NUOVI SONY XF90: gli eredi degli XE9005 !!!

Hai fatto ripristino a dati di fabbrica dopo l'aggiornamento? Se non l'hai fatto sappi che è obbligatorio con oreo!!!

No non l'ho fatto..
Come si fa?
Ma dove hai letto che è obbligatorio??Nella pagina del firmware sul sito Sony non cita l'obbligatorietà del ripristino ai dati di fabbrica con Oreo..
Ma poi perdo tutte le varie configurazioni video??
Dovró segnarmele 'su un foglio' allora..perchè ci avevo messo un mese per trovare i settaggi migliori per me..

Ultima modifica:
Io ho solo un piccolo problema da quando ho aggiornato, cioè che quando accendo la tv, da standby, se cambio velocemente la sorgente mi ritorna dopo qualche secondo alla sorgente iniziale di quado l'ho accesa. Ad esempio se l'accendo ed è su hdmi 2 e velocemente vado alla home o ad un altro ingresso hdmi mi ritorna su hdmi 2. Se invece lascio passare qualche secondo posso cambiare sorgente senza che mi ritorni a quella di prima. Magari come consigliato proverò a fare un ripristino delle impostazioni, perchè non l'ho fatto, anche se un pò mi rompo a risettare tutto :D
Per il resto funziona tutto, compreso l'audio via arc su HT, nessun problema tutto come prima

Io ho solo un piccolo problema da quando ho aggiornato, cioè che quando accendo la tv, da standby, se cambio velocemente la sorgente mi ritorna dopo qualche secondo alla sorgente iniziale di quado l'ho accesa. Ad esempio se l'accendo ed è su hdmi 2 e velocemente vado alla home o ad un altro ingresso hdmi mi ritorna su hdmi 2. Se invece lascio passa..........[CUT]

Tu avevi fatto il ripristino ai dati di fabbrica?
Sono l'unico che non l'ha fatto? :D
Dovró leggere come si fa,ma presumo sia nelle impostazioni.

No non l'ho fatto..
Come si fa?
Ma dove hai letto che è obbligatorio??Nella pagina del firmware sul sito Sony non cita l'obbligatorietà del ripristino ai dati di fabbrica con Oreo..
Ma poi perdo tutte le varie configurazioni video??
Dovró segnarmele 'su un foglio' allora..perchè ci avevo messo un mese per trovare i settaggi migliori per me..

Scrivo anche nella community della sony e sembra che per oreo sia obbligatorio effettuare il ripristino a dati di fabbrica dopo l'aggiornamento. Questo è a livello mondiale e non solo per noi italiani. Questa procedura ha risolto il 99% delle richieste di aiuto per i più diffusi bug tranne per quello dell'ARC che è proprio un bug a livello strutturale e che per il momento si RISOLVE CONNETTENDO ALL'HOME THEATRE ANCHE IL CAVO OTTICO (quindi HDMI + OTTICO).
Per effettuare un ripristino a dati di fabbrica naturalmente ti devi segnare le tue configurazioni...un consiglio è che puoi fare delle foto con lo smartphone...è più rapido.
Comunque x il ripristino segui questo link:
https://www.sony.it/electronics/support/articles/00122829
Nel tuo caso salta la parte del ripristino dell'alimentazione che sembra non sortire effetto x te.

Ultima modifica:
Scrivo anche nella community della sony e sembra che per oreo sia obbligatorio effettuare il ripristino a dati di fabbrica dopo l'aggiornamento. Questo è a livello mondiale e non solo per noi italiani. Questa procedura ha risolto il 99% delle richieste di aiuto per i più diffusi bug tranne per quello dell'ARC che è proprio un bug a livello struttur..........[CUT]

Comunque oggi ho fatto il ripristino ai dati di fabbrica,vediamo come va nei prossimi giorni..

Come si fa a spegnere completamente la TV ( ho una 55XF9005 )o mandarla in deep sleep, con il tasto dietro alla tv la manda in standby? Se magari avete qualche suggerimento per disattivare app o processi che non servono.

Accendi l'Apple tv e nei suoi menù vai su
-impostazioni
-video e audio
-adatta ai contenuti

Metti 'si' su
-adatta all'intervallo dinamico
-adatta alla frequenza dei fotogrammi

E hai fatto.
Sulla tv non devi configurare nulla,la configurazione va fatta solo sull'apple tv.

Comunque non vi consiglio di aggiornare a Oreo per il momento..da quando h..........[CUT]

Risolto, grazie

Il 49 oggi a € 947 on line spedizione compresa.... mmmm.... chissà se arriveranno offerte più aggressive.. (non dico i 799 di fine novembre...) Provo ad aspettare ancora un pò.... Buona giornata

Ultima modifica:
ciao a tutti, sto per acquistare questa TV 55xf9005 ma ho alcune domande

- alcuni lamentano lentezza nei menu e nella parte smart... è vero?
- è possibile installare kodi?
- nell'utilizzo esclusivo di Netflix, PS4 e trasmissioni digitale terrestre avete riscontrato qualche criticità?

parlo per esperienza personale...
più che nella parte smart, nella parte dei menu e cambio canale. Nella parte dei menu però devo dire che varia anche a seconda di come lo stai utilizzando. Ad esempio durante una riproduzione in Dolby Vision, l'accesso ai menu è particolarmente lento, mentre durante la visione di una sorgente SDR l'accesso è più rapido (purtroppo tutto è demandato ad Android...non solo la parte smart)

Sì...e non solo puoi installare le app dal Play Store, puoi anche fare il sideload degli apk

- nell'utilizzo esclusivo di Netflix, PS4 e trasmissioni digitale terrestre avete riscontrato qualche criticità?

Io su Netflix nessuna criticità. Sulla parte gaming nemmeno, però qui se vuoi essere molto puntiglioso si possono trovare dei difetti. Se non vado errato ci aveva smanettato parecchio @RyuX

Ultima modifica:

Io tutti questi problemi sulla parte smart non li percepisco, sarà che non ho riferimenti con altri produttori, sarà che da un televisore non mi aspettavo magari troppo, ma lo utilizzo senza alcuna frustrazione.
Netflix perfettamente funzionante, lato gaming è dove ho la maggior soddisfazione; inizialmente sembrava ci fossero problemi particolari, salvo poi scoprire che - quando presenti - sono dovuti alle ottimizzazioni, e soprattutto al fatto che a queste risoluzioni e queste distanze di visione noterai delle cose che prima non notavi, ma erano comunque presenti.
Se proprio devo trovare una criticità, per il quale ancora oggi sono in dubbio se venderlo e sostuirlo - è relativa alla gestione di immagini difficili con il nero. Ma forse, più che il televisore, sono le mie esigenze ed aspettative a rimanere deluse. Io adoro film spaziali, dagli Star Treck ad Alien, passando per 2001 Odissea nello spazio e roba simile; con questi contenuti, anche se soltanto in certe scene, mi trovo a desiderare qualcosa in più

Anche dopo il reset la tv mi si pianta all'avvio.
Forse percentualmente succede meno di frequente,ma succede.
Oggi ho acceso come sempre la ciabatta,poi ho acceso la tv dopo un pó ed era freezata sul logo android.
Staccato la spina,rimessa..ho fatto riavviare ed era ok.
Quindi si,a me viene il dubbio che sia un problema di Oreo e che va risolto con degli aggiornamenti.(con la versione precedente di android in 2 mesi di utilizzo non mi è mai successo 1 sola volta,ergo mi pare evidente che il problema è Oreo).
Per il momento mi sa che terró la tv su una presa a parte rispetto alla ciabatta con interruttore,in modo che resti sempre connessa alla corrente e che quindi non necessiti di un avvio 'da zero' del sistema operativo ogni volta che la uso..
Proveró a lasciarla sempre collegata alla corrente insomma,in standby..come credo per altro fa la maggior parte di voi (almeno credo..).
Io ho un'altra android tv sony (fullhd) e quella è sempre collegata alla corrente..stacco tutto giusto se ci sono temporali per dire..
Mentre questa XF ero solito staccarla completamente ogni volta perchè la tengo in taverna e li non ci sto granchè (diciamo che la taverna è due rampe di scale sotto,tipo una stanza 'a parte' dalla casa).
Peró vabbè,la lascio attaccata..staccheró solo se viene temporale.
Fatto sta che bisogna sempre fare da cavie con questi aggiornamenti..
Non è il massimo della simpatia avere un problema che prima non c'era..prima la tv non si piantava mai all'avvio..mai.
Adesso 1 volta su 4 succede (a me che la avvio 'da zero' ogni volta accendendo l'interruttore della ciabatta di corrente).

Ultima modifica:
Mi dispiace per questo problema...potresti provare però a vedere se queste due cose che ti dirò risolve il problema.

1) Disabilita in impostazioni dei canali digitali l'aggiornamento della guida tv in stand-by.

2) Disabilita tutto nel menù sync.

Spegni la tv in stand-by, spegni la ciabatta e dopo qualche minuto riaccendila.

PC. se avevi qualcosa connesso nella presa ARC, dopo rifai il wizard per il riconoscimento delle periferiche connesse.

Mi dispiace per questo problema...potresti provare però a vedere se queste due cose che ti dirò risolve il problema.

1) Disabilita in impostazioni dei canali digitali l'aggiornamento della guida tv in stand-by.

2) Disabilita tutto nel menù sync.

Spegni la tv in stand-by, spegni la ciabatta e dopo qualche minuto riaccendila.

PC. se avevi qualco..........[CUT]

Proveró anche se dubito funzionerá..
So comunque che altre persone sparse per il web hanno lo stesso problema quindi non sono solo io ecco..evidentemente è un problema software di cui spero sony sia a conoscenza peró..
Quale sarebbe il menù sync?
Comunque io alla tv ho connesse varie console e un impianto dolby (quest'ultimo tramite un cavo ottico essendo vecchio).
Ieri mi è capitato che giocando all'xbox one connessa in ottico,l'audio si è ammutolito di colpo per 20/30 secondi..ma vai a sapere se era a causa della tv o del gioco/console.
Anche quello non mi era mai successo.
Vediamo se mi ricapiterà.

Ultima modifica:
In sync menù è quando premi il pulsante del telecomando ACTION e poi selezioni la voce Sync. Comunque da configurazioni suono puoi gestire lo stesso questo menù...sarebbe dove accoppi un HT esterno con la tv per poterlo accendere con il telecomando della tv stessa. Accendi la tv automaticamente ti accende l'HT esterno collegato in hdmi.
Se anche non hai collegato nulla di audio in hdmi ti consiglio di disabilitare tutto in questo menù.

ma per chi ha Oreo .... è possibile adesso cambiare il rapporto di aspetto dello schermo ?
Con Sky Q ed Android 7 non c'è modo, con netflix uguale
anche a volte alcuni vecchi video su app yutube vengono visualizzati in 4:3 (quindi con le bande nere ai lati verticali) e non c'è verso di riadattarli a tutto schermo
andando su impostazioni, rapporto schermo (mi pare sia cosi la voce del menu) è tutto disabilita e non si può cambiare....
potete provare ?

ma per chi ha Oreo .... è possibile adesso cambiare il rapporto di aspetto dello schermo ?
Con Sky Q ed Android 7 non c'è modo, con netflix uguale
anche a volte alcuni vecchi video su app yutube vengono visualizzati in 4:3 (quindi con le bande nere ai lati verticali) e non c'è verso di riadattarli a tutto schermo
andando su impostazioni, rapporto s..........[CUT]

no è oscurato anche con oreo