...e poi il riferimento Panasonic Serie FZ800-FZ950

P.S. CON IL PANA GT60 di palloni ne vedo 1!! e avendola vista dal vivo, il colore verde dell'erba dello j stadium è quello che vedo in tv......[CUT]

Anche col mio EZ di palloni ne vedo 1 e l'erba non potrebbe essere più fedele essendo calibrato, così come lo era il VT. E so bene, avendo avuto il VT per 4 anni, che l'EZ è persino più accurato cromaticamente, misure alla mano. Quindi? Dove starebbe il problema?

Lo avevo dedotto leggendo questo.

Ah ok, ma qui non era tanto la ricerca di un immagine razor il punto, ma far capire che il processamento di LG "fallisce" prima dei suoi diretti rivali con qualsiasi filtro attivo, motion / nitidezza / noise reduction, prima ancora di avere il minimo beneficio (con contenuti in hd un pò di nitidezza la do sempre) le tv LG iniziano a mostrare artefatti, questo sia con l'interpolazione che con dejudder a 1 già impazza l'immagine, che con la nitidezza e il filtro di NR

con il panasonic si può accendere tutto al massimo e non ci sono mai grosse controindicazioni

più avanti poi si parlò anche di panasonic secondo alcune review (hdblog, dday) troppo morbido e solo per puristi, un assurdità per me che non stava ne in cielo ne in terra

p.s.

le altre squadre ci stanno facendo da beta tester, avremo la prima del napoli in 4k tutta senza sbavature :)

Ultima modifica:
Milan-Roma in 4K HDR non poteva essere meglio, una goduria per gli occhi in tutto e per tutto, lo scrissi anche nella DU. Al contrario Juve-Lazio ha fatto da beta-tester dato che aveva evidenti problemi di de-interlacing e non pareva manco 4K. ;)

Altre non ne ho viste per ora…

Concordo sulla questione filtri LG/Sony/Pana, LG non è paragonabile come processing, come di consueto, ai due brand jappo.

Ultima modifica:
Anche col mio EZ di palloni ne vedo 1 e l'erba non potrebbe essere più fedele essendo calibrato, così come lo era il VT. E so bene, avendo avuto il VT per 4 anni, che l'EZ è persino più accurato cromaticamente, misure alla mano. Quindi? Dove starebbe il problema?
se continui così mi convinci!!... se il problema fosse stato nel filmato che ho visto?
uno tra :
fz800
lg c8
philips 803
sony a9
altro?
consigliami!
65 inch

Ultima modifica:

io continuo a mal sopportare quando si parla di tv per puristi

non mi ritengo un purista, non ho nemmeno una sonda, certo preferisco la modalità film a quella dinamica ma non mi sento un estremista per questo, il punto è che questo panasonic si vede meglio di tutte le altre tv e punto, se si è appassionati di tv salta all'occhio, sony è uscita da poco con la serie master af9 e zf9, tutti son sicuri che sarà il meglio, io son convinto che la strada intrapresa da sony sia proprio diversa, poi se una serie che deve essere "master" me la promuovi facendomi vedere come il nuovo processore ti trasforma i palloncini colorati in super coloratissimi non so proprio che pensare :)

cmq oltre al titolo della recensione questa volta sono d'accordo su quasi tutto, ad esempio come quando parlando del near black dicono che la prova sul campo smentisce i pattern di calibrazione, ragazzi l'ho detto dal primo giorno che per me era in assoluta la tv che mi convinceva di più, c'è la scena iniziale di matrix sotto la pioggia con l'agente smith che per me era perfetta, ma anche l'intro di the greatest show man, quando inizia ballando dietro gli spalti, un gradino sopra all'oled LG che avevo provato qualche settimana prima

hanno rilevato gli scatti in alcune occasione e per me va bene cosi, basta che se ne parli perche la mia speranza è di poter un giorno ricomprare un panasonic

p.s.

dalla recensione del af9 zf9 vs panasonic di digitalfernsehende

scaling

near black sony che perde saturazione, sicuramente in calibrazione sarà possibile e chi lo sa, fatto è che mi ricordo che con il mio a1 continuavo a vedere molto verde in certe sfumature verso lo scuro e l'ho anche scritto da qualche parte, non sono mai riuscito a farlo andare via, magari era il mio pannello con tinting chi lo sa, però quest'immagine richiama molto cosa vedevo in quei casi

Ultima modifica:
Mi è sembrata abbastanza critica la review.
Alcune domande visto che potrei essere un possibile acquirente del Panasonic FZ800:
1) ma la parte smart tv è cosi pessima?
2) come si comporta con sorgenti DTT o comunque di qualità bassa?
3) come si vede di giorno in condizioni di luce non ottimali?
4) lo zapping fra i canali del DTT è lento?

Grazie
Beppe

Ultima modifica:
Mi è sembrata abbastanza critica la review.
Alcune domande visto che potrei essere un possibile acquirente del Panasonic FZ800:
1) ma la parte smart tv è cosi pessima?
2) come si comporta con sorgenti DTT o comunque di qualità bassa?
3) come si vede di giorno in condizioni di luce non ottimali?
4) lo zapping fra i canali del DTT è lento?

Grazie
Be..........[CUT]

La parte smart è abbastanza veloce (non quanto webos di lg) e funziona senza intoppi, le app che servono ci sono, ma è bruttissima, la scritta/logo mediaplayer del player interno fa accapponare la pelle

la tv si comporta benissimo con tutto quello che ti viene in mente, e non ho trovato alcun problema con la sua luminosità a luce accesa, zapping nella media ma non ho provato la sintonizzazione 4k

DDAY questa volta secondo me ha centrato bene la review con i punti a favore e contro, vedi anche hdmi full e dts...

ad esempio come quando parlando del near black dicono che la prova sul campo smentisce i pattern di calibrazione, ragazzi l'ho detto dal primo giorno che per me era in assoluta la tv che mi convinceva di più, c'è la scena iniziale di matrix sotto la pioggia con l'agente smith che per me era perfetta, ma anche l'intro di the greatest show man, quando inizia ballando dietro gli spalti, un gradino sopra all'oled LG che avevo provato qualche settimana prima....[CUT]
turulli mi sa che tu hai provato solo Professional 1 che ha gamma 2,2 e 200 e passa nit. Ti assicuro che con gamma superiore e nit intorno a 100/120, bisogna agire sui controlli gamma altrimenti vedi da 3 ire in su e non solo sui pattern. Esempio ma te ne potrei fare decine e proprio quel fotogramma di Ravenant. Detto questo resta un Gran TV.

Ultima modifica:
allora io usavo pro1 e pro2 con i stessi settings tranne per che 2.2 e 2.4, i nits non so quanti fossero perche avevo abbassato il valore su pro1 e alzato il pro2, mi sembra messo a 50

per quello che ho visto la tv si comportava assolutamente meglio di lg nelle stesse situazione anche a 2.4, ma lo notavo da pertutto anche nella sfumatura dei capelli neri, non solo nelle scene scure

poi ammetto di non avergli dato più tanto peso alla cosa, perchè una volta visto che andava meglio non mi son soffermato, per me andava bene cosi e non ho perso ore a controllare i pattern, giusto uno sguardo all'inizio

p.s.
per quel frame di revenant, non so se sia rilevante ma in quella scena c'è un fermo immagine con un lento fade out, magari va ad influire sulla gestione dinamica di panasonic o forse in quel preciso momento di transizione di luminosità il sony mostra troppo, bisognerebbe vedere altri confronti

Ultima modifica:
Finora, in visione, non rilevo chiusure (a prescindere da quello che racconta il pattern pluge low) con gamma preset 2.3 e addirittura un -4 al 10% del gamma 10p (picco 120 nits). E ho EZ come termine di paragone che non ha LUT dinamiche e sul quale la 17 a pattern è ben visibile…

Su dday l'hanno spiegato molto molto chiaramente: con le LUT dinamiche quel pattern conta come il due di picche.

@turulli: concordo con quanto affermi circa la strada differente intrapresa da Sony, il quadro offerto da Pana non lo otterranno nemmeno con la nuova serie di punta, è proprio un concetto diverso di immagine. Per chi vuole la fedeltà massima al momento la strada è solo una. E anche per il processing, vedi lo scaling di cui alle immagini postate, non vedo come quello Sony possa essere definito migliore.

Ciao a tutti, ho letto tutti i vostri post relativi a questa discussione dal primo all'ultimo anche se ne ho capiti meno della metà essendo un profano. Sono comunque convinto di voler acquistare un Panasonic 65FZ800 e vorrei da voi esperti che già lo possedete alcuni consigli e chiarimenti:
1) la app NowTv è presente nel menù?
2) quale impianto audio (ampli+casse) mi consigliereste per sfruttare al massimo la qualità audio?
3) tra i lettori Blu-Ray 4k quale scegliere?
4) conoscete qualcuno che fa calibrazioni in provincia di Savona?
5) comprando la tv su siti on line quali mi consigliereste e quali invece sono assolutamente da evitare?
6) appena ricevuta la tv dove trovo i test da fare per verificare di avere acquistato un pannello uniforme e privo di difetti?
Scusate se mi esprimo da cane e non in gergo tecnico ma, ripeto, sono un neofita in cerca di aiuto! Grazie a tutti coloro che avranno la pazienza di rispondermi.

Su dday l'hanno spiegato molto molto chiaramente: con le LUT dinamiche quel pattern conta come il due di picche.][CUT]
E non solo quello sempre secondo loro : "Questo vuol dire che quello che leggiamo dai grafici e anche dai vari pattern che solitamente gli appassionati usano per misurare o regolare un televisore non corrisponde poi a quella che è la realtà, e questo vale soprattutto sui mezzitoni e sulle bassissime luci."

Ultima modifica:
Insomma, secondo dday, e in base alle loro prove, la calibrazione peggiora il quadro, almeno sul near black.
Sembrerebbe che il povero calibratore possa sistemare solo quanto non si sposta al variare delle luminosità, quindi solo il bilanciamento della scala dei grigi. Meno che mai gamma e CMS.

Altro elemento che andrebbe considerato: ho guardato il video gentilmente postato da un utente qualche post indietro
, purtroppo in tedesco, lingua che non conosco. Il alcuni casi avrei preferito l'immagine a destra, in altri quella a sinistra ..... De gustibis? Ma riflettevo: ma qual'è il riferimento? Chi l'ha masterizzato cosa voleva farmi vedere?
Ho come l'impressione che anche nelle modalità professional ormai ci sia una rincorsa all'apparenza, non molto diversa, come approccio, da chi per vendere gli LCD, visualizzava i cartoni animati.
Voglio dire: mi sta bene tutto ciò, ma mi sembra scandaloso che nei modi professional certe funzionalità non siano disabilitabili

Ultima modifica:
Qualcuno dei calibratori ISF nel mondo ha mai affermato che bilanciamento del bianco, gamma e colori non siano calibrabili su FZ? Io onestamente no, e quello che ho calibrato e che sto testando risponde perfettamente ai comandi e mostra poi in visione un risultato coerente con i tracking.

Insomma, secondo dday, e in base alle loro prove, la calibrazione peggiora il quadro, almeno sul near black...[CUT]
Peggiora il nearblack solo se si vuole visualizzare a tutti i costi la barra 17 del pluge low, basterebbe lasciare il comando lum a default che nel 99% dei top Pana è sempre stato già preciso a riferimento o meglio spostarlo dopo aver fatto prove al buio.

Sembrerebbe che il povero calibratore possa sistemare solo quanto non si sposta al variare delle luminosità, quindi solo il bilanciamento della scala dei grigi. Meno che mai gamma e CMS.[CUT]
E' una tua supposizione ma non codivisibile visto che nessuno l'ha mai scritto/detto, anzi al contrario i twitt dei calibratori professionisti e di utenti avanzati rivelano la notevole precisione post calibrazione dell'FZ800/950 soprattutto sui colori.

Quel video non ha nulla a che vedere con FZ800/950.

Ultima modifica:
Qualcuno dei calibratori ISF nel mondo ha mai affermato che bilanciamento del bianco, gamma e colori non siano calibrabili su FZ? Io onestamente no, e quello che ho calibrato e che sto testando risponde perfettamente ai comandi e mostra poi in visione un risultato coerente con i tracking.

Cosa intendi? Che poichè il calibratore di ddy non è certificato ISF (forse) la sua opinione non vale? Peraltro la sua affermazione era relativa al near black. Da cui il mio commento solo su gamma e spazio colore.

Leggo poi delle affermazioni in questo thread sulle "LUT dinamiche", che per quel poco che si sa del loro funzionamento, si desume abbiamo un qualche impatto sulla calibrazione (cioè la dipendenza dello spazio colore dalla dalla luminosità media)

Il contributo che onestamente mi aspetto da te: invece di fare affermazioni difensive (a meno che tu non sia legato in qualche modo a Panasonic), ragionerei, visto che hai il prodotto per le mani, su come e se certi meccanismi possano essere una sfida alla calibrazione ed sono sicuro che con la tua declamata acutezza visiva saprai cogliere questi dettagli.

E' una tua supposizione ma non codivisibile visto che nessuno l'ha mai scritto/detto, anzi al contrario i twitt dei calibratori professionisti e di utenti avanzati rivelano la notevole precisione post calibrazione dell'FZ800/950 soprattutto sui colori.
E' una domanda che mi pongo. Questo, mi permetto di dire, fumoso, concetto di LUT dinamica, incide sullo spazio colore in funzione della luminosità media. O non ha impatto sulla calibrazione strumentale, o non è rilevabile.
Quel video non ha nulla a che vedere con FZ800/950.
Di Oled Panasonic in confronto ad Oled Sony si parla, o sbaglio? Il mio comunque era lo spunto per un discorso più generale sulle modalità professionale che dovrebbero dare la possibilità di rispettare i master e quindi di disabilitare certi meccanismi.