Sony KD65A1 - OLED

L'idea di fare pressione su sky per avere "loghi trasparenti" e "oled friendly" per il risultato delle partite di calcio ed eventi sportivi lì dove possibile non era male. Mi sembra una cosa fattibile che non provoca contrasti di nessun tipo tra noi, su cui si può lavorare.
 
tutto giusto, ok preserviamo il pannello fino a renderlo poco godibile (per tantissimi utenti , ma non tutti) questa è la politica di sony?
il problema a tantissimi da enormemente fastidio specie per chi ha comprato questo tv esclusivamente per le partite in 4khdr e il videogiochi (e non sono pochi)...

l'hdr senza la luminanza di picco al massim..........[CUT]

Ok. Fai una class action. Certe volte non ti capisco. Rendi il tv e prendi un Led se per te la luminanza è importantissima. Tra l'altro se solo tu vedi un decremento del 30% tra l'altro non supportata dalle tue immagini chiedi in intervento dell'assistenza.
 
tutto giusto, ok preserviamo il pannello fino a renderlo poco godibile (per tantissimi utenti , ma non tutti) questa è la politica di sony?
il problema a tantissimi da enormemente fastidio specie per chi ha comprato questo tv esclusivamente per le partite in 4khdr e il videogiochi (e non sono pochi)...

l'hdr senza la luminanza di picco al massim..........[CUT]

Scusami mazinga, premesso che io sono allergico ai comportamenti dei produttori di elettronica che di default non lasciano possibilità all’utente di decidere totalmente l’utilizzo del prodotto. Quindi sono tendenzialmente d’accordo nel dire che Sony dovrebbe lasciare la possibilità di disattivare anche il rimanente low dimming previo avviso che così facendo si va incontro ad un rischio marcato di stampaggio (e nonostante ciò sono convinto che se poi venissero fuori degli stampaggi permanenti, molti di quelli che avessero ipoteticamente disattivato il low dimming correrebbero poi a gridare allo scandalo per l’accaduto...).

Fatta questa premessa, il punto è che secondo Sony il low dimming è stato tarato in maniera meno aggressiva. Io e molti altri abbiamo verificato il cambiamento -in meglio- dopo l’aggiornamento di settembre (tanto che infatti come capita spesso sui forum, risolto il problema, tutti quelli che si lamentavano spariscono). Ma aldilà dei nickname che si leggono nei forum (siamo in un’epoca dove credere a quello che si legge in rete, purtroppo, è molto rischioso....) ci sono metodi più o meno scientifici per misurare la variazione di luminosità. Flatpanels, ad oggi è l’unica testata che nell’articolo citato ha fatto queste prove. Nelle conclusioni del test dice che ad oggi il low dimming è sostanzialmente eliminato e/o ininfluente.

Io, fino a prova contraria, penso che le tue lamentele siano in buona fede (benché nei tuoi vari post abbia detto anche alcune cose contraddittorie). Però o qualche altra testata fa delle prove e dimostra “scientificamente” che il low dimming è ancora molto presente e aggressivo, oppure tutte le parole che si scrivono in un forum rimangono “fuffa”.
Se davvero il tuo pannello soffre di questo low dimming esagerato, come succedeva anche a me e molti altri pre aggiornamento (e se leggi i miei post nei mesi precedenti vedrai quanto fossi inferocito) non resta che attuare tutti i metodi di protesta. raccomandate con ricevute di ritorno, lettere a riviste specializzate ecc ecc. Vuoi fare causa a Sony? Beh se hai tanti soldini da parte nessuno te lo vieta. Però per vincere cause e proteste servono dati incontrovertibili che lo dimostrino, non basta il proprio occhio soggettivo.
Aspetta che il tecnico Sony venga in casa e fai tutte le prove del caso.
Quindi, come ti ho già scritto qualche giorno fa, vai fino in fondo e se davvero hai ragione spero e mi auguro che Sony ti aiuti a risolvere il problema. Io sono curioso di vedere come va a finire.
 
Ultima modifica:
Buon giorno, non ho il Sony come il pana ( per i problemi di microscatti) comunque se l LG e il Panasonic non hanno questo evidente o lieve cambio di luminosità vuol dire che qualcosa non va, anche perché quando uscì l A1 nessuno si è mai lamentato di cambi di luminosità, tutto questo macello è stati dopo che Sony ha fatto l aggiornamento per il DV.
Altra cosa, se setto il pannello con certi valori non è accettabile neanche un calo del 5% di luminosità, soprattutto se faccio fare una calibrazione da un professionista, pagandolo, e settando SDR e l HDR a certi nits di valore e poi il sistema Sony mi sballa questi valori, insomma non è una cosa da niente.
 
Ma se non sapete come funziona la cosa dopo l'ultimo aggiornamento perchè continuate a dare giudizi? Se io non conosco il Pana non mi avventuro nel parlare di un difetto.
Nessuno se ne è mai lamentato prima perchè col DV lo hanno reso molto aggressivo. Con l'ultimo firmware è cambiato.
 
Ultima modifica:
Buon giorno, non ho il Sony come il pana ( per i problemi di microscatti) comunque se l LG e il Panasonic non hanno questo evidente o lieve cambio di luminosità vuol dire che qualcosa non va, anche perché quando uscì l A1 nessuno si è mai lamentato di cambi di luminosità, tutto questo macello è stati dopo che Sony ha fatto l aggiornamento per ..........[CUT]

Non è che c’è qualcosa che non va. È una funzione di protezione del pannello dallo stampaggio che dopo l’aggiornamento per introdurre il DV è stato reso eccessivamente aggressivo tanto da rendere le immagini in 4K HDR contenenti grafica fissa indecenti.
Comunque, condividendo il tuo ragionamento di fondo, sono d’accordo con chi chiede e dice che questa funzione dovrebbe essere resa disattivabile informando però il rischio di escludere questa funzione.

Per quanto riguarda la tua considerazione sul fatto che precedentemente nessuno si fosse lamentato, la spiegazione più ovvia e logica che mi viene in mente è che anche prima la funzione fosse attiva e presente, ma con un tasso di intervento e un livello lievissimo di abbassamento come lo è oggi con il nuovo software. E come dice l’articolo citato, e come i miei più modesti occhi hanno potuto appurare, si tratta di abbassamenti così sporadici e così lievi che sostanzialmente ad occhio nudo sono invisibili.
Un altro motivo è che nei mesi scorsi gli eventi 4K HDR con grafica fissa (ad esclusione di chi usa console di gioco) erano molti meno. Quindi c’era anche poco materiale per verificare questo fenomeno.
 
Ultima modifica:
Infatti, Paoletto2009, quasi sicuramente prima del DV nessuno se ne era accorto perchè non aggressiva.
Sky ha iniziato le trasmissioni in HDR il 23 marzo se non erro. L'aggiornamento per il DV se non erro è arrivato il 20 marzo. Per questo motivo non c'era alcun contenuto HDR.
 
Ultima modifica:
ripeto e continuo a ripetere che l'abbassamento di luminanza (non luminosità) non è lievissimo c'è e si nota chiaramente ,( altrimenti non sarei qui io e molti altri in europa a contestare sony) modificando l'esperienza di visione a chi desidera bianchi accesi e colori brillanti, la differenza in alcuni casi è abissale tanto che occorre premere ogni 3/4 minuti action menu per ripristinare il tutto come all'inizio della visione...questo accade solo con sky q in4khdr nelle partite e nello sport, ...skyq diciamocelo è ancora ben poco diffuso e la maggior parte della gente non puo notare il difetto che non esiste in altri ambiti hdr e dv...

chi non ama i bianchi accesi e i colori brillanti probabilemte benedice l'autodimming, che li elimina..ma non tutti siamo uguali

sony deve dare la possibilità di mantenere le impostazioni desiderate, senza intervenire con l'autodimming obbligatorio , la sceltà è e deve rimanere dell'utente
 
E ti si ripete..... secondo i test svolti in modo scientifico l'abbassamento è quasi impercettibile. Dato che sostieni che l'abbassamento è del 30% fai controllare il tuo TV perchè quei valori non sono considerati impercettibili.
Che poi se Sony mette l'on off va bene. Ma non può legalmente scrivere che se disattivandolo il pannello si brucia non ne rispondono per la garanzia.
 
https://www.flatpanelshd.com/news.php?subaction=showfull&id=1537773683

l'articolo del sito specializzato chiude cosi :

"Sulla base dei nostri test, riteniamo che la maggior parte degli spettatori noterà solo raramente o mai questo livello di attenuazione del comportamento, ma casi di utilizzo specifici possono attivarlo. Incoraggiamo Sony a offrire agli utenti interessati maggiori possibilità di scelta includendo un'opzione per disattivarla."

casi di utilizzo specifico : skyq 4khdr nello sport !
 
Appunto.... ma se tu dici che la luminosità scende del 30% qualcosa non va. Se con gli stessi contenuti alcuni non notano problemi e tu si probabile che qualcosa sul tuo tv non va
 
Appunto.... ma se tu dici che la luminosità scende del 30% qualcosa non va. Se con gli stessi contenuti alcuni non notano problemi e tu si probabile che qualcosa sul tuo tv non va

fosse il 30 o anche solo il 5/10 % la cosa non cambia, non puoi imporre la qualità di visione agli utenti, per molti quel 5-10% puo dare un fastidio poco sopportabile, non siamo tutti uguali
 
Invece cambia. Non puoi sostenere che a te la luminosità diminuisce del 30% e poi rimangiarti quel valore ed arrivare a dire che la diminuzione è 5-10%
 
Ultima modifica:
Invece cambia. Non puoi sostenere che a te la luminosità diminuisce del 30% e poi rimangiarti quel valore ed arrivare a dire che la diminuzione è 5-10%

tu il problema non lo percepisci, io e molti altri si...l'unica per accontantare tutti è mettere una opzione che disattivi l'autodimming...

e ancora davvero non riesco a capire perchè tu debba difendere in questo modo sony, posso capire i fanboy, ma qui credo siamo tutti grandi e maturi, ..pensi che sia felice io e tantissimi altri nell'esporre il probelma nei forum? se il problema non ci fosse mi sarei risparmiato tempo...ma i forum esistono per evidenziare problemi, non per difendere a spada tratta sony qualsiasi scempio faccia
 
Giuro che non vorrei alimentare il fuoco (tanto son sicuro che andreste avanti anche senza i miei appunti) però l'articolo parla chiaro, ci sono dei grafici, in un punto dove vengono rilevati 82nits dopo 2min con l'azione del dimming causato da icone statiche si rilevano 57nits

(57nits*100%)/82nits = 69.512195122%

I nits scendono di circa il 30%,

sonyaf8dimming-5.png
 
Si ma hai messo il grafico relativo all'Apple 4k.

niente, a questo punto il dubbio diventa sospetto, ogni tuo intervento qui e non solo (forum di af digitale dove attacchi l'autore dell 'articolo che critica sony e chissà dove ancora) è volto a contrastare con i paraocchi chiunque si azzardi a criticare sony...
capisco anche che le aziende leader assumano influencer per parlare bene dei propri prodotti nei vari forum, (mondo a me sconosciuto)....
ma non puoi ostinantamente continuare a dire che il problema non esiste piu dopo l'ultimo firmware ...non esiste piu PER TE ...stop
 
Se io sono pagato da Sony (e non è vero) tu fai Viral marketing
Detto questo stai ingigantendo un problema in modo assurdo. Solo tu vedi diminuzioni del 30%. Ma la realtà non è così drammatica. Ecco perchè sul tuo video non si nota nulla.
Il problema per me non esiste più. Per altri esiste e spero lo risolvano. Per te il problema è a monte. Ingrandisci le cose.
 
Ultima modifica:
Se io sono pagato da Sony (e non è vero) tu fai Viral marketing
Detto questo stai ingigantendo un problema in modo assurdo. Solo tu vedi diminuzioni del 30%. Ma la realtà non è così drammatica. Ecco perchè sul tuo video non si nota nulla.
Il problema per me non esiste più. Per altri esiste e spero lo risolvano. Per te il problema è a monte. Ingra..........[CUT]

non so nemmeno cos'è il viral marketing, sono un semplice cliente incazzato come tantissimi altri perchè non ha il pieno controllo di un tv pagato un bel po di soldi a causa di scelte univoche da parte di sony che sta sbagliando in pieno a mio avviso...

non ci fosse questo gravoso problema sarebbero solo lodi per questo tv e per sony
 
La discussione sta diventando stucchevole. Rivolgiti all'assistenza Sony ma procurati evidenze più oggettivi se accetti un consiglio
 
Top