MARANTZ modelli 2015 [NR-1506/1606, SR-5010/6010/7010, AV7702 MKII, AV8802a]

Ciao a tutti, sto impazzendo con delle impostazioni di un SR5012, che non dovrebbe essere diverso dal 5010... :-)

Nel manuale è scritto che "le impostazioni dei parametri surround sono memorizzate per ciascuna modalità audio". Ciò significa quindi che i valori in SURROUND PARAMETER si applicano indipendentemente dalla sorgente di ingresso, pertanto non posso avere impostazioni per SURROUND PARAMETER diverse per ogni sorgente (esempio: non posso impostare CINEMA EQ su ON per SAT e su OFF per HEOS).

A questo punto mi chiedo...

Domanda1
------------
Data una certa modalità audio (esempio: Dolby Surround) qual è la differenza tra il selezionare questa modalità audio dal pulsante MOVIE o dal pulsante MUSIC? (Esempio: cosa cambia tra spingere il pulsante MOVIE e scegliere Dolby Surround e tra spingere invece il pulsante MUSIC e scegliere sempre Dolby Surround?) Mi aspetterei un'equalizzazione diversa ma a me sembra che non ci sia differenza.

A questo punto non capisco l'esistenza dei pulsanti MOVIE, MUSIC e GAME..


Domanda 2
------------
Data una certa modalità audio, c'è un modo per impostare valori diversi in SURROUND PARAMETER quando la stessa modalità audio è selezionata dal pulsante MOVIE o dal pulsante MUSIC?

Quello che sto cercando di ottenere è avere in SURROUND PARAMETER il valore di CINEMA EQ su ON se una modalità audio viene selezionata dal pulsante MOVIE e su OFF se la stessa modalità audio è selezionata dal pulsante MUSIC.

Grazie
 
...avere in SURROUND PARAMETER il valore di CINEMA EQ su ON se una modalità audio viene selezionata dal pulsante MOVIE e su OFF se la stessa modalità audio è selezionata dal pulsante MUSIC...

Non so se in qualche modo aiuti, segnalo che "cinema EQ" non è selezionabile per un segnale stereo, vedi tabella pg 252 del manuale.
 
Vero... Non ci avevo pensato... Mi stai dicendo che se sono su sorgente Blueray 5.1 e vado in SURROUND PARAMETERS trovo Cinema Eq ma se mi sposto su sorgente CD 2.0 allora non potrò impostare CINEMA Eq?

Stasera verifico...

Però se per le sorgenti mi è chiaro, i SURROUND MODE ancora mi lasciano un dubbio e mi chiedo ancora: cosa cambia tra spingere il pulsante MOVIE e scegliere Dolby Surround e tra spingere invece il pulsante MUSIC e scegliere Dolby Surround?
 
Con dolby surround viene attivato un upmix per usufruire di tutti i diffusori disponibili, se il segnale è un 2.0 viene creato un surround virtuale .in modalità movie il diffusore centrale dovrebbe essere più presente e una separazione tra fronte posteriore e posteriore più marcata rispetto alla modalità music che ha un suono più uniforme.

Ieri c'è stato un aggiornamento firmware per la serie marantz 2016 ,sul sito ufficiale non è ancora disponibile il change log, qualcuno sa quali modifiche sono state apportate?
 
Sì questo lo so, la mia domanda era: posso scegliere DOLBY SURROUND Sia dal tasto MOVIE che dal tasto MUSIC, cosa cambia?
 
Oddio scusa non avevo capito.
Ok grazie...

Resta scontato però che tutte le impostazioni sotto SURROUND PARAMETERS (che sono impostabili separatamente per ogni sound mode) si applicano a Dolby Surround INDIPENDENTE se lo scelgo da MOVIE o da MUSIC
 
...spingere invece il pulsante MUSIC e scegliere Dolby Surround?

A quanto sembra la differenza non è nella equalizzazione (come pure ci si aspetterebbe!) ma nella memorizzazione dell' ultimo sound mode utilizzato (esempio: se pigio musica ed appare stereo è solo perché l'ultima volta che ho ascoltato musica ho scelto stereo).


@thegios: sono piuttosto indietro con le release, comunque su avsforum un utente riferisce che le note parlano genericamente di "miglioramenti nelle performances e stabilità":

https://www.avsforum.com/forum/90-r...7702mkii-owner-s-thread-401.html#post58111320
 
A quanto sembra la differenza non è nella equalizzazione (come pure ci si aspetterebbe!) ma nella memorizzazione dell' ultimo sound mode utilizzato (esempio: se pigio musica ed appare stereo è solo perché l'ultima volta che ho ascoltato musica ho scelto stereo)

A volte fanno cose senza senso... Prima avevo un SR6001 e potevo scegliere solo i sound mode, sto 4 tasti separati non c'erano...

Quindi chi dice che cambia l'equalizzazione chi dice che no... Bah
 
Ho provato ora e, con un segnale multicanale input, "cinema EQ" mi resta on sia se pigio musica che cinema, stesso se lo metto in off rest sempre in off.
 
No, se la sorgente è stereo e la modalità selezionata è stereo "cinema EQ" non è elencato in menu>audio>surround; per farlo apparire con un segnale stereo occorre selezionare la modalità dolby surround. E questa mi sembra una limitazione perché i film del dvb-t sono stereo e non posso selezionare cinema EQ se il dolby surround non mi piace...


(il mio sinto è NR1606 ma credo che il menù sia uguale almeno per questa parte).

(nel mio vecchio Kenwood "cinema EQ" invece era un tastino a parte del telecomando e potevo selezionarlo quando volevo, ammetto però che l'effetto era meno efficace che non sul Marantz).
 
Ultima modifica:
Io invece ho il problema contrario: quando ascolto da una sorgente stereo (CD o Heos da Tidal in FLAC) voglio impostare Dolby Surround ma Cinema Eq su off, ma se la imposto a off quando poi rimetto su Sky devo riattivarlo
 
Forse per questo ti si è posto un problema che molti non si sono mai posti perché non ascoltano musica in modalità dolby surround. Comunque Marantz avrebbe dovuto provvedere anche a questa possibilità.
 
Oddio scusa non avevo capito.
Ok grazie...

Resta scontato però che tutte le impostazioni sotto SURROUND PARAMETERS (che sono impostabili separatamente per ogni sound mode) si applicano a Dolby Surround INDIPENDENTE se lo scelgo da MOVIE o da MUSIC

Hai pensato di usare gli smart select?
 
Io invece ho il problema contrario: quando ascolto da una sorgente stereo (CD o Heos da Tidal in FLAC) voglio impostare Dolby Surround ma Cinema Eq su off, ma se la imposto a off quando poi rimetto su Sky devo riattivarlo

Per la soluzione è quella di usare Auro 2D . Se ce l'ha il 5012 (non lo so). per me è straordinario per la musica
 
Auro 2D: se è nel pacchetto opzionale Auro 3D (€ 149,00) è disponibile solo per il modello SR7010 (ma anche SR7009 e SR7011, devo presumere che nel tuo SR7012 fosse di serie?).
 
Ultima modifica:
Top