Buonasera cari

È da un po' che non scrivo eheh..
Volevo chiedervi un consiglio, in visione di film in blu ray uhd in Dolby Vision (no streaming, no usb, no decoder, ecc ecc...) uso le impostazioni di Rtings ma fino ad ora non mi convincono a pieno... voi usate le medesime, o avete cambiato qualcosa?
Ho usato/seguito anche i loro consigli/settaggi per la visione di film in hdr10, e sono "magnifici", nulla da dire (vedetevi assolutamente "The war Il pianeta delle scimmie" e "Logan The Wolverine")!
Premessa... in qualsiasi formato (non so come si dice), che sia in hdr10 o Dolby Vision la differenza da un "master 4k" a un film "upscalato", ecc (esistono pagine e pagine su questo argomento... IO non lo sapevo...)
è evidentissima!
Però una cosa che non capisco, esperti come Rtings e molti altri, consigliano la visione in dolby vision con luce oled bassa e luminosità poco più sotto al 50... cosa che invece in hdr10, per l'effetto "pop up" luce 100 e luminosità 50.
Cercando bene di capire un po' tutti questi formati in 4k ho scoperto che in dolby vision la profondità del colore arriva fino a 68.7*billion a 12bit, mentre in hdr10 1.07 billion a10bit.
Quindi restando nei soli termini numerici dovrei preferire a prescindere la visione del DV dall' hdr10, però perché continuo a non piacermi?
La mia paura (anche da profano) è che continui ad usare dei settaggi mal messi e non consoni per il tipo di formato..
Grazie in anticipo del possibile aiuto o consiglio che potreste darmi
P.S.
Quando mi guardo un film come si deve, lo guardo al buio per apprezzarlo a pieno