Guida rapida alla calibrazione avanzata HDTV Plasma ed altri dispositivi (ColorHCFR)

ho come l'impressione che mi alteri i colori
Le "impressioni" lasciano il tempo che trovano, basta fare una misura di Gamut e Scala dei Grigi con e senza filtro per avere una "certezza".

Può darsi benissimo che il tuo filtro alteri i colori, se io avevo consigliato delle marche ben precise era anche per un motivo, sicuramente ne esistono anche altre, ma se si vogliono dei risultati a livello professionale si deve partire con prodotti dal risultato certo e qualità certa.

Quanto al sapere se i colori che vedi sono quelli reali, la risposta è la stessa del mio primo paragrafo, qui in alto: dai una occhiata al grafico del Gamut e vedi subito se, ad esempio, il Giallo tende più verso il Rosso o verso il Verde e se ha la giusta intensità.

Se poi il proiettore ha anche la possibilità di agire sui 3 Primari allora si può eventualmente intervenire, se non ha questa possibilità......ci si siede e si guarda un film senza porsi ulteriori problemi.

Una soluzione per la questione della troppa luminosità, che risolverebbe anche un po' il problema dei neri scarsi all'origine, sarebbe quella di cambiare schermo, hai una stanza bianca, hai un vpr molto luminoso e poi ci metti uno schermo con guadagno?

Prendi, quanto meno, uno schermo, magari grigio, con guadagno di 0,8, l'ideale sarebbe acquistare un telo di quelli "attivi", ti risolverebbe in un attimo il problema delle riflessioni luminose ambientali.
 
Ultima modifica:
Il proiettore mi fare regolare tutti e 6 i colori, non solo i 3 primari.
Ma non so come regolarli, ho smanettato tutto ieri sera e nel grafico del gamut il pallino si sposta in maniera impercettibile.
Togliendo completamente la saturazione al verde, ad esempio, il pallino si è spostato si e no di 1mm, quindi sbaglio sicuramente qualcosa ma non so cosa.

Il telo lo avevo già, acquistato 4 anni fa in base al mio vecchio VPR, adesso non ho modo di cambiarlo, per una semplice questione di costo. Un telo motorizzato tensionato da quasi 120'', magari ALR, costa almeno 1500-2000 euro, un grigio classico 0.8 ne costa attorno ai 1000-1200 e sopratutto non saprei cosa farmene di questo qui.
 
strano che non ha un menù di servizio il vpr,il mio hd1 aveva solo 4 mod. normal A B C con il risultato disastroso e solo con un htpc riuscivo a sistemarlo.
 
potresti provare a giocare anche con saturazione e tinta e vedere poi come si comporta il gamut....
prova anche a visualizzarlo al 75%.
 
Per saturazione e tinta, come scritto in precedenza, non riesco. Il pallino sul grafico si sposta di pochissimo, non capisco come fare ed è ciò che mi resta da regolare

Oltretutto nel grafico vedo due triangoli sfasati tra loro, teoricamente dovrebbero corrispondere?
 
la prima parte della calibrazione è eccellente , non serve a niente andare a cercare la perfezione , anzi si rischia di sballare qualcosa per ottenere qualcosa che visivamente non si nota. Controlla solo, usando il pattern del contrasto che le righe lampeggianti siano ancora bianche e non tendenti al verde/blu/rosso. Questo è importante.

Ora , passiamo ai colori.

La prima cosa che mi viene in mente è che tu stia usando un pattern sbagliato ed ecco spiegato perche quando vai a muovere i valori nei settaggi del vpr il pallino della saturazione 100% o 75% che sia non si muove.

Seconda cosa io ti consiglio di usare i pattern GDC e non avshd che trovi in fondo alla prima pagina del topic

Terza cosa dovresti regolare prima con l' impostazione COLORE sul vpr , cosa che però va fatta con un paio di occhiali con filtro blu(jvc se non erro c'e l ha integrato nel vpr ma è cosa rara.) . Leggi la guida sulla calibrazione base al PASSO 7 per capire di cosa sto parlando. Gli occhiali io ricordo di averli presi dall' america per 5 €.
 
Ultima modifica:
ho il dubbio anche io che stia sbagliando qualcosa,strano che non ti cambi il gamut agendo su sat. e tinta.
sulla perfezione condivido in parte,se hai un vpr che ti permette di linearizzare perche non farlo?
 
Per il semplice motivo che ho letto da più parti che un deltaE inferiore a 2 è indistinguibile dall'occhio umano.
DeltaE di 1.9 per un umano è esattamente come un 0.1.
Anzi, secondo alcuni il limite è addirittura 3

Gli occhiali blu li ho
Per il pattern: non ho modo, al momento, di usare qualcosa di diverso dal disco AVS, ma ho provato entrambi i pattern, sia a 75 che a 100, non cambia nulla

Se qualcuno in parole povere mi spiegasse come fare, ci riprovo. Inizialmente non ero in grado nemmeno di tarare il bianco, poi mi è stato spiegato terra-terra in questo thread ed ora vado spedito con un filo di gas
 
Ale , perdonami , ma fai le domande e ignori i consigli.

Non ho capito cosa vuol dire che non puoi utilizzare un altro disco pattern.

Con avs per essere sicuro mi sa che conviene usare la saturazione a 100( anche se non è la piu consigliata) quindi vuol dire che devi tenere conto solo e soltanto del pallino agli estremi del grafico.

Dato che hai gli occhiali puoi fare il passo 7 che ti ho linkato prima.

Cosa non ti è chiaro scusami ?
 
In che senso ignoro le risposte?
Non posso usare, al momento, dischi diversi da AVS perché, come già scritto, il mio attuale lettore non ha ingressi USB ed io non ho DVD in casa, ho solo CD e su CD non ci sta. Devo rimediare un DVD, ma tra una cosa e l'altra durante la settimana non riesco ed il weekend mi dimentico inesorabilmente

Anche usando il pattern con saturazione 100% il pallino non si sposta! Questo è il mio problema.
 
Scarica il file e copia su un cd anche solo il pattern 75% sat/75% lumi

Ma il pallino non si sposta per nessun colore ?

Visto che il filtro che hai applicato non sappiamo se faccia danni , prova a levarlo e vedi se cosi la situazione cambia.
 
Sono già senza filtro, sto facendo calibrazioni complete ogni sera per cercare di trovare la configurazione migliore

No, non si sposta per nessun colore (si sposta in maniera impercettibile, ma si sposta)
 
Che temperatura colore hai impostato sul vpr ? solitamente si usa CALDO perche di partenza dovrebbe dare risultati migliori ma non è una legge.

Sulla sorgente dove metti il disco pattern controlla di non avere attivi i vari super bianco super colore super sayan e cagate varie.

Ma se facendo anche solo la lettura continua di hcfr cambi l' impostazione COLORE dal vpr non succede niente ? mi sembra impossibile.
 
Ultima modifica:
Ho impostato 3 o 4 come temperatura colore in modo cinema o 6000k in modo normale, comunque come da file postato, sono a 6500k post calibrazione

Non ho super bianco o cose simili attivate

Non ho provato a cambiare l'impostazione colore, andavo direttamente a cambiare i valori di R, G e Buona
Dopo provo
 
Prova sia con colore che con la tinta , vacci anche giu pesante tanto per capire come reagisce il vpr.

Non sono un esperto ma non è che l' eccessiva luminosita + riflessioni pareti rendano impossibile calibrare i colori ?

Sarebbe interessante un parere da quelli veramente preparati :)
 
Top