Audyssey Room Correction

Ho fatto le nuove calibrazioni con i pot dei finali abbassati di circa 15 db è il subwoofer di due tacche in meno .
Nuovi risultati :
Frontali : -0,5 db
Centrale : sempre - 10,5
Surr : sempre - 6,5
Sub : sempre -12 (nonostante abbia abbassato i pot.

Il marantz 1508 L’ho pagato nuovo a giugno 300 euro .
Lo cambierei solo con altro marantz più grosso (ma non spendo 600 euro in più per il 6012 perché ha un ottima timbrica per le Klipsch ) o per un anthem con pari codifiche .

Ho seguito i consigli di Bagigio ma ho capito che a molti piace solo far della polemica .
Dunque dico che i valori vanno bene così eh amen . (Che poi veramente non capisco cosa servono 625 pagine di post audissey se a tutti vanno bene i setting di di default ) . Mah.
Trovatemi un singolo post dove ho scritto che voglio settarli ‘“ a mio gusto “

Ho detto parto da un assunto :

Trovo i frontali bassi mentre il resto mi sta bene .
Cosa devo fare per alzare i frontali e mantenere le Proporzioni ?

L’ho scritto e invece di risposte prendo solo critiche e insulti . Ma mi sembra che in italiano mi spiego abbastanza bene .

Ultima modifica:
I potenziometri dell'ampli sono anche troppo abbassati. Proverei ad abbassarli a - 6db rispetto al max a questo punto.
Il sub abbassa lo ancora se ti da ancora - 12db di correzione.

Fai ancora questo e poi dicci come va!

Ultima modifica:
Con la tua ultima frase accenderai la polemica.

Comunque hai preso il 1508 ad un prezzo incredibile.

E che ti devo dire . Non mi sembra di aver voluto fare polemica . E mi spiace per chi lo pensa . :(

Eh si avevo trovato un offerta assurda :D
Per questo ti dico . Spendere oltre 600 euro per un altro ampli mi annoia .
Già spendendo 300 euro e il mio un altro discorso .

I potenziometri dell'ampli sono anche troppo abbassati. Proverei ad abbassarli a - 6db rispetto al max a questo punto.
Il sub abbassa lo ancora se ti da ancora - 12db di correzione.

Fai ancora questo e poi dicci come va!

Ok ! Grazie bagigio!
Ma .. se adesso alzo diretta di -6db i pot del finale non è la stessa cosa ?
Perché l’Eq del centrale è uscita ancora meglio di prima :D

Con quel sinto scordati una buona calibrazione soprattutto se hai la stanza problematica o il divano contro la parete di fondo.

Detto questo , la differenza tra frontali e centrale sembra proprio troppa ma non è del tutto da escludere che sia corretta. Il sub abbassalo un bel po pre calibrazione se continua a darti quel valore. Per velocizzare la cosa fai in numero minimo di misurazione ( forse 3 ?)

Ti consiglio anche l acquisto di un fonometro che torna sempre utile

https://www.amazon.it/BENETECH-Fono...46&sr=8-3-fkmr0&keywords=fonometro+pesatura+c

Ultima modifica:
Oppure, se si vuole tenere quel sinto perchè piace si può benissimo inserire un miniDSP con Dirac incorporato ed ottiene sicuramente risultati migliori che non Audyssey (usandolo ovviamente nel modo corretto).

Beh guarda questo sinto per quanto l’ho pagato non è male .se l’avessi pagato 500 euro chiaro che lo cambiavo con uno di 700 . Ma l’ho pagato nuovo 300 ! E devo dire che ha tutto . Lo cambierei solo se un Marantz più grosso al di là di qualunque correzione acustica mi darebbe qualcosa in più in termini di profondità musicale ma è un altro discorso.
Però pilotando i frontali con un finale separato non so quanto sia sprecato prendere un sr6012 o 7012!

Eleven non ho capito bene la domanda .. :D

Quale domanda ? Sul numero di misurazioni ? Se si , solitamente si puo decidere quante misurazioni fare ( punti in cui ti fa spostare il microfono) fanne in minor numero possibili in questo caso cosi da velocizzare la cosa di trovare il volume giusto per il sub . Poi quando fai la calibrazione definitiva falle tutte( solitamente sono 8 in totale )

Beh guarda questo sinto per quanto l’ho pagato non è male .se l’avessi pagato 500 euro chiaro che lo cambiavo con uno di 700 . Ma l’ho pagato nuovo 300 ! E devo dire che ha tutto . Lo cambierei solo se un Marantz più grosso al di là di qualunque correzione acustica mi darebbe qualcosa in più in termini di profondità musicale ma è un altro discorso..........[CUT]

se hai un finale separato il 7012 avrà più birra per gli altri canali

Ciao a tutti,
scrivo qui dopo essere passato su thread SVS. Ho preso da pochissimo il sub SB1000 e ieri ho fatto la configurazione con il Denon X3400 (frontali B&W 685 s2).
Anzitutto non capisco perchè tagli i diffusori a 40...com'è possibile?
Ad ogni modo sono intervenuto manualmente settando il valore ad 80.
Ho controllato gli altri valori e mi sembrano coerenti.
Il punto è che seppure alzando il volume al massimo vibri tanto, sembra quasi che non emetta suono. Ho fatto anche alcuni test frequenze per sub presi da youtube e non sento praticamente nulla dal sub che comunque appogiando il dito al woofer si muove ascoltando musica. Addirittura impostandolo su Main + LFE non cambia nulla.
Ho fatto tutte le prove a volumi contenuti.
Cosa può essere?

Un sub difettoso, probabilmente nel modulo di amplificazione. A me capitò con un Focal Dome Sub nuovo, alcuni anni fa.
Se tramite il menu dei livelli del Denon selezioni il sub, il bum-bum a basso volume lo senti oppure l'SVS resta muto? Se resta muto, il sub non funziona...
Altra domanda, per sicurezza: prima dell'arrivo dell'SVS usavi il Denon con un altro sub, senza problemi, oppure prima non avevi subwoofer?
Ettore

Un sub difettoso, probabilmente nel modulo di amplificazione. A me capitò con un Focal Dome Sub nuovo, alcuni anni fa.
Se tramite il menu dei livelli del Denon selezioni il sub, il bum-bum a basso volume lo senti oppure l'SVS resta muto? Se resta muto, il sub non funziona...
Altra domanda, per sicurezza: prima dell'arrivo dell'SVS usavi il Denon ..........[CUT]

E' il mio primo sub, non ho esperienza e quindi non riesco a giudicare se sia difettoso o meno.
Stasera faccio il test che mi dici ma in fase di configurazione audissey il sub emette suono seppur con meno potenza dei frontali (ma credo sia normale)

Ciao a tutti,
scrivo qui dopo essere passato su thread SVS. Ho preso da pochissimo il sub SB1000 e ieri ho fatto la configurazione con il Denon X3400 (frontali B&W 685 s2).
Anzitutto non capisco perchè tagli i diffusori a 40...com'è possibile?
Ad ogni modo sono intervenuto manualmente settando il valore ad 80.
Ho controllato gli altri valori e..........[CUT]

E' normalissimo che con le tue (e mie ex) 685 ti tagli a 40hz, lo fa addirittura per i miei surround Diva 252 (!).

E' il mio primo sub, non ho esperienza e quindi non riesco a giudicare se sia difettoso o meno.
Stasera faccio il test che mi dici ma in fase di configurazione audissey il sub emette suono seppur con meno potenza dei frontali (ma credo sia normale)

Non c'è bisogno di fare tante prove, già in fase di calibrazione Audyssey dovresti sentire 5 suoni emessi dal sub per ognuna delle 8 misurazioni, in quella fase ti rendi benissimo conto del suo funzionamento, tali sweep emetteno il suono dal più basso al più alto, quale migliore occasione per capire ciò che esce effettivamente dal sub?

Sia chiaro, devi escludere il crossover dal sub, mettere il volume secondo la regolazione che ti chiede Audyssey (devi stare nel range che lui specifica e regolare il volume in base ad esso, è una procedura guidata) e mettere la fase normale 0-180 all'inizio.

Ho letto anche quanto hai postato nel 3d SVS, e ho notato alcune cose in effetti un po' discordanti.
Di là in alcuni passaggi hai scritto che non emette alcun suono, nemmeno impostando LFE+MAIN, nemmeno usando sweep appositi per i sub, qui sopra invece dici che durante la procedura Audyssey i suoni li emette. Sono due cose un po' differenti, quindi è dura capire effettivamente la situazione.
Come detto, durante la procedura Audyssey o tramite il menu dei Livelli del sinto la cosa la dovresti capire senza problemi: gli sweep li senti oppure no? Infine, al di là di tutto, basta mettere un BD con colonna sonora ricca di effetti speciali, provare a volume sostenuto una scena con segnali significativi per il canale LFE e valutare. Mi viene in mente Skyfall, la scena del combattimento finale quando l'elicottero cade sulla casa esplodendo (scena che mi fu consigliata da Dakhan, fra le tante altre, per la verifica della catena del Gain). Ecco, con quella capisci senza alcuna ombra di dubbio se il sub funziona oppure no.
Ettore

Ok è normale che taglia a 40, ma faccio bene a impostarli a 80 o lascio a 40?
Che intendi per 5 suoni? In fase di calibrazione i frontali fanno gli acuti e il sub emette un rumore che non so definire ma è lo stesso che mi faceva quando configuravo anni fa un kit 5.1 di un compattone LG...mi è sembrato normale ma stasera lo rifaccio per farci caso...
Il crossover del sub è impostato su LFe e Fase su 0. Il volume invece è impostato come richiesto da Audissey a circa 75 (db?) che corrisponde a circa il 40% della manopola.

Ho letto anche quanto hai postato nel 3d SVS, e ho notato alcune cose in effetti un po' discordanti.
Di là in alcuni passaggi hai scritto che non emette alcun suono, nemmeno impostando LFE+MAIN, nemmeno usando sweep appositi per i sub, qui sopra invece dici che durante la procedura Audyssey i suoni li emette. Sono due cose un po' differenti, quindi..........[CUT]

Non vedo inconguenze con quanto scritto. Quando faccio la calibrazione il sub si fa vivo. Finita la configurazione invece anche impostando nel menu LFE + Main no. Per togliermi dubbi sul funzionamento forse potrei collegare il telefono con jack alle uscite del sub per vedere se suona. Preciso che alzando il volume del denon verso 35 il woofer inizia a vibrare. Così come vibra tutto il case del sub se metto al massimo del volume la manopola del sub. Insomma "esteticamente" funziona sicuro :-). Forse ho fatto prove a volumi troppo bassi del denon (tra 25 e 40 visto che era mezzanotte e vivo in condominio).
Tutti poi mi consigliate di provare con pezzi di film ma non si fa prima con un canzone?
Se è tutto ok mi viene il dubbio che già con le sole B&W in 2.0 avevo un ottima copertura sulle frequenze basse, in pchje parole sembra quasi superfluo il sub e non va bene visto che è costato 600€...

Ultima modifica:
Prova che consiglio sempre a tutti quelli alle prese con problemi al sub per capire se sia lui il problema: staccalo dall'integrato e attacca direttamente nel suo ingresso un lettore mp3/cel, fai partire un brano musicale e i bassi dovrebbero uscire dal sub. Così facendo bypassi anche l'integrato e inizi ad escludere qualcosa.

Durante la prova occhio al gain dietro al sub,abbassalo.

EDIT_ mi hai preceduto di un secondo :)

Ultima modifica: