ho come l'impressione che mi alteri i colori
Le "impressioni" lasciano il tempo che trovano, basta fare una misura di Gamut e Scala dei Grigi con e senza filtro per avere una "certezza".
Può darsi benissimo che il tuo filtro alteri i colori, se io avevo consigliato delle marche ben precise era anche per un motivo, sicuramente ne esistono anche altre, ma se si vogliono dei risultati a livello professionale si deve partire con prodotti dal risultato certo e qualità certa.
Quanto al sapere se i colori che vedi sono quelli reali, la risposta è la stessa del mio primo paragrafo, qui in alto: dai una occhiata al grafico del Gamut e vedi subito se, ad esempio, il Giallo tende più verso il Rosso o verso il Verde e se ha la giusta intensità.
Se poi il proiettore ha anche la possibilità di agire sui 3 Primari allora si può eventualmente intervenire, se non ha questa possibilità......ci si siede e si guarda un film senza porsi ulteriori problemi.
Una soluzione per la questione della troppa luminosità, che risolverebbe anche un po' il problema dei neri scarsi all'origine, sarebbe quella di cambiare schermo, hai una stanza bianca, hai un vpr molto luminoso e poi ci metti uno schermo con guadagno?
Prendi, quanto meno, uno schermo, magari grigio, con guadagno di 0,8, l'ideale sarebbe acquistare un telo di quelli "attivi", ti risolverebbe in un attimo il problema delle riflessioni luminose ambientali.