usare un adattatore o un cavo rca-xlr dici che ha senso? Che miglioramento avrei così? (Dico usando l' adattatore o un cavo con terminali di tipo diverso)
"L'adattatore" è semplicemente un connettore in cui i pin 1 e 3 del cavo XLR sono stati uniti assieme a formare il conduttore unico della massa, esattamente quello che farebbe un cavo con una XLR da una parte ed una RCA dall'altra, in più, nel primo caso, avrai inserito un ulteriore componente (inutile).
Questo nel 99% dei casi, poichè esistono "adattatori" veri, ossia composti da un trasformatore che sbilancia il segnale, ma i trasformatori di questo tipo, degni di nota, costano parecchio, solitamente si trovano, ad esempio, all'interno dei mixer da studio.
Esistono anche adattatori elettronici, dal costo che va dal poco al loro costosi, dipende dalla qualità (rumore di fondo)
Detto questo, che senso ha collegare una uscita bilanciata ad un ingresso sbilanciato (o viceversa)?
Al massimo si avrà un livello del segnale in ingresso più elevato, cosa irrilevante poichè il segnale in uscita sbilanciato ha già sicuramente un livello più che sufficiente a pilotare un qualsiasi finale alla sua piena potenza (situazione che difficilmente si verificherà).
Se uscita e ingresso fossero entrambi bilanciati ci sarebbe un senso, ma anche qui solo se la distanza da percorrere fosse elevata, decine e decine di metri.
Il collegamento bilanciato non ha proprietà taumaturgiche o arcane, è un comunissimo metodo di collegamento tra due apparecchi quando si verificano condizioni ben precise: livello del segnale basso (microV) e lunghe distanze (decine di metri) e probabile presenza di rumore di natura elettromagnetica, usato appunto in ambito professionale a questo scopo (microfono->mixer).
Un paio di metri, forse meno, di collegamento sbilanciato, in ambito domestico, faranno esattamente ll stesso servizio, inoltre va notato che il circuito interno del "pre" e quello del finale sono in tipologia sbilanciata (salvo casi rarissimi), pertanto il segnale di tale tipo deve essere convertito in sbilanciato e poi riconvertito, solitamente per via elettronica, per lo più lo si fa tramite un banale operazionale.
Eppure "XLR" sembra la parola magica in campo audiofilo.
Per quanto guarda il rodaggio, fallo pure se la cosa ti può dare tranquillità, ma non avere paura di usare livelli più alti, non si rovina nulla.