LG OLED 55C8PLA

Grazie, mi ero scordato di questa cosa. Hai provato a guardare il video su youtube che ho postato?
@Ziggy: ho provato con la tv, con ps4 pro, nvidia shield tv. Il problema c'è su tutti. Se lo guardo su un altro monitor (pc) no. Se aumento la luminosità quasi scompare, se cambio setting scompare. Con i setting Esperto e i due ISF, con le impostazioni di Rtings ho il problema.
@Salvo: come ho scritto uso i settings consigliati da Rtings, quindi ISF stanza buia con luminosità 50 (variando questa la scena cambia parecchio ad ogni tacca), oled 25 (ho provato a variare ma ho lo stesso il problema), contrasto 85, tutti i filtri spenti.
Prova a guardare Lost in space, puntata 9 dal minuto 12:30 o le ultime puntate di Vikings (13 e 14).
 
ho provato con la tv, con ps4 pro, nvidia shield tv. Il problema c'è su tutti. Se lo guardo su un altro monitor (pc) no.
Se non lo hai scritto immagino che tu non possa provare su un altro TV con quelle stesse sorgenti.
Ma quando dici "monitor PC" intendi il monitor collegato via HDMI ad una di quelle sorgenti, oppure visualizzare quel video proprio tramite il PC?
 
Io continuo a pensare che basare un giudizio del tv su fonti compresse è inutile. Fare raffronti su video in streaming è altrettanto inutile. Ognuno di noi vede l'immagine in maniera diversa a parità di sorgente. Le variabili sono troppe. Ieri ho provato una ventina di file tra 4k e 1080p. Alcuni 1080p si vedevano come 4k, spettacolari. Altri avevano grana e un po' di posterizzazione, mitigabile col noise reduction. Persino you tube e e Amazon coi miei 7 scarsissimi mega di adsl si vedevano straordinariamente bene. Ho fatto una prova con Amazon con the man in the high castle ed era perfetto. I 4k... mozzafiato, sempre.
Questo per dire che la qualità video cambia totlamente da file a file, da sorgente a sorgente. La velocità di connessione o la grandezza di un file non è l'unica discriminante.
Concordo nel dire che magari, al contrario di sony, LG da il 100% con sorgenti 4k, mentre con risoluzioni minori fatica un po' elaborare perfettamente l'immagine ma c'è anche da dire che il noise reduction, in caso di necessità, fa davvero un grande lavoro. Non credevo fosse così efficace.
 
Ciao, per poterti dare una risposta o aiutarti a fare qualche controllo potresti mandare i tuoi setting, dirci in che puntata di viking il problema è più marcato e anche la velocità della tua connessione (fai uno speedtest ma da tv direttamente). In questo modo possiamo provare sulle nostre tv e capire se farti fare qualche test e pensare ad un res..........[CUT]

Esatto, io posso aiutarti, se è una serie)film su Netflix dimmi minuti e episodio poi stasera ci guardo
 
Stasera prova del 9 con Ps4 pro e Spiderman. Sono proprio curioso di vedere come si comporta. So già che se l'imput lag sarà accettabile non migrero' su game mode che, secondo me, rende tutto meno cinematografico.
 
Grazie, mi ero scordato di questa cosa. Hai provato a guardare il video su youtube che ho postato?
@Ziggy: ho provato con la tv, con ps4 pro, nvidia shield tv. Il problema c'è su tutti. Se lo guardo su un altro monitor (pc) no. Se aumento la luminosità quasi scompare, se cambio setting scompare. Con i setting Esperto e i due ISF, con le impostazion..........[CUT]

Ok vedo se trovo queste puntate e le lancio, ma dal video che hai postato devo dire che, al netto di tutto, sembra da rendere.... scusami hai fatto lo speedtest da tv? a quanto viaggia? te lo dico perchè la mia connessione il primo giorno andava a 14 mega su tutti i dispositivi, poi faccio lo speed con la tv e andava a 4 mega.. da li con i giusti settaggi ho fatto viaggiare il tutto alla stessa velocità (prova non si sa mai)
Ad ogni modo ti faccio sapere nei prossimi giorni quello che noto sulla mia
 
Stasera prova del 9 con Ps4 pro e Spiderman. Sono proprio curioso di vedere come si comporta. So già che se l'imput lag sarà accettabile non migrero' su game mode che, secondo me, rende tutto meno cinematografico.

ti seguo perchè io sto proprio giocando a spiderman e ancora adesso ritocco i settaggi... senza game mode, parto dal setting eco e poi va in hdr standard
 
Io continuo a pensare che basare un giudizio del tv su fonti compresse è inutile. Fare raffronti su video in streaming è altrettanto inutile. Ognuno di noi vede l'immagine in maniera diversa a parità di sorgente. Le variabili sono troppe. Ieri ho provato una ventina di file tra 4k e 1080p. Alcuni 1080p si vedevano come 4k, spettacolari. Altri aveva..........[CUT]

Scusami ma non si tratta di come ognuno di noi guarda l'immagine o dello streaming. Non è un problema di qualità dello streaming! Se vedo video di bassa qualità mi aspetto di vedere artefatti o altri difetti dovuti a quello, mica porzioni dello schermo che si accendono e spengono come un albero di natale! La tv non è in grado di visualizzare correttamente (con tutti i suoi difetti eh, mica chiedo che mi sistemi tutto!) la scena e questo non ha nulla a che vedere con lo streaming. Come ho scritto, se cambio i parametri di luminosità il problema scompare quasi del tutto. Se fosse un problema di streaming rimarrebbe, non ti pare?
Penso di essere libero di guardare cosa mi pare, anche file in bassa risoluzione (e quelli che ho visto non lo sono, te lo assicuro, anche se la qualità lascia un po' a desiderare) o no? Chiedo alla tv di mostrarmeli per come sono non di fare le bizze mettendosi a lampeggiare. Hai visto il video che ho linkato? Secondo te è normale che il collo di Loki (il personaggio in primo piano verso la fine) lampeggi e che anche la sua faccia abbia dei flash?
Lo stesso video con settaggi diversi si vede bene. Coi suoi difetti (sfondi un po' impastati e posterizzati) ma si vede. Se lo metto su pc si vede, se lo guardo sul vecchio tv lcd si vede, su questa tv è inguardabile.
 
Scusami ma non si tratta di come ognuno di noi guarda l'immagine o dello streaming. Non è un problema di qualità dello streaming! Se vedo video di bassa qualità mi aspetto di vedere artefatti o altri difetti dovuti a quello, mica porzioni dello schermo che si accendono e spengono come un albero di natale! La tv non è in grado di visualizzare corret..........[CUT]

Non te la prendere.... Non mettevo in dubbio che la tua tv abbia problemi o che tu non sia in grado di valutarli o che tu non abbia il dirtitto di vedere ciò che ti piace in maniera decente. Mettevo in dubbio l'affidabilità di un confronto a distanza fatto su sorgenti streaming. Per me ha poco senso per avere confefme sulla bontà del tuo pannello o della sua elettronica. È la mia opinione ovviamente. Giustamente risponderai che della mia opinione non te ne fai niente, ma se io la do è solo come spunto di riflessione, non come verità assoluta e/o dogma di fede. Cerco di usare la logica: troppe variabili=confronto inattendibile. E visto che nel tuo caso si tratta di rendere un bel bestione (hai il 65?) con tutto il casino che ne deriva... comunque, francamente io la renderei e basta come ti hanno già suggerito. Almeno ti metti il cuore in pace e tagli la testa al toro. Rischi di rimanre col dubbio a vita altrimenti e vista la spesa... non mi sembra il caso 😉
 
Scusate ma quanti di voi usano la luce Oled a 25 ? Io dopo il primo giorno sono passato subito a 50 perchè con la luce così bassa si perdevano troppi dettagli oltre a sembrare tutto troppo "spento". Adesso, dopo più di un mese, sto ancora alzando un pò alla volta il valore e sono arrivato a 60.
 
Scusate ma quanti di voi usano la luce Oled a 25 ? Io dopo il primo giorno sono passato subito a 50 perchè con la luce così bassa si perdevano troppi dettagli oltre a sembrare tutto troppo "spento". Adesso, dopo più di un mese, sto ancora alzando un pò alla volta il valore e sono arrivato a 60.
Io sono già dal primo giorno a 70, pensa te.
Fosse per me la spererei anche a 100 ma non vorrei con il rodaggio in corso esagerare con le impostazioni.
 
Il parametro che ancora oggi non mi lascia tranquillo è il trumotion , un pò come la Luce ogni tanto va ritoccata in funzione delle tipologie di video.
Anche per il trumotion sono partito dai parametri consigliati ( spento ) , poi pensavo di aver trovato un certo equilibrio impostando il valore a 2 .
Però, con alcuni video sono ancora tentato di mettere su Vivace ( e parlo comunque di fonti nobili 4k , non di file a caso ).
Insomma come per la Luce sono partito "basso" e pian piano sto arrivando a valori molto alti.
Anche a voi risulta così difficile la scelta del motion ?
Grazie
 
Non te la prendere.... Non mettevo in dubbio che la tua tv abbia problemi o che tu non sia in grado di valutarli o che tu non abbia il dirtitto di vedere ciò che ti piace in maniera decente. Mettevo in dubbio l'affidabilità di un confronto a distanza fatto su sorgenti streaming. Per me ha poco senso per avere confefme sulla bontà del tuo pannello o..........[CUT]
No, mica mi offendo! Solo che non ci stiamo capendo ma probabilmente a causa mia che spiego male. Quello che voglio dire è che il problema non dipende dalla qualità dello streaming (ho visto video su YouTube ben più scarsi senza problemi) ma dal fatto che, con setting isf stanza buia, la mia TV abbia problemi a gestire le scene scure con contenuti in streaming e, in misura minore, anche con BD e mkv ad alto bitrate.
Quindi ritengo che il problema c'è o non c'è e che chiunque può verificarlo, indipendentemente dalla qualità dello streaming che è solo un interruttore che attiva o meno il problema in determinate condizioni.
Se porto la luminosità a 54 vedo lo sfondo pastrocchio dovuto alla bassa qualità dello streaming (pur essendo 1080p Vikings non è il massimo) ma senza artefatti di alcun tipo se non quelli del video stesso e della sua qualità.
Se metto luminosità a 50 invece la TV comincia a mostrare macroblocchi (dove prima c'era uno sfondo), parti che lampeggiano (dove prima c'era del fumo che saliva da un falò o il collo di chi sta parlando).
Per me è un bug software o un pannello difettoso.
Il problema si ripropone con lo stesso filmato scaricato in formato mkv a 1080p.
In sostanza: la bassa qualità (ma non bassissima eh) del filmato attiva il problema se la TV è settata in un certo modo (con gli altri setting non lo fa)
Se potete fare la prova avrei un maggior riscontro e sarei più tranquillo per il reso.
 
Top