• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Problema pixel bianchi con LG OLED55E6V e PS4 PRO in 4K

In effetti nel video sembra sia lo stesso problema che ho avuto io, però se i pixel bianchi arrivano sullo screenshots PNG significa che sono renderizzati così dalla XBOX e non c'entra nulla il TV. Nel mio caso facevo un screenshot con i pixel bianchi ma su qualsiasi visualizzatore su PC non c'erano, ergo erano generati dalla TV.

Quindi tu pensi sia un problema di console e non di tv?
Proverò a cambiare qualcosa sulla luminosità e vi informo

Questo sembrerebbe essere un problema simile al tuo https://www.reddit.com/r/OLED/comments/8d9big/having_weird_flickering_dotspixels_when_on_4k, anche questo https://www.reddit.com/r/OLED/comments/69d5vw/flickering_pixels . In entrambi i casi parlano di interferenze al cavo hdmi, forse il cavo della ps4 pro non è abbastanza schermato

Io ho una xbox one X. Comunque ho letto i post su reddit e sembrerebbe che uno ha risolto solamente facendosi sostituire il pannello.
Ho già provato un altro cavo hdmi rispetto all’originale della xbox ma il problema persiste, anche utilizzando il cavo su tutte le porte.

Parlano di interferenze, dovresti provare a vedere se c’è qualcosa li attorno al cavo che da fastidio. Oppure provare un cavo schermato alta qualità peró non ti conviene comprarlo, piuttosto stacca tutto quello che non è ps4 e tv e allontanali.

La configurazione è la stessa identica a quella che c’era praticamente mesi addietro, ovvero xbox, hdd esterno, tv e modem nelle stesse ed identiche posizioni.
Proverò anche a spostare qualcosa e vedo cosa cambia

In effetti nel video sembra sia lo stesso problema che ho avuto io, però se i pixel bianchi arrivano sullo screenshots PNG significa che sono renderizzati così dalla XBOX e non c'entra nulla il TV. Nel mio caso facevo un screenshot con i pixel bianchi ma su qualsiasi visualizzatore su PC non c'erano, ergo erano generati dalla TV.
Prova a mettere il livello del nero in alto sul TV e ad aumentare la luminosità. Prova anche con una luminosità elevata e poi reimpostala in modo che i neri siano neri. Questo per verificare che i pixel bianchi si manifestano solo nelle aree nere.

Ho provato come hai detto, ma non è valso a nulla.

In alcune occasioni sono visibili anche in zone particolarmente illuminate o sottoposte a riflessi.

Ultima modifica:
Parlano di interferenze, dovresti provare a vedere se c’è qualcosa li attorno al cavo che da fastidio. Oppure provare un cavo schermato alta qualità peró non ti conviene comprarlo, piuttosto stacca tutto quello che non è ps4 e tv e allontanali.

Ho provato anche questa soluzione, ma il problema rimane.

Mi basterebbe capire quale è il dispositivo incriminato, se la tv oppure la console.
Almeno se mi devo rivolgere all’assistenza lo faccio con cognizione di causa.

Non hai nessun tuo amico con una tv 4k da attaccarci la tua ps4 e provare?

Si, c’è la possibilità di fare anche questa prova.
Non so se può valere a qualcosa, ma ho provato ad attaccare il Laptop con hdmi ed ho lanciato un paio di video con ambienti scuri e luminosi ed il problema non si presenta.

Oggi ho provato a collegare un altra xbox one X ma il problema rimane.
Quindi ad esclusione direi che il problema deriva direttamente dalla tv.
Domani contatto il supporto LG e vedo come va a finire. Vi terrò informati.
Grazie a tutti per la disponibilità ed i consigli.

Li ho contattati tramite la live chat e dopo avere spiegato il problema con relativi consigli da loro dispensati e già provati, hanno dedotto che la tv funziona correttamente, quindi il problema è solo da attribuire alla console. Mi hanno riferito che se voglio posso far intervenire un tecnico ma se non riscontra nessun anomalia mi viene addebitato il costo dell intervento.