Lo streaming ti da una discoteca infinita, io stesso volendo ascoltare 100 dischi di musica classica (per seguire un libro sul tema che ne indicava i titoli) mi sono abbonato 10 mesi a spotify con soli 100 euro ho ascoltato ciò che avrei dovuto acquistare per 1000... l'unica cosa paragonabile allo streaming è la pirateria ma un sacco di gente comi..........[CUT]
Ho l’abbonamento a spotify premium e ho tidal in prova per tre mesi.
1) apprezzo moltissimo tidal perché mi permette di fare gli ascolti con qualità cd (o più) che desideravo, ma 20 euro al mese sono troppi; spero di ricevere un’offerta speciale al termine del periodo di prova (ad esempio spotify fornisce agli studenti universitari l’abbonamento annuale a 5€/mese).
2) la raccolta musicale di spotify è assai più vasta.
3) l’app da tablet e da smartphone di spotify fa da telecomando per lo spotify installato su altri dispositivi, purché si sia effettuato il login usando lo stesso utente. Tidal purtroppo non da questa fantastica opportunità.
4) fondamentale: la qualità che si ha con spotify premium è maggiore di quella di spotify free solo se l’utente cambia le impostazioni relative nell’applicazione da pc. Tanti non lo fanno e affermano erroneamente che la musica streaming di Spotify sia di scarsa qualità; Tidal hifi è però palesemente superiore.
5) Spotify si integra perfettamente con shazam (app di riconoscimento del brano ascoltato) e Musixmatch (app di riconoscimento del brano e di individuazione di testo e traduzione della canzone). Tidal purtroppo no.
In conclusione: avendo un impianto che mi fa sentire la differenza tra “spotify premium ad alta qualità” e “tidal hifi” opterei per il secondo se il gap economico tra i due non fosse così elevato. Tanto più che tidal ha una raccolta multimediale meno ricca, un’app meno performante e di un’integrazione ridotta con altri servizi online. Per la versione hifi spenderei massimo 14 euro al mese, contro i 10 di spotify