LG OLED 55C8PLA

ciao a tutti.
rientro in questo forum dopo parecchi anni di inattività in questo campo.
a dicembre avevo preso un samsung 50nu7400, ma la delusione nell'hdr (tutto molto scuro, orripilante) e un po' nell'angolo di visione limitato mi ha indotto a restituire tutto (amazon..) e passare al lato oscuro: ho ordinato il 55C8PLA e il UBK90.
purtroppo l'oled non nè ancora dipsonibile e non so quando mi arriverà, ma l'offerta a 1590€ (più o meno) mi pareva buona e l'ho ordinato.

spero che sia soddisfacente.
altrimenti restituirò anche questo..... :mc:

Netflix asks you to turn off 'motion smoothing' & recommends TV picture settings

Hollywood’s campaign against motion smoothing on TVs is gaining momentum and Netflix is now joining the movement with a full set of recommendations for optimal TV picture settings. The company says that these are the “best practices for watching Roma”.

Netflix joins the movement
Earlier this month, Tom Cruise and Christopher McQuarrie released a video to explain why you should deactivate motion smoothing on your TV. It was only the latest message in a campaign from Hollywood filmmakers to make TVs respect the creator’s intent.

Netflix has already developed a ‘Netflix Calibrated Mode’ for Sony high-end TVs and has now taken further action by recommending optimal picture settings for watching its latest movie Roma by Alfonso Cuarón. Of course, the company is just framing it like this to hype Roma - the recommendations apply to all movies.

First, the company recommends three “basic adjustments”. In the company’s own words:

• Turn off Motion Smoothing or Interpolation

A lot of commercial televisions come with an image interpolation option turned on by default. The name for this setting can vary depending on the manufacturer. For the best viewing experience, turn off any setting such as TruMotion, Action Smoothing, Motion Interpolation, or similar names. When in doubt, research your manufacturer's motion smoothing terminology.
  • Set your color temperature to "normal"

"Warm" color temperature can make the film appear tinted sepia or yellow. When set to "cool" the film can appear overly blue. Set the color temperature to "normal" to avoid this.
  • HDR enabled

The film is available in Dolby Vision and has been color graded specifically to make the best use of this new technology. For viewing Roma in HDR, you must have an HDR capable television and a 4 screen Netflix plan. If you meet these criteria, make sure to enable HDR viewing on your TV.

Queste sono le impostazioni specifiche per LG che Netflix consiglia:

LG:
Super Resolution: Off
Dynamic Color: Off
Clear White: Off
Motion Eye Care: Off
TruMotion: Off
Real Cinema: Off

Tutto le altre impostazioni consigliate le trovate sull'articolo completo qui:
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1545115730

Ultima modifica:
Scusate anche a voi avete problemi nella visualizzazione della lista programmi tv? Quando la apro non mi mostra quasi nulla di quello che c'è in programmazione sui vari canali. Se poi clicco su uno allora compare il programma o il film e anche su un altro gruppo di canali prima e dopo.

È normale in quanto non usa un epg scaricata da internet,come fanno altri brand ,ma usa quella trasmessa dalle varie emittenti, che in linea di massima è molto limitata

Netflix asks you to turn off 'motion smoothing' & recommends TV picture settings

Queste sono le impostazioni specifiche per LG che Netflix consiglia:

Tutto le altre impostazioni consigliate le trovate sull'articolo completo qui:
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1545115730

Tutto chiaro però veramente, il Trumotion disattivato è terribile, solo io vedo una scattositá dell 'immagine allucinante? Per me in off assolutamente inguardabile.

Per caso qualcuno di voi ha provato a settare la temperatura colore su caldo 2 in hdr technicolor esperto? Mi sembra renda i colori più naturali. Su caldo 1 (di default) mi pare i colori virino sul verde. In particolare con Blade Runner 2049.

Buongiorno a tutti,
mi presento: sono Alessandro e sono nuovo del forum. Ho iniziato a seguire questa discussione da un paio di giorni, cioè da quando ho acquistato un 55C8.
Adesso sono impegnato con i vari settaggi (mi sto aiutando con RTINGS).
A tal proposito avrei un paio di quesiti da proporvi. Chiedo scusa in anticipo se farò domande "stupide", ma come vi ho detto sono un novellino.

Il modo di immagine selezionato è ISF dark
- nel menu OPZIONI IMMAGINE, la voce LIVELLO DEL NERO non è attiva, è grigia e quando ci passo sopra con il puntatore del telecomando non è possibile selezionarla

- nel menu non riesco a trovare la voce DYNAMIC TONE MAPPING per attivare questa funzione.

- come si inserisce BFI (black frame insertion)?

Se qualcuno è così paziente da aiutarmi....

Grazie

Ultima modifica:
Tutto chiaro però veramente, il Trumotion disattivato è terribile, solo io vedo una scattositá dell 'immagine allucinante? Per me in off assolutamente inguardabile.

No no... non ci siamo... i registi possono dire quello che vogliono e pure tom Cruise ma io mi metto il 3/10 o 0/10
troppo scattosa l'immagine ... forse a distanze più elevate di visione si può mitigare l'effetto scattoso ma ad esempio io sono obbligato ad averlo a 2 metri circa

ps. ma qualcuno ha poi fatto la prova con death note su netflix?

Ultima modifica:
No no... non ci siamo... i registi possono dire quello che vogliono e pure tom Cruise ma io mi metto il 3/10 o 0/10
troppo scattosa l'immagine ... forse a distanze più elevate di visione si può mitigare l'effetto scattoso ma ad esempio io sono obbligato ad averlo a 2 metri circa

ps. ma qualcuno ha poi fatto la prova con death note su netflix?

Trovate commerciali americanate allo stato puro!

Per caso qualcuno di voi ha provato a settare la temperatura colore su caldo 2 in hdr technicolor esperto? Mi sembra renda i colori più naturali. Su caldo 1 (di default) mi pare i colori virino sul verde. In particolare con Blade Runner 2049.

Ma guarda ci voglio proprio provare perchè ho avuto anch'io questa sensazione e infatti avevo provato anche altre modalità.
Ti è arrivato il lettore?

Buongiorno a tutti,
mi presento: sono Alessandro e sono nuovo del forum. Ho iniziato a seguire questa discussione da un paio di giorni, cioè da quando ho acquistato un 55C8.
Adesso sono impegnato con i vari settaggi (mi sto aiutando con RTINGS).
A tal proposito avrei un paio di quesiti da proporvi. Chiedo scusa in anticipo se farò domande "st..........[CUT]

Ciao per quanto riguarda il Livello Del Nero non ti so dire perchè non ho il tv sotto mano ma non è che hai provato a fare i setting durante la visione di un programma HDR o DV?
Riguardo il Dynamic Tone Mapping questo è selezionabile solo durante la visione di contenuti HDR
Il BFI qui è chiamato True Motion nelle varianti De-Blur e De-Jud o come diavolo si chiamano e io e vari altri troviamo la miglior configurazione settandolo su 3/10 ma qui dipende molto dalla sensibilità personale.

Ciao per quanto riguarda il Livello Del Nero non ti so dire perchè non ho il tv sotto mano ma non è che hai provato a fare i setting durante la visione di un programma HDR o DV?
Riguardo il Dynamic Tone Mapping questo è selezionabile solo durante la visione di contenuti HDR
Il BFI qui è chiamato True Motion nelle varianti De-Blur e De-Jud o come di..........[CUT]

Ciao, grazie mille per la risposta.
I setting li faccio su DTT, e il Livello Del Nero resta inattivo
Per quanto riguarda il Dynamic Tone Mapping, nel menu non riesco a trovare neanche la voce; al di la del fatto che sia attivabile o meno. E' normale?

Siamo in due .. È vero che molto dipende dal nostro occhio ma io con il trumotion disattivato vedo tremolii e scatti ovunque.. Per me è impensabile disattivarlo

I film ripresi su pellicola (o girati) a 24 fps andrebbero visti senza algoritmi di Motion compensation: sono scattosi in origine perche' 24 fps sono troppo pochi per avere un movimento fluido.

Ma se i registi continuano a scegliere volontariamente i 24 fps anche per i 4K (invece magari di 48 come ha cercato di fare Jackson con The Hobbit ma senza grande successo) bisognerebbe rispettare la loro volonta'.

Altrimenti il principio fondamentale che l'Home Cinema dovrebbe ricreare il piu' esattamente possibile l'esperienza della visione al cinema va a farsi benedire....
Questo e' quello che hanno cercato di far capire alla gente.

Altra questione sono invece i materiali video ripresi originariamente con telecamera a 50 o 60 fps, dove se a qualcuno piace si puo' usare anche il Motion compensation, anche accettando il rischio di causare un effetto soap opera.

Poi ovviamente ognuno a casa sua e' libero di fare come vuole...;)

I film ripresi su pellicola (o girati) a 24 fps andrebbero visti senza algoritmi di Motion compensation: sono scattosi in origine perche' 24 fps sono troppo pochi per avere un movimento fluido.

Ma se i registi continuano a scegliere volontariamente i 24 fps anche per i 4K (invece magari di 48 come ha cercato di fare Jackson con The Hobbit ma sen..........[CUT]

Ti do ragione in parte... nel senso che capisco la volontà dei registi ecc... ma se ho uno strumento per migliorare quello che vedo perchè non devo usarlo? mi sembra come se accettassi di vedere male perché la vita mi ha dato poca vista e non usare un paio di occhiali (un pò forte come metafora ma spero di aver reso l'idea)

Ho uno strumento che posso provare e testare (il trumotion) e se trovo un setting che mi piace non vedo perché devo per forza seguire quello che dice il creatore della pellicola XD

Ho uno strumento che posso provare e testare (il trumotion) e se trovo un setting che mi piace non vedo perché devo per forza seguire quello che dice il creatore della pellicola
Certo che si puo' fare, ci mancherebbe!

Ma secondo me e' un po' come preferire di guardare la Gioconda in un poster in scala 1:1 dove con un algoritmo digitale hanno fatto sparire le imperfezioni della pittura di Leonardo trasformando quel quadro in una fotografia.;)

Ciao a tutti .. ma è possibile settare Sky Q su 4K HDR ? .. al massimo riesco con 4K 10 bit ..

il 4k HDR mi da errore .. è irrisolvibile o devo ..

1° aggiornare Sky Q
2° settare qualcosa su Tv .. tenendo conto che HDMI Ultra HD Deep Color già settato su HDMI1 .. dove è collegato Sky
3° cambiare i cavi che comunque sono nuovi .. ma da 5mt passando ai 3mt

non so dopo ore di ricerche sul web dove andare a sbattere la testa