Cyber visto che Manni unilateralmente a deciso di chiudere momentaneamente la discussione della calibrazione su AVscience, forse è il caso che diamo una spinta alla discussione di casa nostra.
Ho effettuato il ripristino originario del file init relativa alla prima calibrazione con firmware 2.08.
Ho fatto un autocal seguendo quanto Manni diceva cioè il colore con I1Pro2 e il gamma con SpyderX. - Risultato un casino totale.
L'impressione è che usando due sensori diversi sia per tipologia sia per qualità i risultati ottenuti messi insieme sono fuori dal poter essere accettati.
Ho fatto il solo LOG con entrambi i sensori prima di ricaricare il file INIT e fondamentalmente ho le stesse letture quindi la SpyderX,
forse sarò uno dei fortunati, non presenta tutte quelle problematiche di cui si parla.
Ho provato a calibrare prima con I1Pro2 e caricato i risultati sul PJ con save e successivamente ho rifatto la calibrazione con la SpiderX dopo il save scon le stesse impostazioni procedent. LA SpyderX mi corregge come è logico in maniere minimale il gamma sulle basse luci, dove non arriva la I1PRO2 con la sua sensibilità, e il punto del bianco che non varia nel suo valore assoluto ma piazza le letture inferiori a 20 IRE nel cerchio di riferimento mentre la I1PRo2 le piazza molto lontano.
Alla fine posso dire che se si dispone di tutte e due le sonde si può fare una prima taratura con la I1Pro2 (Color+gamma) e poi ripeterla con la SpyderX (sempre Color+gamma) le correzioni effettuate da quest'ultima correggono quel qualcosa in meno della I1Pro2 sulla parte bassa della curva.Il gamut non cambia il punto del bianco viene migliorato.
In definitiva se non si mischiano le due sonde il risultato è buonissimo. Quindi Manni forse ha in parte ragione a voler aspettare di controllare la SpyderX con Calman, anche se secondo me è tempo perso, come accadeva con la Spyder5 forse è questione di beccare la sonda con meno problemi. Per ultimo posso dire che se qualcuno becca quella con la sovrastima del verde può sempre correggerla con il foglio excel e workflow di Chad. Se qualcuno vuole ripetere queste prove I1pro2 (EFI2000 è la stessa cosa) per la prima calibrazione di un set di parametri (IRIS, Lampada, Filtro) e poi ripetere per affinare con SpyderX è il benvenuto ci terrei ad avere una conferma delle mie supposizioni e prove.