• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

Preamplificatore multicanale YAMAHA CX-A5200 Il coltellino svizzero si evolve ancora!

Non mi ricordo, ma le hdmi sono già le 2.1?

L’unica cosa indicata è questa

• FunzioniHDMI
– Video 4K UltraHD (inclusi 4K/60,50Hz 10/12bit)
– Video 3D
– eARC (Enhanced Audio Return Channel)
– Controllo HDMI (CEC)
– Sinc. labiale automatica
– Deep Color
– x.v.Color
– Riproduzione audio HD
– Ingresso HDMI selezionabile in modalità standby HDMI
• Protezione contenuto: compatibile con HDCP (HDMI [AV 1–7]: compatibile HDCP 2.2
• Formatovideo(modalitàripetitore)
– 480i/60 Hz
– 576i/50 Hz
– 480p/60 Hz
– 576p/50 Hz
– 720p/60 Hz, 50 Hz
– 1080i/60 Hz, 50 Hz
– 1080p/60 Hz, 50 Hz, 30 Hz, 25 Hz, 24 Hz
– 4K/60 Hz, 50Hz, 30 Hz, 25 Hz, 24 Hz
 
Qualche altra opinione di qualcuno che lo abbia acquistato?
Poi volevo chiedere se l'uscita rca e la corrispondente uscita xlr sono separate o se il segnale esce contemporaneamente da tutte e due le uscite. Grazie
 
Le uscite pre rca e xlr sono sempre attive contemporaneamente in questo pre,ma credo anche in tutti gli altri in circolazione.
 
Ma Eq ypao presente su questo pre è migliore rispetto a quello del 5100 ? Io ho XT 32 di Marantz 7703 , non vorrei pentirmene nello scambio !
 
Ultima modifica:
Ho acquistato il 5200 per sostituire un ROTEL 1098, ora è installato ma al momento ho avuto tempo solo per verificare i collegamenti A/V essenzialmente, e dunque mi riservo per un giudizio comparativo, ma ho queste domande (alcune sicuramente triviali):

1. Con tutti i millemila canali che hanno messo non esiste più l'uscita per il Central Back? Ed ora che faccio? Lo butto? Consigli?

2. La calibrazione YPAO mi pare un'inutilità bella e buona: dopo che ti dice che il tuo assetto audio è del tutto sbilanciato che fai, lo regoli tu...a orecchio?

3. Sull'audio multicanale niente da dire, ma sullo stereo ho l'impressione di non avvertire apprezzabili miglioramenti, nè in analogico, nè in digitale (sia HDMI, sia SPDIF);

4. Se si vuole andare diretti dal BD al PJ come si può controllare il Pre senza menu a schermo?

5. Tutti i DSP (tranne il 11ch con AI) mi spengono il Sub, come fare?

6. La musica delle stazioni DAB si sente clamorosamente meglio dei CD, possibile? No, dai...

Grazie, ciao
 
mmmh, secondo me c'è qualcosa che non va nel tuo set up.
il fatto che la calibrazione YPAO ti dica che è tutto sbilanciato ne è prova.
ricordo che (io ho il 5100) al primo giro di calibrazione mi trovò un diffusore fuori fase, ed in effetti era tale.
il Central Back, cos'è? quello del 6.1?
I DSP non escludono il sub, mi Sto arrivando! che ci sia qualcosa di sbagliato nella configurazione.
Leggere il manuale aiuta molto, a volte si danno per scontate molte cose che non in realtà non le sono.
 
Grazie, si è il 6.1, non esiste più? Immagino ora debba rinunciare al canale, eppure col ROTEL faceva ancora il suo lavoro...

Sul YPAO: ad esempio, se a fine test mi dice che FR è a -2,5 dB su FL che si fa, lo si alza manualmente? E rimane in memoria? Non so, il manuale qui è omertoso, a questi dubbi non risponde.
 
se indica un valore inferiore, vuol dire che probabilmente l'ambiente in cui ascolti non è simmetrico, pertanto la pressione acustica generata dai due diffusori principali è percepita diversamente nel punto di ascolto.
Se vuoi livellarli manualmente, liberissimo di farlo, la configurazione è mantenuta.

La configurazione 6.1 è la cosiddetta "matriciale". In pratica con segnale 5.1 ricreava ambienza con un mix dei canali latrali. Con segnale 7.1 invece conteneva un messaggio sonoro dato dalla miscelazione dei canali posteriori. A sensazione ti direi che con tracce 5.1 perdi nulla, con 7.1 qualcosa sì.
non ti resta che raddoppiare il canale :)
 
Grazie, ma raddoppiare quale canale, il centrale anteriore? Per portarlo anche dietro? Non mi parrebbe una buona idea...:rolleyes:
 
Grazie, si è il 6.1, non esiste più? Immagino ora debba rinunciare al canale, eppure col ROTEL faceva ancora il suo lavoro...

Sul YPAO: ad esempio, se a fine test mi dice che FR è a -2,5 dB su FL che si fa, lo si alza manualmente? E rimane in memoria? Non so, il manuale qui è omertoso, a questi dubbi non risponde.
Per quanto riguarda il canale da raddoppiare,credo che stazza intendesse il centrale posteriore.Al posto di quello dovresti mettere una coppia di diffusori,o un altro centrale come quello che hai.Su ypao invece non ho capito cosa ti sfugge.Di base è un sistema di calibrazione automatica,coma audyssey,quindi dopo la calibrazione non devi più toccare nulla.In realtà nel 5200 c'è anche la possibilità,per chi ha strumentazione e esperienza adeguate,di caricare la base creata da ypao e modificarla con l'eq parametrico.Di sicuro però non è cosa da farsi a orecchio.Aggiungo che esiste anche un ottimo anti-jitter regolabile a più livelli sui vari ingressi hdmi e addirittura la possibilità di scegliere il filtro digitale che viene applicato ai segnali.Manca solo la selezione della pendenza del crossover,ma già così è sicuramente il pre più completo che abbia avuto modo di provare.
 
Esatto, il canale da raddoppiare è quello posteriore, aggiungendo un diffusore per avere una configurazione a 7 canali anziché 6.
Per il resto ti ha spiegato bene kaio. Io sul 5100 non riesco ad apprezzare variazioni significative tra le impostazioni del Jitter, comunque quello fornito da Yamaha è un buon sistema; sicuramente non trascendentale, ma tra i sistemi di correzione integrati, uno tra i più validi.
 
Top