Alla fine ho trovato lo spazio necessario ed ho acquistato anche io questo 50PUS7303
dopo una settimana di utilizzo posso affermare che ci sono lati positivi e lati negativi... con i lati negativi che a volte possono risultare abbastanza fastidiosi...
innanzi tutto vorrei prendere a ceffoni chi ha progettato il sistema di settaggio video philips, è veramente il sistema meno intuitivo ed "user-friendly" del mondo, una tortura cercare le impostazioni migliori... E POI SE CAMBI SORGENTE (anche solo da una app android all'altra) NON TIENE LE IMPOSTAZIONI IN MEMORIA
vengo da anni di tv LG e per me è stato "traumatico", con LG è tutto decisamente più semplice ed immediato :O
cerchiamo subito di chiarire alcune assurdità, dopo smadonnamenti vari ho capito le seguenti cose:
- la voce principale "contrasto" in realtà è la RETROILLUMINAZIONE (complimenti philips...

)
- al contrario la voce "luminosità" in realtà è la regolazione del nero (e dei dettagli in ombra in generale)
- la voce "dettagli" non sembra fare differenze particolari
- la voce "modalità contrasto" è il settaggio del LOCAL DIMMING
- il sensore di illuminazione aumenta il local dimming del suddetto settaggio
- il "contrasto dinamico" crea un fastidioso effetto "flickering" quindi lo tengo disabilitato
- la voce "contrasto video" è in realtà il vero e proprio "contrasto" fra chiari e scuri che si setta sugli altri televisori...
- "ultra resolution" non ho ancora capito a cosa serva, a volte migliora la percezione di nitidezza, a volte peggiora il banding
- le varie "riduzioni di rumore" e artefatti sono assolutamente da disabilitare per tutto ciò che non è canali a bassa definizione...
- l'unica impostazione per godere appieno dell'HDR è modificare leggermente i settaggi partendo da HDR VIVACE
per il resto...
PRO
qualità dei neri molto molto buona
qualità UHD ottima e HDR decente
buona versatilità del sistema android
ambilight
audio buono (per quanto possibile... sinceramente credevo peggio)
CONTRO
scarsa luminosità in HDR
angolo di visione effettivamente molto ridotto
upscaling scarso
scarsa ergonomia delle impostazioni
scarsa ergonomia del telecomando
scarsa potenza del wifi (se volete vedere sorgenti 4k è necessario cavo di rete)
scarsa potenza in generale del sistema android e del processore (fa fatica con alcuni file 4k che invece altri dispositivi digeriscono senza problemi)
in conclusione, come dicevo... alti e bassi, ma mi rendo conto che per il prezzo non ci si può aspettare di meglio