Quando misuri il gamma in hcfr spunta anche le tre componenti rgb,secondo me dovresti stare sui 45 nits 60 non sono troppi?
In che senso misura anche le tre componenti RGB ?
Io la misurazione del gamma la faccio tramite lettura completa della scala dei grigi, lui quando misura legge tutto in automatico (da quel che ho visto), tant'è che cambiando il grafico, posso mostrare o il gamma o i livelli RGB in base all'ultima lettura.
In altre parole, non devo leggere gli RGB e/o il gamma, faccio una lettura unica, poi lui ci pensa ad aggiornare tutti i grafici.
I 60 nits sarebbe il valore di Y a 100IRE?
Già così come adesso è decisamente buio (forse troppo buio per i miei gusti, sopratutto con Sky) ho veramente paura a scendere ulteriormente di gamma.
Ne approfitto per fare una domanda data dalla mia incompetenza in materia: teoricamente, più un proiettore è luminoso, più riesce ad essere visibile alla luce. In pratica maggiore è la luminosità del proiettato, più e facile che esso "vinca" la luminosità ambiente.
Io mio Epson di adesso (3000lm) è perfettamente visibile in salotto non trattato con serrande alzate e tende aperte, anche nel primo pomeriggio. Il Sanyo di prima (1200lm in modalità "a tutto gas") era visibile solo tirando giù la serranda.
Tutta questa luminosità però pregiudica i neri, sempre e comunque, o solo in determinate situazioni ?
Il Gamma, centra qualcosa con la luminosità ? Perchè se abbasso il gamma, l'immagine diventa molto più scura. Abbassare la luminosità e lasciare invariato il gamma, cambierebbe qualcosa ? (io non posso provare, perchè sono costretto ad usare lampada in ECO per svariati motivi)
Con il mio gamma attuale, piuttosto piatto e calibrato a circa 2.2, i neri mi sembrano ottimi, 0.50/0.60 senza Iris e (se ricordo bene) 0.20 circa con iris, tutto a 0 IRE ovviamente.
In merito a questo ho anche una ulteriore domanda: non sono pienamente d'accordo nel calibrare con l'iris dinamico spento.
Durante la visione io tengo l'iris acceso, e considerato che i pattern di calibrazione sono "statici", usare l'iris dinamico non dovrebbe impattare. Il pattern grigio 60% farà chiudere l'iris sempre allo stesso modo, rendendo quindi ripetibile la misurazione, così come il pattern 0% ed il 100%.
Quando durante la visione di un film ci sarà una scena a 60 IRE, l'iris sarà chiuso esattamente come durante la calibrazione, visto che l'apertura e la chiusura si regolano in base alla luminosità della scena.
In questo modo riuscirei a calibrare con iris dinamico attivo, aumentando quindi il contrasto.
Se calibro senza iris e poi lo attivo durante la visione, rischio di ritrovarmi con determinate scene troppo scure e sicuramente le misurazioni del gamma si vanno a far benedire. Misuro e calibro un gamma senza iris (quindi HCFR mi fa abbassare il gamma per ottenere il 2.2) e poi guardo con l'iris chiuso che già di suo scurisce l'immagine, in pratica invece di un gamma 2.2 mi ritroverei magari con un 2.6, perchè il VPR partirebbe da un gamma calibrato di 2.2 e chiudendo l'iris di fatto sta scurendo ulteriormente l'immagine.