Oled LG 2017 ( B7 - C7 - E7 - G7 - W7 )

Salve
Ho la possibilità di acquistare un LG OLED 55 E7N con 3 mesi di vita, perfetto, a 1050 euro.

Vorrei sapere da chi possiede il TV le impressioni di utilizzo.
Di seguito i punti che vorrei aver chiari:
- parte Smart. Io conosco Android TV che utilizzo su un Sony XE8596: quali sono le differenze di WebOS rispetto ad un Android TV?
- parte wi-fi. E' un aspetto importante per me. Come funziona in 2.4 e in 5 ghz? Ho un modem TimHub a casa, mi piacerebbe conoscere esperienze da chi è nelle stesse condizioni.
- Vi sono problemi di burn-in con gli oled LG?
- Lettura file AVI, MPEG e altro da chiavetta USB. Qualcuno ha qualcosa da dire in proposito?
- L'assistenza LG. E' un aspetto fondamentale, perchè è ormai chiaro che esiste una possibilità elevatissima di ritrovarsi con un TV difettoso. Ho un Sony 65XE8596. Dopo 4 mesi è comparsa una macchiolina nera sul display: la Sony mi ha sostituito il TV senza fare una piega, con un modello nuovo di pacca. LG assiste i clienti alla stessa maniera?.

Per me si stratta di un TV da appendere in cucina. Di solito propendo per SONY, ma un Oled a 1050 mi sembra un'ottima occasione e con SONY dovrei spendere di più. Non ho esperienza in materia LG.

Grazie
 
Buongiorno a tutti, se ce ne sono rimasti in questo thread.
Ho un home theatre con ampli che arriva fino all'HDMI 1.2a quindi non ha arc però supporta tutti i flussi audio o quasi.
E' possibile collegarlo alla tv? ma non con cavo ottico altrimenti perdo gli audio hd, con HDMI?
Spero di essere stato chiaro
 
Nessun problema usando l'ottico. Direi che gli LG sono più completi in quanto convertono i formati HD negli analoghi Lossy (mantenendo fino a 5 canali) sia su ottico che su ARC.
 
Ultima modifica:
con l'ottico si perdono i segnali audio hd multicanale anche se lossy ad esempio la stessa lg consiglia di usare i cavi HDMI per la soundbar sk10 per ascoltare il dolby atmos, un altro esempio molto semplice è che collegando le soundbar, ne ho avute 2, con l'ottico, viene riconosciuta come una normale cassa 2.0 e non 5.1, basta ad esempio avviare netflix o il lettore blu ray e vedere che c'è solo la scelta 2.0, usando il cavo HDMI c'è 5.1
 
Ultima modifica:
Posso assicurare che sia sul mio B6 precedente che sul mio attuale E8 con il cavo ottico vado tranquillamente in 5.1. Atmos non passa sull'ottico per mancanza di banda, ma quello è un altro discorso che nulla ha a che fare con la domanda di gyjfo che ha un vecchio sinto senza ARC. L'ottico è per lui una buona opzione, purchè, ovviamente, supportato dal suo ricevitore.
 
Come già detto la banda per l'atoms non c'entra perché si parla di Atmos compresso e con la serie 7 non c'è ancora la hdmi 2.1 quindi... Ma lg 'riesce' a trasmettere Atmos compresso alle sue soundbar senza problema ma solo tramite hdmi e lo specifica e richiede proprio sul manuale, poi come già detto se si usa il cavo ottico i canali sono limitati a 2.0 quindi non so perché c'è questa differenza tra hdmi e ottico, tra i 2 comunque preferisco hdmi
 
Qual'è il punto relativo ad HDMI 2.1 ed Atmos? Anche 2.0 veicola ATMOS e formati HD. Magari intendi eARC, che non è necessariamente associato a HDMI 2.1 (cioè ci sono implementazioni 2.0 che supportano eARC).

Comunque, come scritto sopra, dalla mie prove e dalla lettura del manuale, gli LG sull'ottico vanno in 5.1, basta configurare l'uscita in auto. Provato con i demo DTS e Dolby che controllano la selezione dei singoli altoparlanti. Ad ulteriore riscontro guarda qua, al paragrafo "Inputs Specifications".

Le differenze tra SPDIF e ARC è nella banda passante: ARC arriva a 3 Mbps, SPDIF si ferma intorno ad 1 Mbps (il massimo supportato nei dispositivi audio è 19.2Khz su due canali con una profondità di 24 bits)
 
Ultima modifica:
Confermo che il 5.1 passa anche da ottico e come per Arc, non passano le codifiche lossless che però passano tranquillamente da hdmi 2.0 (non Arc). Per formati Lossless come DTS HD MA e Dolby TruHD serve forzatamente eArc. Io credo però che con quest'ultima potremmo vederne delle belle in questi primi anni di commercializzazione, per via della possibile incompatibilità tra dispositivi. Già Arc per certi versi era un terno al lotto. Ognuno aveva il proprio standard e i problemi non erano così rari.
 
l'ho scritto già 2 volte e ora lo scrivo per la 3 volta….
per quanto riguarda l'atmos la serie 7 e 8 lo trasmettono solo tramite porta ARC, ovviamente il formato è compresso, quando scrivo 2.0 mi riferisco ai canali no allo standard hdmi, ho fatto le prove con le soundbar, avevo la lg sh7 e ora ho la sk10, inizialmente la sh7 l'avevo collegata con il cavo ottico in dotazione (in attesa dei cavi HDMI) e ad esempio sia sul lettore blu ray che su netflix avevo la scelta solo di audio stereo, passando al cavo HDMI ho anche 5.1, sul manuale della sk10 è espressamente specificato di usare il cavo HDMI soprattutto per sfruttare l'Atmos infatti usando il cavo ottico, ho rifatto la prova del 9 l'atmos non è selezionabile, il motivo? semplice…Le differenze tra SPDIF e ARC è nella banda passante: ARC arriva a 3 Mbps, SPDIF si ferma intorno ad 1 Mbps
 
... poi come già detto se si usa il cavo ottico i canali sono limitati a 2.0 ...

l'ho scritto già 2 volte e ora lo scrivo per la 3 volta….
......ad esempio sia sul lettore blu ray che su netflix avevo la scelta solo di audio stereo, passando al cavo HDMI ho anche 5.1] ....
Tu insisti OK. A parte i riferimenti che ho citato, a parte la configurazione della serie 8, che ha una configurazione specifica (solo per) ottico (AUTO/PCM), oltre all'ARC, ho riferificato (un dubbio si può sempre avere, magari Riccardosto ed io siamo suonati:rolleyes:): staccato il cavo HDMI dal sinto accendo la TV su RAI 1 HD, il sinto dice no sound, giro da TV su ottico, configuro il sinto sull'ottico, Dolby 2.0. Vado su Netfix dice Dolby 3/2.

Ma non è che non hai configurato, a diffrenza di quella ARC, l'uscita ottica su AUTO (il default è su PCM). Spiegherebbe il tuo caso.

PS: a tutti per vedere problemi di sincronismo audio, l'indirizzamento degli altoparlanti provate Test Patterns su Netflix.
 
Ultima modifica:
non è una cosa solo mia ma una mia esperienza ma anche di altri utenti, l'ultima volta l'ho fatto notare all'utente @ilie13 che se legge può confermare, la maschera per i settaggi audio sul c7 è uguale per ottico\HDMI quindi switchando da ottico a HDMI resta uguale quindi su auto, c'è qualcosa che cambia tra i due cavi e un 'limite' del tv magari in combinata con certi apparecchi e formati audio

alla fine come già detto potendo scegliere non ci penserei 2 volte a preferire il cavo HDMI, tra l'altro io ho notato anche una miglior resa audio tra i 2
 
Son rimasto in stand-by ad osservare le vostre discussioni. Quindi non ho capito ancora come è meglio collegare il mio impianto HT.
 
non è una cosa solo mia ma una mia esperienza ma anche di altri utenti, l'ultima volta l'ho fatto notare all'utente @ilie13 che se legge può confermare, la maschera per i settaggi audio sul c7 è uguale per ottico\HDMI quindi switchando da ottico a HDMI resta uguale quindi su auto, c'è qualcosa che cambia tra i due cavi e un 'limite' del tv magari i..........[CUT]
Non so. Anche il mio B6 aveva settaggio unico per ARC ed ottico, eppure usciva in 5.1. Che dipenda dalla soundbar/HT collegato direi proprio di no (l'SPDIF è unidirezionale).
Il manuale è piuttosto chiaro (l'unica diffrenza tra ottico e ARC è che in caso di ATMOS sull'ottico viene sparato Dolby).

Domanda impertinente: ma non è che hai usato il caso ottico/LG (quelle per le soundbar LG)?

Son rimasto in stand-by ad osservare le vostre discussioni. Quindi non ho capito ancora come è meglio collegare il mio impianto HT.

Il mio consiglio è provare con l'uscita ottica della TV. Avendo tu un vecchio sinto, anche a collegare i vari dispositivi al sinto, sei limitato per la parte video dalla capacità delle sue porte HDMI.
Inoltre, se non hai dispositivi alternativi per accedere a Netflix, etc, nel tuo caso, l'unica strada per sentire qualcosa tramite il tuo HT è quella dell'ottico.
 
Ultima modifica:
"Il manuale è piuttosto chiaro (l'unica diffrenza tra ottico e ARC è che in caso di ATMOS sull'ottico viene sparato Dolby)."....

il manuale della soundbar è chiaro, per Atmos devi usare SOLO il cavo HDMI,come già detto poi se uso l'ottico ho solo stereo sia sul lettore che su Netflix
È chiaro che per le prove ho usato il cavo ottico in dotazione, sapendo poi che dovevo già cambiarlo con il cavo hdmi non è che vado a comprare un cavo ottico nuovo
https://ibb.co/LQrq5pg
 
Ultima modifica:
Non mi sono spiegato: Ho il sospetto che il caso 5.1 si applichi a dispositivi generici collegabili in ottico e non alle soundbar LG.
Cioè che l'ottico LG (che è diverso nei settagi da quello ARC/Ottico), funziona così come dici tu, cioè al massimo in 2.0 (se uno vuole proprio regolare il volume dalla TV:rolleyes:)
 
Non mi sono spiegato: Ho il sospetto che il caso 5.1 si applichi a dispositivi generici collegabili in ottico e non alle soundbar LG.
Cioè che l'ottico LG (che è diverso nei settagi da quello ARC/Ottico), funziona così come dici tu, cioè al massimo in 2.0 (se uno vuole proprio regolare il volume dalla TV:rolleyes:)

Se intendi il settaggio lg ottico soundlink non ho usato quello ma quello classico ottico/hdmi perché con la soundbar LG(entrambi top di gamma) lo stesso si regola il volume e si accendono e spengono con il TV

Sicuramente qui il "problema" è la soundbar LG o meglio, l'Atmos della soundbar LG perché il mio C8 da ottico fa uscire il 5.1.

Cosa c'entra l'Atmos?è compresso e usa il protocollo dd+ ma probabilmente sfrutta la banda maggiore del cavo hdmi
 
Top