LG OLED 55C8PLA

Il firmware si trova nella discussione linkata da rotomax pochi post fa. Al messaggio 721 alla pagina 25. Non sono riuscito ad installarlo, non so perchè, con la normale procedura su chiavetta ma è stato semplicissimo farlo usando l'app SURE (un telecomando universale) che si trova sugli store android o ios. In pratica, configurata la tv, se andate..........[CUT]

Non riuscivi ad installarlo perchè il numero che identifica la release risulta precedente all'ulltimo fw ufficiale che avevi installato. Mi chiedo come mai.

È un firmware che ancora non è stato rilasciato ufficialmente quindi ci sta. Comunque io non ho più problemi con Vikings o qualsiasi altro contenuto. L'unica cosa che noto, ma lì la TV non può farci quasi nulla, è un po'di posterizzazione nelle scene veramente scure.
Per il resto sono stra contento. Può essere che si mangi qualche dettaglio nelle parti nere ma ho visto serie TV tutto il pomeriggio fino a ora e finalmente mi sono goduto i contenuti e non i difetti dell'immagine.

Avevo commentato la news relativa al nuovo FW qui.
Il riscontro mi sembra in generale positivo, anche se mi preccupa quanto riferito [URL="https://www.avforums.com/threads/flashing-macro-blocking-discussion-update-lgs-f..........[CUT]

Ho letto e dicono che l'immagine diventa più scura quindi va ricalibrato lo schermo. Però, fatto ciò, mi pare siano tutti concordi nel dire che il nuovo firmware funzioni. Dicono anche che in hdr, anche senza nuova calibrazione, fa meglio di prima sulle basse luci. Io sono fiducioso (insomma il problema lo hanno risolto) e magari il firmware che verrà rilasciato non modificherà così tanto il livello del nero.

PS: ad Aprile dovrebbe uscire finalmente Calman home specifico per tv LG ma il prezzo annunciato (145$ e licenza da rinnovare ogni anno) mi ha fatto storcere un po' il naso. Non so a questo punto se restituire la sonda ad Amazon o se vale la pena aspettare e spendere altri 149€ (speriamo non vadano oltre!).

Ultima modifica:
questo è uno dei motivi per cui, anche se mi sarebbe piaciuto, non ho fatto una calibrazioneprofessionale ;)

Non so quanto sia affidabile la misura fatta. Se è vera si dovrebbe notare particolarmente, nel senso che la misura denuncia un qualcosa che si noterebbe anche ad occhio nudo e rovinerebbe i default, calibrazione o non. Concordo sulla positività. Appena diventa ufficiale (magari c'è qcosa da affinare), mi faccio prima una misura su qualche modo e poi verifico e poi vi faccio sapere.

PS: Positivo, che, da quel che leggo c'è anche un sistema semplice per tornare indietro nel fw.

Scusate ma qualcuno che ha abbinato un un'amplificatore al C8 mi saprebbe dire perché configurando il dispositivo attraverso il tv per l'utlizzo di un unico telecomando, fa si che ora il mio Denon rimanga sempre acceso? Il led dell'accensione riamane sempre verde anche a tv spento. E il Display del Denon, che prima si spegneva totalmente, ora rimane acceso con scritta in semi trasparenza.... cosa diavolo sta facendo il C8 all'ampli? Perché non lo fa spegnere completamente? 🤔

Ho letto e dicono che l'immagine diventa più scura quindi va ricalibrato lo schermo. Però, fatto ciò, mi pare siano tutti concordi nel dire che il nuovo firmware funzioni. Dicono anche che in hdr, anche senza nuova calibrazione, fa meglio di prima sulle basse luci. Io sono fiducioso (insomma il problema lo hanno risolto) e magari il firmware che ve..........[CUT]

Ma tu hai notato un affogamenti dei neri nei modi SDR?

Comunque con Calman protrai fare l'autocalibrazione e il rinnovo lo dovrai pagare solo a fronte di istallazione di aggiornamenti al programma.

Non so quanto sia affidabile la misura fatta. Se è vera si dovrebbe notare particolarmente, nel senso che la misura denuncia un qualcosa che si noterebbe anche ad occhio nudo e rovinerebbe i default, calibrazione o non. Concordo sulla positività. Appena diventa ufficiale (magari c'è qcosa da affinare), mi faccio prima una misura su qualche modo e p..........[CUT]

aspettiamo con ansia il nuovo FW e---molto positivo che si possa eventualmente tornare indietro :)

Scusate ma qualcuno che ha abbinato un un'amplificatore al C8 mi saprebbe dire perché configurando il dispositivo attraverso il tv per l'utlizzo di un unico telecomando, fa si che ora il mio Denon rimanga sempre acceso? Il led dell'accensione riamane sempre verde anche a tv spento. E il Display del Denon, che prima si spegneva totalmente, ora riman..........[CUT]

tramite ARC io accendo la tv e l'ampli si accende....spengo la tv e l'ampli si spegne

aspettiamo con ansia il nuovo FW e---molto positivo che si possa eventualmente tornare indietro :)

tramite ARC io accendo la tv e l'ampli si accende....spengo la tv e l'ampli si spegne

Ho scoperto il problema. Essendo il sinto bi zona, spegnevo la prima ma non la seconda. Tutto ok. Ora si accende e si spegne col tv come deve fare... grazie mille.

Buongiorno a tutti. Sabato, approfittando di un'ottima promo su LG C8 55'', ho finalmente acquistato questa TV. Dalle prime visioni fatte nel weekend (cartone in 4k, cartone HD, film Sky in HD, partita in 4k HDR) sembra davvero uno spettacolo... Provenivo da un Plasma Samsung di 9 anni fa. In effetti non c'è proprio paragone tra quello che comunque era un ottimo televisore (essendo un Plasma) al C8.
In ogni caso vorrei farvi un po' di domande considerando che utilizzo la TV collegata al decoder Sky Q:
1) quando la mattina accendo la TV sembra che abbia dimenticato che è connessa via HDMI al decoder e mi chiede di sintonizzare i canali dell'antenna, cosa che non ho ancora fatto dato che anche il DT lo vedo tramite decoder Sky. Devo fare qualcosa in particolare per salvare come default la connessione al decoder Sky tramite HDMI?
2) Ho collegato il decoder sulla porta HDMI4 (la prima dall'alto nel pannello posteriore). Va bene o conviene collegarla ad un'altra porta?
3) Sto smanettando con le impostazioni per avere un'immagine il più possibile piacevole. Quali sono le impostazioni migliori considerando di evitare una calibrazione professionale?
4) la modalità immagine HDR non serve selezionarla su sorgenti non HDR? Mi spiego meglio... l'impostazione HDR (leggero, medio, ecc.) che risulta insieme a Technicolor, Standard, Nitidezza, Sport, ecc. vale la pena selezionarlo o meglio altre impostazioni predefinite?
5) quali altre operazioni dovrei fare per un settaggio iniziale corretto e per effettuare eventuali verifiche sul fatto che il pannello sia perfettamente OK o per testare la presenza di eventuali problemi?

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a configurare al meglio un televisore che, per quello che ho già avuto il piacere di vedere in un paio di giorni, è davvero eccellente.

Ma tu hai notato un affogamenti dei neri nei modi SDR?

Comunque con Calman protrai fare l'autocalibrazione e il rinnovo lo dovrai pagare solo a fronte di istallazione di aggiornamenti al programma.

Sinceramente non più di tanto. Probabilmente l'immagine non è perfetta (sembra più contrastata rispetto a prima e probabilmente è per via del diverso livello del nero; niente per cui strapparsi i capelli e comunque risolvibile, per i più pignoli, intervenendo sui settaggi) ma, in attesa della calibrazione, il poter guardare qualsiasi contenuto senza far finta che quel macroblocco lampeggiante nelle scene scure non esista sulla mia tv nuova non ha prezzo. Alla fine questo è quello che conta davvero. Forse chi non ha avuto il problema (o lo ha avuto in misura minore per via di diversi settaggi: se alzi la luminosità probabilmente vedrai anche meno il problema, giusto per dire) non riesce a farsi un'idea della gravità del problema in alcune situazioni. Quando dicevo che alcune scene di Vikings erano inguardabili non lo dicevo così per dire perchè erano veramente inguardabili. Immagina una scena con dei personaggi in una grotta in semioscurità dove tutto lo sfondo diventa un acquarello slavato senza contrasto e tutto grigino e poi il collo di uno dei personaggi, illuminato dalla fiamma del focolare, che comincia a flashare come un albero di natale mentre lo sfondo, una parete di roccia, sembra animarsi di vita propria con macroblocchi che vanno e vengono cambiando gradazione di colore. Insomma una situazione tanto grave che anche chi di solito non distingue un contenuto sd da uno 4k mi ha detto che c'era qualcosa che non andava con la tv. Ora la grotta sembra una grotta con lo sfondo di roccia scura ed i personaggi ben delineati e staccati dallo sfondo; quando uno di questi si mette a parlare si vede il collo con l'illuminazione che cambia assecondando la fiamma del focolare e lo sfondo che rimane fermo.

1) quando la mattina accendo la TV sembra che abbia dimenticato che è connessa via HDMI al decoder e mi chiede di sintonizzare i canali dell'antenna, cosa che non ho ancora fatto dato che anche il DT lo vedo tramite decoder Sky. Devo fare qualcosa in particolare per salvare come default la connessione al decoder Sky tramite HDMI?
Sul TV fai una minima sintonizzazione dei canali del DTT, anche se poi non li userai mai.

Per far selezionare la porta HDMI all'accensione dello Sky Q devi attivare il protocollo (controllo) HDMI CEC sia sul TV che sul decoder.
Poi accendendo il decoder si accendera' anche il TV selezionando automaticamente anche la porta HDMI.

Buongiorno a tutti. Sabato, approfittando di un'ottima promo su LG C8 55'', ho finalmente acquistato questa TV. Dalle prime visioni fatte nel weekend (cartone in 4k, cartone HD, film Sky in HD, partita in 4k HDR) sembra davvero uno spettacolo... Provenivo da un Plasma Samsung di 9 anni fa. In effetti non c'è proprio paragone tra quello che comunque..........[CUT]

Probabilmente hai attiva l’aggiornamento periodico dei canali ddt, anche io lo trovato sempre su Rai 1 poi l’ho disattivato e all’accensione la trovo nell’ingresso dove l’ho lasciato.

qualcuno ha l app di tim vision attiva ... a me non funziona piu rimane in perenne caricamento come se non arrivasse il segnale dei dati poi diventa schermo nero e non va piu nulla qualcuno ha riscontrato il problema ? ....

Il firmware si trova nella discussione linkata da rotomax pochi post fa. Al messaggio 721 alla pagina 25. Non sono riuscito ad installarlo, non so perchè, con la normale procedura su chiavetta ma è stato semplicissimo farlo usando l'app SURE (un telecomando universale) che si trova sugli store android o ios. In pratica, configurata la tv, se andate..........[CUT]

La puntata 13 della quarta stagione? Sai dirmi più o meno il minuto?