• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Consiglio Cavi e Spinotti Connessione

certo, il rame ossida ecco perché lo vedi scuro, ogni tot mesi\anni sarebbe da tagliare via un pezzettino e spelarlo nuovamente, con le banane e una guaina termorestringente si argina il problema

un cavo non sarà "mai" sovradimensionato, non esiste che un 2x2.5 vada meglio di un 2x4...una differenza potrebbe esistere SOLO all'inverso ovvero casse MOLTO distanti dall'ampli che van meglio col 4 invece che col 2.5, detto ciò puoi anche avere le casse a mezzo metro dall'ampli e usare un 6mmq che sicuramente male non andrà

io mi trovo bene sia con banane completamente uniformi sia con quelle che si allargano, ad ogni modo anche le prime che hai postato fungono allo stesso modo, hanno semplicemente un modo diverso rispetto alle seconde di adattarsi all'interno del connettore, il fatto è che le prime (che ho) hanno un cattivo sistema per serrare il cavo al loro interno facendolo rimanere comunque molto scoperto mentre con le altre il rame sta bene all'interno e con la sopracitata eventuale guaina abbatti al massimo la questione ossidazione

Ultima modifica:
@hnjmkl :Ma dai??? :D:D:D

Pensavo ci fossero cavi amplificati......:D scherzo ovviamente...

@Stefano129: Grazie mille almeno hai fatto un po di chiarezza!!!

Domani dovrei comprarli e poi vi dico.
Un salutone!!!

PS. Curiosità...con le banane completamente uniformi non c'è il rischio di rovinare la sede dello spinotto? ovvero hanno un margine di adattamento o no? perchè altrimenti potrebbero risultare o troppo grandi o troppo piccoli e comunque vincolati dal diametro ingresso della "femmina" stessa.

Ultima modifica:
Ciao a tutti vi aggiorno.

Come cavo ho trovato un Monster Cable a 5 euro al metro da 2,5mm (anche s eleggo pari discordanti su questo marchio alcuni dicono che fa suonare come un citofono....) e non ricordo il modello.

Oppure il Sommer Cable SC-Orbit 225 MKII 2 in sezione da 2,5mm 4 euro al metro o sezione 4mm 5 euro al metro:

Per gli spinotti avrei trovato questi della HICON HI-BM08 ad euro 11 cadauno:

Oppure questi della Thender 51-096 SA a 25 euro 4 pezzi i quali a differenza degli altri sono con corpo in argento e contenitore cromato, ansichè placcati in oro come gli Hicon.

Entrambi con serraggio della banana sulla boccola mediante espansione del PIN.

E' tutto ragazzi, non vorrei andare su altri modelli altrimenti non se ne esce più :D

Se gentilmente potete darmi un giudizio sui relativi cavi e spinotti così procedo con l'ordine!!!
Grazie mille e buona domenica a tutti.

Ultima modifica:
Quelli che... il cavo suona come un citofono, se li invitate a sentire il vostro pitonatissimo cavo all'ultimo grido pagato diecimilaeuro e di nascosto lo cambiate con un chiodo arrugginito, affermeranno che il suono è semplicemente ancestrale.

@hnjmkl : Questo non lo so tutto è possibile.

Considera però che non ho possibilità di ascolto sui vari cavi e devo basarmi sulle recensioni lette in rete altro non posso fare.

Per questo preferisco chiedere sul forum, dove presumo ci sia qualche Audiofilo più preparato di me (e ce ne vuole poco!!!) che possa comunque darmi qualche suggerimento sensato su quanto chiedo.

D'altronde anche se sono pochi euro, per me spendere circa 60 euro per il cavo più una 50ina per i spinotti non sono così pochi e vorrei evitare di prendere materiale inadeguato,anche se le differenze sono minimali.

Quindi se qualcuno conosce seriamente Monster Cable oppure Sommer Cable mi sarebbe di grande aiuto nel darmi un indicazione su quale è meglio, come anche se sono preferibili Spinotti Placcati in Oro oppure Argento mi sarebbe altrettanto utile.
Grazie anticipatamente a tutti.

Per quanto riguarda le "placcature".

Si sa che l'oro è un conduttore peggiore dell'Argento e del Rame (basta andare in rete a cercare una tabella della resistività dei metalli), l'unico motivo per cui lo si utilizza è la sua alta immunità alla corrosione, infatti lo si utilizza, ad esempio, per le connessioni delle schede interne nella strumentazione di misura professionale, prevedendo che le stesse vengano usate anche in ambienti altamente ostili: piattaforme petrolifere in mezzo all'oceano oppure in mezzo ad una foresta pluviale, oppure in una base antartica e cose simili, così come lo si utilizza in apparecchiature elettromedicali, spaziali, avionica.

L'uso dell'argento in elettronica trova la sua ragion d'essere a causa dell'Effetto Pelle, che comincia ad avere una sua importanza con segnali di diverse decine di MHz, infatti le bobine nei trasmettitori al Alta Frequenza operanti in queste gamme sono argentate.

Pertanto, a meno che tu non abiti in un faro o non intenda utilizzare dei collegamenti per un trasmettitore VHF direi che il buon vecchio Rame sia più che sufficiente, semmai il rame potrà essere rodiato o placcato con altri materiali per garantirne la durata, tieni anche presente che difficilmente passerai il tuo tempo a infilare e sfilare le banane, probabilmente una volta installato il tutto non le toccherai più.

Questo se vogliamo dare credito alla scienza, poi nel Regno della Fantasia e delle Favole tutto è possibile, anche trovare la pentola piena d'oro "at the end of the rainbow".

Personalmente da oltre una decina di anni nella mia saletta (vedi link in firma) utilizzo banane con corpo ad espansione, molto classiche, dal costo credo di un paio di Euro l'una, dopo questo tempo: contatti stabili e nessun disturbo, per le connessioni di potenza utilizzo anche dei connettori speakon, il tutto senza alcun problema.

Per quanto riguarda i cavi stesso discorso, nel professionale, in cui ho un pochino di esperienza, non si usano cavi strani, ma ottimi cavi di rame della sezione adatta, un 2,5 mm. solitamente è più che sufficiente per i pochi metri necessari in un impianto domestico.

Sempre nell'istallazione di cui sopra uso del normalissimo cavo quadripolare in configurazione "star quad" o altri nomi simili, reperibile in qualsiasi "self" reparto materiale elettrico.

Il tutto funziona splendidamente, l'impianto non sarà di quelli al top, ma si difende. :D

Ultima modifica:
Ho da decenni MonsterCable come cavi segnale, avevo Unieuro vicino e li ho trovati lì, per quelli alle casse, altra fortuna di avere vicino un allestitore impianti car, preso a metri di adeguata sezione, e funziona tutto abbastanza bene, oro e argento, ho appreso che l'ossido di argento ha una conduttività superiore all'argento, un fatto certo è che per veicolare segnali elettrici a livello dei millivolt e milliampere, per un contatto meccanico adeguato è sufficiente una lega inox, dato certo, provenienti da Fluke, Keysight, Tektronix, produttori di circuiti elettronici allo stato dell'arte.

produttori di circuiti elettronici allo stato dell'arte.
Purtroppo bisognerebbe far comprendere che il "segnale audio" non ha nulla di diverso da un qualsiasi altro segnale elettrico, anzi, considerate le frequenze e la larghezza di banda in gioco è un segnale abbastanza semplice.

Per molti invece quando si inizia a parlare di segnale audio cadono tutte le leggi della Fisica, entrano in gioco chissà quali arcane magie, effetti trascendentali, misteri inspiegabili, conoscenze mistiche riservate a pochi eletti (ed il marketing spadroneggia).

Ultima modifica:
Ma infatti non capisco vorresti spendere 60€ e 50 di spinotti....folle non capisco, prendi delle banane normali da 10€ 8 se apposto

Un conto se cercavi un cavo da qualche centinaia di euro, ma come ti suggeriscono da diversi post sia nordata che hnjmkl, il cavo non serve a nulla, basta che sia di 2/4 mmq...

Se è anche bello alla vista meglio ancora, gli allestitori di impianti auto li hanno, belli e ben fatti, e costano pochi euro al metro, il mio è costituito da una calza appiattita, presumo argentata, isolata in PVC, uniti di costa, il produttore conosceva come fare per ridurre la capacità al minimo, un bravo al produttore!

Grazie mille a tutti!!!

Avete fugato ogni dubbio, o meglio dire ogni sorta di stranezza "instillata" da vari rivenditori e da internet, dove mi propinano solamente super cavi e spinotti fantascientifici!!!

A questo punto grazie al vostro aiuto ho risolto e sceglierò il miglior compromesso (cavo da 2,5mm e spinotti con prezzi abbordabili).

In settimana arriva il tutto, poi vi saprò dire se avrò notato differenza con il precedente vecchio di 7-8 anni oppure no! :D:D:D

Grazie ancora per i chiarimenti e spiegazioni.
Un salutone a tutti.

Non vorrei che un mio post precedente ingenerasse equivoci; cavi a sezione piatta affiancati, si che presentano un valore di capacità inferiore rispetto ad equivalenti sezione tonda appiccicati insieme, alle misure la differenza salterebbe fuori, ma serve strumentazione da 30mila $, nessun orecchio al mondo sentirebbe differenza.

@hnjmkl: Grazie mille!

Un curiosità i cavi quelli "intrecciati" ( i poli attorcigliati a spirale tipo DNA ) per capirsi,scusatemi ma non so dire meglio:D è vero che hanno maggiore induttanza?.

Ne ho trovato uno della: Sonus 212 Reference Cable in offerta da un rivenditore Car-Audio con sezione da 2.69mm con un polo in Rame ed uno Bagnato in Stagno a 2 euro al metro (di listino 6,50) certificato OFC, comprensivo delle 4 guaine di rifinitura (costano circa 3 euro l'una altrimenti).
.
E "banane" Norstone dorate 10 euro 4 pezzi...praticamente con 15 euro faccio tutto!

Altro che i 110 euro precedentemente detti che mi ha fatto giustamente notare "2112luca" che in effetti erano un po troppi!!!
Grazie ancora.

Ultima modifica:
I valori di induttanza e capacità cambiano certamente a seconda dell'intreccio meccanico del cavo, DNA, rococò, scoubidù, inevitabile che i parametri elettrici cambino, è anche possibile la verifica dei cambiamenti, sono numerini che vengono presentati su un display digitale, basta attrezzarsi in modo adeguato, Keysight potrebbe senzaltro consigliare la strumentazione adatta allo scopo, occorre preparare qualche decina di migliaia di euro e ci si attrezza; come dice Nordata, a certe condizioni qualche audiofilo sente la differenza.

Giusto per i vecchietti, come me, che si ricordano i vecchi nomi, "Keysight" è in pratica il nome attuale del ramo strumentazione di Hewlett-Packard (HP), precedentemente già diventato "Agilent".

Credo non abbia bisogno di presentazioni. :D

come dice Nordata, a certe condizioni qualche audiofilo sente la differenza

Allora non sono certamente io!!! :D:D:D

Rimaniamo su banane da 10 euro e cavo classico parallelo da 2,5mm.
Poi vi saprò dire!

Ultima modifica:
I valori di induttanza e capacità cambiano certamente a seconda dell'intreccio meccanico del cavo, DNA, rococò, scoubidù, inevitabile che i parametri elettrici cambino, è anche possibile la verifica dei cambiamenti, sono numerini che vengono presentati su un display digitale, basta attrezzarsi in modo adeguato, Keysight potrebbe senzaltro consiglia..........[CUT]

I parametri elettrici cambiano sicuramente, e' un dato di fatto misurabile, in particolare cambieranno l'induttanza e la capacita', tuttavia i valori in gioco saranno cosi' bassi e considerando le frequenze (basse) in gioco negli impianti audio (20-20000Hz), anche l'effetto sara' trascurabile. (Altro discorso se parlassimo di GHz, in cui le variazioni minime sarebbero invece influenti).
Quindi, una realta' fisica e scientifica, e' inapplicabile al range di frequenza audio (o meglio e' applicabile, ma trascurabile), un po' per fare un esempio (qualitativo e non quantitativo), l'influenza del campo gravitazionale di una pallina da ping pong rispetto alla terra, esiste, e' reale, ma trascurabile. (NB: ho volutamente esagerato, non me ne vogliano i fisici).

@apeschi:Concordo altrimenti poi si rischia anche di lasciarsi trascinare da troppe cose irrilevanti...

In ogni modo per adesso ho preso queste cose:

Spinotti Norstone euro 12
https://www.amazon.it/gp/product/B0026RI3P4/ref=ox_sc_saved_title_5?smid=A356T4EIBGJ3ML&psc=1

Cavo Sentivus euro 15
https://www.amazon.it/gp/product/B00V6HWGKI/ref=ox_sc_act_title_3?smid=A11IL2PNWYJU7H&psc=1

Sul cavo credo di essere stato un po troppo "spilorcio" in quanto costa veramente troppo poco!!! e non vi nascondo che ho qualche dubbio :D ho scelto il modello con "Trefoli" più piccoli da 0,10 rispetto al modello con 0,20 che credo sia migliore.

Speriamo vada bene in caso lo cambio con questo:
https://connection.eu/product/cables/speaker-cables/reference/s-212-2/

Ne convenite...? vi faccio sapere quanto prima.
A presto!!!

Ultima modifica: