Samsung Q70R - 2019

Io non ho capito come funziona plex... bisogna scaricare l'app sulla tv e poi una ulteriore applicazione sul pc, vero?
Scarichi il programma per PC e lo imposti come media server. Poi nell’interfaccia web gli dici le cartelle in cui ci sono i file multimediali e glieli fai caricare (ti scarica anche le copertine, i metadati, ecc.).

Dopodiché scarichi l’APP per la TV, quando la lanci lui cerca se ci sono server Plex nella tua rete locale, troverà quello del tuo PC, lo agganci e la TV ti farà vedere quello che vedi sull’interfaccia web del Plex del PC. Scegli cosa guardare, premi Play, fine.

L’unica accortezza è che ovviamente il PC che fa da server deve essere acceso quando vuoi usare l’APP sulla TV, altrimenti non si vede nulla per evidenti motivi.

Ciao a tutti,
finalmente è arrivata, ho preso l'82q70r con l'offerta black friday di sky/monclick a 1999.
Ad un primo controllo non mi sembra di avere banding e nemmeno bloooming, ma dovrò fare prove più accurate appena possibile.
Il mio problema al momento è la lettura dei video 4k da HD, in pratica tutti quelli che hanno l'audio ITA in DTS li rip..........[CUT]
Belin che prezzaccio io ad agosto con la stessa offerta l’avevo pagato 2800!

Ieri sera ho provato pure io Re Leone in 4K da mkv ma dopo un paio di minuti Plex ha iniziato a bufferizzare, era tardi e non avevo voglia di capire come mai. Quei primi due minuti sono stati notevoli però :)

Il problema dei codec è su tutta la serie del 2018 e del 2019 dei Samsung TV.

Per quei pochi che ho con codec DTS ho risolto convertendo in AC3. Ci vuole mediamente 1 ora per convertire un file mkv di grandezza media di 8 GB. Ovviamente dipende molto dal PC che si usa....

Ciao, mi puoi dire che programma usi per la conversione DTS/AC3?
vorrei provare sia con il tuo metodo sia con Plex, perchè no sono sicuro che il mio PC fisso sia abbastanza prestante da far girare bene i 4k su plex

Ringrazio sia Danilo che Seph. Purtroppo Ho visto che Plex Sever gira solo su pc e su alcune nas... io ho una nas che non rientra tra quelle citate ed un disco fisso direttamente collegato al router. Nessuna di queste due soluzioni mi permette di installare plex server.

:D certo che si però non ho file video sul pc perchè ha una memoria relativamente ridotta (oltre ad essere un po' lento) e plex insltallato solo sul pc mi pare veda solo quelli in memoria pc.

Ultima modifica:
Ringrazio sia Danilo che Seph. Purtroppo Ho visto che Plex Sever gira solo su pc e su alcune nas... io ho una nas che non rientra tra quelle citate ed un disco fisso direttamente collegato al router. Nessuna di queste due soluzioni mi permette di installare plex server.
Non serve che i file siano sul PC ovviamente. Pure i miei sono su NAS. Basta mappare la cartella del NAS su cui c’è la roba in Windows usando il map network drive e poi dare quel percorso a Plex.

Ovviamente il drawback, come sempre, è che il PC deve essere acceso (per me non è un problema, per qualcuno potrebbe esserlo).

Ultima modifica:
Sul dolby vision posso anche capirla... c'è ancora una guerra di formati e non è detto che la vinca dolby (meno società acquistano i diritti dolby e piu' è probabile che vinca l hdr+)... molto meno sul dts che è un formato già diffuso.
Io non credo che a certi livelli acquistare le licenze per il dts faccia una grossa differenza... al massimo possono vendere le tv a 30 euro in piu (che considerando le il totale venduto ti permette ampiamente di pagare le relative license dts)

Ultima modifica:
Non serve che i file siano sul PC ovviamente. Pure i miei sono su NAS. Basta mappare la cartella del NAS su cui c’è la roba in Windows usando il map network drive e poi dare quel percorso a Plex.

Ovviamente il drawback, come sempre, è che il PC deve essere acceso (per me non è un problema, per qualcuno potrebbe esserlo).

ma quindi plex server lo installo sul pc o sulla nas?

ma quindi plex server lo installo sul pc o sulla nas?
Sul PC. E dici al Plex su PC di andarsi a pescare la roba sul NAS o su dove vuoi tu. Plex server direttamente su NAS a meno di non avere non solo un NAS compatibile ma anche performante è ingestibile, se hai una libreria grande prima che ti carichi il catalogo è già ora di andare a dormire.

Sul PC. E dici al Plex su PC di andarsi a pescare la roba sul NAS o su dove vuoi tu. Plex server direttamente su NAS a meno di non avere non solo un NAS compatibile ma anche performante è ingestibile, se hai una libreria grande prima che ti carichi il catalogo è già ora di andare a dormire.

Grazie mille! Allora provero' anche plex.
Un'ultima cosa... è necessario creare un account, vero? Ma è comunque tutto gratuito?

Grazie mille! Allora provero' anche plex.
Un'ultima cosa... è necessario creare un account, vero? Ma è comunque tutto gratuito?
Si paga solo l’APP per smartphone o tablet se non ricordo male, la parte server e l’APP per le TV sono gratis. C’è l’account premium a pagamento ma se non ti serve guardare la roba offline su smartphone/tablet puoi farne a meno. Io uso la versione gratis da almeno un lustro, mai avuto problemi.

Ciao a tutti! Ho provato a capire meglio le qualità di questo q70 leggendo la discussione ma mi è rimasto qualche dubbio. I problemi di uniformità (vertical banding) che si vedono nella schermata test grigia di rtings, sono poi percettibili nella visione normale di tutti i giorni? In particolare, con le partite di calcio (Sky q) si nota molto? È un..........[CUT]

Se compri questo televisore per vedere le partite ti consiglio vivamente di fare scelte diverse. Al mio 65Q70 hanno cambiato il pannello in garanzia ma i problemi di uniformità, durante le riprese da porta a porta, sono rimasti e a me dà fastidio anche perchè non me lo hanno regalato. L'assistenza samsung, alla mia ventesima mail di reclamo, mi ha detto che non è un difetto ma una caratteristica di questo tipo di televisore da 65" e non ne vogliono sapere di sostituirmi di nuovo il pannello o il televisore. A questo punto sarebbe interessante fare una class action contro samsung per obbligarli a scrivere sulle indicazioni commerciali del prodotto che non è adatto alla visione delle partite di calcio.