• La terza tappa del confronto tra TV OLED e proiettori si terrà a Milano 2, nella bella showroom Spazio 2M di Fabio De Angelis. Al piano superiore saranno a confronto il TV Sony Bravia 8 II con tecnologia QD-OLED e il nuovo Panasonic Z95B con pannello OLED-WRGB, mostrati sia in default che dopo una accurata calibrazione.

    Nella sala cinema si sfideranno i proiettori JVC DLA-NZ500, Epson EH-QB1000 e BenQ W4100i. Sessioni venerdì 28 dalle ore 15:30 alle 19:00 e sabato 29 dalle 9:30 alle 12:30 e poi dalle 14:30 alle 18:00.

    Maggiori informazioni a questo link

MadVr, condividiano il nostro setting.

YGPMOLE;4941944.....[COLOR=#000000 ha detto:
Visionando un file HDR se ne ottiene un'ottimizzazione per i display NON HDR, di cui bisogna solamente conoscere la luminosità massima effettiva ed impostarla nel relativo campo di madVR[/COLOR]]..........[CUT]

Una conferma: utilizzando questo tool non si utilizza un'eventuale 3DLUT per hdr, giusto? Cioè uno è alternativo all'altro?
 
Non mi pare.

Il display deve comunque essere calibrato, ancor meglio se con una 3DLUT, madVR converte il range di luminosità HDR originale in un range più limitato, sfruttando però al massimo le possibilità del display ed adattandole fotogramma per fotogramma, non interviene su eventuali errori che il display fa nell'interpretare i livelli che gli arrivano.
 
Quindi se imposto il tone mapping tramite pixel shaders, dovrei aver fatto prima una calibrazione manuale mentre se imposto il tone mapping con 3DLUT, non posso utilizzare il tool madMeasureDynamicClipping: è corretto?
 
Non capisco queste difficoltà, ma probabilmente sbaglio io.

La calibrazione del proprio display è indipendente da qualsiasi altra cosa, se la si fa è meglio, altrimenti non si avranno mai i colori il più fedele possibile all'originale.

A questo punto se si vogliono provare le nuove possibilità riguardanti l'HDR si deve fare tutta la procedura, una tantum per ogni film, con il programmino indicato e poi si utilizza madVR, sono due cose indipendenti.

Ora pare che l'operazione avvenga tutta solo tramite madVR, non lo so, non seguo assiduamente la cosa, solitamente aspetto che le novità siano definitive e collaudate, non installo versioni beta o simili.
 
al momento si sta testando l'algoritmo "live" di madVR con il quale, decomprimendo i file della versione beta .53 (l'ultima, almeno fino a ieri sera...) all'interno della cartella di installazione della madVr ufficiale (0.92.17), si sta cercando di ottenere lo stesso funzionamento dei tool di lettura preventiva dei..........[CUT]

La lettura preventiva va fatta con lo schermo collegato sulla quale si visualizzerà il file oppure posso fare la lettura utilizzando un semplice monitor da pc prima di passare poi al VPR?

Ho effettuato la lettura preventiva con madmeasureHDR per poi visualizzare il file video, quando apro il file e premo ctrl+j non mi compaiono le statistiche movie/tonemap/nits ecc relative alla misurazione....inoltre non mi sembra ci sia quel boost HDR ... Sbaglio qualcosa? Da cosa capisco che sto.riproducendo con i metadati HDR?


Lo spazio colore da selezionare in caso di visualizzazione di contenuti 4k hdr processati e poi visualizzati su Display FullHD è BT2020 o sempre REC709?

L'algoritmo live invece parte in automatico quando non c'è il file con la misura preventiva? Non trovo nessuna opzione riguardante il l'algoritmo live..

Grazie
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha già "giocato" con la funzione zoom? Il mio problema è lo schermo da 2.35:1. In partenza ho il proiettore con le lenti impostate su 16:9 per visualizzare al meglio l'interfaccia di Kodi, quando avvio un film in 2.35 l'immagine è circondata dalle bande nere, vorrei fare in modo che lo zoom mi riempisse lo schermo. Per ora sono solo riuscito a far si che spariscano le bande sopra e sotto ma mi rimangono quelle laterali. Qualcuno ha già provato?
 
Madvr Tone Mapping "Live algo"

Visto le numerose richieste, anche in privato,
vorrei poter condividere quel poco che conosco o che ho che ho capito sull'itilizzo del tone mapping.
qui però faccio riferimento soltanto al "live algo", anche Madshi stà lavorando incessantemente per spingere gli utilizzatori di Madvr in questa direzione, in quanto (per me) piu pratica, e in una prossima versione stabile di Madvr, sicuramente anche piu user friendly.
(poi ci sono i vari tools, per effettuare le misurazione preventive su ogni titolo...)

Comunque lo sviluppo del Tone mapping Live, è in continuo sviluppo, tanto che escono anche 2 o 3 build nello stesso giorno,
ora siamo arrivati alla 59, questo il link:
https://redirect.viglink.com/?forma...s&txt=http://madshi.net/madVRhdrMeasure59.zip

i files all'interno dell'archivio vanno estratti nella directory di installazione di Madvr, e sostituiscono gli esistenti,
poi alla prossima versione stabile di Madvr, questi saranno presenti in versione definitiva e implementati.
Anche se le altre impostazione non verranno modificate,
prima di qualsiasi cosa salvatevi il Settings.bin, cosi potrete provare ogni combinazione possibile , e eventualmente tornare indietro

se qualcuno avesse già utilizzato i Tools di misurazione preventiva,
per star sicuri che lavori in Live algo, andate in Configuration--->Files & folders e selezionate "ignore all measurement files"

Sinceramente per le impostazioni, non c'è da scervellarsi piu di tanto,

se non si ha una 3DLUT si seleziona "tone map HDR using pixel shaders" ovviamente se non si è calibrato,
vanno almeno regolati preventivamente Luminosità e Contrasto
l'unica cosa importante e munirsi di sonda per misurare la luminosità massima del proprio pannello (dopo calibrazione o regolazioni base)
una volta misurati i Nits il valore va inserito alla voce "min target / real display peak nits"

Altrimenti
se si dispone di una 3DLUT basta selezionare "tone map HDR using external 3DLUT"
inserendo il valore in nits massimi misurato..


Per l'utilizzo in "pixel shaders" senza 3DLUT (la piu utilizzata)
una volta inserito il valore di Nits massimo misurato, si può iniziare con le impostazioni de default.

Io al momento con una RX580 utilizzo queste impostazioni con ottimi risultati
2ufzjt0.png

http://it.tinypic.com/view.php?pic=2ufzjt0&s=9#.XHJ_Q6JKipo

--------------------------------------------------------------------------------------

A seguire solo per i possessori di GPU Nvidia (dalla GTX 1070 Ti in su):

Consiglio di togliere la spunta alla voce "compromise on HDR Luminance channel quality" in Trade quality for performance.
per una misurazione ancora piu precisa (le AMD fino alla RX580 non ce la fanno)

in "metric 2 kernel" si può impostare fino a "Wildly Complex, Large, Extra Wide"
(le AMD fino alla RX580 sforzano troppo con problemi di perdita di frames e stuttering)

--------------------------------------

Provate i vari settings e condividite i risultati, potrete giocare con tutti i valori non succede nulla,
si può sempre tornare indietro :)

Per ogni altro aggiornamento si può seguire sviluppo a questa discussione:
https://www.avsforum.com/forum/24-d...mproving-madvr-hdr-sdr-mapping-projector.html

P.s.
chiedo scusa se ho scritto qualche castroneria,
quindi correggerò eventuali errori
 
Ultima modifica:
Perfetto, direi che:

- Potresti inserire anche il link diretto da cui prelevare gli aggiornamenti

- Inserire il tuo attuale "settings.bin", può essere interessante per molti vedere come hai impostato i tuoi profili (condizioni relative), ecc.
 
Edit

per i possessori di GPU Nvidia ho corretto il post sopra, avevo sbagliato voce,
questa è quella corretta:

Consiglio di togliere la spunta alla voce "compromise on HDR Luminance channel quality" in Trade quality for performance.
per una misurazione ancora piu precisa (le AMD fino alla RX580 non ce la fanno)
 
Grazie lazy, sto provando da stamane ma sia facendo la misurazione preventiva sia usandolo in live non vedo benefici anzi vedo molto slavato ed inoltre nelle statistiche non riscontro i parametri relativi ad HDR cosa dovrebbe comparire in statistiche ctrl+j per sincerarsi che sta riproducendo in HDR? Ho l'impressione che non avviene la conversione..
 
Ultima modifica:
Per avere il riscontro delle statistiche HDR , nella cartella del programma madVR devi inserire 2 cartelle . Le cartelle nello specifico sono :
ShowHdrMode e ShowRenderSteps e vanno nominate cosi come sono.
 
Grazie lazy, sto provando da stamane ma sia facendo la misurazione preventiva sia usandolo in live non vedo benefici anzi vedo molto slavato ed inoltre nelle statistiche non riscontro i parametri relativi ad HDR cosa dovrebbe comparire in statistiche ctrl+j per sincerarsi che sta riproducendo in HDR? Ho l'impressione che non avviene la conversione..........[CUT]

Per vedere le statistiche dell'HDR, all'interno della directory di madvr va creata una cartella nominata "ShowHdrMode",
in questo modo premendo ctrl+j ora appariranno le statistiche e il grafico.

Se hai già effettuato delle misure preventive, per star sicuro che lavori in Live,
vai in Configuration--->Files & folders e seleziona "ignore all measurement files"
 
Anche inserendo le cartelle nomenclate nella cartella principale di madvr non noto nessuna informazione aggiuntiva con ctrl+j. Cosa mi dovrebbe apparire?
 
Top