Sony Android TV 2017 XE70/XE80/XE85/XE90/XE93/XE94

@firewalker grazie mille!
Avevo visto proprio ora quelle pagine, durante il fine primo tempo della partita :)

Grazie di nuovo!
Marco

Ci mancherebbe, figurati. ;)
Qua ci sono le istruzioni dettagliate e il link diretto per il download del firmware.
https://www.sony.it/electronics/sup..._x85xxe-series/kd-55xe8505/downloads/00015793
La procedura è semplicissima, ti basta copiare il firmware su una pennina vuota e inserirla nella presa usb della tv (possibilmente quella che supporta anche gli hard disk, nel mio caso la usb n.3). Una volta inserita partirà in automatico l'installazione.
 
Si sa qualcosa se uscirà android 9 o almeno una versione graficamente aggiornata per il XF85?

Abbiamo appena ricevuto Android 8 (Oreo) tre giorni fa. Mi pare un po' prematuro parlare del 9. Ad ogni modo questa versione tra le novità porta anche una nuova interfaccia della home, quindi se aspettavi da tempo un aggiornamento grafico ti consiglio di aggiornare.
 
Non lo sapevo in quanto ancora non ho una TV android, comunque buona cosa ;)
Qual è il changelog? Ci sono altre modifiche/miglioramenti nelle impostazioni e caratteristiche?
 
Non lo sapevo in quanto ancora non ho una TV android, comunque buona cosa ;)
Qual è il changelog? Ci sono altre modifiche/miglioramenti nelle impostazioni e caratteristiche?

Questo è il changelog riportato sul sito Sony.

"Le funzioni/problematiche riportate di seguito verranno aggiunte, migliorate o risolte dopo l'aggiornamento ad Android™ 8.0 Oreo™:
Introduce una nuova schermata Home
Riposizionata l'icona "On Timer" (in alto a destra) nel menu della schermata Home
Introduce Google Tours (tutorial)
Introduce un menu di Configurazione iniziale ottimizzato
Introduce una Barra Menu TV o Barra contenuti ottimizzata
Introduce un elenco di vantaggi del firmware (finestra di anteprima)
Introduce il Collegamento di accessibilità (interruttore On/Off):
Tenere premuto pulsante il pulsante MUTING sul telecomando per 3 secondi per accendere/spegnere le funzioni di accessibilità come Screen reader o Stile del testo evidenziato.
Introduce il nuovo layout di tastiera, funzionalità e lingue (tra cui l'ebraico)
Funzione di ricerca di Assistente Google per contenuti broadcast
Impostazioni di nazioni e regioni migliorate
Sono state aggiunte descrizioni per alcune lingue nel menu di impostazione della lingua
Esperienza utente ottimizzata per le app di video, musica e foto
Supporto pulsante decoder migliorato (tasto Guida/Elenco dei titoli)
Risolve i problemi di disturbo dell'immagine nei contenuti Netflix Dolby Vision (solarizzazione scura)
Migliora il comportamento dei dispositivi connessi esternamente quando il TV è in standby
Le seguenti funzioni verranno rimosse dopo l'aggiornamento a questo software:
PlayMemories Online
Impostazione configurazione IPv6 (ON/OFF)
Modalità standby Wi-Fi Direct
Funzione Modalità Calcio live
Video (rete domestica) nella Barra contenuti
L'applicazione 500px / PMO in DUX
App PlayStation Video non più preinstallata
È comunque possibile accedere all'app scaricandola da Google Play Store"
 
Comprato appena un XF8596, dopo aver provato un loewe 3.43 DR+ a casa di un amico. All'inizio avevo scartato il loewe per i pixel bianchi vibranti, visibile soprattutto spostando l'occhio in verticale su del testo bianco a sfondo scuro.

Non avevo grandi aspettative per il XF85 visto il prezzo, ma anche qui c'è qualcosa con il pannello che si discosta dagli standard, ovviamente va a peggiorare la visione invece di migliorarla. Provengo da un 32W4000 di 11 anni fa, tecnologia TFT, poco contrasto, colori magari non al top, ma PRIVO di difetti, dove calibrato ad occhio il white balance da SM con scala grigi a 5 livelli (senza strumentazione).

Insomma ritornando al discorso, il XF85 dopo svariate regolazioni, riproduce in maniera assurda i colori primari (R,V,B,G,A) ma soprattutto il Rosso e il Blu estremamente sparati. Il resto dei colori hanno la giusta intensità. I settaggi sono i seguenti:

Luminosità [45] Contrasto [90] Gamma [-1] Intensità nero [56] Regolazione nero [Alto] Super contrasto [Basso] Colore [45] Temp [esperto2] Colore Brillante [No] Nitidezza [75] Reality Creation [Man] Risoluzione [95] Filtro Rumore Saltuario [Off] Filtro Rumore [Off] Gradazione Uniforme [Basso] MotionFlow [Personale] Fluidità [5] Nitidezza [3] Modalità Film [Off] Sensore Luminosità [On]
Temperatura colore: Gain R,B,G [-7,-15,-40] – Bias R,B,G [-4,-7,-20] – Compensazione R,B,G [0,0,0]
 
Un altro particolare appare maggiormente con immagini HDR e retroilluminazione ad livelli alti, su immagini chiare a sfondo nero (ad es. dei fari nella notte), dove allo spostamento degli occhi dall'oggetto chiaro a uno scuro e viceversa, il bianco si scompone nei colori primari RGB, cosa strana che capita solo guardando con un occhio. Ho chiesto delucidazioni in merito al rivenditore che si è limitato a notarlo ed ipotizzando si tratti di refreshrate del pannello.

Tale fenomeno risulta visibile con maggior intensità sui loewe bild 3 e un po' meno sui Sony XF85 XF90 ecc, ma ripeto, dipende da quanto alta è impostata la retroilluminazione. E' assente su TFT a lampada CCFL e su OLED, ma presente sugli odierni VA ed IPS a LED, un dramma per la visione. Indi la soluzione sembra essere quella di fissare la TV senza batter ciglio :eek: oppure puntare su OLED o tenere il vecchio TFT.

Viene chiarito QUI mentre QUI un esempio che ne illustra il fenomeno.
Sarebbe imputabile alla tempistica degli impulsi di corrente dei LED di retroilluminazione oppure a quella dei sub-pixel RGB, dove avendo una durata diversa per ognuno di essi, si distingue con facilità i colori RGB che formano il bianco, ma solo guardando immagini contrastate (bianche su sfondo nero). Per effetto della persistenza di visione, le immagini rimangono sulla retina per 1/50 di secondo e con l'aggiunta di tempistiche di pulsazione di corrente differenti per ogni subpixel, la conseguenza è quella di vedere gli oggetti chiari moltiplicati e un effetto stroboscopico molto fastidioso al spostare degli occhi o della testa. Come mai nessuno si è lamentato e non si sente parlare niente in giro a riguardo?
 
Ultima modifica:
Finalmente ho travato qualcuno con cui scambiare i settaggi del XF8596. Io sono possessore del 65XF8596 e come impostazioni ho uso le seguenti:
Luminosità [10] Contrasto [95] Gamma [0] Intensità nero [50] Regolazione nero [bassa] Super contrasto [Basso] Colore [55] Temp [esperto1] Colore Brillante [No] Nitidezza [75] Reality Creation [AUTO] Filtro Rumore Saltuario [Off] Filtro Rumore [Off] Gradazione Uniforme [Basso] MotionFlow [True Cinema] Modalità Film [Off] Sensore Luminosità [OFF

Sono molto soddisfatto con App tipo NETFLIX e AMAZON PRIME ma riscontro un'immagine molto impastasta e priva di neri uniformi nei film con SKY mini. Hai per caso anche tu questa sorgente ?
 
Gli unici difetti riscontrati sono i colori esageratamente luminosi. Soprattutto la persistenza di visione, probabilmente dovuta al PWM, come spiegato poc'anzi. Ti consiglio di dare un'occhiata ai link dove viene spiegato tutto e farmi sapere se anche tu lo noti.
 
Ultima modifica:
Plata effettivamente anch'io noto il fenomeno, ma in maniera più accentuata su SKY mini. Per quanto riguarda Amazon video e Netflix in cui la qualità dell'immagine è migliore lo noto molto meno. Tu quali sorgenti usi ? Lo noti su tutte le sorgenti usate ? Comunque luci di fari o lampade su sfondo nero mostrano quali siano i limiti della nostra TV. Vorrei capire se questi problemi siano presenti anche sulla serie X90.
 
Non centra la sorgente nè la qualità in ingresso, è più un discorso di contrasto e retroilluminazione.
Sia 43XF85 che 49XF90 le ho potute confrontare pari pari dal rivenditore tarandole con settaggi identici, white balance e filtri inclusi, ma per la persistenza di visione francamente non ho avuto modo di provarla visto che giravano immagini completamente chiare.

Parlando invece di qualità pannelli, beh era evidente che il VA del XF90 gestiva i colori in modo più naturale, la loro vivacità saltava subito all'apparenza. Ricordo che settandola a 43 sul 43XF85, sul 49XF90 invece per avere pari intensità andava impostata a 70. In più il XF90 offriva immagine più contrastata, neri profondi, e scaling più preciso, senza tagliettature extra, infine dettagli superiori ad esempio sul viso del presentatore.

Sostituirlo col XF90 se scenderà sotto i 900€ con l'ormai incombente uscita del successore XF90 presto commercializzato, presumo sia una scelta valida. Spero riducano almeno la persistenza di visione, anche se non ne sono convinto vista la tendenza di produzione.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, ho un problema con un 55XE85. Spesso ultimamente capita che quando vado per utilizzare la parte smart, mi accorgo che non risulta connesso alla rete wifi, quindi a volte basta solo disattivare e riattivare il wifi del tv stesso perchè questo si connetta. Da cosa può dipendere, forse ci vuole qualche aggiornamento di sistema o cosa?
 
Buongiorno, ho un problema con un 55XE85. Spesso ultimamente capita che quando vado per utilizzare la parte smart, mi accorgo che non risulta connesso alla rete wifi, quindi a volte basta solo disattivare e riattivare il wifi del tv stesso perchè questo si connetta. Da cosa può dipendere, forse ci vuole qualche aggiornamento di sistema o cosa?
A me non è mai capitato, ma l'ho sperimentato su un TV philips dove il segnale non arrivava molto forte. Non è possibile che a volte si perda e non riesce a riprenderlo in autonomia?
 
Le tv smart che lavorano in streaming anche in 4k, la connessione wifi non è il massimo, la LAN è preferibile, a me un vecchio samsung faceva così ma aveva la scheda del Wifi difettosa, ma prima proverei a cambiare il canale radio sul router o fare un reset alla tv
 
Top