del Sinto.

Grazie

Mi riquoto. Sub portato in assistenza Jamo. Preventivo riparazione pari quasi all'acquisto del nuovo.
Domanda: non volevo buttare via tutto. C'è modo di riutilizzare il SUB (legno ed altoparlante) magari acquaistando una nuova elettronica?
grazie
 
Top