JVC 2019 [DLA-N5/RS-1000, DLA-N7/RS-2000, DLA-NX9/RS-3000]

Si perché da 3 m e mezzo un 90 pollici è piccolo pure in 2K... figuriamoci per il 4K. O ti avvicini o prendi uno schermo più grande se vuoi sfruttare il VPR a pieno...

Non me ne vogliate, ma piuttosto che prendere un vpr, qualsiasi esso sia, per proiettare su un telo da 90", meglio a questo punto prendere un tv da 82" e vivi felice.....poi l'unico modo per usufruire decentemente di un vpr in un ambiente living è solo l'acquisto di uno schermo ad alto contrasto, vedasi Global Commander e simili, non è che jvc pur avendo come caratteristica principale un nero molto basso, non può certamente fare miracoli in un living.

Ultima modifica:
Se si tratta di distanza di visione non vedo quale differenza con i succitati proiettori in alternativa, anzi penso che la qualità del JVC possa compensare con un maggior dettaglio, di fatto attualmente il 90% delle tv in commercio ha una risoluzione 4K, tuttavia soprattutto in Italia la maggior parte dei contenuti ad uso generico sono ancora trasmessi in Full hd, la risoluzione 4K è il doppio più definita di quella full-hd, e quindi questo influisce sulla distanza di visione ottimale, per fare un esempio un contenuto 4K visto su un 55 pollici da 1,68 metri risulta perfetto come densità di pixel e dettaglio, ma alla stessa distanza una sorgente 1080p (o inferiore) appare sgranata e non piacevole alla vista.
L’esempio contrario da evitare è invece quello di visualizzare una fonte 4K su un 55 pollici e poi avere il divano a 5 metri di distanza, in questo caso, per quanto possa essere buona la vista dello spettatore, che il contenuto sia 4K non ha nessuna importanza, in quanto sarebbe indistinguibile dal 1080p.
Per questo motivo ogni risoluzione ha una distanza ottimale, esistono delle tabelle esplicative sulla distanza adatta per avere una visione ottimale: Nel caso di un 90" con il 4K la distanza ottimale di visione è compresa tra 1,8 m e 3,7 metri per un 1080P (sempre per un 90") la distanza ottimale è compresa tra 3,6 m e 5,4 m.

Quindi Mikelson potrebbe benissimo adattare in maniera ottimale un bel N5 al suo salotto.

non è che jvc pur avendo come caratteristica principale un nero molto basso, non può certamente fare miracoli in un living.[CUT]
Ehm...quasi :). Io ho un N7 e ne vengo da un Epson TW7200, che peraltro è una buona macchina ma posso assicurare che pur avendo un ambiente con tutte pareti bianche a parte quella dello schermo che è grigio molto scuro (che ammetto possa fare un poco la differenza), il miglioramento del nero rispetto al 7200 è, non dico abissale ma quasi. Se il film lo permette a livello fotografico, quasi arriva a confondersi con la cornice nera intorno allo schermo.

Ultima modifica:
Non me ne vogliate, ma piuttosto che prendere un vpr, qualsiasi esso sia, per proiettare su un telo da 90", meglio a questo punto prendere un tv da 82" e vivi felice.....poi l'unico modo per usufruire decentemente di un vpr in un ambiente living è solo l'acquisto di uno schermo ad alto contrasto, vedasi Global Commander e simili, non è c..........[CUT]

Insomma, da 82 a 90 c’è ancora una bella differenza! Settimana scorsa ho visto (Mediaworld) un 85 pollici ed un 75 affiancati - anche io ho una base da 2 metri e spesso sono tentato da un televisore gigante - la differenza di dimensioni è davvero notevole.
Oltre al fatto che televisori di certe dimensioni mi spaventano lato uniformità, il mio proiettore per scarso che sia almeno ha un immagine che pare uniforme

Non credo che si riferisse alla distanza di proiezione ma a quella di visione
Esatto.

stefanelli73 ha detto:
Non me ne vogliate, ma piuttosto che prendere un vpr, qualsiasi esso sia, per proiettare su un telo da 90", meglio a questo punto prendere un tv da 82" e vivi felice.....
E' quello che penso anche io... ho già avuto modo di esprimerlo su questo stesso thread.
Ent ha detto:
la risoluzione 4K è il doppio più definita di quella full-hd
No è il quadruplo.
Ent ha detto:

L’esempio contrario da evitare è invece quello di visualizzare una fonte 4K su un 55 pollici e poi avere il divano a 5 metri di distanza, in questo caso, per quanto possa essere buona la vista dello spettatore, che il contenuto sia 4K non ha nessuna importanza, in quanto sarebbe indistinguibile dal 1080p.
Esatto... e la stessa cosa vale per uno schermo 90" visionato in 4K da 3,5 m.

La distanza massima accettabile per apprezzare la risoluzione 4K per uno schermo di 75-77 pollici è di 3 metri.
fNZkZwX3_o.png

Desumo quindi che un 90 da 3,5 metri consenta di apprezzare il 4K.

2 metri di base a 3,5 m di distanza sono un rapporto 1:1,75. Per notare la differenza tra 2K e 4K il rapporto deve essere più basso... almeno se si ha una vista normale.

non me ne vogliate neppure voi ma io credo non abbia tanto senso quando uno chiede un consiglio su l'acquisto di comprare un vpr di andare a consigliare una tv.
io capisco se uno chiedesse "nella mia situazione prendereste una tv o un vpr ?" allora a quel punto uno giustamente consiglia quello che secondo lui è meglio.
ma molto spesso, come in questo caso, (ed è capitato anche a me tempo fa) in questo forum quando uno chiede un consiglio se sia meglio acquistare un vpr o un altro ci sono persone che gli consigliano di comprare una tv.
poi per l'amor di dio uno può scrivere ciò che vuole solo che non ha senso come risposta.
come se in un forum di moto uno chiedesse consiglio su quale moto comprare e regolarmente venisse consigliato di comprare una macchina perché è piu comoda e non prendi lacqua quando piove.

capisco che l'installazione migliore di un vpr sia in una stanza dedicata ma non è che tutti hanno la possibilità in casa di fare una saletta cinema. nonostante questo in maniera credo degna tante persone in un ambiente living si godono il loro videoproiettore.

tra le altre cose in questo caso parliamo di un acquisto di vpr che costa circa 6000 euro per questo credo che la persona che ha chiesto consiglio prima spendere 6000 euro sappia cosa sta facendo ed evidentemente (come me e come tanti altri) ha una gran voglia di avere nel suo living una esperienza cinematografica. oppure non ha una gran voglia ma ha solo un gran portafoglio :D

per ultimo secondo me la domanda di mikelson è lecita ed interessante.
lui giustamente chiede se, nel momento in cui la soluzione living non fa risaltare al meglio le caratteristiche di un vpr, abbia senso spendere 6 mila euro per un jvc oppure spendendo meno la metà si potrebbe fare un acquisto con rapporto qualità/prezzo maggiore ?

scrivo questo perchè a volte, nelle risposte di chi consiglia una tv quando qualcuno chiede altro, mi sembra di ci sia di fondo un atteggiamento un po snob nei confronti di chi non ha una saletta dedicata.

Ehm...quasi :). Io ho un N7 e ne vengo da un Epson TW7200, che peraltro è una buona macchina ma posso assicurare che pur avendo un ambiente con tutte pareti bianche a parte quella dello schermo che è grigio molto scuro (che ammetto possa fare un poco la differenza), il miglioramento del nero rispetto al 7200 è, non dico abissale ma quasi. Se il fil..........[CUT]

Beh, passare dall'Epson 7200 all'N7 è normale e scontato che la differenza la fa tutta, già ad esempio tu che hai uno schermo grigio, suppongo con gain 0,8 il discorso è differente....ma aldilà di questo dove ripeto a mio parere in un ambiente living lo schermo ad alto contrasto è obbligatorio per beneficiare del tutto delle potenzialità di un vpr che attualmente, unitamente al SONY 570, che ho calibrato diverse volte ad un amico, è il migliore sul mercato, è lo schermo da 90 pollici che mi fa desistere dall'acquisto di un vpr.....poi sia ben chiaro questo è solo il mio pensiero, ognuno spende i propri soldi come vuole ci mancherebbe.

scrivo questo perchè a volte, nelle risposte di chi consiglia una tv quando qualcuno chiede altro, mi sembra di ci sia di fondo un atteggiamento un po snob nei confronti di chi non ha una saletta dedicata.
Non lo so se qualcuno fa lo snob... io come ho sempre fatto su questo forum do solo i consigli che mi sento di dare...
Non capisco perché se uno chiede che VPR mettere in una sala non trattata e con 90" di diagonale non si possa rispondere consigliando un TV...:what: Per la mia esperienza sarebbe la miglior scelta. Poi ognuno fa le sue valutazioni.

non me ne vogliate neppure voi ma io credo non abbia tanto senso quando uno chiede un consiglio su l'acquisto di comprare un vpr di andare a consigliare una tv.
io capisco se uno chiedesse "nella mia situazione prendereste una tv o un vpr ?" allora a quel punto uno giustamente consiglia quello che secondo lui è meglio.
ma molto spesso, co..........[CUT]

Evidentemente non hai interpretato il senso della mia risposta, non ho detto che deve prendere una tv perchè l'oled è la migliore tecnologia attualmente esistente o perchè una tv non ti crea problemi di shift, zoom o quant'altro, ho semplicemente espresso un mio pensiero che al posto suo, per tale ambiente e con le misure in gioco sia di telo che di distanza io avrei preso un tv, tutto qui....riguardo all'ambiente living se l'utente in questione è oramai deciso a prendere il vpr a qualsiasi costo un GLOBAL COMMANDER e simili, a mio parere è d'obbligo.

Ultima modifica:
Vedo che la pensiamo allo stesso modo....credo che i nostri siano solo consigli per far si che qualcuno non spenda inutilmente dei soldi per poi pentirsene, tutto qui.

Ultima modifica:
capisco che l'installazione migliore di un vpr sia in una stanza dedicata ma non è che tutti hanno la possibilità in casa di fare una saletta cinema. nonostante questo in maniera credo degna tante persone in un ambiente living si godono il loro videoproiettore.[CUT]

Io sono uno di questi.
Poi mi devono spiegare che esperienza cinematografica darebbe un tv da 80"!!
Quando ho ospiti a casa e accendo il vpr rimangono sbalorditi proprio per il fatto che, a detta loro, sembra di essere al cinema.
Per quanto mi riguarda, vpr tutta la vita!

Ultima modifica:
Beh, passare dall'Epson 7200 all'N7 è normale e scontato che la differenza la fa tutta, già ad esempio tu che hai uno schermo grigio, suppongo con gain 0,8 il discorso è differente....ma aldilà di questo dove ripeto a mio parere in un ambiente living lo schermo ad alto contrasto è obbligatorio per beneficiare del tutto delle potenzialità di un vpr ..........[CUT]
La parete è grigio scuro, non lo schermo che è bianco :).

Quando ho ospiti a casa e accendo il vpr rimangono sbalorditi proprio per il fatto che, a detta loro, sembra di essere al cinema.
Per quanto mi riguarda, vpr tutta la vita![CUT]
Esatto e premesso che è solo il mio umile pensiero e che ognuno è libero di dare (come già sottolineato) i consigli che meglio crede, secondo me si glissa sul fatto che vpr e tv sono proprio due immagini diverse. Spesso si prende a riferimento solo la dimensione o il nero, ma il vpr a mio modo di vedere ha una resa migliore dei tv per altri motivi; è proprio un discorso di pasta dell'immagine: di luce riflessa e non auto-emessa, di come viene resa la grana dei film in pellicola (che sono quelli che preferisco e guardo maggiormente) e in generale una resa più analogica (in senso positivo ovviamente). Con i TV, anche quelli di fascia alta, trovo l'immagine sempre troppo digitale per qualche motivo, anche disattivando tutte le schifezze in più che vengono messe (motion flow, DNR, ecc). Naturalmente subentrano anche i gusti personali, ma per ora non rinuncerei mai ad un immagine da vpr in cambio di una TV, nemmeno se la TV fosse più grande dello schermo che faccio. Datemi del pazzo, ma per me è è così.

Ciao a tutti, solo per dirvi che in questa settimana passerò dal mio vecchio Panasonic PT-AE2000 al JVC N5 , per me un esborso economico notevole speriamo bene perchè con il vecchio Pana non ho mai avuto problemi in molti anni di intenso utilizzo, in prima battuta volevo passare ad un DLP vobulato ma ho stretto la cinghia per passara al JVC.
Non sono uno molto meticoloso nella regolazione perfetta del proiettore ma comunque grande appassionato di cinema, molti anni fa sono stato operatore cinematografico, quando ho cominciato ancora c'era la lampada ad arco voltaico, vedi film Nuovo Cinema Paradiso.

Ultima modifica: