SONY ZD9 - LED LCD Full Array Local Dimming

lo ZD9 molto probabilmente verrà superato, ma solo dallo ZG9 della stessa Sony, modello che però al momento è disponibile con formati dall'84" (ottantaquattro) pollici in su

Grazie molte! Il vecchio Samsung F86 è morto dopo anni e anni fidati di piacere visivo, e onestamente non ho né il budget per un TV 2019, tantomento un 8K che, a mio parere, è abbastanza inutile; senza parlare poi del fatto che nella mia situazione già un 75" risulta grandino.

Quindi lasciando stare ZG9, e scegliendo tra Q9FN e ZD9, mi sa che la scelta si si fa da sola :D

Grazie mille di nuovo!
 
Quindi lasciando stare ZG9, e scegliendo tra Q9FN e ZD9, mi sa che la scelta si fa da solo..[CUT]

Anche io ho avuto in passato anche dei Samsung. Oggi rimarrei fedele al marchio Sony, ma in effetti l'unica alternativa allo ZD9 (nel caso che tu non riuscissi a trovarne un esemplare a prezzi adatti) è il Samsung Q9FN.
Ti segnalo, se già non la conoscevi, una review da parte di Vincent Teoh di HDTVTest del Q9FN 65":
https://www.youtube.com/watch?v=2oxPD7HRVf8
La review è in inglese ma con i sottotitoli pur in inglese si segue abbastanza agevolmente; Vincent la ha resa comparativa rispetto allo ZD9. Lo ZD9 ne esce vincente, ma stiamo ragionando di dettagli molto particolari individuati da un'analista professionale. Anche se non ha le oltre 600 zone di microdimming dello ZD9, il Q9FN ne ha pur sempre 480, quindi è un signor FALD.
Buona caccia !!
 
Ti segnalo, se già non la conoscevi, una review da parte di Vincent Teoh di HDTVTest del Q9FN 65"

Lo conosco, grazie! Ero quasi deciso a prendere il Q9FN, specialmente dato il coating antiriflesso tirato fuori dal 2025.
Purtroppo, dopo aver speso ore ed ore a fare test al Q9 in negozio, ho purtroppo confermato un grave errore in esso, e cioè che l'algoritmo FALD interpreta i sottotitoli come bianco chiarissimo, cosa che causa fluttuazioni decisamente disturbanti nelle zone non solo "sotto" i sottotitoli, ma anche a quelle adiacenti.

Questo è un problema riportato da molte persone online, che non è stato risolto da Samsung nell'ultimo FW.

Sono anche stato in contatto con Vincent, che mi ha chiesto di fornigli timestamp di scene dove questo accade, speriamo di vedere come si comporterà in questo ambito il Q90R

Oltre a questo, il Q9FN soffre molto di "effetto mangiastelle" anche impostando il FALD su low. Visto che siamo appassionati di sci-fi, anche questo è abbastanza problematico. Si potrebbe teoricamente disattivare il FALD tramite il service menu, ma a quel punto non vedrei il senso di comprare un Q9...

E nell'andarmene dal negozio all'ultimo round di prova del Q9, vedo con la coda dell'occhio un ultimo Z9D nel'angolo del negozio, e da lí parte l'innamoramento :D

Comunque grazie! Lunedí mattina farò un round di chiamate a MW, speriamo in bene!
 
Niente... Trovato uno a 2500, portato a casa solo per scoprire una macchia delle dimensioni di un continente al centro dello schermo.

Sto diventando disperato, sono andato a provare il Q90R e, a parere mio, ha un contrasto anche peggiore del ZD9.

Chiedo praticamente in ginocchio, c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a trovarne uno in Italia? Lo sto già cercando da molto online, ma ormai le pagine prodotto sono già state rimosse, quindi a questo punto spero che qualcuno abbia visto una scatola con su scritto ZD9 in qualche negozio :D

Grazie!
 
c'è qualcuno che mi potrebbe aiutare a trovarne uno in Italia? Lo sto già cercando da molto online,.....[CUT]

Premesso che in questi giorni festivi è un po' più difficile trovare interlocutori per informazioni, aiutaci a tentare di aiutarti: a) tu in che zona geografica ti trovi ? b) le disponibilità nell'intera catena Medi***ld la hai già verificata ? c) l'esemplare con la macchia dove lo hai trovato ?
 
Ultima modifica:
Premesso che in questi giorni festivi è un po' più difficile trovare interlocutori per informazioni

Si, ovviamente :) Non è una questione di vita o di morte :D

a) tu in che zona geografica ti trovi?


Vivo in Slovenia, ma ho anche una residenza in veneto. Mi scuso in primis per l'italiano grossolano, è molto che non lo uso come "lingua viva".
A questo punto l'infatuazione da ZD9 è talmente grande che non mi farebbe problemi il viaggiare in macchina per andarmelo a prendere. Anche se ciò fosse in germania/austria.

Devo ringraziare Vincent Teoh per questo, la sua risposta alla domanda "ZD9 o Q90R" è stata una secca e decisa "ZD9".


b) le disponibilità nell'intera catena Medi***ld la hai già verificata ?

Non sono ancora riuscito a recarmi fisicamente ad un MW, ma dopo una trentina di chiamate mi è stato riferito che dovrebbe esserci ancora un 75" al MW di Roma Tre (che però, dopo un'altra quarantina di chiamate non ha risposto, quindi non riesco a controllare).

Ho anche chiamato Esprinet, il distributore ufficiale di Sony Italia, ma non hanno movimenti di ZD9 dal 2017, il che mi pare strano visto il fatto che veniva ancora venduto come modello 2018.


c) l'esemplare con la macchia dove lo hai trovato ?

Era un ex-demo di un Sony Store qui in Slo, con 5700 ore sul pannello. Nel negozio non lo avevano esposto, e ho notato la macchia solo dopo averlo unboxato a casa. Sto provando a richiedere una sostituzione con un TV equivalente (il centro service Sony in Francia, teoricamente, ne ha ancora un po'. Unico problema è l'impossibilità del verificare se si tratti di un ricondizionato o meno).

Ma la Slovenia è un po' terzo mondo per quanto riguarda le relazioni venditore/cliente, quindi quell'opzione mi pare abbastanza inverosimile...
 
Ultima modifica:
Debbo Uppare, qualcuno che conosca qualche negozio che abbia zd9 in vendita? Grazie, L

Nei giorni festivi passati non ho trovato disponibilità degli addetti; oggi ho potuto far verificare presso uno store Media**ld le giacenze e purtroppo non c'è nessun 65" ZD9 in nessuno loro store in Italia. Il prezzo ancora previsto nel loro listino è 2.499 euro.
 
Nei giorni festivi passati non ho trovato disponibilità degli addetti; oggi ho potuto far verificare presso uno store Media**ld le giacenze e purtroppo non c'è nessun 65" ZD9 in nessuno loro store in Italia. Il prezzo ancora previsto nel loro listino è 2.499 euro.

Grazie mille! Avevo più in mente piccoli retailer ma comunque!
Ho trovato un ZD9 con 3500ore usato, a 1400E.
L'unico problema, dalle foto si vede chiaramente una macchia sulla parte SX del pannello.
Oltre a ciò, il service menu riporta un'istanza di errore della TCON board, ovvero la scheda elettronica che gestisce il timing.

Voi che fareste?

Foto della macchia in questione
 
Lo ZD9 è sicuramente un ottimo televisore, però non prenderei quello usato che dici e penserei seriamente ad aspettare uno zg9 se vuoi rimanre su questa tecnologia...... nell'attesa continuerei le ricerche ma solo verso un nuovo o un usato perfetto....
 
Lo ZD9 è sicuramente un ottimo televisore, però non prenderei quello usato che dici e penserei seriamente ad aspettare uno zg9 se vuoi rimanre su questa tecnologia...... nell'attesa continuerei le ricerche ma solo verso un nuovo o un usato perfetto....


Grazie per l'input !

Eh magari, peccato che Sony abbia deciso di non farli più piccoli di 85". 13.000neuri per un TV proprio non vanno insieme con le finanze in questo momento :D
 
Sono convinto uscirà anche il 65.... non credo che sony non sarà presente con top di gamma sulla dimensione più appetibile.....
 
Segnalo l'uscita del firmware 6.6510, che sembra abbia risolto anche il problema generato dal firmware precedente riguardo alla perdita saltuaria dell'audio all'accensione del TV in caso di collegamento alla porta HDMI3/ARC di soundbar e/o ampli e/o home theatre.
Io ho aggiornato tramite pen drive via USB. Non ho verificato il superamento del problema sull'ARC perchè la configurazione alternativa dei collegamenti aggiungendo un cavo ottico mi soddisfa ampiamente e non ritorno indietro.
 
Non avendo il problema audio con il mio home theatre...aspetto serenamente che l'aggiornamento arrivi via rete.
Ho sempre qualche timore ad aggiornare via USB... :D
 
Top