• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Proiettore EPSON EH-TW9300 / EH-TW9300W

Per riportare la lente alla posizione originale, ossia al centro, devi tenere premuto il tasto sopra o sotto e il tasto destra o sinistra.
Quando la lene si ferma significa che è al centro.

OK, però ha poco senso.
se usi lo spazio colore REC709, parti da una configurazione che lo contempli e piuttosto chiudi il diaframma, metti la lampada in ECO se hai troppa luminosità.

Ma se ho 30fL in modalità natural con lampada al minimo e Iris tutto chiuso, ecco che la modalità Cinema o Digital cinema ha senso 🙂

A parte questo vedila così: con il gamut ampio posso calibrare MadVR per riprodurre sia 709 che P3 con un click - anzi senza perché madvr rileva la sorgente automaticamente. Se uso la modalità Natural devo anche cambiare modalità sul proiettore.

Dove posso trovare qualche guida su come calibrare HDR - e anche come farlo funzionare con windows? Anche un qualcosa che spieghi come funziona in linee generali non guasterebbe.

Una "curiosità" per chi lo ha collegato al pc, che risoluzioni sono selezionabili e disponibili dal menu della scheda video? Tutte quelle che partono dal 1280*720 fino al 3840*2160? ma specialmente, c'è il 2560*1440?

Salve a tutti, ho comprato ed installato un epson tw9300 finora utilizzo la configurazione di default ma vorrei piano piano migliorarlo grazie al vostro aiuto. Partirei con una domanda credo semplice:
Configurazione di rete: Non sono riuscito a portare un cavo LAN, il mio amplificatore il proiettore supporta ETHERNET su HDMI il proiettore pure ? Se no esistono degli splittere che separano il segnale. In alternativa un dongle usb è supportato ?

Grazie mille

Renato

Non si capisce granché della tua richiesta. Riformula in italiano le domande
Si hai ragione, scritta troppo in fretta. Ho un tw9300 collegato ad un amplificatore che supporta la doppia codifica ETHERNET su cavo HDMI, da quanto capisco se anche il VPR la supportasse potrei utilizzarla per configurare la rete come se fosse cablata.
Se non fosse possibile, per collegare il proiettore alla rete wifi di casa, posso utilizzare una normale chiavetta, collegandola alla USB del VPR ?

Grazie

r.

Ciao a tutti

Il mio 9300 dopo sole 50 ore di utilizzo mi ha regalato un bel dust blob verdastro. Non è particolarmente ovvio ma l'ho notato su una schermata nera di un film quindi in qualche modo visibile.
La foto allegata è con il fuoco all'estremità per renderlo più visibile.

Domanda: come si comporta Epson in questi casi? La macchina ha 2.5 anni di garanzia rimanente. Pensavo magari di aspettare un po' prima di contattare Epson ma non vorrei che tra un po' di ore Epson mi risponda "eh, dopo xxx ore è normale un dust blob" mentre magari a 50 ore possono dire poco.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie!
Tony

IMG_4859.jpeg

Mi è successo pure a me con il modello inferiore il 7300 aveva circa 80 ore di funzionamento, Mandalo in assistenza risolvono il problema nel giro di 10 giorni hai di nuovo il videoproiettore come prima

Si hai ragione, scritta troppo in fretta. Ho un tw9300 collegato ad un amplificatore che supporta la doppia codifica ETHERNET su cavo HDMI, da quanto capisco se anche il VPR la supportasse potrei utilizzarla per configurare la rete come se fosse cablata.
Se non fosse possibile, per collegare il proiettore alla rete wifi di casa, posso utilizzare u..........[CUT]

Non mi risulta possibile collegare Vpr a rete WiFi in alcun modo ciao
Oltre a un chromecast c'è questo accessorio...
https://www.epson.it/products/options/wireless-lan-adapter-elpap10-v12h731p01

Però non so se la visualizzazione è sincrona alla frequenza del video 24fps o resta fissa a 60hz interni(come il chromecast che va solo a solo 50/60 manuale da app), oltre ai limiti di banda del wifi ben lontani dal bitrate di un bluray, per non dire uhd, o del wireless hdmi dei tw9300/9400w.

Ultima modifica:
Io mi sono dovuto ricredere con il wifi. Le ultime implementazioni superano ampiamente i bitrate di un BD. La mia Amazon Fire Stick è al momento collegata al mio router a 5Ghz e il router riporta una velocità di 780Mbit/s. In effetti quando avvio una ISO 1:1 Blu Ray dal mio NAS, Kodi impiega 2 secondi per avviare la riproduzione, esattamente lo stesso tempo che impiego sul mio PC principale che è collegato via cavo.

Ok, sicuramente non saranno 780Mbit reali ma ti assicuro che non vi sono problemi di streaming (quindi si parla di bitrate fino a 40Mbit/s). Anche l'ultima incarnazione del Raspberry Pi fa lo stesso. Altri dispositivi con Wifi più lenti invece non ce la fanno.

Ragazzi, una domanda.
Sono già tre volte consecutive che al''accensione del vpr, questo se ne sta un minuto circa con la ventola al massimo che frulla e schermo nero per poi tornare nel suo stato normale.
Era successo già in precedenza qualche volta, ma non ci avevo dato peso.
E' capitato anche a qualcuno di voi?

Ciao

Lo ha fatto anche a me un paio di volte. Secondo me è la lampada che non si accende e lui va in "protezione" (ventola al massimo) per un minuto per poi riprovarci. Da quando è successo guardo sempre nella lente all'accensione per vedere se prima che la ventola parta al massimo c'è un bagliore interno ma lo fa sempre quando non ci guardo!!

Come hai detto te, dopo il minuto di ventola al massimo tutto torna normale. La mia lampada, nuova, tendeva a pulsare un po' da nuova. Ora mi pare abbia smesso (80 ore circa).

Il fatto che lo faccia anche ad altri mi "rassicura" un po' ma indubbiamente non sembra essere un buon segno!

Vi sono degli sviluppi a proposito?

Per puro caso ho appoggiato un termometro vicino al vpr e mi sono accorto che il problema si presenta quando la temperatura vicino al proiettore supera i 25 gradi. Non so se dipende da questo ma come ipotesi mi viene da pensare che il vpr faccia partire la ventola al massimo per abbassare la temperatura all’interno prima di accendere la lampada.

Posso confermare che quando fa questa cosa delle ventole al massimo è la lampada che non si accende. Sono diverse settimane che guardo nella lente quando lo accendo aspettando che lo faccia di nuovo. Ieri lo ha fatto e non ho visto la lampada accendersi nemmeno per un momento.

In verità stavolta la lampada non si è proprio accesa per niente e il proiettore dopo il secondo tentativo si è spento con un errore.

Ho chiamato Epson e mi hanno chiesto si levare e rimettere la lampada e che se non si risolveva avrebbero mandato una lampada nuova. Il problema si è risolto, vedremo.

Come funziona la garanzia della lampada? Fino a quanto è garantita?

Buongiorno. Sono un possessore di un 9300w.
Ho letto dei problemi dell’HDMI per la trasmissione del segnale HDR 4K.
In caso di utilizzo di Sky Q, sarebbe preclusa la visione di qualsiasi segnale (anche HD normale), oppure il problema esiste solo per la trasmissione dei segnali HDR?
In sostanza, se prendo SkyQ, cosa vedo?
Qualcuno è in grado di rispondermi?
Grazie mille
Emanuele

vedrai in 4K senza HDR (HLG nello specifico), ma questo anche se la HDMI non fosse castrata perchè il 9300 non è compatibile con la versione broadcasting del HDR.

Ultima modifica: