spytek ma anche a te risulta che il q90 a parte angolo di visione migliorato perda il confronto con il q9fn del2018?
Grazie
Si,l'unico miglioramento del Q90 è la visione degli angoli ma ha penalizzato il gamut colore e il contrasto.
Inoltre il Q90 perde il confronto con il Q9 dato il prezzo di lancio...
Sulla questione del nero del Q9 che "affoga", dovuto al local dimming troppo aggressivo, io vorrei poter indagare perchè se si tratta solo di sporadiche occasioni in cui si perdono informazioni potrei anche sorvolare,specie nelle scene a pochi ire,e sono fiducioso in un firmware correttivo o quantomeno di arginare con la calibrazione.
Volevo solo chiedere di non mettermi parole o intenzioni che non ho mai espresso.
Volevo fare luce su altri aspetti (limiti di cui parlavo nei post precedenti) e non è mio intento metterti in bocca parole che non avresti espresso.
In definitiva sono dell'opinione che la scelta del Tv (ribadisco che qualsiasi tecnologia scelta ha limiti intrinseci e non è perfetta) segue alcune variabili riconducibile al mero gusto soggettivo :
- Se sei amante del nero torbido infinito e non misurabile scegli senza dubbio l'Oled.
Perchè questo?Semplicemente perchè anche se sono stati fatti grandi passi con gli Lcd grazie ai pannelli Fald e sistemi di Local dimming (non dimentichiamoci che fino a qualche annetto fa erano pochi i pannelli Full Array e la maggior parte dei Led soffriva di Clouding mostruoso) si è ancora lontani dagli Oled.
Voglio,però,aggiungere che mi ha particolarmente impressionato il nero del Q9 che sinceramente non mi faceva rimpiangere particolarmente quello degli Oled ma è stato un caso unico .
Poi vediamo che sia il Q900R (7000:1 di Cr) che il Q90R (con 11000 di CR) entrambi top di gamma Samsung che sostituiscono il Q9 non si avvicinano minimamente al contrasto di quest'ultimo (19:000 di CR) e si ritorna indietro e il gap con gli Oled diventa ancora più evidente.
-Se si è amante della luminosità,di un'ottima colorimetria e dei videogiochi scegli i Led con pannello Fald possibilmente con controllo di zone (intorno alle 400) naturalmente se il nero assoluto ha per te un'importanza secondaria.
Ribadisco ch essere amante del pannello luminoso non significa avere lampade gratuite tutto l'anno :asd: ma di guardarlo con calibrazione adeguata.
ma sono pezze rispetto ad un oled
Saranno anche pezze come le definisci tu ma se veramente avessi visto il Q9 (non nei centri commerciali) ma in ambiente dedicato avresti sicuramente detto che il nero va più che bene per essere un Lcd e parli con uno che fino a qualche tempo fa aveva il plasma a casa.