LG OLED 55C8PLA

Potreste condividere i vostri settaggi nelle varie modalità ( Dolby vision,hdr.,game) così da avere un metro di paragone comune in virtù dei difetti visivi riscontrati?
 
Telecomando: nessun problema particolare, a parte che il puntatore non è gestito, come ovviamente l'input vocale........[CUT]

Ottimo, grazie.

Collegamenti ad MRX (in modo che vada d'accordo con Logitech): io collego tutto alla TV ed uso l'ARC disbilitando accensioni e spegnimenti. Sugli altri dispositivi invece disabilito l'ARC. Ti perdi il suono HD, ma per il resto LG fa un buon lavoro a convertire in un lossy a 5.1 (Se avessi un 7.1 il discorso sarebbe diverso).
Non so se sarei disposto a sacrificare l'audio HD...
Quando dici "Se avessi un 7.1 il discorso sarebbe diverso" cosa intendi? il 510 non è un 7.1?

grazie molte!
 
4 giorni di malattia e testato il tv in lungo e in largo (per quanto possibile)
contentissimo di aver riscontrato una gestione del movimento esente da qualsiasi tipo di imperfezione ( e purtroppo io col movimento sono molto esigente e critico) per i contenuti nobili (infinity war 4k in hdr da mkv) ... film spettacolare e movimento spettacolare..............[CUT]

Io utilizzo la mod Home cinema che mi restituisce un immagine più dettagliata e una colorimetria più accurata con neri che non affogano troppo. Il lag è decente a patto di mettere in off quasi tutti i filtri (come riduzione rumore, risoluzione ecc....)
 
Potreste condividere i vostri settaggi nelle varie modalità ( Dolby vision,hdr.,game) così da avere un metro di paragone comune in virtù dei difetti visivi riscontrati?

Parlo per me:
Base di partenza ISF NIGHT
HDR: modalità Technicolor tutto di default
DV: modalità Cinema Home Utente idem
unico parametro che ho modificato è l'inserimento del True Motion a 3-10 perchè qui dipende molto dalla sensibilità di ognuno.
 
Sì ma spiega all'inizio che le due cose sono correlate: i macroblocchi generano i flash quando sono sotto una data soglia di luminosità e vicino al nero...
ah ok sinceramente il video non L'avevo ancora visto...ora lo guardo, comunque non so quanto possa variare da un pannello ad un altro, mi piacerebbe vedere lo stesso contenuto su due C8 diversi...
 
ah ok sinceramente il video non L'avevo ancora visto...ora lo guardo, comunque non so quanto possa variare da un pannello ad un altro, mi piacerebbe vedere lo stesso contenuto su due C8 diversi...

Lui dice che l'ha riscontrato su TUTTI i tv LG '18 che ha testato, ma ammette che può essere che ce ne siano alcuni senza il problema perchè dice che dipende appunto da tv a tv e da come è stato assemblato: alcuni possono avere la soglia di luminosità che genera i flash piuttosto bassa, altri più alta, dipende... Dice anche che chi non se ne accorge è perchè potrebbe anche avere settings più luminosi/stanza più luminosa/distanza di visione più grande, anche se secondo me i flash sono impossibili da non notare, anche da distanze di visione più ampie e io GIURO che sul mio, con anche i contenuti che ha usato lui e andando ad un palmo dalla tv, non ho notato nulla di nulla... Boh!
 
Lui dice che l'ha riscontrato su TUTTI i tv LG '18 che ha testato, ma ammette che può essere che ce ne siano alcuni senza il problema perchè dice che dipende appunto da tv a tv e da come è stato assemblato: alcuni possono avere la soglia di luminosità che genera i flash piuttosto bassa, altri più alta, dipende... Dice anche che chi non se ne accorg..........[CUT]

Idem, praticamente nulla e quel poco solo in streaming o con file scadentissimi. Il problema è dato principalmente dalla grande compressione video che, guarda caso, si presenta a tutti prevalentemente nello streaming e li le variabili sono moltissime. Troppe per fare raffronti con chiunque.
 

Io sono fiducioso che LG proverà a risolvere il problema. Pochi post fa avevo osservato che LG non aggiorna mai (o quasi) i suoi vecchi modelli con nuove feature presenti sui nuovi modelli (ovviamente e parlavamo del VRR ad esempio) ma cerca comunque di sistemare i nuovi problemi sui modelli vecchi e anche questo ha una logica commerciale. Chi comprerebbe ancora LG sapendo che problemi come questi non vengono risolti? Verrebbe a mancare totalmente la fiducia verso il marchio, sia da parte di chi ha già comprato, sia di chi deve ancora comprare. Se può, secondo me farà qualcosa. Tutto sta a vedere se trovano la soluzione e se questa soluzione implicherà qualcos'altro... tipo la coperta troppo corta... per sistemare una cosa ne peggiorano un altra, ma speriamo non sia così. Con l'ABL avevano risolto in tempi record.
 
Bene buone notizie per i gamer che hanno acquistato come me prima delle 2.1: vrr ossia Variabile Refresh Rate è una feature che, purtroppo (fino a un certo punto "purtroppo" dato che perlomeno non mi spingerà ad acquistare una nuova TV solo per questa feature) sotto i 60 FPS è praticamente inutile, essa dovrebbe sincronizzare meglio del gsync made nvidia tra i 60 e 120 hz mentre gsync ottiene ottimi risultati sotto i 60 a differenza del vrr che dovrebbe essere quasi immutato. Quindi su console che lavorano tra i 30 e i 60 diventa quasi del tutto inutile e comunque non sufficiente a spingere l'utenza a cambiare solo per questo dettaglio di poco conto.

Rimane ora solo l'imput lag minimo l'unica vera mancanza sugli attuali C8 per noi videogiocatori ma chi come me se ne frega del multiplayer competitivo si campa bene anche senza.

Alla fine queste HDMI 2.1 su future console si dimostrando quasi inutili stando all'attuale situazione. A meno che ci siano cambi di rotta futuri per quanto riguarda il frame rate sotto i 60hz attualmente non c'è niente chi mi spinge a cambiare in futuro.


Secondo me la vera novità saranno i pannelli 12 o 16 bit che per veicolare il segnale hanno bisogno di una porta 2.1 oppure i nuovi 8k che , ahimè, li vedo inutili per il 99% dell'utenza come la colomba a Natale...

Quindi tirando le somme: attualmente le 2.1 veicoleranno tante cosucce interessanti sui nuovi pannelli ma purtroppo saranno "castrate" da un pannello che non esprimerà le sue potenzialità causa i 10 bit colore.

Peccato, perché avere finalmente le 2.1 ed avere la strozzatura del pannello che ancora non è 12 bit fa un po' arrabbiare ...
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Seguo la discussione da tempo, (mi sto piano piano portando a pari con le oltre 300 pagine della discussione) ed essendo intenzionato ad acquistare il C8 nel taglio da 65" vorrei chiedere qualche chiarimento:

- Vorrei sapere se qualcuno comanda il C8 con il telecomado Harmony Elite, è ben supportato? ci sono eventuali limiti / ..........[CUT]

ti rispondo volentieri perche sei uno dei pochi che si è letto / si sta leggendo tutta la discussione e non fa le solite domeande trite e ritrite... :ave:

Allora, io il 5.1 di Panasonic lo collegato via ARC. Accendo la tv e si accende il tutto, poi da telecomando della tv o di sky faccio tutto.

Anche io l'ho preso da Monclick e il sito è MOLTO affidabile. Per il corriere invece ...leggi sotto

Guarda, da monclick l'ho preso io a quel prezzo già 3 mesi fa.. Tutto ok, Tv perfetto, evasione ordine in un paio di giorni.. Ma, c'è un ma... Monclick per Tv di grandi dimensioni ed elettrodomestici, si affida a spedizionieri esterni, nel mio caso (centro Italia) Amati jr (mai sentito prima).. È andato tutto ok ma i tempi di consegna sono nella mi..........[CUT]

a me amati jr. ha consegnato in 24 h ;)
 
Le caratteristiche che dalla tua disamina sembrerebbero irrilevanti (e in realtà lo sono anche per me) saranno il motivo per cui molti decideranno di acquistare il loro Oled quest'anno. Io invece dopo essere stato con il dito sul grilletto per l'acquisto di un C8 65 l'anno scorso ho deciso di aspettare i nuovi modelli sopratutto per il nuovo processore che dovrebbe portare a diverse migliorie rispetto all'anno scorso.
Invio uno degli articoli letti

https://www.forbes.com/sites/johnar...nd-e9-oled-tv-first-impressions/#6abb3206432d
 
Ottimo, grazie.


Non so se sarei disposto a sacrificare l'audio HD...
Quando dici "Se avessi un 7.1 il discorso sarebbe diverso" cosa intendi? il 510 non è un 7.1?

grazie molte!

Intendevo che sull'ARC passa solo il 5.1.

Io ho cercato di cogliere delle differenze tra lo stesso audio HD e convertito in un lossy 5.1 dalla TV => non ho riscontrato differenze.
Saranno le mie orecchie o dipenderà dal fatto che il mio impianto è in modalità 5.1
 
Ultima modifica:
Le caratteristiche che dalla tua disamina sembrerebbero irrilevanti (e in realtà lo sono anche per me) saranno il motivo per cui molti decideranno di acquistare il loro Oled quest'anno. Io invece dopo essere stato con il dito sul grilletto per l'acquisto di un C8 65 l'anno scorso ho deciso di aspettare i nuovi modelli sopratutto per il nuovo proces..........[CUT]

Permettimi solo una considerazione, detta da uno che ha aspettato anni ad acquistare il tv, tenendosi sempre informato sui nuovi modelli. Sono assolutamente certo che i modelli 2019 siano migliori di quelli del 2018. Non ci può essere dubbio su questo. Ogni anno saranno migliori. Il problema è che ogni anno, leggendo le recensioni, sembra che l'incremento prestazionale sia esagerato.... sulla carta.
Alpha 9 doveva essere incredibilmente più potente di Alpha 7 ed elaborare le immagini in modo nettamente migliore. Sicuramente fa qualcosa meglio, ma all'atto pratico non sembra la differenza sia così grande, e non lo dico solo io, tanto che il tv col miglior rapporto qualità prezzo, per molti siti specializzati, non è stato il C8 ma il B8 che monta Alpha7. Gli incrementi ci sono ma sono piccoli passi, raffinatezze, che tutte insieme contribuiscono a migliorare il quadro generale, non vi è dubbio, ma non sono mai vere rivoluzioni. Spesso serve un occhio esperto per scorgere le differenze.
Ogni anno si grida al miracolo ma dopo qualche mese dall'uscita del tv si torna coi piedi per terra.
Detto ciò, fai benissimo ad acquistare la serie 9. Avrai di più e ti costerà pure meno. Attento però a non fare come me che a furia di aspettare la tv migliore sono andato avanti anni 😅 e porca miseria... ho scoperto ora che non è il C8 ma il C9!!! Avrei dovuto aspettare un altro anno! 😜
 
Ultima modifica:
Comunque una cosa te le auguro, ovvero che la serie 2019 migliori realmente quello che secondo me è il vero grande difetto di questa altrimenti spettacolare TV: il rumore video dai 1080p in giù (non sempre per fortuna). Anche qui ogni anno si promettevano miracoli (bisogna pur vendere del resto).
Alpha 9 doveva essere potente più o meno come l'X1 di Sony, eppure Sony ,che pure soffre di questo problema, sembra cavarsela un po' meglio, quindi non credo sia solo un problema di potenza del processore ma anche qualche algoritmo da sistemare forse. Ogni anno LG ha sofferto più dei competitors di questo disturbo. Se oltre a sistemare il macroblocchi, migliorassero anche questo aspetto sul C8, con un bel update, penso potrei tenermi il tv per una decina d'anni.
 
Ultima modifica:
Tutto vero, ogni serie qualcosa in più viene aggiunto, certo che le 2.1 sono un aggiunta forte ma penserei in un futuro prossimo un nuovo hdr più dinamico, un pannello 12 bit sarebbero ancora più invitanti e sensati per pensare a un nuovo acquisto. Poi sinceramente dipende da che tipo di contenuti uno usufruisce. Io per il momento in base alle mie esigenze e gusti mi trovo bene, non mi posso lamentare. Vediamo all'uscita delle nuove console se ne verrà la pena aggiornare
 
Comunque una cosa te le auguro, ovvero che la serie 2019 migliori realmente quello che secondo me è il vero grande difetto di questa altrimenti spettacolare TV: il rumore video dai 1080p in giù (non sempre per fortuna). Anche qui ogni anno si promettevano miracoli (bisogna pur vendere del resto).
Alpha 9 doveva essere potente più o meno come l'X1 ..........[CUT]

Da quel che capisco è un problema tecnologico inevitabile con materiale compresso. I vari produttori ne possono mitigare l'effetto, con vari livelli di efficienza, ma nessuno riesce ad eliminarlo del tutto.
Penso che alla lunga sarà piuttosto quel materiale a sparire, e che difficilmente appparirà un super algoritmo che lo elimina del tutto.
 
Ultima modifica:
Top