Attendo anche invito a casa di uno dei due per vederne dal vivo almeno un loro esemplare in funzione...
Ah ah ah chi ha fatto la spia ??

Scherzi a parte, giusto per dare a Cesare ciò che è di Cesare, saranno 40 giorni che il buon GIL mi aveva (a me ed altri amici) fatto leggere il thread di AVS (ne hanno scritte di mink.... comunque

) ed è partita una scimmia che neppure nell’omonimo pianeta se ne trovano di così scatenate !!
Semplicemente Eclipse esibisce prestazioni video che definirei “incredibili” nel senso che sono così spaziali da non sembrare neppure vere. Ma a parte questo, il vero rovescio della medaglia è che è in tutto e per tutto un prodotto Pro. Praticamente impossibile metterselo in casa se non studiando prima la sala cinema e regia e dimensionando gli impianti elettrico e meccanico di conseguenza. Con buona pace del mezzo milione e di euro che costerà (mia illazione personale, non credo che il prezzo sia stato dichiarato).
Parlano di tre “tagli” iniziali da 8K, 15K e 30K lmn e considerare che la doppia modulazione si mangia un buon 50% dell’efficienza luminosa, significa che i moduli laser RGB (in tagli da 2K lmn) “spingono” davvero un sacco. Non a caso serve un chiller esterno per mantenere la temperatura d’esercizio costante (= colorimetria costante).
Non posso che dare ragione a Nicola (e come potrebbe essere altrimenti ? :sofico: ) suo fatto che il mercato VPR di fascia alta potrebbe proporre soluzioni a doppia modulazione con prestazioni anche più “umane” e per diagonali schermo più “casalinghe” ad un prezzo che anche fosse alto in assoluto (come i top JVC o Sony) sarebbe molto ben accetto e di sicuro successo.
Ed invece LG dichiara che il prezzo degli OLED 77” crollerà l’anno prossimo (c'e la fabbrica nuova, apposta), abbiamo capito che arriveranno gli arrotolabili UHD (4K? 8K? Interessa poco credo oramai) da oltre 100” entro 24/36 mesi ... e non è l’unica tecnologa che cerca di uccidere la proiezione domestica.
Tempi duri per i proiettori
