[CANTON] thread ufficiale

grazie Stefano, lo temevo :D , mi servono bianche per metterle sui muri laterali come surround, il telo nero sarà difficile da digerire ma pazienza...

sono indeciso su quali canton piatte da parete prendere, tra le chrono 511, le GLE 416, e ce ne sono tantissime altre nell'enorme catalogo canton, e tra le vecchie serie forse potrei risparmiare, ma..........[CUT]

volendo puoi autocostruirtele o fartele costruire, due griglie non costeranno chissà cosa, le canton dovrebbe averle magnetiche, almeno le mie ex vento le avevano così, oppure puoi cannibalizzare le griglie originali facendo sostituire il telo

GLE e chrono hanno i piolini per le griglie. Da chrono SL in su magnetiche.

Secondo me comunque nere hanno il loro fascino con cabinet bianco.

Che poi comunque le griglie servirebbero più che altro come parapolvere.
Che in pochi prima dell'ascolto le tolgano, dato che in fin dei conti sono pressoché trasparenti musicalmente, è un altro discorso...
Ettore

Vero, aspetto da non sottovalutare (detto da uno che ha tre figli ancora mediamente piccoli).
Evidentemente oggi ho ancora la testa ai tempi in cui ero single... :D
Ettore

ah guarda, mia figlia ha l'antello dei suoi colori proprio lì attaccato alle casse ed è dall'età di 1,5 anni che le ho insegnato ad aprire con cautela senza lanciare l'anta che andrebbe sicuramente a segnare la cassa, oggi mia figlia ha quasi 6 anni, sono passate 4 coppie di diffusori e non è mai esistito il più piccolo dei segni, le ho insegnato ovviamente anche come accarezzare i driver qualora se li trovasse davanti senza griglie ;)

non ho mai proibito di toccarli o di stargli alla larga, ma preferito insegnarle come si trattano e direi che la cosa ha pagato

io sono della scuola che se proibisci qualcosa ai figli corri molti più rischi piuttosto che insegnare loro ad utilizzarli, sono molto più intelligenti e recettivi di quel che crediamo

io sono della scuola che se proibisci qualcosa ai figli corri molti più rischi piuttosto che insegnare loro ad utilizzarli, sono molto più intelligenti e recettivi di quel che crediamo

Avendo una figlia di 1,5 anni capisco e seguo lo stesso metodo! La negazione assoluta non fa altro che accentuare il desiderio.

Io ho fatto così per le manopole del sinto per ora.

bravo non mollare, la tranquillità mentale che tutto sarà trattato come si deve è il top ;)
ora chiudiamo la parentesi "papà" prima che ci tirino le orecchie :D

Salve a tutti!
sto acquistando il mio primo impianto home theatre 5.1
ho un amplificatore denon 2500 e due casse per il surround indiana line sq 250 (nel contro soffitto).
devo acquistare le due casse laterali da mettere su un mobile alto 50 cm la stanza è 4 mt x 6 mt e anche il suboofer.
Sono andato in uno dei pochi negozi hi fi della zona che mi ha fatto ascoltare delle Canton (non so il modello ma è una cassa da mobile) e delle klipsch da torre.
le klipsch non mi sono piaciute (troppo squillanti) mentre le canton mi sono piaciute ma sinceramente non capisco la differenza tra GLE, Crono, Ergo etc.. chi mi può riassumere e dire la la differenza? volevo spendere massimo 500 euro..
Inoltre mi ha consigliato un sub canton.. voi che consigli mi date? vorrei spendere massimo 700 euro
Grazie!

Salve a tutti, avrei in programma l' acquisto delle Vento 836 come frontali (e 866 come centrale).
Chiedo se qualche possessore mi può confermare quale può essere la migliore distanza dalla parete posteriore. Il manuale parla di 30 cm, io purtroppo sono a 10/12....
Eventualmente considerare le 826 con distanza consigliata min. 20cm?
Ok invece le pareti laterali, piuttosto distanti.
Attualmente ho delle kef Q3 a torre con reflex anteriore ma dopo tanto tempo vorrei cambiare e provare qualcosa di nuovo e un po' più "muscoloso" (ho sentito delle Chrono tempo fa....).
Ah, come ampli ho un Cambridge 351.
Grazie!

Ultima modifica:
10-12cm sono pochini, 20meglio ma se puoi aumenta a 30.
Io con le torri chrono che hanno il reflex downfiring sono a 40-45.

Molto belle le vento comunque!!

Salve a tutti, avrei in programma l' acquisto delle Vento 836 come frontali (e 866 come centrale).
Chiedo se qualche possessore mi può confermare quale può essere la migliore distanza dalla parete posteriore. Il manuale parla di 30 cm, io purtroppo sono a 10/12....
Eventualmente considerare le 826 con distanza consigliata min. 20cm?
Ok invece le pa..........[CUT]
La prima cosa che mi salta all'occhio, molto sinceramente, è la discrepanza tra la potenza dichiarata per il tuo ampli - che non conosco. Ho guardato in rete le specifiche dell'Azur 351A. E' quello...? - e quella minima richiesta dalle Vento 836 (che, per esperienza, è proprio la potenza minima, minima, minima. Per farle suonare come si deve, anche ai medi, servono almeno una trentina di watt in più rispetto a quelli minimi dichiarati dalla Canton). Se davvero le cose stanno così, mi preoccuperei più dei watt disponibili che dei centimetri dal muro, e se le piloterai con 40 watt reali anche 10cm non saranno un problema...

10-12cm sono pochini, 20meglio ma se puoi aumenta a 30.
Io con le torri chrono che hanno il reflex downfiring sono a 40-45.
Molto belle le vento comunque!!
Vero che una decina di centimetri è poco, ma ogni ambiente poi fa storia a sé, per mille motivi, e magari nella sua situazione potrebbe anche rappresentare un necessario rinforzo all'emissione...
Io con le mie Reference 9.2 - che lavorano al pieno delle loro possibilità, dato il finale che le pilota - sono al momento a circa 20cm dalla parete.
Ettore

in teoria sui manuali sta scritta la distanza minima ed è sempre bene poterla rispettare, poi dopo uno prova e sente se eventuali rinforzi sono graditi o meno.
le 9.2 hanno reflex posteriore si, ma sono comunque casse piccole che risentono meno di una posizione errata rispetto alle torri

.... le 9.2 hanno reflex posteriore si, ma sono comunque casse piccole che risentono meno di una posizione errata rispetto alle torri
Le Vento 836 non sono torri, ma il corrispondente delle mie Reference 9.2 nella linea Vento.
In più - concedimi un minimo di orgoglio personale verso le mie amate 9.2! :D - definirle casse piccole mi sembra onestamente irriverente (sono pur sempre diffusori da stand alti 40 cm, per quasi 11,5 Kg ciascuno. Non proprio bookshelf nel senso letterale del termine).
Ettore