Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
E' una domanda che mi pongo. Questo, mi permetto di dire, fumoso, concetto di LUT dinamica, incide sullo spazio colore in funzione della luminosità media. O non ha impatto sulla calibrazione strumentale, o non è rilevabile.
Di Oled Panasonic in confronto ad Oled Sony si parla, o sbaglio? Il mio comunque era lo spunto per un discorso più generale ..........[CUT]
Il contributo che onestamente mi aspetto da te: invece di fare affermazioni difensive (a meno che tu non sia legato in qualche modo a Panasonic), ragionerei, visto che hai il prodotto per le mani, su come e se certi meccanismi possano essere una sfida alla calibrazione ed sono sicuro che con la tua declamata acutezza visiva saprai cogliere questi dettagli….[CUT]
Se ti senti offeso me ne scuso, anche se mi pareva, rileggendo, di accusarti di nulla.Intanto io non ho nulla a che fare con Panasonic, la prossima volta magari pensa prima di scrivere.
Per quanto riguarda il funzionamento delle LUT credo di aver già espresso il mio parere in merito (te lo sei perso?), mi interessa il giusto, non mi sto a fare seghe mentali inutili condite da voli pindarici e valuto il risultato finale, cosa che un buon calibratore, a lato di misure e grafici, dovrebbe saper fare.
Ah ecco, clamorosa anche l'immagine del raffronto dell'upscalingDal minuto 9.30 fa un confronto diretto Pana vs Sony . E anche senza capire il tedesco si vede Pana vincere su tutti gli aspetti fondamentali.
Ah ecco, clamorosa anche l'immagine del raffronto dell'upscaling.
Se ti senti offeso me ne scuso, anche se mi pareva, rileggendo, di accusarti di nulla.
Ho cercato in questo thread, nei 16 messaggi da te postati, e non l'ho trovato. Se per cortesia puoi puntarlo/ripeterlo mi interessa conoscerlo, considerando la tue esperienza sul campo.
Credo che non potendo gestire una LUT profondissima (tutti i TV ne hanno una ma abbastanza limitata), Panasonic abbia deciso di utilizzano più LUT separate a livelli diversi di luminanza, utilizzate poi dinamicamente in base alla scena (infatti si parla di luminosità della scena e non di altro) il tutto per mantenere in ogni condizione il più possi..........[CUT]
L'idea (non so se innovativa - mia ignoranza), mi sembra di capire, è che la luminanza della scena inquini la percezione dei colori, e che quindi vadano di conseguenza modificati (qualcosa magari alla maniera del tone mapping del HDR10+/DV, ma più sofisticato, se si fa riferimento a 3D LUT).
In effetti aggiungere la luminosità della scena alla mat..........[CUT]
Nessuno ha mai osservato ciò, ne l'abbiano mai scritto, non si capisce come e da dove Tu lo deduca, proprio sui colori poi visto che è il piatto forte di Panasonic e sopratutto dell'FZ.... mi sembra di capire, è che la luminanza della scena inquini la percezione dei colori...[CUT]

Senz'altro mi sono espresso male: notoriamente in calibrazione si parte da valore massimo di luminanza. Calibrazioni a luminanza diverse richiedono correzioni diverse. Mi aspetto che queste LUT dinamiche facciano convergere calibrazioni fatte a diversi target luminanza.Nessuno ha mai osservato ciò, ne l'abbiano mai scritto, non si capisce come e da dove Tu lo deduca, proprio sui colori poi visto che è il piatto forte di Panasonic e sopratutto dell'FZ.
.....
Concordo. Aggiungo che sarebbe interssante vedere come reagiscono i due diversi televisori al variare della luminanza della scena (via incremento luminosità e via apl). Sarebbe una bella carta per il calibratore dire: basta una calibrazione che so a 150 Nits per coprire tutti gli utilizzi.Ma se ci fermassimo meramente ad analizzare i grafici vi dico già che fra EZ ed FZ non si scorgerebbero differenze, i dE sono simili e rasenti lo zero su entrambi come ben sapete, però in visione la differenza l'occhio fino la nota tutta, esattamente come è stato espresso da dday.